Entra

View Full Version : Gentoo 1,4 come?

nikolis
03-09-2003, 21:11
Ciao ragazzi. Forse vi faccio una domanda molto banale ma ho scaricato gentoo 1,4 da provare ma non mi parte.
Mi spiegate i passi con nero perche forse non ho capito come devo masterizare questi file(gentoo).:confused:

Tadde
03-09-2003, 21:16
Se il mondo Linux ti è nuovo probabilmente ti conviene cominciare con una distribuzione più facile, come ad es. Mandrake o Knoppix.
Cmq, per rispondere alla tua domanda, una volta che hai scaricato l'immagine del cd da masterizzare (di solito con l'estensione .iso), apri Nero e fai un bel File->Burn Image (mi pare).

nikolis
03-09-2003, 21:32
Si sono nuovo nel mondo di linux pero mi sembra più bello gentoo perche è più snello èd anche più specifico per le cpu come ho notato

Tadde
03-09-2003, 21:39
Ok, se proprio vuoi provare, stampati questa guida (http://www.gentoo.it/doc/gentoo-x86-1.4-install.html) per l'installazione ed eseguila passo-passo.
Tieni presente che, a seconda della velocità del tuo processore e dallo stage da cui parti, per l'installazione/compilazione ci possono volere da qualche decina di minuti a qualche giorno.
Quando ti sarai reso conto da solo che è più difficile di quanto pensi vai qui (http://www.linuxiso.org) e scaricati la mandrake (o cercala in qualche rivista in edicola).
Ciao e buon divertimento.

nikolis
03-09-2003, 22:20
:) Grazie mille per le tue indicazioni sono riuscito a masterizare il cd di gentoo e l'ho fatto partire anche, però dopo si e fermato ed aspettava che facessi qualcosa:confused: Allora io ho fatto restart :D
Esiste un modo per farlo installare da solo? io vorrei installare lo stage 3+GRP che devo fare?
Mi hai consigliato Mandrake ma non so che devo scaricare (PPC o i586)
Per il momento ho un AMD K6-2+ 550Mhz 196Mb ram con Quantum fire plus 15Gb 7200rpm 2mb (va molto bene con Xp ma con film divx di alta qualità perde un pò, perciò voglio linux)
Ed un amico mio ha un biprocesore PIII 1000 con 1giga di ram.

VICIUS
03-09-2003, 22:23
se è la prima volta che installi linux gentoo puo risultare moooolto ostica. Ti consiglio di scaircare i 3 cd di mandrake 9.1.

ciao ;)

uhmuhmuhm
03-09-2003, 22:38
Lascia perdere la Gentoo, almeno per ora :) e poi se installi lo stage3 non è molto ottimizzata, ho letto che va più o meno come le altre distribuzioni.
Per la mandrake prendi l'architettura i586.

Io la gentoo la dovevo mettere stasera, ma non c'e l'ho fatta...
"no, ora non puoi formattare perchè ci devo fare una cosa io. Lo puoi fare domani ma guarda di sbrigarti e di rimettere tutti i programmi in un paio d'ore"
"Sì mamma, sì, vedrai che faccio tutto in mezz'oretta :eheh:" :incazzed:

Hrc211v
03-09-2003, 22:48
Originariamente inviato da uhmuhmuhm
Io la gentoo la dovevo mettere stasera, ma non c'e l'ho fatta...
"no, ora non puoi formattare perchè ci devo fare una cosa io. Lo puoi fare domani ma guarda di sbrigarti e di rimettere tutti i programmi in un paio d'ore"
"Sì mamma, sì, vedrai che faccio tutto in mezz'oretta :eheh:" :incazzed:

:D :D :D :D