PDA

View Full Version : Ventole sensibili al tatto


Multi
03-09-2003, 20:40
Ciao a tutti, chiedo un chiarimento per un fatto molto strano: tempo fa avevo comprato 2 ventole enermax 92x92 con il regolatore manuale della velocità, per il momento ne uso solo una per raffreddare gli hd.
La ventola fuzionava correttamnete fino ad oggi, quando ho visto cha la temp degli hd si alzava, ho controllato e ho visto la ventola che non girava; ho smanettato un po con il regolatore ho controllato che il cavetto dell' alimentazione fosse inserito bene e poi e ripartita.
Nel rimettere il coperchio al case mi sono accorto che la ventola stava rallentando, allora ricontrollo e come tocco il regolatore, la ventola ricomincia a girare a regime, adesso arriva il bello, come tiro via le dita dal regolatore la ventola rallenta:confused: e come tocco il filo la ventola ricomincia a girare più forte:confused: :confused:, all' inizio ho pensato a qualche contatto ma poi per caso o provato a toccare anche il cavo dell' alimentazione della ventola e anche cosi la velocità aumenta se tocco il filo e diminiusce se non lo tocco :confused: :confused: :confused:, io spero che non sia una cosa normalissima, tanto per non fare la solita figuraccia :). Possibile che io sia cosi carico elettricamente da farla girare piu forte :D :D?
A parte gli scherzi, avete una spiegazione di questo "fenomeno" ?

P.s.: questo fenomeno mi succede a velocità medio-basse. La ventola e attaccata con una riduzione ( o come si chiama ) alla presa degli HD, ho provato il "tocco magico" con le altre 2 ventole, che non hanno regolazione, non succede niente, con l'altra ventola enermax tirata fuori dalla scatola fa lo stesso "difetto".
In caso di bisogno, per stabilizzare un oc, appoggio l' alluce sul componente che ha bisogno di piu voltaggio invece che smanettare nel bios :D :D :D

Saluti a tutti

canislupus
03-09-2003, 21:39
Beh dai tu hai il tocco che fa aumentare la velocità di rotazione ed io ho quello che fa da silenziatore (infatti se tocco le ventole di lato, queste diventano silenziosissime... Il motivo sicuramente è da ricercarsi nelle vibrazioni nel mio caso).
Nel tuo caso penso che quel problema sia dovuto ad un falso contatto. Probabilmente il regolatore di velocità è starato e tende a diminuire al minimo dei giri la velocità di rotazione.

Multi
04-09-2003, 17:17
Meno male, ad dir la verità pensavo fosse l'alimentatore che se ne stava andando, anche se penso che in caso di perdita di colpi dell' ali si bloccherebbe il pc, forse qualche assorbimento strano delle ventole. Bhe, l'importante e che tutto vada bene.

thanks :)