View Full Version : Xp O 2000 ?
Secondo voi quale è il migliore sistema operativo dei 2 ?
airfabiop
03-09-2003, 20:48
2000 :)
Dipende x cosa ti serve. Se vuoi anche giocarci con il pc vai su XP.
Ciao
secondo me è meglio xp sotto tutti i punti di vista....
se il pc non è potentissimo e non ha 512mb di ram....meglio tenere win2k
2k senza ombra di dubbio naturalmente con sp3.
Ciao
pazzokramaz
04-09-2003, 13:06
io la penso kosi
se devi passare ad un nuovo sistema metti xp sp1 e fai qualke modifika li e qiu diventa una bomba :D:D
l' xp rispetto al 2000 è + nuovo ed implementa le nuove tecnologie :D:D
Originariamente inviato da rikfer
2k senza ombra di dubbio naturalmente con sp3.
Ciao
Concord:) !
Scusate l'ignoranza...
Ma che è l'Sp1 e 3 ecc..??
:mc:
Io ho su win2k sp3... non formatto da più di un anno.
Per me è da RECORD :D
Sinceramente non sento il bisogno di passare a winXP... non vedo alcun vantaggio!
p.s. Con il pc in questione non ci gioco
airfabiop
04-09-2003, 17:22
io ho su w2k sp4 e col pc ci gioco pure:) dov'è il problema:confused:
E' una domanda un po' critica quella che hai fatto... tanti ti diranno che è meglio 2000, tanti ti diranno che è meglio XP.
Innanzitutto prendiamo i due sistemi operativi dando per scontato di utilizzare gli ultimi service pack (SP4 per 2k, e SP1 per XP) e tutti gli aggiornamenti critici disponibili su www.windowsupdate.com
A questo punto le considerazioni principali da fare sono queste:
STABILITA'
Entrambi i sistemi operativi sono basati sul sistema NT, il kernel di sistema e tutti i programmi utilizzano settori di memoria riservati. Ciò si traduce in alta affidabilità. Il task manager è molto efficacie e rapido nel chiudere le applicazioni.
L'utilità eventvwr registra tutti i messaggi di errore generati dal sistema operativo; talvolta ciò aiuta molto a risolvere eventuali problemi.
Windows XP, in più a 2000, utilizza un sistema molto più solido per quanto riguarda la gestione dei driver. Innanzitutto il controllo della certificazione Microsoft per ogni driver installato, e il "roll-back", cioè il sistema che permette di ripristinare i vecchi driver.
Da considerare è il sistema di ripristino di sistema presente in XP. Esso permette di creare punti di ripristino e poi di recuperarli. Una cosa importante però è usare l'utilità con CRITERIO e impostare il monitoraggio con dimensioni minime (200Mb) e solo sull'unità dove è presente il sistema operativo.
Il livello di stabilità è pressochè lo stesso per entrambi gli OS.
PERFORMANCE
WindowsXP utilizza un sistema di prefetching avanzato ed ottimizzato. Dopo qualche giorno di utilizzo, il sistema carica più velocemente programmi e finestre. Il caricamento del computer con XP è più veloce che con 2000. Le performance dei giochi sono le stesse.
WindowsXP richiede un po' più memoria ram di 2000, all'incirca 64Mb (tieni conto che XP è stato sviluppato 2 anni dopo 2000). Se hai 256Mb, ti dico già che vanno più che bene. L'ottimale è 512.
ALTRO
La grafica di XP, seppur più "colorata", non sembra pregiudicare la performance del sistema. E' possibile, con un paio di click,
rendere l'interfaccia grafica praticamente identica a quella di 2000. In più, con un apposito tool, è possibile modificare a proprio piacere l'aspetto (vedi www.themexp.org -> visual styles).
WindowsXP carica alcuni servizi "inutili" che è possibile disabilitare molto semplicemente: parlo di "registro remoto", "zero configurazion senza fili", "messenger", "Aggiornamenti automatici", e quant'altro.
Altre cose attive in windowsXP, ma che comunque è possibile (e consiglio) disabilitare sono: "assistenza remota" e "ripristino configurazione di sistema".
Una cosa fastidiosa di XP, non presente in 2000, è il caricamento automatico del software Messenger. Anche in questo caso il "problema" si risolve velocemente eseguendo un comando dal menù esegui.
Scomoda, perchè macchinosa, è invece la ricerca file di windowsXP. Si tratta di un wizard che rende le cose più complicate anzichè semplificarle. Comunque si tratta di un aspetto relativamente poco importante.
Io personalmente, dopo aver utilizzato 2000, preferisco XP, purchè siano effettuati i "tuning" sopra citati.
pazzokramaz
04-09-2003, 18:10
:cool:
esatto è quello che volevo dire io ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.