PDA

View Full Version : Consigli e pareri su overclock

Axion
03-09-2003, 20:00
Vorrei divertirmi ad overcloccare il mio vecchio computer così configurato:Mobo compaq P6BXT-AP v5.1 con bios alla versione 4.51PG.E’ installato il sistema operativo Windows 98 SE.Monta un processore Intel pentium 3 a 500 Mhz default(è un processore vecchio,non va nel socket come quelli più moderni,ma è a forma di torre)[dal bios lo posso portare fino a 800Mhz,ma ho paura di bruciarlo!!!] ed ha una scheda video Ati Radon DDR con 64 M di ddr sgram\sdram con agp 4x alla versione release D7.13-CD01;ho montato 192 MB di ram ed ho un vecchi disco rigido da 7.36 GB.Per finire indico che è presente un alimentatore da 230v.
Non ho mai montato ventole aggiuntive,per cui è presente solo quella piccola della scheda video e il grosso dissipatore del processore. Naturalmente non vorrei fare cose che possono danneggiare irreparabilmente il mio fidato pc!!!

lukeskywalker
03-09-2003, 20:14
Originariamente inviato da Axion
Vorrei divertirmi ad overcloccare il mio vecchio computer così configurato:Mobo compaq P6BXT-AP v5.1 con bios alla versione 4.51PG.E’ installato il sistema operativo Windows 98 SE.Monta un processore Intel pentium 3 a 500 Mhz default(è un processore vecchio,non va nel socket come quelli più moderni,ma è a forma di torre)[dal bios lo posso portare fino a 800Mhz,ma ho paura di bruciarlo!!!] ed ha una scheda video Ati Radon DDR con 64 M di ddr sgram\sdram con agp 4x alla versione release D7.13-CD01;ho montato 192 MB di ram ed ho un vecchi disco rigido da 7.36 GB.Per finire indico che è presente un alimentatore da 230v.
Non ho mai montato ventole aggiuntive,per cui è presente solo quella piccola della scheda video e il grosso dissipatore del processore. Naturalmente non vorrei fare cose che possono danneggiare irreparabilmente il mio fidato pc!!!

un processore a forma di torre?
o forse hai il case tower?
il p3 500 può essere su slot1 invece.
che intendi che "da bios lo puoi portare a 800 Mhz?"
è la scheda madre che supporta al massimo 800mhz di clock o cosa?

non ho capito bene la tua domanda comunque.

Axion
03-09-2003, 20:55
Forse ho formulato male la domanda,ora mi spiego meglio:innanzitutto per processore a torre intendo dire che è così:http://www.hwupgrade.it/articoli/119/pentium3_big.jpg .Come puoi notare viene inserito nella scheda madre con un connettore del tipo delle schede pci.
"dal bios lo posso portare a 800" significa che aumuntando i moltiplicatori e il bus (dal bios,appunto) lo posso far raggiungere questo livello di clock.E la domanda è:posso spingerlo direttamente a 800 Mhz o c'è qualche precauzione?Scusa per la mia errata formulazione della domanda!!!!

Guts
03-09-2003, 21:26
nn avevo mai visto niente del genere

Axion
04-09-2003, 00:37
C'è sempre una prima volte.Cmq è un normale precessore,solo la forma è diversa.Consigli?

Norbrek™
04-09-2003, 01:31
Cos'è Slot1?

lukeskywalker
04-09-2003, 09:49
è uno slot 1
è un p3 ed il molti è inesorabilmente bloccato
puoi solo aumentare front side bus
che di default è a 100 mhz ammesso che sia posssibile sulla tua skeda madre (con chipset 440 bx credo)
il fatto che il bios preveda l'uso della frequenza a 800 mhz
non significa mica che puoi portare quella cpu fino a 800, ma solo che puoi montare cpu fino a tale frequenza (con 100 mhz di fsb)

se non ricordo male forse c'era un metodo per intervenire via hardware cortocircuitando dei pin ma non è consigliabile.

comunque visto lo scarso margine di overclock è sconsigliabile tentare considerata la vetusta anzianità del tuo sistema.

Axion
04-09-2003, 11:03
Mi sai dire come si fa?