PDA

View Full Version : creative inspire 4400 e nVidia nForce: problema surround


majin boo
03-09-2003, 14:48
ciao a tutti. Vorrei un consiglio su un problema che non riesco in nessun modo a risolvere. :(

qui di seguito la mia configurazione e poi il problema:
config:
athlon xp 2800+@200x11- 2x256 kingston hyperx ddr400 - mobo abit nf7s rev2.0(bios 16) con audio integrato nVidia nFORCE a 6 canali (tecnologia SoundStorm) - casse creative inspire 4400 (1 subwoofer + 4 satelliti)
windows 2000 sp3

dopo aver collegato correttamente il subwoofer (agli ingressi della scheda audio front e rear)e le 4 casse (agli ingressi front e rear del subwoofer), il sistema funziona in modalità stereo ma, eseguendo il test audio sul pannello di controllo nVidia nForce, si sentono solo le casse anteriori, che di fatto emettono anche i suoni del surround posteriore.
Le casse funzionano tutte e quattro, dato che provando a invertire le casse front e rear il suono delle front si sente lo stesso.Però il problema rimane.
E il malfunzionamento persiste nonostante abbia provato tutte le configurazioni: 4 casse e 6 casse,con configurazione surround attivata.
Ho anche attivato il surround da:
pannello di controllo>suoni e multimedia>audio>riproduzione suoni>avanzate.
Inoltre i driver della scheda audio sono aggiornati al 25/6/03.
Infine andando su:
pannello di controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>controller audio video e giochi mi dice che le periferiche funzionano tutte correttamente (quelle attivate per la scheda audio integrata, cioè quelle nVidia nForce).
Ma se vado su "proprietà" delle voci "codec audio", "codec video", "driver audio precedenti" o "periferiche di controllo supporto", e poi ancora su "proprietà" (ad esempio nella finestra di dialogo relativa a "codec audio"), aprendo i dettagli di
qualunque componente elencato leggo: "Stato:driver
abilitato ma non funzionante correttamente".
che ci sia un conflitto tra i componenti della microsoft
e l'audio nVidia?
Comunque in sostanza i suoni (di qualunque tipo/formato) sono riprodotti sempre bene, l'unico problema è il non funzionamento del sistema surround per le casse posteriori.

p.s. ho mandato una mail al servizio tecnico creative italia, sono stati molto gentili e mi hanno risposto, ma mi hanno detto che non sanno usare il pannello di controllo nVidia nForce.

ciao e grazie per un'eventuale aiuto.

majin boo
03-09-2003, 18:53
nessuno mi sa consigliare?

ffux
18-10-2003, 10:43
Pure io ho lo stesso problema...MaHHHHH....
tu hai risolto?

majin boo
19-10-2003, 19:02
ho scritto alla abit italia e aspetto una risposta. Purtroppo non ho ancora trovato nessuno che mi sappia dare una soluzione.
Appena si muove qualcosa ti faccio sapere..
ciao

p.s. se per caso volessi chiedere al supporto tecnico abit italia, l'indirizzo è [email protected]

ffux
19-10-2003, 19:34
Io ho delle casse Trust 4000P (funzionano in analogico) collegate così:


http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541409

majin boo
20-10-2003, 19:48
incredibile, ho risolto il problema in un modo assurdamente banale!

le mie creative inspire 4400 hanno un subwoofer e 4 satelliti (2 front e due rear).
Teoricamente io dovrei collegare i 4 satelliti al subwoofer alle rispettive uscite (left e right front, left e right rear) e poi collegare due jack dal subwoofer alle uscite audio della scheda madre: il jack verde all'output verde della nf7 per le due casse anteriori, il jack nero all'output nero per le due casse posteriori. E' bastato collegare il jack nero all'output azzurro della nf7 e adesso funzionano tutte e quattro le casse!
Tra l'altro se ti scarichi gli ultimi driver nvidia , quando vai al pannello di controllo nvidia nforce e fai configurazione guidata delle casse, ti indica anche gli output giusti (con i rispettivi colori) a cui collegare le casse:
output verde - altoparlanti anteriori (jack verde)
output azzurro - altoparlanti posteriori (jack nero)
output rosso - cassa centrale/subwoofer

cmq ho visto la tua configurazione e ho letto che hai già risolto il problema.
ciao