View Full Version : Addestramento CANI
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche buon addestratore di cani (anche privati, non necessariamente delle scuole rinomate) nella zona di milano-nord/hinterland? Ovviamente a prezzi modici :D O magari qualche sito dove trovare preziosi consigli? :O
Grazie!!!
Paganetor
03-09-2003, 13:15
prova col San Daniele... dopo che glielo hai dato fanno tutto quello che vuoi! :sofico:
Originariamente inviato da Paganetor
prova col San Daniele... dopo che glielo hai dato fanno tutto quello che vuoi! :sofico:
il mio invece fa di tutto solo PRIMA di ottenere qualcosa... poi torna a fregarsene di tutto e tutti!
:muro: :rolleyes: :D
StErMiNeiToR
03-09-2003, 15:50
ghghhghghghhg il mio sembra stupido ma capisce sempre tutto... poi è chiaro che si merita il premio..... un bel pezzo di salcicciotto o un biscottino :D
Originariamente inviato da t00pmi
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche buon addestratore di cani (anche privati, non necessariamente delle scuole rinomate) nella zona di milano-nord/hinterland? Ovviamente a prezzi modici :D O magari qualche sito dove trovare preziosi consigli? :O
Grazie!!!
www.vittorinomeneghetti.it
ciao
Originariamente inviato da Cibulo
www.vittorinomeneghetti.it
ciao
ho già provato a contattarli, ma mi hanno chiesto più di 60 € sono per una "visita" preliminare del cane :eek: :rolleyes: :muro:
ho già provato a contattarli, ma mi hanno chiesto più di 60 € sono per una "visita" preliminare del cane :eek: :rolleyes: :muro:
Strano, io quando avevo fatto fare la "valutazione" del cane era del tutto gratuita....come in tutti i posti..sei sicuro di non aver capito male?
Cmq sono molto bravi da quanto ne so. E sicuramente se c'è una cosa sulla quale non conviene risparmiare è proprio l'addestramento del cane. Sai che un addestratore poco esperto può "rovinarti" il cane facilmente? Basta un comportamento sbagliato...
Il discorso vale a maggior ragione se hai un cane tipo molossoide, che è quindi importante riuscire a gestire nel migliore dei modi.
L'addestramento servirebbe (o almeno è quello che devo verificare) per il mio dobermann di 7 mesi, che è troppo possessivo, e in alcune situazioni diventa aggressivo :muro: Quindi credo che intendano farmi pagare la visita preliminare (test psicometrico caratteriale, stando alle loro parole) in quanto non si tratta di un caso "standard" di addestramento, ma di un "programma rieducativo finalizzato"... :rolleyes:
A maggior ragione se il tuo cane ha dei problemi caratteriali specifici, per risolvereli io andrei da un esperto.
In quali situazioni esattamente diventa aggressivo?
Lui ha capito chi è l'elemento dominante del gruppo?
Si lascia:
- avvicinare dal capobranco mentre mangia?
- toccare quando sta male?
- togliere giochi di bocca?
ciao
lukaspop
04-09-2003, 10:21
guarda io per il mio ho speso per 10 lezioni corso base 500€ ...
A maggior ragione se il tuo cane ha dei problemi caratteriali specifici, per risolvereli io andrei da un esperto.
In quali situazioni esattamente diventa aggressivo?
Lui ha capito chi è l'elemento dominante del gruppo?
Si lascia:
- avvicinare dal capobranco mentre mangia?
- toccare quando sta male?
- togliere giochi di bocca?
ciao
Grazie per l'interessamento ;) allora:
- il cane oltre a essere possessivo, è MOLTO dominante ed è quindi difficile capire quanto abbia capito che non è lui il capobranco :confused:
- diventa aggressivo quando è nella sua cuccia con qualche oggetto "di valore" (dall'osso pregiato a un semplice sasso o a un pezzo di legno rubato di nascosto dal giardino) e qualcuno si avvicina alla cuccia stessa. Ad esempio è capitato che prendesso in giro qualche oggetto pericoloso che rischiava di ingoiare, andandose subito in cuccia a rosicchiarlo: in casi come questo se si tenta di infilare una mano nella cuccia per portagli via l'oggetto in questione... sono caxxi: ringhia, mostra i denti e abbaia, ed ovviamente non esce per (quasi) nessun motivo dalla cuccia (fa eccezzione il rimedio a qualche fetta di prosciutto). Questa è la situazione peggiore. Una volta è successo che si mettesse a ringhiare solo perchè ero andato ad accarezzarlo mentre era disteso sulla sua brandina (senza oggetti di "valore" nelle vicinanze) :muro:
- in genere quando mangia gli rimango di proposito sempre vicino, tolgiendoli ogni tanto la ciotola per aggiungere qualche boccone o semplicemente per rimescolarne un pò il contenuto. In questi casi lo str@@@o rimane tranquillo ;)
- quando sta male si fa toccare senza problemi, per quel poco che è capitato finora (aveva preso una brutta botta ad una zampa che gi è rimasta dolorante per un pò) ;)
- toglierli i giochi dalla bocca è possibile solo con la forza, o cmq ricorrendo a qualche stratagemma (ad esempio distraendolo in qualche modo). Però ha imparato il comando "lascia": lascia cadere a terra l'oggetto che ha in bocca quando sente il comando. Se però gli dò lo stesso comando mentre già sto cercando di toglierglielo l'oggetto con la forza, non c'è verso: in questi casi di "competizione" vuole sempre vincere lui. :muro:
lukaspop
04-09-2003, 11:56
faceva cose simili anche il mio..
unica soluzione :
devi fargli capire con la forza chi comanda e ricorda che il cane sente lontano un miglio se hai paura e nel momento che la sente vince in partenza.
devi essere risoluto prenderlo per la collottola e costringerlo a terra e dargli anche dei bei ceffoni.
lo so non è bello ma in quei casi è l'unica cosa che capiscono.
se credono di essere il capobranco faranno sempre così
altri consigli , non dargli da mangiare a tavola e fagli da mangiare dopo che voi avete finito , entra e esci prima tu dalla porta di casa.
per rimproverarlo usa il comando " NO " in modo secco deve essere un suono che lui collega a una cosa che non deve fare o a una punizione.
non distrarlo con cibo dai suoi " furti " se no lui pensa " rubo quello che mi pare e mi danno anche il prosciutto "
è un pò dura ma se in casa vi comportate così cioè nessuno che lo spalleggia e gli fate capire che lui viene dopo di tutti le cose cominceranno a cambiare..
poi quando fa lo scemo lo prendi e lo leghi a un tavolo per un paio d 'ore vedrai che comincia a passargli la voglia..
non vedetemi come un Nazi dei cani , questi sono i consigli che mi ha dato il mio addestratore sembrano brutali ma con certi cani bisogna fare così.
spero di averti aiutato un pò..
grazie mille dei consigli ;):)
in effetti alcune cose già le sto facendo:
- mangia sempre dopo di noi, e l'ho abituato a non ricevere nulla o quasi mentre noi mangiamo, e cmq mai direttamente dalla tavola :nonsifa:
- per il momento il cane rimane in veranda (con la cuccia e tutto il resto), quindi in casa non entra praticamente mai: sono riuscito ad insegnarli a non provarci neanche quando dobbiamo entrare o uscire noi :nonsifa:
- il "NO" ho già tentato di farglielo entrare in testa :muro: , ma ogni tanto continua a fare di testa sua, sopratutto in certe situazioni (se ringhia perchè difende un osso non c'è modo di farlo smettere, se non allontanandosi... :rolleyes: )
- il problema dei furti cerco di risolverlo il meno possibile offrendogli del cibo, ma in certi casi non proprio come altro fare... :boh:
- sottometterlo a terra, lo farò ;)
Grazie per l'interessamento ;) allora:
- il cane oltre a essere possessivo, è MOLTO dominante ed è quindi difficile capire quanto abbia capito che non è lui il capobranco :confused:
- diventa aggressivo quando è nella sua cuccia con qualche oggetto "di valore" (dall'osso pregiato a un semplice sasso o a un pezzo di legno rubato di nascosto dal giardino) e qualcuno si avvicina alla cuccia stessa. Ad esempio è capitato che prendesso in giro qualche oggetto pericoloso che rischiava di ingoiare, andandose subito in cuccia a rosicchiarlo: in casi come questo se si tenta di infilare una mano nella cuccia per portagli via l'oggetto in questione... sono caxxi: ringhia, mostra i denti e abbaia, ed ovviamente non esce per (quasi) nessun motivo dalla cuccia (fa eccezzione il rimedio a qualche fetta di prosciutto). Questa è la situazione peggiore. Una volta è successo che si mettesse a ringhiare solo perchè ero andato ad accarezzarlo mentre era disteso sulla sua brandina (senza oggetti di "valore" nelle vicinanze) :muro:
- in genere quando mangia gli rimango di proposito sempre vicino, tolgiendoli ogni tanto la ciotola per aggiungere qualche boccone o semplicemente per rimescolarne un pò il contenuto. In questi casi lo str@@@o rimane tranquillo ;)
- quando sta male si fa toccare senza problemi, per quel poco che è capitato finora (aveva preso una brutta botta ad una zampa che gi è rimasta dolorante per un pò) ;)
- toglierli i giochi dalla bocca è possibile solo con la forza, o cmq ricorrendo a qualche stratagemma (ad esempio distraendolo in qualche modo). Però ha imparato il comando "lascia": lascia cadere a terra l'oggetto che ha in bocca quando sente il comando. Se però gli dò lo stesso comando mentre già sto cercando di toglierglielo l'oggetto con la forza, non c'è verso: in questi casi di "competizione" vuole sempre vincere lui. :muro:
Tanto per cominciare Lukaspop ti ha dato degli ottimi consigli.
E' importante innanzitutto capire che tipo di esperienza hai con questo tipo di cani (dominanti).
In effetti il problema del tuo cane sembra proprio dato dal fatto che oltre a manifestare una forte territorialità e possessività non riconosca in te (o in altri membri della tua famiglia) un capobranco.
Ora, il cane ha già 7 mesi e tale comportamento è con buona probabilità dettato non solo dal carattere ereditato dai genitori o cmq dalla razza, ma anche e soprattutto dal modo in cui tu lo hai gestito da quando è entrato a far parte della tua famiglia.
Per farti rispettare da certi soggetti devi essere in grado di avere una mano ferma quando necessario e soprattutto di comportarti in modo "coerente" agli occhi del cane.
Nella fattispecie se tu usi un rinforzo positivo (prosciuttto) quando il cane si comporta male egli associerà il suo comportamento alla ricompensa e peggiorerai la situazione.
Io ho cresciuto due Dogue de Bordeaux ed un Presa Canario...ti assicuro che da cuccioli manifestavano la loro dominanza, ma presto hanno capito come dovevano comportarsi, a volte a suon di sberle (senza fare male seriamente ovvio, è importante dare giusto un segnale negativo e poi dipende dal carattere del cane..con alcuni funziona meglio un semplice NO a voce alta e decisa).
Per manifestare la tua dominanza sul cucciolo puoi provare a metterlo a pancia all'aria e tenerlo fermo con una mano sul petto, oppure togliergli dalla bocca con decisione i suoi giochi/premi (senza paura e con convinzione, ma stando molto attento a controllarlo...altrimenti potresti farti male).
Tu puoi avvicinarti alla cuccia con il gioco in mano, poi chiamarlo ed iniziare a giocare con lui, senza lasciargli il controllo completo del gioco.."condividendolo con lui"...ma mantenendone il controllo...se lì inizia a ringhiare lo togli e gridi NO con decisione e se è il caso gli assesti un bel ceffone.
In generale ti aiuterebbe molto leggere un testo di psicologia canina, in quanto ti aiuta a capire come pensa il cane e come interpreta i tuoi comportamenti.
fammi sapere...e posta una foto della mini belva..
grazie ancora dei consigli ;) cercherò di metterli in pratica. In effetti prima di prendere questo cane ero già munito di un bel libro specifico sui dobermann... ma prima di questo avevo avuto solo un meticcio di 10 kg!
Mi farebbe molto piacere postare delle foto, se qualcuno fosse disposto a ospitarle su web... :(
Magari date un'occhiata anche qui :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2049440#post2049440
:sofico:
ecco la "belvetta" di t00pmi...
http://utenti.lycos.it/cibulo/images/zeno1.jpg
http://utenti.lycos.it/cibulo/images/zeno2.jpg
Veramente bello ;)
ecco la "belvetta" di t00pmi...
Veramente bello ;)
E' lui!!! ZENOOO!!!!!!!!! :p
Grazie Cibulo :mano:
la prima foto è la più recente: circa 7 mesi per 31 kg :O
nella seconda invece era proprio un cucciolo, solo 3 mesi!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.