View Full Version : N-Vidia fx5200 e Doom3
DesmoColo
03-09-2003, 11:22
Salve! Ho appena ordinato un pc nuovo e ho scelto questa configurazione:
CPU: Athlon XP 2500 BARTON;
RAM: modulo 512 DDR
Scheda Madre: Asus A7V8X
Un mio amico mi ha detto che la scheda video che ho preso (vedi titolo) non è molto potente.
Visto che ho comprato il pc nuovo in previsione di poter giocare a doom 3 (quando, forse, un giorno uscira!) Vorrei sapere se avrò dei problemi con questo gioco. Anche se non lo manderò a palla mi basta che il dettaglio grafico sia decente.
Grazie, aspetto il vostro giudizio!
DesmoColo
03-09-2003, 11:28
Preferirei 1024 X 768.... è possibile?
Originariamente inviato da DesmoColo
Un mio amico mi ha detto che la scheda video che ho preso (vedi titolo) non è molto potente.
Visto che ho comprato il pc nuovo in previsione di poter giocare a doom 3 (quando, forse, un giorno uscira!) Vorrei sapere se avrò dei problemi con questo gioco. Anche se non lo manderò a palla mi basta che il dettaglio grafico sia decente.
sicuramente si, per giocare a doom3 in maniera dignitosa occorrerà quasi sicuramente almeno una geppo 4 4600 che è molto ma molto più veloce della 5200.
Se sei comunque interessato alle nuove feature delle moderne schede video nella stessa fascia di prezzo ti consiglio la 5600Ultra o la ATI 9600PRO che dovrebbe andare bene.
Quando uscirà ti risponderai da solo :)
Per ora si possono fare (e sicuramente qualcuno arriverà a farle) delle supposizioni.
minimo una 5600 per giocare a 1024
Preferirei 1024 X 768.... è possibile?
Allora farei un pensierino su un'altra scheda :D
Ok, la Fx5200 per giocare non è proprio lò'ideale a meno di usare basse risoluzioni e dettagli al minimo (vebbè forse a 1024 potrai giocarci)
Non ti offendere, ma domande di questo tipo mi sembrano quantomeno ingenue....
Doom3 esce (sempre che non rimandino) tra 6 mesi buoni, non si sa quindi che razza di richieste hardware abbia e come giri....
A meno di non avere una sfera di cristallo, le schede che sicuramente lo faranno andare decentemente sono quelle di fascia alta (ma nemmeno questo e' assicurato visto che non si sa se sia programmato bene, potrebbe essere un chiodo su qualunque pc - anche se non credo assolutamente)
Tutto il resto sono congetture basate su ipotesi basate su supposizioni che derivano da sentito dire di come sara'.... Non e' stato rilasciato nemmeno il demo multiplayer, ma solo la leaked alpha, che potrebbe stare al gioco definitivo come una pianta ad un mammifero.
Quel che e' sicuro e' che non sara' leggerissimo, ma quanto pesante non si sa...
Con una semplice 5200 si potranno fare 800*600 con dettagli bassi o nulli.
Più probabilmente 640*480.
Ricordiamo che è stato detto da un tester che una 9500Pro [immensamente più potente della 5200] fa andare il gioco a 800*600 con dettagli medio-alti e nessun filtro.
Ciao!
*Er*
perchè hai preso la asus?
TheDarkAngel
03-09-2003, 12:12
mah
secondo me 320*240 interlacciato senza textures...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
mah
secondo me 320*240 interlacciato senza textures...
L:D L
ShadowThrone
03-09-2003, 13:29
Originariamente inviato da mvld
Non ti offendere, ma domande di questo tipo mi sembrano quantomeno ingenue....
Doom3 esce (sempre che non rimandino) tra 6 mesi buoni, non si sa quindi che razza di richieste hardware abbia e come giri....
A meno di non avere una sfera di cristallo, le schede che sicuramente lo faranno andare decentemente sono quelle di fascia alta (ma nemmeno questo e' assicurato visto che non si sa se sia programmato bene, potrebbe essere un chiodo su qualunque pc - anche se non credo assolutamente)
Tutto il resto sono congetture basate su ipotesi basate su supposizioni che derivano da sentito dire di come sara'.... Non e' stato rilasciato nemmeno il demo multiplayer, ma solo la leaked alpha, che potrebbe stare al gioco definitivo come una pianta ad un mammifero.
Quel che e' sicuro e' che non sara' leggerissimo, ma quanto pesante non si sa...
pienamente d'accordo!
imho tra sei mesi se la giocheranno la ati 9900 e l'nv40... quindi...
@Crikkkk-19
03-09-2003, 14:08
beh, i motori grafici della ID sono sempre stati fenomenali e nonostante la grafica che ad ogni uscita di un titolo nuovo (da DOOM a QUAKE, da QUAKE a QUAKE III) è sempre stata rivoluzionaria, il motori grafici sono sempre stati ottimizzati al massimo!!
Non penso che ci voglia chissachè per giocare decentemente!;)
Originariamente inviato da @Crikkkk-19
Non penso che ci voglia chissachè per giocare decentemente!;)
Bucca rua santa! (traduco per i non sardi - la maggioranza: Possa la tua bocca aver espresso la verita', che tutti speriamo che tu abbia ragione) :)
DesmoColo
03-09-2003, 14:50
Ma ho davvero comprato un tale cesso? :confused:
La scheda non è ancora arrivata al negozio dove l'ho presa e potrei ancora cambiarla... C'è una scheda vedio più decente allo stasso prezzo cui sto per acquistare (visto che non ho dato alcun acconto) quetsa? (89E)?
Se 'è ditetemelo, se no aspetterò prendo quella e ne comptrerò una più potente più avanti.
Ma ho davvero comprato un tale cesso? :confused:
La scheda non è ancora arrivata al negozio dove l'ho presa e potrei ancora cambiarla... C'è una scheda vedio più decente allo stasso prezzo cui sto per acquistare (visto che non ho dato alcun acconto) quetsa? (89E)?
Se 'è ditetemelo, se no aspetterò prendo quella e ne comptrerò una più potente più avanti.
Con 90€ è un po' difficile....cerca una Ti4200 da 64MB o da 128MB (ma a 120€), però cerca di cambiarla ;)
Homer314
03-09-2003, 15:26
ragazzi la famosa alph@ è attendibile come prestazioni ? E della 5200 U cosa ne pensate ?
fabiannit
03-09-2003, 15:57
Originariamente inviato da Homer314
ragazzi la famosa alph@ è attendibile come prestazioni ? E della 5200 U cosa ne pensate ?
Che cos'è la alpha???
La 5200U è una buona scheda quasi pari alla 4200, in alcuni casi meglio altri peggio..............
Se puoi buttati sulla 5600liscia che è meglio della 5200Ultra.
Cmq credo che una Ultra farà girare Doom3 decentemente. Almeno dai test di anand si evince questo! :rolleyes:
DesmoColo
03-09-2003, 19:57
Almeno ad unreal II potrò giocare o avrò dei problemi anche lì?
Problemi anche là :(
Il gioco è davvero pietoso a livello di ottimizazzione, anche se il motore è lo stesso di UT2003. Ci giocherai solo in bassa risoluzione.
oltre al gioco, diciamolo definitivamente: è pietosa anche la scheda.
non per "smontarti" ma è vero purtroppo...
Almeno ad unreal II potrò giocare o avrò dei problemi anche lì?
Ehm ... scusa se te lo dico, ma la 5200 è la scheda più scarsa disponibile sul mercato ... :(
[Chi è che ha detto che la 5200 Ultra si avvicina alla 4200?! :D :sofico: :D ]
Io ti consiglio di spendere un po' di più nella vga [raddoppia la cifra] e comprarti o una 5600 o una Ati 9600.
E' un vero peccato che un sistema buono come il tuo venga azzoppato da un macinino del genere.
Davvero, cerca di cambiarla.
Ciao!
*Er*
-=Krynn=-
04-09-2003, 00:15
Originariamente inviato da prova
Ehm ... scusa se te lo dico, ma la 5200 è la scheda più scarsa disponibile sul mercato ... :(
[Chi è che ha detto che la 5200 Ultra si avvicina alla 4200?! :D :sofico: :D ]
Ciao!
*Er*
4200, 5200, cambia solo un numero, è ovvio che la 5200 sia viina, anzi non mi stupirei se fosse + veloce, giacchè tutti sanno che 5 è maggiore di 4...
Ovviamente scherzo, ma spero che si era capito.
Questo per avere l'ennesima conferma della infame politica Nvidia (ed Ati..)
Originariamente inviato da mvld
Bucca rua santa! :)
Grande!!!! Ma sei proprio di Cagliari?
Cmq imho riguardo le risorse hw la via giusta sta nel mezzo.
Solo col massimo a disposizione (e forse neanche) Doom3 potrà essere goduto appieno (e non intendo grafica al max); tuttavia, grazie alla secondo me ottima scalabilità del motore e grazie anche ad una (spero) mitica "console" alla Q3 il gioco, ben settato, potrà essere goduto anche da mecchine medio-basse senza grossissime rinunce....
Ovviamente imho :) :) :mc:
DesmoColo
05-09-2003, 12:05
Ho cambiato fx5200 con una più potente 5600... Comicia ad andare meglio per doom3 (chissà poi se uscira un giorno)...?
NightStalker
05-09-2003, 12:08
Ho cambiato fx5200 con una più potente 5600... Comicia ad andare meglio per doom3 (chissà poi se uscira un giorno)...?
se è una 5600 Ultra (meglio se step B, ma anche step A non è malissimo) si, se è una 5600 liscia (quelle con ram lente, che spesso vengono equipaggiate con 256 mb di ram) fa abbastanza pena...
DesmoColo
05-09-2003, 12:12
La mia è equipaggiata solo con 128Mb ddr... arà pena, ma ho finito i soldi per potrmi permettere altre schede più potenti!:cry:
Spero solo che non faccia così schifo come la 5200, visto che tutti me l'hanno infamata!
NightStalker
05-09-2003, 12:27
La mia è equipaggiata solo con 128Mb ddr... arà pena, ma ho finito i soldi per potrmi permettere altre schede più potenti!:cry:
Spero solo che non faccia così schifo come la 5200, visto che tutti me l'hanno infamata!
ammazza ma allora non sai leggere... :D
la 5600 dipende se è liscia o Ultra, tutto lì... è una questione di frequenze, la Ultra le ha + elevate e quindi viaggia di +.
la ram è un discorso a parte: non serve a un'emerita minchia averne 256 mb, anzi spesso con 256 di ram ti mettono ram + lente x risparmiare, basta che sian 128 mb.
sicuramente cmq la 5600 liscia o non, è mejo della 5200, anche in versione ultra.
PS: cmq dici che hai finito i soldi x skede + potenti, una radeon 9600 pro non dovrebbe costare + o meno la stessa cifra di una 5600? se il tuo negoziante l'aveva, potevi farti dare quella rispetto alla 5600, è decisamente meglio... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.