Entra

View Full Version : Nuovo Codec Divx 5.10

DjLode
03-09-2003, 11:11
E' uscito il nuovo codec Divx, versione 5.10. La notizia l'ho letta su 3d Italia ma purtroppo il sito divx.com mi risulta irraggiungibile per ora.

jarod1
03-09-2003, 11:46
Originariamente inviato da pais10
Pensa che io utilizzo ancora la 5.02 Pro....Cmq sembra che la vera rivoluzione per il Divx ci sarà con la versione 6,staremo a vedere,
Bye!

hai qualche notizia in merito?

V|RuS[X]
03-09-2003, 11:49
Originariamente inviato da DjLode
E' uscito il nuovo codec Divx, versione 5.10. La notizia l'ho letta su 3d Italia ma purtroppo il sito divx.com mi risulta irraggiungibile per ora.

In effetti è off-line in questo momento ma poco fa sono andato sul sito per scaricarmi la versione 2.5 del lettore multimediale che prometteva maggiore qualità nei divx3.x e molte altri cambiamenti.
Non so voi, ma io prima d'installarlo aspetto almeno 2-3 giorni, il tempo di leggere sui vari newsgroups, forum e news come va ;)

V|RuS[X]
03-09-2003, 12:24
Io ho appena installato il DivXPlayer2.5 con i 'vecchi' codec 5.05 e non riesco a sentire nessun suono su nessun divx/xvid! :(

V|RuS[X]
03-09-2003, 12:39
Si comincia bene.....:rolleyes:
Cmq io ho sempre scartato il DivXPlayer,non mi è mai piaciuto.

BSPlayer Rulezzz!! (http://www.bsplayer.org/)

Bye!

Anch'io uso la build 498 di questo fantastico (ed impareggiabile) player, ma provo sempre i vari player della divx.com, e cmq questo non c'entra sul fatto che l'audio non si sente, nè?

IlPadrino
03-09-2003, 14:58
qualcuno che è riuscito a scaricarla prima che il sito andasse offline, potrebbe gentilmente passarmela?

IlPadrino
03-09-2003, 15:54
Originariamente inviato da IlPadrino
qualcuno che è riuscito a scaricarla prima che il sito andasse offline, potrebbe gentilmente passarmela? adesso funziona divx.com

herny
03-09-2003, 16:45
Ho installato solo il codec,premetto che vedo i divx con winamp 2.95,e con questa nuova versione 5.1 crasha tutto.......,ho lanciato circa 10 divx rippati dal 3 al 5.05 ma nulla blocca il pc.Ora non posso dire che è il nuovo codec o il mio pc che non va,ma con le vecchie versioni funzionava a meraviglia...boh !!
Provatre per credere !!!

byebye herny

IlPadrino
03-09-2003, 16:56
Rallentava anche a me parecchi divx, perchè avevo settato le opzioni video del player al massimo

mettendole 2 stanghette sotto funziona a meraviglia
guarda l'allegato

herny
03-09-2003, 17:08
Rallentava anche a me parecchi divx, perchè avevo settato le opzioni video del player al massimo

mettendole 2 stanghette sotto funziona a meraviglia
guarda l'allegato

Fai una prova con un'altro player tipo winamp,bsplayer o altro..
poi dimmi se ti crea problemi alla visione

ciao herny

silipaolix
03-09-2003, 18:23
Ciao a tutti! Io li stò pazzientemente scaricando (sai comè...con la 56K...)...Ho intenzione di provarli con BSPlayer. Ma l'ultima relase, non è mica la 0.86 rel. 498? Ho visto che qualcuno nominava la 505...boh... vabbè, staremo a vedere...poi vi dico...ciao ciao!:)

Mu||ha
03-09-2003, 22:09
Ragazzi ma come si fa a installare la versione 5.1 del DivX,quando poi è piena di SPY ware?? non so voi ma io l'ho tolta.
Saluti...:( :(

Mu||ha
03-09-2003, 22:28
[QUOTE]Originariamente inviato da pais10
Non mi risulta che ci siano Spyware....La versione non a pagamento è Adware,cioè con il software GAIN (http://www.gatoradvertisinginformationnetwork.com/) ti fa apparire della pubblicità ogni tanto (a me ogni molto) mentre navighi.E' ben diverso dagli SpyWare ;)

Ma una scansione con ad-aware te la sei fatta per curiosità nel tuo pc?? io si e ho visto cosa ne è uscito.... :cry:

IlPadrino
03-09-2003, 22:49
Originariamente inviato da Mu||ha Ma una scansione con ad-aware te la sei fatta per curiosità nel tuo pc?? io si e ho visto cosa ne è uscito.... :cry: e sei sicuro che quegli SPYware provengano dall'installazione del divx e non da altri programmi?

Mu||ha
03-09-2003, 23:44
Secondo il programma si,ma basta che ti scarichi anche tu ad-aware 6.0(anti spyware) e ti fai una scansione e vedrai il risultato.
Volevo postare l'immagine ma viene grande in Kb..
Notte

Mu||ha
03-09-2003, 23:45
nessuno che ha provato il ZOOM PLAYER??
se non lo avete fatto ancora fatelo perche per me e' anche meglio di Bsplayer..
CIAO

IlPadrino
03-09-2003, 23:53
Originariamente inviato da Mu||ha
Secondo il programma si,ma basta che ti scarichi anche tu ad-aware 6.0(anti spyware) e ti fai una scansione e vedrai il risultato.
Volevo postare l'immagine ma viene grande in Kb..
Notte uso SpyBot e mi è comparso solo gator in elenco (dopo l'installazione del DivxGainBundle)
inoltre blocco il gain anche da firewall
nessuno che ha provato il ZOOM PLAYER??
se non lo avete fatto ancora fatelo perche per me e' anche meglio di Bsplayer..
CIAOio uso Media Player Classic (dalle nuove versioni ho letto che abbia anche i codec per dvd già integrati), VLC (VideoLan) e il DivX Player contenuto nell'installazione del codec

come qualità per i DivX non ho trovato un player migliore di quello in bundle
mentre per gli Xvid e altri formati (mpg, quicktime, real media) uso l'mpc. VideoLan, essendo il player più leggero e veloce che ho provato, lo uso prevalentemente per le anteprime di video -che sto scaricando- o per i file incompleti

Bouba_Diop
04-09-2003, 11:58
Ho provato a vedere un paio di film fatti con vecchi codec divx e funzionano bene.
Come interfaccia grafica è uguale alla Beta 2, e nel mio caso anche le prestazioni; con il codec 5.0.5 stava sui 26-27FPS, adesso 3FPS!!!!!

ciottano
04-09-2003, 12:19
Ora sto scaricando il codec e lo poverò con xmpeg 5, vi terrò informati sui risultati, ciao.

Mu||ha
04-09-2003, 12:21
Fatemi sapere con quali programmi provate a codificare e se vi funziona tutto bene (speriamo ma temo per la compatibilità! :muro: ).
Bye!

Io faccio tutto con Vidomi e mi trovo ottimamente, ottimi anche risultati di codifica con il codec XviD 2.4,ma anche con Divx 5.05.
CIAO :cool:

Mu||ha
04-09-2003, 13:49
e sei sicuro che quegli SPYware provengano dall'installazione del divx e non da altri programmi?
----------------------------------------------------------------------------
Facendo doppio click sul file "DivXPro5xxGAINBundle.exe" si avvia l'installazione del codec DivX 5 e del Player "DivX Player 2.0 alpha". Il processo è completamente automatico. Con la versione Pro gratuita del codec (Ad-Aware) viene tuttavia installato anche un programma spyware (Gator) che parte ad ogni avvio di windows e rimane in background. Uno spyware è un programma che ruba alcune informazioni sulle nostre abitudini col pc e le invia a chi poi dovrà utilizzare queste informazioni per scopi commerciali. Questo programma può inoltre mostrare un popup pubblicitaria all'avvio del browser. La cosa è dovuta al fatto che il nuovo codec implementa delle nuove funzionalità per l' utilizzo del formato MPEG-4, e si deve quindi attenere ai costi dovuti alla licenza per l'utilizzo di questo formato. Per avere una versione priva di questa "aggiunta" si può decidere di pagare una licenza di 30$, oppure scaricare la Gator Spyware Patch che vi libera definitivamente da ogni possibile fastidio.
Stesso discorso vale anche per la versione 5.02 pro del codec DivX.Ecco il link per scaricare la Gator Spyware patch:
http://digilander.libero.it/divxdoor1/sw/GatorSpywarePatch_DivX-5-Pro.zip

Gusso
04-09-2003, 13:57
qualcuno l'ha già provato con l'xbox media player 2.4 cvs?

funziona?

IlPadrino
04-09-2003, 14:23
Originariamente inviato da Mu||ha
----------------------------------------------------------------------------
Facendo doppio click sul file "DivXPro5xxGAINBundle.exe" si avvia l'installazione del codec DivX 5 e del Player "DivX Player 2.0 alpha". Il processo è completamente automatico. Con la versione Pro gratuita del codec (Ad-Aware) viene tuttavia installato anche un programma spyware (Gator) che parte ad ogni avvio di windows e rimane in background. Uno spyware è un programma che ruba alcune informazioni sulle nostre abitudini col pc e le invia a chi poi dovrà utilizzare queste informazioni per scopi commerciali. Questo programma può inoltre mostrare un popup pubblicitaria all'avvio del browser. La cosa è dovuta al fatto che il nuovo codec implementa delle nuove funzionalità per l' utilizzo del formato MPEG-4, e si deve quindi attenere ai costi dovuti alla licenza per l'utilizzo di questo formato. Per avere una versione priva di questa "aggiunta" si può decidere di pagare una licenza di 30$, oppure scaricare la Gator Spyware Patch che vi libera definitivamente da ogni possibile fastidio.
Stesso discorso vale anche per la versione 5.02 pro del codec DivX.Ecco il link per scaricare la Gator Spyware patch:
http://digilander.libero.it/divxdoor1/sw/GatorSpywarePatch_DivX-5-Pro.zip :confused:
grazie della spiegazione, ma sapevo già tutto
quello che intendevo era se fossi certo che gli spyware (oltre al gator) provenissero dall'installazione del DivX Pro e non da altri programmi che avevi installato precedentemente

^Krasty^
05-09-2003, 00:22
questo è quello che dice il sito: "Today we released version 5.1 of DivX and DivX Pro. In our opinion, this is the biggest improvement in DivX ever, even bigger than the jump from DivX 4.1.2 to DivX 5.0. Judge for yourself. Thanks for using DivX."

Ovviamente bisognerebbe confrontarlo in fase di compressione con i precedenti, ma mi sa che presto http://www.divax.it/ ci farà su una release. Io l' ho cmq installato sul pc di un mio amico che dava vari errori dalla vers. 5.02 in su, ed è andato liscio. Hanno rinnovato un po tutto il player ed ora è sicuramente + pesante di prima, direi anche troppo. E' la prima cosa che ho notato...

fioriniflavio
05-09-2003, 09:34
ciao ragazzi, questa notte ho provato a fare la compressione con questo codec, con il settaggi Performance/quality=slowest, PE=slow

be l'ho lasciato tutta la notte e la mattina (adesso) non aveva nemmeno finito la metà della prima passata..... allucinante!

penso che in questa nuova relase abbiano dato la possibilità di migliorare di molto la qualità ma con un discapito enorme sui tempi.......

forse con un P4 150Ghz ci avrei messo lo stesso tempo che con il 5.05 e il mio pc.......:D :ubriachi:

Donagh
06-09-2003, 12:38
ma scusate che problemi vi fate? basta installare quando non si è connessi ad internet e killare i processi di avvio dello spyware... sempre fatto cosi voilà il codec pro senza spyware

Fire Fox II
06-09-2003, 12:44
Originariamente inviato da Donagh
ma scusate che problemi vi fate? basta installare quando non si è connessi ad internet e killare i processi di avvio dello spyware... sempre fatto cosi voilà il codec pro senza spyware

Infatti!;)

thoby
06-09-2003, 15:57
Istallato subito, e ho notato dei miglioramenti nel visualizzare i divx dal 5.05pro che avevo prima, l'unica differenza è che dal url che avete postato alcune pagine addietro è di 5.5mb mentre quello che ho scaricato io dal url dell'em@il è di 5.07mb boh......
Stasera provo a fare un divx e poi vi dico, uso Simpledivx.........
ByeZ............
;)

IlPadrino
06-09-2003, 16:03
Originariamente inviato da Donagh
ma scusate che problemi vi fate? basta installare quando non si è connessi ad internet e killare i processi di avvio dello spyware... sempre fatto cosi voilà il codec pro senza spyware fatto anche quello ;)
ma per sicurezza rimuovo sempre tutte le chiavi di registro e i file da spybot

thoby
06-09-2003, 16:32
Aspetterò con ansia il tuo verdetto! ;) Sono molto curioso di sapere se il nuovo codec è compatibile con SimpleDivx (ufficialmente compatibile fino al 5.05).
Ps:potresti provare a fare una codifica con singola passata di una piccola parte di filmato e dirmi come si comporta?
Grazie 1000!
Bye!

Provo e ti dico...............
ByeZ.........
;)

thoby
06-09-2003, 17:56
Il file + piccolo che avevo è una porzione da un Gb. dal DVD del gobbo di N. dame II, funziona :D ma all'inizio esce una schermata dove c'è una finestra che ti visualizza la conversione in tempo reale, ho zippato uno screen, spero di poterlo allegare cosi ti fai un'idea, la cosa che mi dispiace è che non posso + spuntare le opzioni delle impostazioni avanzate del Codec, quelle del Bidirectional-encoding, quarter-pixel ecc. ecc, ma da un primo veloce esame sembra che comunque non abbia perso ed è forse un pelino + veloce.................
ByeZ............
;)

Ps. il file è troppo grande, se vuoi te lo invio tramite em@il........
Sono 512Kb.:cry: ...........

thoby
06-09-2003, 18:23
Non è un errore come potrai vedere, se riesci a comprimerlo ancora uppalo nella discussione.................
ByeZ................
;)

silipaolix
07-09-2003, 14:30
Provato...a me va benissimo...ho notato dei miglioramenti...il DivX Player non l'ho neanche installato e sinceramente non me ne frega niente di quello...sono curioso di vedere se ci sono delle novità nel pannello di encoding...bah, staremo a vedere...cmq x gli spywere, come già altri hanno detto, ribadisco che non c'è il minimo problema...gator e compagnia bella li si blocca tranquillamente con un firewall...CHI OGGI COME OGGI NAVIGA SENZA FIREWALL?!? (MI AUGURO NESSUNO...) Silipaolix :D

Zak84
07-09-2003, 17:26
Originariamente inviato da Bouba_Diop
Ho provato a vedere un paio di film fatti con vecchi codec divx e funzionano bene.
Come interfaccia grafica è uguale alla Beta 2, e nel mio caso anche le prestazioni; con il codec 5.0.5 stava sui 26-27FPS, adesso 3FPS!!!!!

Anche a me è successa la stessa cosa. E' semplicemente ridicolo passare da 27fps a 3fps. Ricordo che la stessa cosa accadde con i 5.0.4 e subito dopo uscì la 5.0.5 per risolvere il problema. Speriamo che succeda la stessa cosa!!! :mc:

thoby
07-09-2003, 21:33
Originariamente inviato da Zak84
Anche a me è successa la stessa cosa. E' semplicemente ridicolo passare da 27fps a 3fps. Ricordo che la stessa cosa accadde con i 5.0.4 e subito dopo uscì la 5.0.5 per risolvere il problema. Speriamo che succeda la stessa cosa!!! :mc:

Strano :eek: faccio Divx dai codec 4,5 e manmano che uscivano quelli nuovi disistallavo i vecchi e aggiornavo con i nuovi ed non ho mai trovato alcun tipo di incompatibilità tra loro o i relativi programmi x visualizzarli :rolleyes: o altre cose strane :eekk: ........
ByeZ.............
;)

Gladiator82
07-09-2003, 23:09
ragazzi...io ho il seguente problema:

in pratica utilizzando la versione 5.0 release candidate 3 di xmpeg e il nuovo codec divx 5.1 mi crea un file avi di 8 KB e ovviamente questo neanche si avvia.
utilizzando la nuova versione di xmpeg, la 5.1, invece il sistema occupa tutte le risorse e non riesce ad avviare la seconda passata dicendo che non c'è + ram (non è un problema di hw xche ho un p4 2.8 e 512 MB di RAM)

mi sapete aiutare?

Zak84
08-09-2003, 09:41
Originariamente inviato da thoby
Strano :eek: faccio Divx dai codec 4,5 e manmano che uscivano quelli nuovi disistallavo i vecchi e aggiornavo con i nuovi ed non ho mai trovato alcun tipo di incompatibilità tra loro o i relativi programmi x visualizzarli :rolleyes: o altre cose strane :eekk: ........
ByeZ.............
;)

Ma neanche io ho problemi di retrocompatibilità con le altre versioni.... è solo che non è possibile fare una codifica a 3fps!!!
:mc:

mgiako
08-09-2003, 10:13
Ciao a tutti...

io ho provato a fare un film e vi do le mie impressioni.

Innanzi tutto la schermata postata poco sopra la colpevole del rallentamento che descrivete. S si toglie la spunta da show picture e show graph la codifica è molto + veloce (paragonabile al 5.05 che avevo prima).

l problema è che la finestra di codifica appare sempre con le spuntature e se durante la prima passata uno le può togliere e andarsene, durante la seconda che parte in automatico nessuno andrà a toglierle e quindi la seconda passata viene lentissima!!

Le opzioni avanzate che c'erano prima disponibili (bidirectional encoding ecc) sono attivabili solo disattivando i profili...

Lo hanno fatto perchè sono opzioni "non standard" e da usare con il rischio di incompatiblità con lettori hardware suppongo.

Come qualità io ho notato un decadimento notevole ma devo ancora provare un po' di combinazioni di configurazione...

Fatemi sapere che opzioni di visualizzazione usate...
Grazie
Mgiako

Bouba_Diop
08-09-2003, 20:32
Originariamente inviato da mgiako
Ciao a tutti...

io ho provato a fare un film e vi do le mie impressioni.

Innanzi tutto la schermata postata poco sopra la colpevole del rallentamento che descrivete. S si toglie la spunta da show picture e show graph la codifica è molto + veloce (paragonabile al 5.05 che avevo prima).

l problema è che la finestra di codifica appare sempre con le spuntature e se durante la prima passata uno le può togliere e andarsene, durante la seconda che parte in automatico nessuno andrà a toglierle e quindi la seconda passata viene lentissima!!

Le opzioni avanzate che c'erano prima disponibili (bidirectional encoding ecc) sono attivabili solo disattivando i profili...

Lo hanno fatto perchè sono opzioni "non standard" e da usare con il rischio di incompatiblità con lettori hardware suppongo.

Come qualità io ho notato un decadimento notevole ma devo ancora provare un po' di combinazioni di configurazione...

Fatemi sapere che opzioni di visualizzazione usate...
Grazie
Mgiako
ciao

ho provato a disabilitare show picture e show graph, ma va sempre a 3FPS.

Se ricordo bene, è possibile utilizzare il bidirectional encoding e gli altri, anche se non si utilizzano i profili. Prova a disabilitare i profili e cerca un pulsante tipo "advanced", li puoi selezionarli.

thoby
09-09-2003, 23:54
Originariamente inviato da Zak84
.... è solo che non è possibile fare una codifica a 3fps!!! :mc:

Non capisco da cosa possa dipendere a me non fa questo scherzo e lo si puo vedere dallo screnn che ho postato, l'unica cosa che ho notato è che sfrutta quasi sempre la CPU al 100% mentre prima non superava mai i 96/7%................
ByeZ..................
;)

Bouba_Diop
10-09-2003, 07:45
Originariamente inviato da thoby
Non capisco da cosa possa dipendere a me non fa questo scherzo e lo si puo vedere dallo screnn che ho postato, l'unica cosa che ho notato è che sfrutta quasi sempre la CPU al 100% mentre prima non superava mai i 96/7%................
ByeZ..................
;)

ciao

forse ho capito il motivo. Se si lascia il cursore della sbarra su "Standard", i frame stanno sui 16-17. Man mano che ci si sposta verso destra, i FPS diminuiscono vertiginosamente fino a "slowest" con 3FPS.

Ho fatto alcune prove con il parametro standard e la qualità è orribile, le scene statiche sono buone, ma quelle in movimento fanno veramente pena.

Una domanda: Che fine hanno fatto L'original 1 pass e 2 pass? adesso c'è solo il multipass; a me da un errore strano quando cerco di fare l'nth pass.

grazie ciao

Gladiator82
10-09-2003, 12:06
da me quando metto su standard ha una buona qualità, diciamo sul livello del codec precedente.

E' quando metto su fastest che la qualità è veramente ridicola

in ogni caso, è molto lento :(

fioriniflavio
10-09-2003, 17:00
Originariamente inviato da Bouba_Diop
ciao

forse ho capito il motivo. Se si lascia il cursore della sbarra su "Standard", i frame stanno sui 16-17. Man mano che ci si sposta verso destra, i FPS diminuiscono vertiginosamente fino a "slowest" con 3FPS.

Ho fatto alcune prove con il parametro standard e la qualità è orribile, le scene statiche sono buone, ma quelle in movimento fanno veramente pena.

Una domanda: Che fine hanno fatto L'original 1 pass e 2 pass? adesso c'è solo il multipass; a me da un errore strano quando cerco di fare l'nth pass.

grazie ciao

mi spieghi cosa cambia tra original e multipass????

original viene fuori solo se si disattivano i profili e una volta che l'ho fatto abilitando anche tutti gli mpeg4 tool il file avi non veniva riconosciuto da nessuno.....
come mai????

marKolino
10-09-2003, 17:23
provato in questo momento con xmpeg5.02
la velocità si è più che dimezzata:cry: :cry:

Bouba_Diop
10-09-2003, 18:19
Originariamente inviato da fioriniflavio
mi spieghi cosa cambia tra original e multipass????

original viene fuori solo se si disattivano i profili e una volta che l'ho fatto abilitando anche tutti gli mpeg4 tool il file avi non veniva riconosciuto da nessuno.....
come mai????

ecco una buona guida.

http://www.alientech.it/divx/503/principale.htm

Magari provo a reinstallarlo....magari saltano fuori...

ciao

p.s.

ho provato a reinstallarlo, ma non compaiono. Tu che programma usi per fare l'encoding? io mpeg2avi.

klojack
12-09-2003, 14:52
l'ho provato oggi.....lentissimo anche su Standard !!

mi sa che torno al 5.0.2 Pro

eltalpa
12-09-2003, 16:00
Tranquilli bella gente, tempo un mesetto e uscirà XviD 1.0, così vi potrete dimenticare del DivX5 (almeno fino al DivX6)...
;)
ZAOOO!

fioriniflavio
12-09-2003, 19:31
Mi sa che rimango al 5.02 Pro ;)

Bye!

mi spiegate perchè usate il 5.02 pro e non il 5.05 pro?????

non è meglio quest'ultimo????

thoby
14-09-2003, 14:53
Quest'ultimo perde molto in qualità rispetto al precedente............
ByeZ.............
;)

ciottano
14-09-2003, 14:54
scusa 5.02 pro oppure 5.03 pro?

thoby
14-09-2003, 15:24
;)

ciottano
14-09-2003, 18:00
Ho provato a mettere il 5.03 pro e mi pare che nella decodifica sia meglio il 5.05 pro, mentre nella codifica mi ero accorto anche io della minore qualità. Si possono installare entrambi i codec ed utilizzare ognuno per il compito che sa svolgere meglio?

^Krasty^
15-09-2003, 13:47
..mi sa proprio che nn sia possibile, a meno che non istalli due So..