PDA

View Full Version : Come tagliare il mio cooler master per la radeon 9500?

Ray
03-09-2003, 10:14
cia ragazzi..mi date cosigli su che tagli effettuare a questo dissy che ho in casa per adattarlo alla GPU della mia 9500@pro 351/303???

che dimensioni deve avere almeno per essere efficiente? magari fare un taglio che mi lasci anche qualchhe remasuglio per fare dissini per le RAM :rolleyes:

http://www.xtshopping.net/img/inf/vent/DP5-6J31C.jpg

Dimensioni dissipatore 80 x 60 x 41 mm.
Dimensioni ventola 60 x 60 x 13 mm

Ray
03-09-2003, 14:24
vedo che non sono solo a capire come :D

Ray
03-09-2003, 15:05
è sufficiente magari ottenere un dissy di dimensioni 4x4x4 abbinata ad una ventola 4x4 (che però dovrei comprare :rolleyes: )...

...altrimenti un dissy da 5x5x4 cosi da poter montare una 6x6 che avrei gia...anche se si avrebb e quel solgo centrale..

il problema è che il peso non deve essere eccessivo...

:confused:

Fdfuckup
03-09-2003, 23:11
Ti rispondo io:
Il fatto delle dimensioni non lo vedo come un problema... in fatti più grande lo riesci a mettere meglio è... sta solamente dopo trovare la ventola adatta da abbinarci.
Per il peso non credo sia un problema. Il dissi è in alluminio e per quanto possa essere grande non peserà mai molto.
La questione è lo spazio... ovvero quello che sta intorno al chip video. Ora non ho presente il layout della tua scheda ma sicuramente ci sarà nelle vicinanze una resistenza o un condensatore quindi ti devi regolare di conseguenza.
Prendi bene le misure e fai qualche prova appoggiando il dissi prima di fissarlo, poichè rischi di danneggiare qualche altro componente o peggio ancora di montare male il dissipatore e allora addio Radeon!

Quando hai finito ricordati di postare qualche foto...

Se vuoi dare un'occhiata nella mia signature vedrai alcuni dissipatori adattati ad hoc...

Bye!

Ray
03-09-2003, 23:51
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2053970#post2053970

qui vedi la mia scheda..ho aperto una discussione a tema...spero che ti serva...:)

Fdfuckup
04-09-2003, 11:52
ti ho già detto tutto... e poi mica posso prendere le misure dalla foto :D

Ray
04-09-2003, 12:01
beh, non intendevo quello:D ...della discussione che ti ho linkato si parla del fatto che ho la GPU troppo in alto:confused: ...mi pareche sia nella posizione della tua 9700 moddata...ioltre vedendo la tua foto, vedo qualcosa sotto il dissy..o mi sbaglio?...

PS: quanto pesa +o- il dissy che hai motato sulla 9700?

Fdfuckup
04-09-2003, 13:17
Beh, indipendentemente dalla posizione il problema stà sempre nel tagliare il dissi adattandolo allo spazio che hai.
Quello che vedi sotto il dissi in realtà e la sua base dalla quale partono tutte le alette.
Per il peso devo dire che è un bel mattone... non vorrei esagerare ma peserà sui 400 grammi, infatti avevo pensato ad un sistema di staffe per reggerlo... poi ho visto che lo slot AGP e la staffa ce la fanno benissimo. Per il peso tu vai tranquillo

Ray
04-09-2003, 13:44
il tuo che dimensioni è?....

Fdfuckup
04-09-2003, 18:07
il mio dissi fa 6,5 x 5,5 cm
Lo ho tagliato lungo un lato, dato che originariamente faceva 6,5 x 6,5

Ray
04-09-2003, 18:31
se facessi...60x50 con ventola da 6x6 sarebbe sufficiente?...il solco in mezzo che vedi nel dissy tra le alette non influisce?

Fdfuckup
04-09-2003, 19:46
Andrebbe benone... basta che ti assicuri che ci stia. Non sai le bestemmie quando fai una fatica boia a tagliarlo, lo provi e non ci stà...
La ventola 6x6 è ok! Il solco in mezzo ce l'ho anch'io ma te lo devi tenere. Occhio e prendi bene le misure quando fai i fori per le viti di fissaggio (tante bestemmie anche là... :D)

Ray
04-09-2003, 19:50
ok...senti...per le viti hai messo le autofilettanti?...hai una foto che mostra la base del tuo dissy e il restro della scheda?

Fdfuckup
04-09-2003, 20:12
Per il fissaggio della ventola ho messo delle autofilettanti abbastanza lunghe che vanno a fare forza fino alla base delle alette (visto che le mie sono in rame molto fini e si piegano facilmente)
Sul tuo dissi le alette sono abbastanza "forti" quindi ti basta che affondino anche meno. Se hai delle viti troppo fini puoi piegare leggermente le alette per stringere la sede dove avviterai la vite.
Per il fissaggio del dissi sulla scheda ho adoperato i due fori del raffreddamento originale. Usando una vite e bullone di opportuna misura dovresti farcela. Mettici anche delle rondelle per evitare che si mollino con le vibrazioni.
Ora non ho la macchinetta e non posso fare altre foto.

Ray
04-09-2003, 20:18
quello che non ho capito è come attaccare il dissy lla scheda...mi hai detto vite e bulloni...dove metto i bulloni...di solito vanno nella parte opposta della vite..ma ci sono le alette no? :confused:

Fdfuckup
04-09-2003, 20:28
Le viti vanno infilate sul dissi e la testa fatta passare tra le alette, incastrandola in modo che non giri. Il bullone sotto.
Dai un'occhio...

Ray
04-09-2003, 20:32
che pirla che sono...infatti basta fare il contrario :D

anche se tra una letta e l'altra ci sono solo 3 millimetri..che vite passa lì? :confused:

Fdfuckup
04-09-2003, 21:35
Eh, appunto... ti ci vuole una vitina e un dadino!

Ray
05-09-2003, 19:53
andiamo a cercarc ste vitine e sti dadini :muro: