PDA

View Full Version : Itanium2 la prossima settimana?

Redazione di Hardware Upg
03-09-2003, 09:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10701.html

Fonti vicine a Intel rivelano che il nuovo Itanium 2 sarà presentato l'8 settembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

KAISERWOOD
03-09-2003, 09:39
E intel caccia L'ITaleron per contrastare l'opteron!!.
L'opteron preso singolarmente non è un granché ma nei sistemi multiprocessore fa la differenza.

flisi71
03-09-2003, 09:50
E comunque anche a 1 GHz le prestazioni di Itanium 2 sono di primo ordine.

Ciao

Federico

sycret_area
03-09-2003, 09:55
...economico...:)

Zell
03-09-2003, 10:01
774$ Ma mi ci compro un pc nuovo!Cribbio...:)

KAISERWOOD
03-09-2003, 10:10
Un opteron a 1,4ghz costa 362 euro, le conclusioni le lascio a voi.

KAISERWOOD
03-09-2003, 10:17
Quetsa è una versione depotenziata che deve contrastare l'opteron, bisogna vedere le prestazioni!! E comne dire che il Celeron ha perestazioni di primo ordine perché deriva dal P4. Il cahce di 3° livello è poco influente se opera ad 1ghz è costa quanto un opteron a 2ghz bisogna vedere se le prestazioni giustifichino il prezzo....

joe4th
03-09-2003, 10:56
Cercano di tappare la voragine che si e' aperta
con Opteron... Ma e' in pratica un Itanium64 castrato... Intel pare non sembra bene che pesci
pigliare...
Tagliando il clock del 30-40%, va anni luce
sotto l'Opteron piu' scarso come prestazioni
(che costa la meta), considerando che quest'ultimo ha sempre l'emulazione nativa di codice a 32bit...

Utile forse per gli sviluppatori...; mi ricorda
un po l'UltraSparcIIi...

joe4th
03-09-2003, 10:56
Potevano chiamarlo Celerium64...

fabianoda
03-09-2003, 11:00
Sembra davvero che Itanium2 sia (in questa versione) più lento dell'Opteron... sono davvero curioso di attendere i test! Mi sa cmq che Intel dovrà abbassare i prezzi se ne vuole vendere parecchi. Il problema sarà cmq verificare le prestazioni, ormai sono troppo dipendenti dal benchmark utilizzato

KAISERWOOD
03-09-2003, 11:13
é + bello ITALERON

joe4th
03-09-2003, 11:26
Bah, invece secondo me i bencmark, quelli
seri, tipo SpecInt/SpecFP, rispettano abbastanza
le prestazioni dei processori. A taroccarli
sono chi fa le prove come la Apple G5...

teoprimo
03-09-2003, 12:50
concordo con il fatto che è stato creato per tappare il buco della fascia dell'opteron.
Penso che sia stata una costrizione reallizzarlo!

Che magari per una volta sia intel a dover prendere il passo di amd?:rolleyes:
sarei felice....magari fanno calare i prezzi!!!;)

flisi71
03-09-2003, 13:08
Originariamente inviato da KAISERWOOD
Quetsa è una versione depotenziata che deve contrastare l'opteron, bisogna vedere le prestazioni!! E comne dire che il Celeron ha perestazioni di primo ordine perché deriva dal P4. Il cahce di 3° livello è poco influente se opera ad 1ghz è costa quanto un opteron a 2ghz bisogna vedere se le prestazioni giustifichino il prezzo....

Innanzi tutto grazie di avermi tolto 1 anno...

Permetti che la notizia sia piuttosto generica e vaga, dice solo che è una versione a basso voltaggio, e il requisito del basso consumo ha condizionato le prestazioni ottenibili. In che senso?

Già l'utilizzo di una cache L3 di 1,5MB comporta la diminuzione significativa del numero dei transistor e quindi della potenza dissipata, inoltre lo stesso clock di 1 GHz è inferiore al 1,5 GHz che è attualmente il massimo per i processori Itanium 2.

Sulle prestazioni ci andrei cauto, almeno confrontando i valori di SPECCPU2000, si vedono prestazioni ben differenti:

********Opteron 244***Itanium2 1 GHz***Itanium2 1,5 GHz

SpecInt** circa 1100 ***** circa 800 ***** circa 1300
SpecFP** oltre 1100 ***** circa 1400 **** oltre 2000

Non ci resta che attendere..

Ciao

Federico

Ciao

Federico

R@nda
03-09-2003, 13:11
Più che le prestazioni su sistemi del genere (multiprocessore)contano di più i consumi e il prezzo.

Anche perchè se a prestazioni si equivalgono la differenza che conta stà in ciò che ho detto.

Augh!:D

Octane
03-09-2003, 13:21
Mi sfugge.. qual'e' il nome ufficiale per questo processore? Itanium 2 e basta?

Vabbe', noi penso che continueremo a chiamarlo Italeron o Celeron64 come avevamo proposto in news precedenti :)

P.S.
L'architettura EPIC a mio parere resta molto valida, purtroppo il mercato PC e' vincolato per vari motivi alla retrocompatibilita'. Vedo quindi questo processore quasi solo come piattaforma per lo sviluppo per i programmi che andranno poi a funzionare sui server/cluster itanium..
Ai comuni mortali probabilmente converra' Opteron ;)

Ciao!

fabianoda
03-09-2003, 13:28
Non ne sono convinto... ormai la potenza di una cpu è difficile da misurare in # opz al secondo (sia int o float) visto che sono presenti dei meccanismi interni che ottimizzano l'utilizzo per campi specifici. Questo significa che con certe applicazioni un sistema con #opz/sec più basso può essere più veloce. Purtroppo ormai è davvero difficile fare un benchmark come si deve: considera che in realtà tu in una sessione in Win o in Linux o quello che vuoi non fai solo operazioni semplici... quindi x me varrebbe molto di più un benchmark con applicazioni reali (il problema sono le ottimizzazioni - vedi quello che è successo con le schede grafiche)
ciao

Wonder
03-09-2003, 13:39
774 dollari x2 perche lavora in sistemi dual quindi sono 1548 dollari, cari signori, solo di processore

joe4th
03-09-2003, 14:03
Infatti gli Spec (che fanno pagare ben salati)
sono la media di centinaia
di test piu' o meno intensivi (che usano molta
memoria oppure no, etc).

Ovviamente bisogna tenere conto delle
condizioni in cui. E' chiaro che se una
macchina esegue un test con un compilatore
o con una particolare versione di un compilatore
(es. gcc, etc), piuttosto che un'altra,
i risultati cambiano: e' per questo che se
vai a vedere i benchmark su www.specbench.org
noterai che con la stessa CPU, ma su
macchine differenti i risultati talvolta
cambiano anche di 5-10%. Ritengo pero' che
basare la scelta di un processore su quel ridicoli
5-10% di margine di prestazioni in piu' o in meno,
non sia da persone lungimiranti...

joe4th
03-09-2003, 14:05
Gli SPEC dell'Opteron 246 che hai pubblicato
sono sbagliati, in quanto l'Opteron ha
1317 SpecInt e 1293 SpecFP.

kidd
03-09-2003, 14:44
ma la prima versione di itanium quando è uscita?

lucasantu
03-09-2003, 17:19
x teoprimo , nn credo proprio ... i processori da serve di fascia alta nn possono competere di certo il prezzo di amd , ma neanche amd può competere come prestazioni con questi ultimi ...

KAISERWOOD
03-09-2003, 18:37
IL nome Celeron 64 è poco adatto perché sembra un CPu con estensione a 64bit come l'athlon, inoltre sminuirebbe la cpu che è per server allora l'itanium dovremmo chiamarlo Pentium 64 o Xeon 64, per me è + bello Italeron. Dorvemmo fare un sondaggio.

KAISERWOOD
03-09-2003, 18:48
La politica di intel è sempre stata quella di non immischiare le cpu cioè i Celeron sostituivano i Pentium che uscivano man mano fuoi mercato.
Perciò se l'Itanium 2 meno veloce è 1,3ghz l'Italeron + veloce è 1,2 ghz. CMq Anche se L'italeron risultasse molto lento come succede con gli attauli Celeron, non sarbebbe un grosso poblema, Per Intel che conta è molta affermata nel settore. La differenza fondamentale tra un cpu deskltop e server oltre ad essere il prezzo e l'affidabilità è l'assistenza tecnica che per quelle serve è di gran lunga migliore.
AMD deve fare i conti con il servizio post vendita che in quel settore conta molto e non gli posso dare mica torto considerando che le cpu le pagano tanto.

checo
03-09-2003, 18:55
Originariamente inviato da Zell
774$ Ma mi ci compro un pc nuovo!Cribbio...:)

solo?
mi pareva che gli itanium costassero ben di più sui 5000$

Dreadnought
03-09-2003, 19:33
Per quello che è "econimico"

Dreadnought
03-09-2003, 19:34
X Kaiserwood: intel affermata nel campo dei servers di fascia alta?

Ma da quando?

flisi71
04-09-2003, 08:21
Originariamente inviato da joe4th
Gli SPEC dell'Opteron 246 che hai pubblicato
sono sbagliati, in quanto l'Opteron ha
1317 SpecInt e 1293 SpecFP.

Hai ragione, ho scritto 246 quando invece erano del 244.
Ti ringrazio di avermi segnalato la svista.
E ho corretto il post di cui sopra.

Ciao

Federico
:)

leoneazzurro
04-09-2003, 09:34
Il costo di questo singolo processore è incredibilmente basso per l'architettura IA-64. Sicuramente darà un buon impulso alle vendite dell'Itanium, anche se ho il sospetto che la dicitura "si userà in sistemi biprocessore" significhi "Si userà SOLO in sistemi biprocessore". Questo significa che non si potrà usare l'Itanium 2 su sistemi veramente grandi, che poi sono quelli per cui è maggiormente richiesto. Credo che Intel abbia veramente paura di Opteron, e che faccia questa mossa per spingere l'architettura IA-64 in una fascia di mercato "pericolosa", ovvero dove se l'Opteron prende piede poi sarà difficile scalzarlo.

nscoti
05-09-2003, 13:36
non esiste praticamente software per itanium, mentre per opteron è disponibile tutto il software esistente fino ad oggi per x86 : itanium costa il doppio e forse va anche meno dell'opteron.....a voi le conclusioni.
L'unico utilizzo sensato in effetti è per gli sviluppatori e per chi ci tiene ad usare hp-ux , oltre a windows....

leoneazzurro
05-09-2003, 13:53
Non è che non esista software per Itanium, non esiste software "consumer" (e non ha nemmeno senso che esista) per Itanium. Non ci si può far girare Win Xp o tutte le applicazioni Win 32, a meno di non usare l'emulazione. Però dubito che chiunque compri un Itanium abbia bisogno di farci girare le applicazioni Win 32 e più lentamente di un qualsiasi processore entry level odierno. Magari il viceversa sarebbe vero, ad alcuni (Microsoft in primis) piacerebbe molto avere la potenza dei 64 bit al servizio delle applicazioni conosciute. Microsoft che sembra voler supportare più l'X86-64 di AMD che l'IA-64 di Intel perchè così potrà promuovere sempre di più il suo SO anche nei sistemi di fascia alta.