View Full Version : Saltuaria inacessibilità della LAN; Aiutatemi a capire dove può essere il problema
fibbiolo
03-09-2003, 08:00
Ho 2 Switch e 1 Hub connessi in uplink su uno Switch con 4 porte 10Mbit per i segmenti di rete (quindi al momento 1 è libero) e una porta per la connessione 100Mbit al Server.
Sull'Hub ho connesso il Router Telecom, e presto installerò il firewall per isolare la rete dal router
Sui 3 segmenti di rete ho diviso il traffico di circa 45 PC
Almeno 1 volta alla settimana si blocca tutta la rete, non sembrano esserci collisioni intense nè attività sulla porta Wan del router;
mi basta togliere e rimettere l'alimentazione a tutte e 4 le apparecchiature di rete per far tornare in piedi la rete ed eventualmente chiedere a tutti di riavviare il PC se necessario.
Che sarà ?
Ciao
quando capita, prova a spegnere e riaccendere un apparecchio alla volta, magari trovi quello che pianta tutto.
Che marca-modello sono i vari hub-switch?
fibbiolo
03-09-2003, 10:18
Lo switch 4 + 1 e 3Com OfficeConnect
idem l'HUB da 12 porte (un pò vecchiotto, è del 1997)
c'è uno switch D-LINK 16 porte e uno di cui non ricordo il nome da 24 porte
se fossi in te, il server e cmq tutti quei pc che generano più traffico li collegherei allo switch più grosso.:cool:
Prova e semmai si ripianta, fai come ho detto in precedenza.
Purtroppo per queste cose bisogna andare per esclusione.
fibbiolo
03-09-2003, 10:30
Ok grazie
Inspiron
03-09-2003, 11:46
Secondo me dovresti usare lo switch piu' veloce (ne hai uno tutto a 100?) per fare da backbone e connettere a lui quelli piu' lenti a 10 Mbit altrimenti rischi che quello da 10 collassi sotto le richieste di quelli da 100 dando problemi di timeout sulla rete...puo' essere?
fibbiolo
03-09-2003, 12:16
Potrebbe essere;
Lo switch che segmenta la rete infatti ha una porta 100 per il server mentre a 10 Mbit per connettere gli altri apparati di rete,
quindi l'uplink verso questo è a 10 Mbit. Ciò penso dovrebbe comportare eventualmente un decadimento nelle prestazioni.
Comunque oggi faccio anche questa prova
Grazie per i consigli
pensavo fosse un errore di battitura il "10Mbit" :eek:
In effetti è un bel collo di bottiglia avere il traffico verso il server a 10Mbit!:cool:
fibbiolo
03-09-2003, 15:15
Ecco come ho proceduto,
vedremo se nei prossimi giorni si ripresenterà il problema (penso di no, in effetti era molto limitante come configurazione)
SITUAZIONE A STAMATTINA
- 2 Switch 100M ed 1 Hub 100M connessi ad 1 switch 10Mbit
SITUAZIONE ATTUALE
- 2 Switch 100 connessi ad 1 Switch 100Mbit;
ho quasi tutte le porte impegnate ma non me ne dovrebbero servire moltre altre per i prossimi anni.
Penso proprio di aver fatto la cosa giusta, naturalmente grazie ai vostri consigli !
Ciao
magari, per il futuro, prediligi gli switch con gli slot d'espansione che ti permettono di montare porte di uplink a 2 gigabit.:cool:
fibbiolo
03-09-2003, 15:35
Ok
CIao
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.