View Full Version : Pio Mode
Ciao ragazzi,
il problema è questo:
pri master HD (ULTRADMA on)
pri slave CDROM (ULTRA MULTI WORD DMA modalità 2)
sec master MASTERIZZ CD (PIO mode)
sec slave MASTERIZZ DVD (ULTRADMA on)
perchè non riesco ad avere ULTRA DMA anche sul sec master? Dal pannello di controllo di xp ho selezionato DMA se disponibile ma niente da fare.
Grazie per l'aiuto. Ale
Prova a disinstallare il canale EIDE e riavviare il PC
Originariamente inviato da MM
Prova a disinstallare il canale EIDE e riavviare il PC
ammetto la mia immensa ignoranza ma tra le periferiche io ho:
Canale IDE primario e Canale IDE secondario, quale devo disinstallare?
Il canale a cui è collegata la periferica che dà problemi
scusa ma che scheda madra hai???
Originariamente inviato da jobby79
scusa ma che scheda madra hai???
K7S5A....non mi chiedere la marca però perchè sembra strano ma non c'è!!!
ok allora la scheda che dici tu e una ecs che e anhe quella che ho io dunque se non ho letto male mi sembra che i 2 canali ide che ci sono sulla sudetta scheda supportano solo 3 periferiche con modalita udma quindi 3 te le riconosce come udma mentre la 4 come pio!!
Correggetemi se sbaglio!!!
Può anche essere, anche se è la prima volta in vita mia che sento una cosa simile :eek:
non so magari quello che ho scritto sopra e una ca@@ata universale per le ho provate di tutte pure io e non c'e stato verso con occupati tutti e 4 i canali di attivarli tutti e 4 con udma attivato ma solo 3 e uno mi rimaneva perennemente in pio
con conseguente calo di prestazioni!!!
Originariamente inviato da jobby79
non so magari quello che ho scritto sopra e una ca@@ata universale per le ho provate di tutte pure io e non c'e stato verso con occupati tutti e 4 i canali di attivarli tutti e 4 con udma attivato ma solo 3 e uno mi rimaneva perennemente in pio
con conseguente calo di prestazioni!!!
in cosa vedi il calo delle prestazioni?
bhe diciamo che quando installo un programma dal cd-rom(riconosciuto come pio) l'utilizzo del processore si alza notevolmente a volte arriva anche al 100% quindi magari nelle altre applicazioni che cerco di eseguire mentre carica il prog si rallentano paurosamente!!
Se invece metto il cd con il prog nel mast e lo lascio caricare da li non mi da piu di tanti rallentamenti perche il masterizzatore me lo ricononosce come multi-word dma modalita 2 che quindi dovrebbe alleggerire il carico della cpu!!!
Sempre che io non stia dicendo ca@@ate ma mi sembra che funzioni proprio cosi!!!
Mi sa che involontariamente ho risolto il problema....ho aggiornato il firmware del masterizzatore cd (quello che lavorava in PIO mode) e adesso risulta attiva la modalità Ultra DMA......vacci a capire qualcosa con queste macchine....
vuoi dire che devo provare anch'io???
Ma... aggiornare il firmware so che una cosa delicata prima mi informo poi magari provo!!!
Ciao e grazie!!!
io ho un mast samsung e con un programmino scaricabile sul loro sito, fa tutto da solo, trova il firmware adatto e lo scarica, informati magari il problema Dma è tutto lì...grazi per l'aiuto
figurati anche se alla fine sei stato tu ad aiutare me!!!!
Cmq il mio mast e un lg !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.