PDA

View Full Version : NF7-S e raid con HDD ATA133

SkyNight
03-09-2003, 07:53
Ciao Ragazzi,
avevo intenzione di mettere due hdd da 120 Gb ATA 133 in RAID 0. Volevo chiedervi se è possibile in quanto ho letto che l'Abit parla solo dei SATA.
Per le prestazioni in RAID qualcuno di voi ha visto dei grossi miglioramenti oppure non ne vale la pena?
Tutti e due gli HDD devono essere formattati prima, oppure solo il primo e il secondo può contenere dei dati senza perderli dopo aver creato il RAID?

CiAX e grazie!

Sakurambo
03-09-2003, 08:31
Parlo per esperienza diretta: io ho una scheda PCI per raid 0 / 1 0+1 ATA133 non professionale; il raid mirror non l'ho mai provato a fare, perchè non mi interessa avere la copia di backup, però non puoi crearlo come dici te, devi avere entrambi i dischi vuoti magari formattati e dal bios creare il raid, poi lui ti chiederà di riformattarli probabilmente, in quanto l'entrata ai dischi verrà gestita dal chipset raid. Se chiedi info su un raid streep posso dirti: la mia scheda non è professionale e per i calcoli si basa molto sulla cpu e la ram, credo che la tua integrata faccia lo stesso, in questo caso i benefici del raid li perdi causa carenza di ram (se poi hai xp peggio ancora) come minimo minimo devi avere 1GB di ram così anche se qualche centtinaio di mega sono dedicati ad i continui calcoli rair il resto del pc viaggia bene, altrimenti hai solo rallentamenti, un mio amico ha il rai ma ha 2 GB di memoria ed è una scheggia in tutto ma ha 2GB!
La soluzione è comperare una scheda pci professionale, non ricordo il nome ma ce n'è una che ha lo spazio per montare un banco di ram sdram133 ci metti 512mb dedicati solo a lei ed il gioco è fatto... ma la scheda costava tipo 150€!
spero di esserti stato utile!

lukeskywalker
03-09-2003, 09:48
Originariamente inviato da SkyNight
Ciao Ragazzi,
avevo intenzione di mettere due hdd da 120 Gb ATA 133 in RAID 0. Volevo chiedervi se è possibile in quanto ho letto che l'Abit parla solo dei SATA.
Per le prestazioni in RAID qualcuno di voi ha visto dei grossi miglioramenti oppure non ne vale la pena?
Tutti e due gli HDD devono essere formattati prima, oppure solo il primo e il secondo può contenere dei dati senza perderli dopo aver creato il RAID?

CiAX e grazie!

ciao,
basta avere 2 adattatori serillel e due hd identici
i dati li perdi perchè dopo aver creato il raid array devi partizionare e formattare
personalmente con due ibm dtla passando al raid ho ottenuto un incremento del 40% sul punteggio di sandra, ma non ho fatto altri test

SkyNight
03-09-2003, 10:43
Grazie ragazzi!
Allora niente RAID per me.
Prendo un SATA 120 Gb (LOL l'unico disponibile in negozio) e faccio un SATA come secondario e lascio l'ATA133 come primario (almeno non mi sbatto per montare XP sul SATA) ;)