View Full Version : [CORSO DI FOTOGRAFIA] Presentazione.
Salve, questo diverrà (sempre che il moderatore della sezione non abbia nulla in contrario) il Thread ufficiale relativo al corso di fotografia organizzato dagli utenti di Hwupgrade.
In questo momento gli organizzatori ufficiali siamo io (KamiG) e il prof. SONIKO, man mano che il corso prenderà forma modificherò questo 3D con link e informazioni che vi permettano di seguire le lezioni.
Per il momento questo è tutto! ;)
Chi volesse invece partecipare come docente è pregato di inviarmi un messaggio privato, lo stesso vale per gli eventuali collaboratori ;)
...visto che si posta comunque :)
Fino ad ora il gruppo di lavoro definito è questo:
Preside:
FreeMan
Corpo Docente:
quinx
Blind Guardian
Staff tecnico:
KamiG
s0nik0
MisterG
Holden
Attendo la conferma ;)
[RED-3D]
03-09-2003, 00:36
io posto qui, per comodità, mal che vada fai cancellare dal mod.
Perhcè preside freeman? cioè.. dovrebbe essere qualcuno che conosce bene gli argomenti, per come la vedo io.. e , senza offesa, per quanto ho visto io, mi sembra la persona meno adatta.
Poi perchè quando la cosa l'ho porposta io, tutti a dire che non era il caso, e mo invece tutto na figata?
Apparte che cmq questo forum mi sembra il posto meno ideale per fare una cosa del genere, visto che la maggior parte degli utenti si preoccupano di più di chiedere meglio questa o questa, chi mi trova la miglio cam con 3mpix, come vi sembra questa, etc etc.
Originariamente inviato da KamiG
man mano che il corso prenderà forma modificherò questo 3D con link e informazioni che vi permettano di seguire le lezioni.
Per il momento questo è tutto! ;)
Per il momento vi prego di non postare qui ma sul 3D relativo alla proposta.
quindi? questa discussione la chiudo in attesa di aggiornamenti? tenerla aperta con il veto di posting è impossbile..
>bYeZ<
x [RED-3D]
questo commento/polemica potevi farlo a tempo debito nell'apposita discussione... invece non perdi occasione per darmi contro.. nei tempi che meglio credi tu....
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
quindi? questa discussione la chiudo in attesa di aggiornamenti? tenerla aperta con il veto di posting è impossbile..
>bYeZ<
No vorrei che la mettessi in rilievo prima ;)
Poi Red non è per cattiveria, io ho buttato lì la proposta, è piaciuta... se ci sono utenti volenterosi che vogliono aiutare la community con un servizio gratuito... :)
Anzi considerando le tue conoscenze, mi aspettavo un aiuto da parte tua ;)
Blind Guardian
03-09-2003, 00:41
Originariamente inviato da [RED-3D]
Poi perchè quando la cosa l'ho porposta io, tutti a dire che non era il caso, e mo invece tutto na figata?
guarda, io continuo a sostenere che non sia il caso, eppure sto nel corpo docente! :confused:
ehm, preciso che (ora poi che ho esami!!) se posso dare qualche suggerimento qua e la, va bene, ma non mi piglio assolutamente l'impegno di fissare uno slot temporale in cui stare fisso sul forum. Non per cattiveria o altro, ma solo perché mi piace tener fede agli impegni ed in questo caso non posso garantirlo. (ci sono delle sere che sto a fare un caxxo, come stasera, altre che devo bestemmiare fino alle 3:00AM dietro alle più svariate cose!)
Non volevo creare polemiche...
1. FreeMan dovrebbe essere un coordinatore, visto che è il mod.
2. [RED-3D] sono d'accordo che questo forum non è di professionisti e che tanti 3d si potrebbero evitare <<meglio la canon o la nikon?>> <<mi compro la A70 o la 3100?>>, però il forum è un modo per crescere... se pensi che fino a 2 mesi fa non avevo mai avuto neanche un fotocamera analogica (compatta) e mai fatto una foto (neanche con le usa e getta) ;)
3. Blind, se te la senti sai che mi farebbe piacere... ma ovviamente non ci sono obblighi per nessuno.
4. Cambio il titolo al Thread? Che ne so... Era meglio se stavo zitto?
Originariamente inviato da KamiG
No vorrei che la mettessi in rilievo prima ;)
vorrei capire l'ultilità/obiettivo di QUESTA discussione..
capito questo mi muovo di conseguenza .. :)
>bYeZ<
vorrei capire l'ultilità/obiettivo di QUESTA discussione..
capito questo mi muovo di conseguenza .. :)
>bYeZ<
Visto che il riscontro da parte degli utenti è positivo vorrei ci fosse uno spazio da aggiornare continuamente con link ai PDF delle lezioni, a immagini o software citati e così via...
Ma mi pare ormani che discussione sia stata un po' sporcata :(
la discussione la "pulisco" senza problemi.. :)
il fatto è che una disucssione così non può stare aperta se è vista come una raccolta di link e info...
si crea un thread/guida come ho fatto in altre sezioni... tu o gli altri del "collegio docenti" :D mi dite cosa scrivere o ve la apro per scrivere da voi.. ma il tutto rimane in lettura...
oppure no, volevo giusto capire come strutturare la cosa... penso che prima me ne potevi parlare in privato così da organizzare meglio la cosa.. :)
>bYeZ<
...pensavo dormivi visto che sei appena (ieri sera) tornato dalle vacanze :)
Cmq essendo intanto la presentazione ufficiosa, speravo di fare contenti gli ansiosi per questo corso... :)
Blind Guardian
03-09-2003, 01:02
no, NON me la sento!
mi spiace un sacco che abbiate contato su di me (io non ho mai letto l'altro thread, era troppo grosso.. ho buttato 1 occhio a questo perché c'erano 3 msg!) ma non ho la possibilità materiale di garantire la mia presenza. Mi spiace molto di questo fatto, ma è così, meglio dirlo chiaramente subito che non venire accusato di essere un paccaro poi! :)
se posso, consiglio maikid come sostituto, oltre a quinx :)
Ehi ciccini :mad:, perché non bisticciate in pvt???
Quando e come si comincia :p ???
Io voglio stare in fondo alla classe così posso dormire senza essere visto ! :D :D
Ciaozzz
[RED-3D]
03-09-2003, 15:51
x [RED-3D]
questo commento/polemica potevi farlo a tempo debito nell'apposita discussione... invece non perdi occasione per darmi contro.. nei tempi che meglio credi tu....
>bYeZ<
per prima cosa, come dice blind, l'altro 3d non l'ho mai letto, troppo grosso.
Secondo, il fatto che io ti dia contro, è solo una tua fissazione.
Stavo solo dicendo che come "presidente" io piuttosto ci vedrei una persona con conoscenze tecniche più approfondite.
Poi, non capisoc la cosa dei "Tempi che meglio credi tu". Io ho fatto notare cosa ne pensavo nel momento in cui ho visto la scaletta postata in questo 3d.
Nulla da dire sul fatto che chi modererà sto caspita di corso, per ovvi motivi, sarai tu, altri non ne vedo, ma definirti presidente, mi sembra eccessivo, per i motivi detti nel primo post e ripetuti in questi.
Poi, pensala come vuoi, come hai fatto anche in passato.
mod -> preside -> presidente :sofico: tra un po lo chiamiamo cavaliere :D
Slider82
03-09-2003, 16:19
Originariamente inviato da CYRANO
Io voglio stare in fondo alla classe così posso dormire senza essere visto ! :D :D
Ciaozzz
Ciao compagno posso stare in banco con te??? :D
Leggo ora questo thread.....
Che cataclisma.......
non commento oltre.
Cmq devo dire che scema l'entusiamo leggendovi
e io che gia avevo scritto il primo capitolo e che stavo sistemando l'indice........
cmq chi vivra vedra
PS posto il programma del corso
CORSO BASE
1. La macchina fotografica
1.2. il corpo
1.3. l'obiettivo
1.4. l'esposimetro e l’esposizione
1.5. l'otturatore
1.6. il diaframma
2. La temperatura della luce
3. Il controllo della luce nella macchina fotografica
4. Esposizioni
4.1. manuale
4.2. automatica a priorità di diaframma
4.3. automatica a priprità di tempo
4.4. programmi
5. Sensibilità del supporto
6. La messa a fuoco e la profondità di campo
7. Importanza della coppia tempo-diaframma
8. Il flash
9. Il controluce
10. I tempi lunghi e la posa B
11. I filtri correttivi
12. Prove pratiche
il punto 1 e tutti i sotto argomenti li ho gia trattati e ho gia scritto 3 pagine su word....
Dimeticavo se qualcuno ha da fare "critiche costruttive" sul programma alzi la mano:D
o meglio scriva 2 righe.
dai ragazi cribio!!!:D :D
un up per il 3d e un up per il corso... io ci sono:)
Non ho letto l'altro 3D xke' troppo lungo...
cmq se fate il corso mi mettero' in primo banco e complimenti a chi avra' la capacita' e la grande pazienza di insegnare qualcosa a noi poveri umani ;)
ragazzi non abbandonate la cosa:cry: :cry: :cry:
sto aspettando la mia prima digitale e non ho la minima idea di cosa sia esposimetro, esposizione, otturatore, diaframma,ecc.
Se il forum deve essere un aiuto per chi vuole iniziare penso sia giusto continuare..:ave: :ave:
sfriso70
04-09-2003, 01:14
mi associo a lexleo :muro:
non mollate :sofico:
Originariamente inviato da Slider82
Ciao compagno posso stare in banco con te??? :D
Certo caro!!!
:)
Dai raga , la proposta è affascinante e utile , non roviamola da subito!!!
;)
Ciaozzz
Originariamente inviato da *Sat*
Non ho letto l'altro 3D xke' troppo lungo...
si ma questo sta diventando un clone dell'altro... ne basta uno visto che ancora nonv edo nulla di definito...
eventualmente se ne apre un'altro quando sarà il momento..
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.