View Full Version : Aiuto creare supercar2
golf150cv
02-09-2003, 23:01
ciao amici...ho intenzione di costruire un circuito di supercar di almeno 10/12 led rossi..... a effetto scia....avevo trovato lo chemino di supercar 2 ma nn c capisco un tubo.... qualcuno di voi può darmi una mano? potete postare delle foto fatte ai collegamenti e agli schemi del led supercar 2? mi dite passo x passo come devo fare x costruirlo? grazie 1000000 saluti @golf
marco984
03-09-2003, 13:40
ciao
se vuoi ti passo il mio schema che fa la scia e torna avanti e indietro e ha velocità regolabile di scorrimento.
GogetaSSJ
03-09-2003, 14:04
Originariamente inviato da marco984
ciao
se vuoi ti passo il mio schema che fa la scia e torna avanti e indietro e ha velocità regolabile di scorrimento.
Puoi postarlo qui? Sono interessato
golf150cv
03-09-2003, 23:43
postalo pure.... m fai un grandissimo piacere ma nn posso mettere + di 10/12 led.... coem devo fare? m spieghi passoxpasso coem devo fare e che devo comprare? grazie 20000 ciao
Prenditi un libro di elettronica e studia almeno le basi :) :)
Ne trovi a pacchi su google cmq :p
Dato che siamo sotto natale son più buono :cool:
http://www.moddingplanet.it/img-upload/supercar.jpg
R1 = 33K
R2 = 39K
R3 = Potenziometro 100 K
IC 16F84/A
Questa a pic è la più facile una versione migliore viene con l'NE555
marco984
04-09-2003, 15:49
il mio di led ne ha 16.....anke io non avevo spazio xò ho risolto comprando led 3mm
te lo posto lo stesso ?
Zeliel la scia come l'hai fatta, con dei duty cicle???
Io l'ho fatta qualche mese fa, poi nn ho mai fatto il circuito definitivo.. andava bene!!!
E' il potenziometro che regola la velocità di scorrimento se era questa la domanda :D
Si, ma ne tuo schema...
Nel mio usavo un oscillatore al quarzo, percui nn potevo variare la velocità...
Cmq la mia domanda è se hai usato dei dutycicle per creare l'effetto scia...
golf150cv
05-09-2003, 10:12
si grazie...passami lo stesso lo schema.... e x piacere se nn ti rompi dammi anke qualche consiglio x l'assemblaggi odei componenti...grazie 1000 ciao
Lo schema appena lo ritrovo te lo mando...
Il mio consiglio è, se puoi o se qualvche tuo amico la puo fare, di creare il circuito con la fotoincisione.
Viene un lavoro molto + pulito, e il circuito molto + piccolo...
Oggi sono un po incasinato, quando ho + tempo ti dico tutto meglio...
Ciao
napapiji
29-10-2003, 19:22
Originariamente inviato da Zeliel
Dato che siamo sotto natale son più buono :cool:
http://www.moddingplanet.it/img-upload/supercar.jpg
R1 = 33K
R2 = 39K
R3 = Potenziometro 100 K
IC 16F84/A
Questa a pic è la più facile una versione migliore viene con l'NE555
ma il pic bisogna programmarlo? o lo posso montare cosi come mel'hanno venduto?
bye
napapiji
29-10-2003, 20:05
azz.. immaginavo.
e dove reperisco il .hex?
tu melo puoi dare?
lo programmo con icprog :)
bye
Già ragazzi!! anche io ho fatto il circuito ma non so dove prendere il .hex per programmare...e soprattutto come programmare fisicamente la PIC.... :)
avete sugg?
marco984
31-10-2003, 13:56
x quanto riguarda l'hex nn so cosa dirti....
x il programmatore io ho lo schema del programamtore è una cavolata costruirlo
sono 2 diodi un led e uno zoccolo si attacca sulla porta seriale e usi picprog (programma comunissimo che se hai difficoltà a trovare te lo sendo io x email)
se vuoi ti posto lo schema del programmatore
Per programmare il pic come software uso IC-PROG che lo puoi scaricare a questo indirizzo. http://www.ic-prog.com/
Poi ti devi costruire il programmatore seriale che come dice "marco984" sono pochi componenti, e lo trovi qui. http://www.electromania.it/progetti/ludipipo.htm
L'hex con cui programmarlo lo devi prendere da qualche parte o te lo devi screare in assembly...
Sperò di esserti stato d'aiuto..
CIAO
1000 GRAZIE A ENTRAMBI:)..HO QUI IN EFFETTI UN èPICCOLO PROGRAMMATORE SERIALE CHE USAVO EPR PROGRAMMARE eproom E pic per divertimento qualche tempo fa..ma mi chiedevo se va bene anche solo per pic..visto che ha lozoccolo in cui pero' devo mettere una schedina apposita...nn saprei proprio...voi avete idea ;)?
E' simile a questo??
http://www.bigchip.it/ludipipo.htm
Se si va bene, basta che metti il pic nello zoccolo + grande ed il gioco è fatto...
Fammi sapere..
Originariamente inviato da djeasy
E' simile a questo??
http://www.bigchip.it/ludipipo.htm
Se si va bene, basta che metti il pic nello zoccolo + grande ed il gioco è fatto...
Fammi sapere..
simile..ma il mio non ha gli zoccolini direttamente sul programmatore..ha uno slot in cui inserisco una card sulla quale sono montati i 2 zoccolini ;)
mi chiedevo se senza eproom funzionava o meno...
Si si , funziona ugualmente...
Se ci fai caso i fili che vanno dal connettore della carta vanno tutti al pic... percui è uguale...
Infatti se non sbaglio per programmare l'eeprom, prima caricari un loader nel pic.. programmavi l'eeprom e poi riprogrammavi il pic..
percui vai tranquillo funziona ugualmente..
CIAO
Si si , funziona ugualmente...
Se ci fai caso i fili che vanno dal connettore della carta vanno tutti al pic... percui è uguale...
Infatti se non sbaglio per programmare l'eeprom, prima caricari un loader nel pic.. programmavi l'eeprom e poi riprogrammavi il pic..
percui vai tranquillo funziona ugualmente..
CIAO
esatto la procedura era quella :eek: ...allora dovrebbe andare? Ottimo :D :D
ora mi cerco un .hex apposito e poi mi ci metto :)
tnx
napapiji
31-10-2003, 17:40
Originariamente inviato da lale
esatto la procedura era quella :eek: ...allora dovrebbe andare? Ottimo :D :D
ora mi cerco un .hex apposito e poi mi ci metto :)
tnx
quando trovi l'ex, fai un bell'attachment qui, cosi lo usiamo pure noi :)
bye!
Dumah Brazorf
31-10-2003, 17:54
simile..ma il mio non ha gli zoccolini direttamente sul programmatore..ha uno slot in cui inserisco una card sulla quale sono montati i 2 zoccolini ;)
Chissà che utilizzo aveva quella carta eh? :D :D :D
Originariamente inviato da napapiji
quando trovi l'ex, fai un bell'attachment qui, cosi lo usiamo pure noi :)
bye!
eh appunto..ma quelli ceh già ce l'hanno non potrebbero farlo ora :D :D :D
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Chissà che utilizzo aveva quella carta eh? :D :D :D
scopo ..com'è che si dice?? didattico ludico ad uso strettamente personale ?? ecco quello :)
napapiji
01-11-2003, 00:27
scopo ..com'è che si dice?? didattico ludico ad uso strettamente personale ?? ecco quello :)
tanto oramai la puoi usare solo x progammare supercar ;)
Originariamente inviato da napapiji
tanto oramai la puoi usare solo x progammare supercar ;)
sempre meglio che usarlo come portachiavi dai ;) ;)
napapiji
01-11-2003, 12:48
LOL!:D
ma che ti credi, io sono nella tua situazione, ho anche il for5fun ma pare non serva a niente nemmeno questo...
cmq raga dai!, hofatto tutto il circuito, mi manca solo saldare il pic programmato!!!,
datemi sto Hex!!
CYA!
Ti consiglio di metterci uno zoccolo e il pic sopra... xkè se qualcosa va storto nella programamzione o se a causa di qualcosa di sprogramma devi dissaldare tutto e il pic non gode.. :))
Originariamente inviato da golf150cv
ciao amici...ho intenzione di costruire un circuito di supercar di almeno 10/12 led rossi..... a effetto scia....avevo trovato lo chemino di supercar 2 ma nn c capisco un tubo.... qualcuno di voi può darmi una mano? potete postare delle foto fatte ai collegamenti e agli schemi del led supercar 2? mi dite passo x passo come devo fare x costruirlo? grazie 1000000 saluti @golf
per me fai prima ad andare in un negozio di ricambi auto tuning e comprare uno scanner
che è identico a quello di super car e spendi meno fatica e soldi
ciauz ;)
Originariamente inviato da skara
per me fai prima ad andare in un negozio di ricambi auto tuning e comprare uno scanner
ciauz ;)
soldi non so..mi sa che si spende di +..mi han chiesto 10€ per la pic vi pare onesto?? a me suona di latrocinio :D :D
napapiji
01-11-2003, 15:48
ciauz ;)
no,
x chi come me ha gia il pic (che è quello che costa di +) è + conveniente farselo.
eppoi siamo in tanti a darci in faccia il pic :)
napapiji
02-11-2003, 03:26
Ti consiglio di metterci uno zoccolo e il pic sopra... xkè se qualcosa va storto nella programamzione o se a causa di qualcosa di sprogramma devi dissaldare tutto e il pic non gode.. :))
sisi, ho gia dissaldato la mia vecchia wafer loaker che bontà!. LOL
napapiji
02-11-2003, 03:27
ciauz ;)
VUOI METTERE l'appagamento che ti da costruirtelo da te :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.