PDA

View Full Version : Aiuto creare supercar2

golf150cv
02-09-2003, 23:01
ciao amici...ho intenzione di costruire un circuito di supercar di almeno 10/12 led rossi..... a effetto scia....avevo trovato lo chemino di supercar 2 ma nn c capisco un tubo.... qualcuno di voi può darmi una mano? potete postare delle foto fatte ai collegamenti e agli schemi del led supercar 2? mi dite passo x passo come devo fare x costruirlo? grazie 1000000 saluti @golf

marco984
03-09-2003, 13:40
ciao
se vuoi ti passo il mio schema che fa la scia e torna avanti e indietro e ha velocità regolabile di scorrimento.

GogetaSSJ
03-09-2003, 14:04
Originariamente inviato da marco984
ciao
se vuoi ti passo il mio schema che fa la scia e torna avanti e indietro e ha velocità regolabile di scorrimento.

Puoi postarlo qui? Sono interessato

golf150cv
03-09-2003, 23:43
postalo pure.... m fai un grandissimo piacere ma nn posso mettere + di 10/12 led.... coem devo fare? m spieghi passoxpasso coem devo fare e che devo comprare? grazie 20000 ciao

Zeliel
04-09-2003, 00:30
Prenditi un libro di elettronica e studia almeno le basi :) :)
Ne trovi a pacchi su google cmq :p

Zeliel
04-09-2003, 00:35
Dato che siamo sotto natale son più buono :cool:

http://www.moddingplanet.it/img-upload/supercar.jpg

R1 = 33K
R2 = 39K
R3 = Potenziometro 100 K
IC 16F84/A

Questa a pic è la più facile una versione migliore viene con l'NE555

marco984
04-09-2003, 15:49
il mio di led ne ha 16.....anke io non avevo spazio xò ho risolto comprando led 3mm
te lo posto lo stesso ?

djeasy
04-09-2003, 19:38
Zeliel la scia come l'hai fatta, con dei duty cicle???

Io l'ho fatta qualche mese fa, poi nn ho mai fatto il circuito definitivo.. andava bene!!!

Zeliel
04-09-2003, 20:02
E' il potenziometro che regola la velocità di scorrimento se era questa la domanda :D

djeasy
04-09-2003, 20:32
Si, ma ne tuo schema...

Nel mio usavo un oscillatore al quarzo, percui nn potevo variare la velocità...

Cmq la mia domanda è se hai usato dei dutycicle per creare l'effetto scia...

golf150cv
05-09-2003, 10:12
si grazie...passami lo stesso lo schema.... e x piacere se nn ti rompi dammi anke qualche consiglio x l'assemblaggi odei componenti...grazie 1000 ciao

djeasy
05-09-2003, 11:16
Lo schema appena lo ritrovo te lo mando...

Il mio consiglio è, se puoi o se qualvche tuo amico la puo fare, di creare il circuito con la fotoincisione.

Viene un lavoro molto + pulito, e il circuito molto + piccolo...

Oggi sono un po incasinato, quando ho + tempo ti dico tutto meglio...

Ciao

napapiji
29-10-2003, 19:22
Originariamente inviato da Zeliel
Dato che siamo sotto natale son più buono :cool:

http://www.moddingplanet.it/img-upload/supercar.jpg

R1 = 33K
R2 = 39K
R3 = Potenziometro 100 K
IC 16F84/A

Questa a pic è la più facile una versione migliore viene con l'NE555
ma il pic bisogna programmarlo? o lo posso montare cosi come mel'hanno venduto?

bye

djeasy
29-10-2003, 20:01
va programmato...

napapiji
29-10-2003, 20:05
azz.. immaginavo.

e dove reperisco il .hex?

tu melo puoi dare?
lo programmo con icprog :)

bye

lale
31-10-2003, 13:42
Già ragazzi!! anche io ho fatto il circuito ma non so dove prendere il .hex per programmare...e soprattutto come programmare fisicamente la PIC.... :)

avete sugg?

marco984
31-10-2003, 13:56
x quanto riguarda l'hex nn so cosa dirti....
x il programmatore io ho lo schema del programamtore è una cavolata costruirlo
sono 2 diodi un led e uno zoccolo si attacca sulla porta seriale e usi picprog (programma comunissimo che se hai difficoltà a trovare te lo sendo io x email)
se vuoi ti posto lo schema del programmatore

djeasy
31-10-2003, 13:59
Per programmare il pic come software uso IC-PROG che lo puoi scaricare a questo indirizzo. http://www.ic-prog.com/

Poi ti devi costruire il programmatore seriale che come dice "marco984" sono pochi componenti, e lo trovi qui. http://www.electromania.it/progetti/ludipipo.htm

L'hex con cui programmarlo lo devi prendere da qualche parte o te lo devi screare in assembly...

Sperò di esserti stato d'aiuto..

CIAO

lale
31-10-2003, 14:20
1000 GRAZIE A ENTRAMBI:)..HO QUI IN EFFETTI UN èPICCOLO PROGRAMMATORE SERIALE CHE USAVO EPR PROGRAMMARE eproom E pic per divertimento qualche tempo fa..ma mi chiedevo se va bene anche solo per pic..visto che ha lozoccolo in cui pero' devo mettere una schedina apposita...nn saprei proprio...voi avete idea ;)?

djeasy
31-10-2003, 14:33
E' simile a questo??
http://www.bigchip.it/ludipipo.htm

Se si va bene, basta che metti il pic nello zoccolo + grande ed il gioco è fatto...

Fammi sapere..

lale
31-10-2003, 14:36
Originariamente inviato da djeasy
E' simile a questo??
http://www.bigchip.it/ludipipo.htm

Se si va bene, basta che metti il pic nello zoccolo + grande ed il gioco è fatto...

Fammi sapere..

simile..ma il mio non ha gli zoccolini direttamente sul programmatore..ha uno slot in cui inserisco una card sulla quale sono montati i 2 zoccolini ;)

mi chiedevo se senza eproom funzionava o meno...

djeasy
31-10-2003, 15:08
Si si , funziona ugualmente...

Se ci fai caso i fili che vanno dal connettore della carta vanno tutti al pic... percui è uguale...

Infatti se non sbaglio per programmare l'eeprom, prima caricari un loader nel pic.. programmavi l'eeprom e poi riprogrammavi il pic..

percui vai tranquillo funziona ugualmente..

CIAO

lale
31-10-2003, 15:14
Si si , funziona ugualmente...

Se ci fai caso i fili che vanno dal connettore della carta vanno tutti al pic... percui è uguale...

Infatti se non sbaglio per programmare l'eeprom, prima caricari un loader nel pic.. programmavi l'eeprom e poi riprogrammavi il pic..

percui vai tranquillo funziona ugualmente..

CIAO

esatto la procedura era quella :eek: ...allora dovrebbe andare? Ottimo :D :D
ora mi cerco un .hex apposito e poi mi ci metto :)

tnx

napapiji
31-10-2003, 17:40
Originariamente inviato da lale
esatto la procedura era quella :eek: ...allora dovrebbe andare? Ottimo :D :D
ora mi cerco un .hex apposito e poi mi ci metto :)

tnx

quando trovi l'ex, fai un bell'attachment qui, cosi lo usiamo pure noi :)

bye!

Dumah Brazorf
31-10-2003, 17:54
simile..ma il mio non ha gli zoccolini direttamente sul programmatore..ha uno slot in cui inserisco una card sulla quale sono montati i 2 zoccolini ;)

Chissà che utilizzo aveva quella carta eh? :D :D :D

lale
31-10-2003, 20:25
Originariamente inviato da napapiji
quando trovi l'ex, fai un bell'attachment qui, cosi lo usiamo pure noi :)

bye!

eh appunto..ma quelli ceh già ce l'hanno non potrebbero farlo ora :D :D :D

lale
31-10-2003, 20:26
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Chissà che utilizzo aveva quella carta eh? :D :D :D

scopo ..com'è che si dice?? didattico ludico ad uso strettamente personale ?? ecco quello :)

napapiji
01-11-2003, 00:27
scopo ..com'è che si dice?? didattico ludico ad uso strettamente personale ?? ecco quello :)

tanto oramai la puoi usare solo x progammare supercar ;)

lale
01-11-2003, 11:59
Originariamente inviato da napapiji
tanto oramai la puoi usare solo x progammare supercar ;)

sempre meglio che usarlo come portachiavi dai ;) ;)

napapiji
01-11-2003, 12:48
LOL!:D

ma che ti credi, io sono nella tua situazione, ho anche il for5fun ma pare non serva a niente nemmeno questo...

cmq raga dai!, hofatto tutto il circuito, mi manca solo saldare il pic programmato!!!,

datemi sto Hex!!

CYA!

djeasy
01-11-2003, 13:03
Ti consiglio di metterci uno zoccolo e il pic sopra... xkè se qualcosa va storto nella programamzione o se a causa di qualcosa di sprogramma devi dissaldare tutto e il pic non gode.. :))

skara
01-11-2003, 13:46
Originariamente inviato da golf150cv
ciao amici...ho intenzione di costruire un circuito di supercar di almeno 10/12 led rossi..... a effetto scia....avevo trovato lo chemino di supercar 2 ma nn c capisco un tubo.... qualcuno di voi può darmi una mano? potete postare delle foto fatte ai collegamenti e agli schemi del led supercar 2? mi dite passo x passo come devo fare x costruirlo? grazie 1000000 saluti @golf

per me fai prima ad andare in un negozio di ricambi auto tuning e comprare uno scanner

che è identico a quello di super car e spendi meno fatica e soldi

ciauz ;)

lale
01-11-2003, 15:05
Originariamente inviato da skara
per me fai prima ad andare in un negozio di ricambi auto tuning e comprare uno scanner

ciauz ;)

soldi non so..mi sa che si spende di +..mi han chiesto 10€ per la pic vi pare onesto?? a me suona di latrocinio :D :D

napapiji
01-11-2003, 15:48

ciauz ;)

no,
x chi come me ha gia il pic (che è quello che costa di +) è + conveniente farselo.

eppoi siamo in tanti a darci in faccia il pic :)

napapiji
02-11-2003, 03:26
Ti consiglio di metterci uno zoccolo e il pic sopra... xkè se qualcosa va storto nella programamzione o se a causa di qualcosa di sprogramma devi dissaldare tutto e il pic non gode.. :))

sisi, ho gia dissaldato la mia vecchia wafer loaker che bontà!. LOL

napapiji
02-11-2003, 03:27

ciauz ;)

VUOI METTERE l'appagamento che ti da costruirtelo da te :D