PDA

View Full Version : Comunicazione a livello MAC

pinok
02-09-2003, 22:27
Piccola premessa, per gli impazienti la richiesta è in fondo ;)

Salve a tutti, ho la linea ADSL (Smart 1) che ogni tanto se ne và per un po' (ad es. da Ven. a Lun) e il bello è che il link della linea resta accesso. Quelli del numero verde sostengono che è un problema di router perché a loro la linea risulta a posto, dimenticando che non basta un collegamento fisico perché si possa accedere a Internet (ma i livelli OSI mi sa che neanche sanno cosa sono... :mad: )
Di conseguenza danno colpa al mio router, ma stavolta voglio assolverlo. Secondo mè è in centrale che non riescono a dirottarmi sul collegamento ATM.

La richiesta è: esiste qualche programma che mi permette di vedere effettivamente cosa succede sulla linea a livello MAC, per vedere se qualcosa arriva o non arriva?

Grazie !

gohan
03-09-2003, 10:17
ci sono gli sniffer, però puoi vedere solo la comunicazione tra il pc e il router; le comunicazioni tra router e centrale credo proprio che non siano visibili in alcun modo....

Inspiron
03-09-2003, 10:55
Lo puoi vedere dal sistema NEXT di Telecom ;)

pinok
03-09-2003, 13:22
Originariamente inviato da Inspiron
Lo puoi vedere dal sistema NEXT di Telecom ;)
Me ne compro subito uno ;) !
Lo trovo al mercatino delle pulci :) ?

Tornando seri, grazie delle risposte. Lo immaginavo.
E temo che sulla cosa ci marcino per obbligare gli sprovveduti a prendere i loro router per disperazione (ti dicono sempre, "ah, il router non è il nostro? Allora il problema è del router, per noi la linea è a posto")

Ma sapete che ieri uno del numero verde mi ha detto che non può fare il ping sul mio router neanche se tutto funzionasse, perché altrimenti potrebbe entrarmi anche in telnet sul router?

:oink: ping = accesso in telnet :oink:

Ho dovuto quasi insultarlo :cool: ....

gohan
03-09-2003, 15:11
il discorso ping probabilmente deriva dal fatto che tendenzialmente i router hanno un blocco del ping proveniente da internet.

pinok
03-09-2003, 21:38
Originariamente inviato da gohan
il discorso ping probabilmente deriva dal fatto che tendenzialmente i router hanno un blocco del ping proveniente da internet.
Si, d'accordo; ma non devo certo ricordarti io che le due cose (ping e telnet) non sono correlate ;)

gohan
04-09-2003, 08:50
ah sì? :sofico: :D