PDA

View Full Version : Red Hat EXT3 built in o modules???

sblantipodi
02-09-2003, 22:00
Salve ragazzi...
Tempo fa lessi una discussione dove vari scienziati sul forum :rolleyes: dicevano che l'ext3 su RedHat andava messo builtin nel kernel....

Voi cosa ne dite???
RedHat nella sua distro con il suo kernel lo mette a modulo ....
chissà come mai ....

GhePeU
02-09-2003, 22:14
eh? :confused:

che io sappia l'unica regola è che il filesystem usato per la partizione di boot deve essere built in... o me la sono inventata?

sblantipodi
02-09-2003, 22:22
Originariamente inviato da GhePeU
eh? :confused:

che io sappia l'unica regola è che il filesystem usato per la partizione di boot deve essere built in... o me la sono inventata?

veramente lo sapevo pure io :)
Però RedHat lo mette a modulo ed effettivamente ho provato a ricompilare in 2.4.22 modularizzando l'ext3 e funziona....
Il kernel è molto + piccolo ....

Che ne dite??? Può andare???

Hell-VoyAgeR
02-09-2003, 22:23
Originariamente inviato da sblantipodi
veramente lo sapevo pure io :)
Però RedHat lo mette a modulo ed effettivamente ho provato a ricompilare in 2.4.22 modularizzando l'ext3 e funziona....
Il kernel è molto + piccolo ....

Che ne dite??? Può andare???

non e' del tutto vero che serva monolitico il supporto ext3, visto che redhat usa initrd per il boot puo' essere messo anche come modulo nel kernel effettivo

ilsensine
03-09-2003, 07:15
Originariamente inviato da sblantipodi
Tempo fa lessi una discussione dove vari scienziati sul forum :rolleyes: dicevano che l'ext3 su RedHat andava messo builtin nel kernel....
Se uno dei tuoi file system è ext3 è meglio metterlo statico, avrai un leggero consumo di memoria in meno (le sezioni di init e exit sono rimosse). Altrimenti come modulo è la scelta migliore. Al di là dei pochi kb di memoria di differenza, le prestazioni sono assolutamente identiche nei due casi.

RedHat nella sua distro con il suo kernel lo mette a modulo ....
chissà come mai ....
Visto che non possono indovinare il file system che l'utente sceglierà, piuttosto che metterli tutti nel kernel li mettono come moduli caricati in initrd. Una pratica comune tra le distribuzioni.