PDA

View Full Version : Scelta dell' alimentatore

Cholo
02-09-2003, 21:46
Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche consiglio su un argomento a me poco familiare.

Dovrei cambiare alimentatore:

Ho un PC acceso 24ore/24, 4 dispositivi EIDE(2HD, DVD, Masterizzatore) e un modem USB sembre attivo.
Quando uso applicativi 3D, il PC si impalla.
Anche per quello che mi hanno consigliato, sembrerebbe un problema di alimentazione.

Non conosco bene quali sono i parametri utili per la scelta, apparte Potenza, N° ventole, rumorosità e ovviamente prezzo.

Che ne pensate di questi prodotti ? (le marche Antec ed Enermax me le hanno suggerite ... ma che prezzi :eek: ):

Infomaniak 550Gold (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=GXynycYB3IqVOh)NyhRzYA__&A_CodArt=30184&I_CDSRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=12718191&Folder=DET)

Antec Ali Truepower 380w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=GXynycYB3IqVOh)NyhRzYA__&A_CodArt=29859&I_CDSRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=11429778&Folder=DET)

Enermax Eg465p-Ve 430w (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=GXynycYB3IqVOh)NyhRzYA__&A_CodArt=28861&I_CDSRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=7444093&Folder=DET)

Kinh
02-09-2003, 21:48
mi uppo che mi interessa

(figata l'avatar di sam e max :D)

Viking
02-09-2003, 23:31
Io ho preso l'enermax 430, non capisco perchè si chiami 430 dal momento che sull'alimentatore la potenza totale riportata è ben 460... cmq tanto meglio.

In ogni caso costa molto, ma ne vale la pena: basta aprire la scatola per capire che è davvero un oggetto fatto come si deve. Per il resto funziona alla grande, la rumorosità è contenuta nonostante una ventola da 9 ed una da 8. Peraltro quella da 9 aspira, e contribuisce a smaltire aria calda in eccesso dalla cpu.

Che altro dire, ho preferito questo all'Antec perchè se non ricordo male ha amperaggi migliori.

Kinh
02-09-2003, 23:34
Originariamente inviato da Viking
In ogni caso costa molto, ma ne vale la pena: basta aprire la scatola per capire che è davvero un oggetto fatto come si deve.
ma perchè dite tutti sta cosa? :confused:

Viking
02-09-2003, 23:48
perchè vedi come è confezionato (busta, elastici, presa atx separata ed isolata ecc.), vedi i contatti in oro, e poi tutti i particolari, il cavo d'alimentazione, un adattatore da presa 3 pin a molex in caso non si abbiano piu' connettori disponibili, il manuale e pure gli adesivi. Boh io appena l'ho aperto me ne sono innamorato ;)

Cholo
03-09-2003, 08:03
Ma per l' uso che faccio del PC (vedi primo post) è opportuno spendere qualcosa in più per un alimentatore ?

e ciò in pratica, che vantaggi effettivi comporta ?

e infine, che caratteristiche devo valutare nell' acquisto di un alimentatore apparte potenza, rumorosità e ventole ?
Tenete presente che non sono interessato al modding, il PC sta sotto la scrivania, quindi niente luci al neon o ventole sciccose :D

einj
03-09-2003, 09:40
ciao cholo sei anche su questo forum vedo, anche io all'inizio nn pensavo fosse importante la scelta dell'ali nn essendo un patito di overclock o modding poi ho cambiato idea meglio avere un ali buono ed affidabile magari con una riserva di potenza in più nel caso decidessi di mettere nel pc altre periferiche nel futuro che starci risicato con il rischio di aver problemi...

la mia prima scelta è stata per quello dell'enermax da te citato, poi però nel posto dove l'avevo ordinato era esaurito e mi son spostato su un antec true power da 430, anche questo con contatti in ora e ventola autoregolabile in modo da garantire una rumorosità contenuta...

come dicono gli altri la qualità di un prodotto si vede anche da come è presentato e confezionato :)

Cholo
03-09-2003, 10:00
Originariamente inviato da einj
ciao cholo sei anche su questo forum vedo, anche io all'inizio nn pensavo fosse importante la scelta dell'ali nn essendo un patito di overclock o modding poi ho cambiato idea meglio avere un ali buono ed affidabile magari con una riserva di potenza in più nel caso decidessi di mettere nel pc altre periferiche nel futuro che starci risicato con il rischio di aver problemi...

la mia prima scelta è stata per quello dell'enermax da te citato, poi però nel posto dove l'avevo ordinato era esaurito e mi son spostato su un antec true power da 430, anche questo con contatti in ora e ventola autoregolabile in modo da garantire una rumorosità contenuta...

come dicono gli altri la qualità di un prodotto si vede anche da come è presentato e confezionato :)
Ciao einj :D

L' alimentatore comincia a fare strane cose (forse ha capito che lo stò per sostituire :D), a volte dal rumore sembra si stia per spegnere, quando va via la corrente non si riaccende per mooolto tempo (a volte devo aprire il case).

E' meglio che mi sbrighi a trovarne uno nuovo. :eek:

Comunque faccio fatica a trovare rivenditori Enermax e Antec qui a Roma (o almeno in zona) !
su internet tutte le strade portano a milano :cry: ... boh, al massimo lo ordino su chl . ;)

aristippo
03-09-2003, 11:42
Altrimenti a fascia un po' più bassa,ma comunque molto meglio di un ali standard,io mi son preso il Chieftech 420 pfc doppia ventola sui 70€ da SD.
Ciao:)
P.S. Anche a prenderlo in mano un ali dice tutto......ma che ci mettono,i sassi???

Viking
03-09-2003, 11:44
Originariamente inviato da aristippo
P.S. Anche a prenderlo in mano un ali dice tutto......ma che ci mettono,i sassi???

vero sono pesantissimi :D

einj
03-09-2003, 12:32
Originariamente inviato da Cholo
Ciao einj :D

L' alimentatore comincia a fare strane cose (forse ha capito che lo stò per sostituire :D), a volte dal rumore sembra si stia per spegnere, quando va via la corrente non si riaccende per mooolto tempo (a volte devo aprire il case).

E' meglio che mi sbrighi a trovarne uno nuovo. :eek:

Comunque faccio fatica a trovare rivenditori Enermax e Antec qui a Roma (o almeno in zona) !
su internet tutte le strade portano a milano :cry: ... boh, al massimo lo ordino su chl . ;)

Syspack a roma vende Antec, zona montesacro ;)

Cholo
03-09-2003, 13:15
:eek: Ma dai !!!! :eek:

Ci avevo pure guardato ma sul sito c' erano solo schifezze :muro:
A quel negozio, nonostante per me sia lontano, ho comprato di tutto :D

Ora li chiamo va !

Grazie

Viking
03-09-2003, 13:23

e zetabyte vende Enermax, zona Appio Latino

Cholo
03-09-2003, 13:28
Trovato ( avevo sbagliato sito :D ) !
Penso che l' Antec TRUE POWER ATX 430W faccia al caso mio:

http://www.syspack.com/Listino.asp?MarCat=0&Gruppo=74&Titolo=ALIMENTATORI&Area=I:

Se entro sabato mattina non trovo altro lo prendo sicuramente. ;)

Grazie Viking, einj e tutti gli altri.