PDA

View Full Version : Open Office

atragon
02-09-2003, 20:24
Sto cercando di introdurre, in via sperimentale, qualche alternativa a Office per vedere se una certa azienda sta nel budget. Sto valutando Open Office (la 1.1. Rc3) ma, discorso prezzo a parte, mi pare di capire che a livello di integrazione nel mondo Win (non so su Linux) siamo tremendamente indietro. Non ho trovato praticamente nulla in giro che mi consentisse di manipolare OO in via programmatica (cosa che con Office ancora di più nell'ultima versione fornisce infinite vie di implementazione) in modo serio e l'interfacciamento dall'esterno mi sembra, eufemisticamente parlando, "laboriosissimo". Tuttavia in se stesso non è un brutto prodotto e dato che ho poca esperienza su di esso chiedo: qualcuno è riuscito a "programmare" su OO? Quindi sfruttarlo dall'esterno?

mjordan
03-09-2003, 15:38
Originariamente inviato da atragon
Sto cercando di introdurre, in via sperimentale, qualche alternativa a Office per vedere se una certa azienda sta nel budget. Sto valutando Open Office (la 1.1. Rc3) ma, discorso prezzo a parte, mi pare di capire che a livello di integrazione nel mondo Win (non so su Linux) siamo tremendamente indietro. Non ho trovato praticamente nulla in giro che mi consentisse di manipolare OO in via programmatica (cosa che con Office ancora di più nell'ultima versione fornisce infinite vie di implementazione) in modo serio e l'interfacciamento dall'esterno mi sembra, eufemisticamente parlando, "laboriosissimo". Tuttavia in se stesso non è un brutto prodotto e dato che ho poca esperienza su di esso chiedo: qualcuno è riuscito a "programmare" su OO? Quindi sfruttarlo dall'esterno?

Non sono preparato sull'argomento, tuttavia sul sito di openoffice
(www.openoffice.org) ci dovrebbe essere quello che cerchi. Tempo fa vidi un SDK. Se questo SDK copre solo l'implementazione interna di OpenOffice e non quello che cercavi tu, allora mi spiace non posso esserti + d'aiuto.
Comunque li ci dovrebbe essere diversa documentazione.

atragon
03-09-2003, 17:56
Grazie mjordan ... quell' sdk è ciò che sto provando a usare per vedere cosa si riesce a combinare... cacchio perfino il Sas è più semplice da interfacciare... se riuscirò a combinare qualche cosa sarà mia cura comunicarlo, credo che risparmierò molta fatica ad altri...

mjordan
03-09-2003, 18:04
Gli do uno sguardo pure io ...

mjordan
03-09-2003, 18:07
Non l'ho ancora visto ma se dici che è molto difficile penso che sia proprio a causa della sua natura multipiattaforma. Del resto Office non deve fare alcuna assunzione sul sistema operativo su cuui gira. Quindi l'interfacciamento perde molto di generalità, da quì la maggiore complessità ...

Comunque mi metto in cerca pure io...ti farò sapere ...

ilsensine
04-09-2003, 07:40
Originariamente inviato da atragon
Grazie mjordan ... quell' sdk è ciò che sto provando a usare per vedere cosa si riesce a combinare... cacchio perfino il Sas è più semplice da interfacciare... se riuscirò a combinare qualche cosa sarà mia cura comunicarlo, credo che risparmierò molta fatica ad altri...
Volevo studiarmi quel sdk, ma per mancanza di tempo non ho mai potuto. Quando hai imparato qualcosa mi fai un fischio?

atragon
04-09-2003, 09:29
Si, volentieri. :)