View Full Version : IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL che caspita d'errore è?
Mentre gioco mi si spegne il pc appare la schermata blu con questo errore e inizia l'immagine del disco! E' da un pò di tempo che il mio pc è instabile mentre gioco ma questa volta senza riavviarsi ad occhio almeno mi ha dato un minimo di info per capire da cosa dipende. Ho una radeon 9500 64ddr, xp 2000+, 512ddr, ali da 300watt (mio primo indiziato fino ad ora vista la relativa poca potenza) su xp professional. C'è da dire che le temperature non sono delle più basse (poco sotto i 50). Ma cmq mi piacerebbe saper che cavolo di messaggio di errore è oltre a qualche illuminazione su questi continui riavvii. Visto che adesso ho almeno un indizio...:D Grazie a tutti;)
andreabert
02-09-2003, 20:52
ciao non e' l ali purtroppo. e' un problema o d driver o di canale irq di qlc skeda. o audio o video..
nel mio caso avevo fatto un bel mix di driver della audigy ed eran iniziati i casini e le skermate blu.
cmq se guardi a fondo pagina nella skermata blu a volte t dice x quale file ha crashato. altre invece scrive solo 000x0001.. indecifrabile...
cmq io ho risolto nella maniera piu sbigativa...
un bel format... :D
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ERROR
Generalmente questo tipo d’errore è generato dai moduli ram, che possono essere difettosi od incompatibili con la vostra scheda madre, o più semplicemente avete impostato dei timings troppo aggressivi.
In qualche altra circostanza la causa del problema potrebbe dipendere dal file di paginazione, e poiché non costa nulla, potete provare questa procedura:
1. destro mouse su risorse del PC / proprietà /avanzate / impostazioni e cliccare sul pulsante prestazioni / avanzate / memoria virtuale / cambia / qui selezionare nessun file di paging e cliccare su imposta / OK / OK e riavviare
2. una volta riavviato destro mouse su risorse del PC / proprietà /avanzate / impostazioni e cliccare sul pulsante prestazioni / avanzate / memoria virtuale / e selezionare Dimensioni gestite dal Sistema cliccare Imposta / Ok / Ok e riavviare.
Se anche con questa procedura l’errore compare ancora, avremo un motivo in più per concentrarsi sui moduli ram.
andreabert
02-09-2003, 21:21
meco guarda ke non c'entra la ram con questo errore. cioe' , potrebbe anche essere quella, ma io lo escluderei, avendo avuto lo stesso problema d astrino..
cmq nel messaggio a fondo pag della skermata blu t da a volte il nome del file che ha dato il crash. da li con la ricerca di win vai a vedere ke file e' e da ke programma/hardware e' usato e t regoli
aquarium3d
02-09-2003, 21:58
Confermo quello che dice Meco,alzando frequenze o timing troppo spinti nella memoria ho quel messaggio perennemente,solo in quel caso,si può provare con un leggero overvolt sulle memorie.
Per approfondimenti vai qui
http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/pro/using/howto/gettingstarted/guide/troubleshoot.asp
ciao
daccordo anch'io con meco: in genere basta sostituire la ram o ritoccare il file di paging
Premetto che non ho ancora provato nessuna procedura però vorrei chiarire alcuni punti:
1: non ho mai modificato i timings della ram
2: ho due moduli 256 da 333 stessa latenza da 2.5 ma marca diversa, uno geil e l'altro twinmos
3: ho delle temperature abbastanza alte (48-49 cpu e idem sistema) ed ho cambiato da poco scheda video. Prima avevo una gforce mx da 32sdram e con le stesse memorie non ho avuto mai nessun problema.
4: il mio alimentatore e da soli 300watt. Chiarisco questo perchè mi è stato anche detto che potrebbe non bastare e quindi dare problemi.
Quindi io escluderei il problema dei timings visto che non gli ho mai toccati. Potrebbe essere causato dalla diversa marca delle ram? Non credo visto le uguali caratteristiche. Le temperature in effetti sono alte e allora io vi chiedo se quel messaggio di errore può essere provocato anche dalle temperature (?). Per l'ali non so che dire... Poi mi spiegate che sono i file di paging? E selezionando "nessun file di paging" quale sarebbe lo svantaggio anche se risolvessi il problema? Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per la lunghezza del post
:) Volevo anche dirvi che le mie sono solo semplici ipotesi e altrettanto semplici domande visto che non sono certo al vostro livello di conoscenze:( Grazie ancora:D
phlebotomus
03-09-2003, 10:28
Originariamente inviato da astrino
1: non ho mai modificato i timings della ram
[cut]
Bah... guarda... la citazione di Mecoita di un documento linkato in un thread in rilievo (documento peraltro ottimo), IMHO è un po' troppo sbrigativa/generalizzante, nel senso che può darsi che il tuo problema non siano né i moduli RAM né il file di paging, come ho verificato sulla mia pelle: talvolta mi dava quell'errore alternato ad un altro "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA" e le ho provate veramente tutte. Si trattava solo di un driver non aggiornato, risolto il quale tutto è filato liscio.
Ciao
e' capitato pure a me... dopo avere smontato tutto il pc, ho scoperto che era la ventola della cpu che per qualche motivo non garbava a win, sostituita quella ho risolto! cmq potrebbe essere qualunque altra cosa. Fossi in te controllerei che non ci siano conflitti tra periferiche.
Ripeto non ho mai avuto nessun tipo di problema se non da quando ho montato la nuova scheda video (radeon 9500 64ddr). Quindi il tutto è sicuramente da attribuire a quest'ultima. Ma non credo sia direttamente lei. Possono essere le memorie che non gli stanno dietro, un alimentatore poco potente, l'eccessiva temperatura ma non credo che sia la scheda difettata! Potreste spiegarmi cosa sono questi file di paging? Grazie:D
Fenomeno85
03-09-2003, 20:02
allora, questo è un errore di memoria, penso che sia un banco che non riesca e reggere. Prova a fare una cosa molto semplice, provare a far andare un pc tenendo un solo banco.
Di solito è preferibile mettere banchi della stessa casa. Errore di scheda video mi sembra improbabile come pure che sia la scheda madre ;)
tutti i driver aggiornati e certificati whql?
bYeZ!
Fenomeno85
03-09-2003, 20:55
Originariamente inviato da ATi7500
tutti i driver aggiornati e certificati whql?
bYeZ!
non centrano una mazza se son certificati whql :D ... alla fine le versioni che ho sempre avuto non erano mai quelle presenti sul sito ma sempre con versioni + avanti ;)
Il paging è un meccanismo di gestione della memoria principale che consente di eseguire applicazioni che necessitano di più memoria di quella fisica libera nel sistema(mai più di quella virtuale).Viene suddivisa la memoria in pagine di dimensioni variabili a seconda del SO e vengono spostate pagine fra la memoria fisica e quella virtuale,facendo si che venga simulata la presenza di più memoria nel sistema, superando il vincolo fisico della memoria effettivamente a disposizione del sistema.
ciao ;)
dadotratto
11-10-2003, 22:52
stesso ed identico problema che per rendere l'idea scrivo per intero cio che sta succedendo questi giorni:
*stop:0x00000001 (0x00000000 0x00000002, 0x00000000, 0x00000000)
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
INIZIO SCARICAMENTO MEMORIA FISICA
scaricamento della memoria fisica su disco: 1% fino ad arrivare a 100%
la differenza che si presenta con Win2k
aiutateci grazie.
barton 2800+, mb asus a7v8x, ram 750mb ddr 400mhz, hd quantum fireball 7200rpm 133, nvida tnt2 m64 32mb, controller Promise SATA 15O tx, porta infrarossi usb SITECOM, lettore cd asus52x, masterizzatore PLEXTOR 12/10/32, Masterizzatore DVD -/+ R Iomega dualformat, SA Sound Blaster live 1024.
ascolta io avevo il tuo stesso problema, vedi che è winzoz xp pro, per cui o trovi l'sp2 come ho fatto io o metti il 2000 pro sp4. L'xp pro ha un bug di gestione memoria che causa un crash al sitema mi sono dcumentato molto e dopo tantissimi esaurimenti ne sono venuto a capo...fai come ti dico prima aggiorna xp se vedi che continua trovati l'sp2 se no metti il 2000 pro sp4
ciao
restimaxgraf
12-10-2003, 00:46
Pure a me fà le blu death, ma non credo ke il problema sia hardware, quanto qualke pecca in windows!!!e poi le fà quando meno l'aspetti!e molte volte sono driver di windows a farle!!!ora mi crasha sempre prima di entrare in standby, con errore invocato da Win32k.sys mi sembra ke xp prof...sia uguale agli altri os di Redmond....:rolleyes:
federchicco
12-10-2003, 01:19
vi dò il mio contributo:
Mi capitava anche a mè e dopo mille prove ho trovato il problema.
Si trattava dei drive della tastiera logitech 8 (cordless).
questa tastiera l'ho comprata ed usata sotto win98 e niente problema,
con xp ho scaricato i drive aggiornati e mi si bloccava ogni tanto quando usavo le freccine.
Per farla corta se uso la tastiera senza drive va benissimo , se li metto schermata blu.
questo è quanto e secondo mè si tratta quasi sempre di qualcosa che Xp non digerisce.
ciao
restimaxgraf
12-10-2003, 11:31
okay, ma quando il driver ad incasinare è uno di winzozz....ke si fà???:confused: :cry: a me ora mi incasina il win32k.sys file di sistema (guarda caso) e non è possibile rimuoverlo, xkè è sempre utilizzato!:cry:
dadotratto
31-12-2003, 16:42
X Astrino
risolto il problema, era la scheda madre che nelle specifiche supportava fino a due banchi RAM ddr400 pc3200, con due banchi RAM niente piu' problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.