PDA

View Full Version : problemi con la morosa..

Drago
02-09-2003, 19:05
ciao.
sono in una situazione di stallo ed anche per me è difficile sapere come comportarmi. frequento una ragazza ormai da otto mesi, abbiamo passato le vacanze insieme, siamo stati molti vicini ed è sempre stato tutto fantastico. ultimamente, però, la vedevo cambiata..era diventata strana. si appigliava a qualsiasi cosa per litigare, per farmi capire che avrei dovuto comportarmi 'come avrebbe voluto lei'..cercava di litigare, per cercare di farmi cambiare, e questo ha portato solo a tanto scontento e a tanti problemi. una sera (due sere fa), tornando a casa con lei, abbiamo parlato a lungo di questo. eccovi un resoconto di quanto mi è successo..
(parole sue eh)
è in un periodo di 'insoddisfazione'. non cerca un altro, di questo è sicura (sarebbe la soluzione più semplice, ma di per certo so che non si comporta così lei); però qualcosa la fa angosciare, e più ci pensa, più si fa dei problemi, più ci sta male..ha perso il suo essere spontanea, ha cercato di cambiarmi, e ha visto che tutto questo non ha funzionato..ora è in uno stato di 'non so', quando pensa alla nostra relazione e chiude il ragionamento con un 'e poi? adesso cosa facciamo?è davvero questo di cui ho bisogno?di COSA ho bisogno?' (e non è noia, badate bene, abbiamo sempre fatto un sacco di cose assieme. è come se avesse paura di una possibile monotonia.non è neanche 'un altro', sarebbero diversi i 'sintomi', qui credo che il problema sia suo e basta.)

io ho cercato di analizzare le cose razionalmente, non intepreto questo però come un calo di sentimenti, perchè lei vuole assolutamente continuare la nostra storia, vuole volermi bene come prima, e cercare di non essere così. ma sapere che lo è, la fa stare male...
cosa potrebbe essere?
voglia di cambiare, come di cambiare vestito?
voglia di un altro?
voglia di qualcosa di nuovo?

io ho cercato solamente di farle capire che come si è comportata, cercando di cambiarmi, è sbagliato; e che se adesso ha dei dubbi l'unica cosa alla quale può appigliarsi sono stati gli otto mesi di relazione senza il benchè minimo litigio, senza un muso lungo, senza il cuore che ti batte per la paura (un po' come me adesso.). certo, qualche piccola discussione, ok, ma adesso..è diverso. la sento anche più fredda..

il fatto è che anche comportandosi così mi chiede chiaramente 'aiutami!perchè non voglio essere così!'

l'unica cosa che mi viene in mente questo momento è di farle capire quanto vale quello che abbiamo insieme..ma altro non saprei cosa fare.
datemi una mano, per favore, perchè credo che questa non sia una passeggiata. certo, lo accetterei razionalmente se dovessimo lasciarci..ma mi rimarrebbe a metà stomaco..

un 'non ti ama più' non tiratemelo fuori. abbiamo costruito la nostra relazione sulla fiducia reciproca, sull'affetto, sul dialogo, su basi solide..poi è arrivato l'Amore (almeno, credo), ma non l'innamoramento. per questo credo che difficilmente possa spegnersi così, tutto.

ps! dimenticavo. io ho appena compiuto 20 anni, e lei ne ha 18. certo non è una donna, ma non credo di poterla considerare una pisichella...ma magari sbaglio.

Drago
02-09-2003, 19:15
non è per essere rompicoglioni, però per favore, anche se vi sembra banale, lasciatemi qualche parola....

Zeliel
02-09-2003, 19:16
Ho letto :)
Ti sembrerà na stapidata ma ci devo pensare sopra per darti un parere :)

Intanto tieni la trincea :)

pippo76
02-09-2003, 19:19
dai , lei ha 18 anni, per una ragazza è un momento di sbando!nel senso non che non ti vuole più , ma un momento di passaggio ..quindi secondo me non dovresti pensarci su troppo ma vivere come viene

nicovent
02-09-2003, 19:19
L'unica cosa che ti posso dire è che potrebbe essere una fase di transizione e, proprio perchè la cosa è seria potrebbe avere bisogno di un assestamento.

Anche a me è successa una cosa simile (anche se con toni più lievi) e nel mio caso era motivata dal fatto di essere entrambi consci della serietà della relazione e forse, proprio per questo un pò spaventati di fronte al futuro.

Ciao Nico

beppe
02-09-2003, 19:28
è l'errore che compie ogni donna.....invece di accettarti per come sei cerca di farti cambiare come piace a lei....

purtroppo pero' questo lo devono capire da sole...e non sempre a quell'eta' si è pronti per capirlo...

cmq considera che la donna ogni tanto ha delle menate mentali da paura.......soprattutto quando è su quell'eta'....

l'unica cosa che posso dirti è di essere te stesso e cerca di farle capire che come tu la accetti per com'è.....questo lo deve fare anche lei....

e non è giusto "imporre" di cambiare per il proprio egoismo....

amare veramente significa volere bene all'altra persona nonostante i suoi difetti....

se non riesce a seguire questa semplice regola non amera' mai nessuno veramente......tutti hanno difetti......
si puo' cercare sempre di migliorare ma imporlo non è giusto......e comunque deve essere una cosa bilaterale...

Drago
02-09-2003, 19:31
credo che il problema principale venga da lei (non mi sono mai comportato in modo da avere qualcosa da rimproverarmi), tuttavia devo capire se è questione di imparare ad accettarmi, oppure qualcosa di più subdolo..del tipo 'adesso che ho il mio obiettivo non sono più soddisfatta'.

Xspazz
02-09-2003, 19:38
Beh, può darsi che all'improvviso lei si stia accorgendo che non si sente pronta ad una cosa seria. Magari ha paura sia di perdere te che perdere la sua giovinezza, intesa qui come libertà di andare a divertirsi con le amiche senza l'impegno di una relazione come quella che sta nascendo. So che magari la parola impegno può risultare fastidiosa ma in una relazione un po' di impegno ci vuole per portarla avanti. Può darsi che sia un momento negativo per lei ed invece di sentirsi depressa per motivi vaghi e indefiniti pensi di esserlo perchè non si sente sicura di cosa vuole.

Come vedi non riesco ad esserti di aiuto e a momenti perdo il filo del discorso :-)

Stalle vicino ma non troppo. A volte si ha bisogno di stare da soli ma falle capire che le vuoi bene e vuoi andare avanti con lei. Chissà, forse ha solo bisogno di sentirsi rincuorata...

... ad ogni modo ti faccio i miei migliori auguri :-)

Xspazz

PinHead
02-09-2003, 19:40
Secondo me le possibilità sono due:

Ti sta preparando per un eventuale abbandono.

Ti sta preparando per il matrimonio.

:D

thefrog
02-09-2003, 19:42
magari non ti ama più davvero però è un problema anche per lei perchè non lo accetta, ti vuole bene e ti vuole amare, non riesce a convincersene quindi, non essendone sicura non te lo vuole dire, magari proprio per non causarti uno shock e poi non è vero...
io ho 20 anni come te e la mia ragazza ne ha 17 e mezzo, e come te non lla considero piccola però a volte mi rendo conto che è un'età strana per loro, non gliene faccio una colpa, è una cosa che non dipende da loro...
a volte e meglio aspettare senza insistere più di tanto e vedere a che conclusioni arriva da sola...oppure prova a dirgli te insistentemente che lei non ti ama più, che odi questa situazione..insomma, falla agitare un pò, falla arrabbiare, di solito sono quelli i momenti in cui si capice la maggior parte delle cose...

non so...io ho detto la mia, io mi comprterei così....

PS: per tutti quanti....una volta che faccio un discorso serio non mi prendete in giro....:cry:

tanto so che lo farete lo stesso....:cry: :sofico:

ErinShore
02-09-2003, 19:42
Originariamente inviato da Drago

il fatto è che anche comportandosi così mi chiede chiaramente 'aiutami!perchè non voglio essere così!'

Potrebbe più che un problema della coppia sia un problema suo,e allora diventa della coppia. Mi spiego: può darsi che qualcosa non vada, magari è in un periodo particolare della sua vita e ha delle menate interiori e quindi si ripercuotono anche su di voi, non dico che faccia apposta,anzi è una cosa che se una persona non è molto autodisciplinata non sa imporsi di evitare.
io ti consiglierei di starle molto vicino, una tua freddezza, le darebbe solo più spunti per avere dubbi.

Per il discorso sul cambiare, io ho un'idea tutta mia a riguardo. Ovvero,si amare una persona è prenderla con tutti i suoi difetti,è vero, ma effettivamente per amore si può anche fare qualche sacrificio, che so una persona un po' rude che sta con una persona molto delicata, dovrà stare attento a non ferirla, non lo trovo un modo per snaturare la sua pesona ma solo un'attenzione per la persona che ama.
Alcuni comportamenti vanno un po' mitigati,insomma bisogna un po' venirsi incontro,altrimenti non è un rapporto, una persona che non è disposta a essere un minimo flessibile, non è abbastanza innamorata o è troppo presa da sè stessa.

Comunque tu Drago non pensare subito al peggio anche se so che non è facile sentire che la persona che ami si allontana da te e più tu ti avvicini più lei si allontana :(

Drago
02-09-2003, 19:43
Originariamente inviato da Xspazz
Beh, può darsi che all'improvviso lei si stia accorgendo che non si sente pronta ad una cosa seria. Magari ha paura sia di perdere te che perdere la sua giovinezza, intesa qui come libertà di andare a divertirsi con le amiche senza l'impegno di una relazione come quella che sta nascendo. So che magari la parola impegno può risultare fastidiosa ma in una relazione un po' di impegno ci vuole per portarla avanti. Può darsi che sia un momento negativo per lei ed invece di sentirsi depressa per motivi vaghi e indefiniti pensi di esserlo perchè non si sente sicura di cosa vuole.

Come vedi non riesco ad esserti di aiuto e a momenti perdo il filo del discorso :-)

Stalle vicino ma non troppo. A volte si ha bisogno di stare da soli ma falle capire che le vuoi bene e vuoi andare avanti con lei. Chissà, forse ha solo bisogno di sentirsi rincuorata...

... ad ogni modo ti faccio i miei migliori auguri :-)

Xspazz

veramente non le ho mai impedito niente, non credo che sia una 'ricerca di libertà'..boh, a sapere cosa le passa per la testa.
può essere che sono la sua seconda storia e in quanto ad esperienza non credo sia messa bene?

ErinShore
02-09-2003, 19:43
(non mi sono mai comportato in modo da avere qualcosa da rimproverarmi).

non sei divino,gli sbagli li fanno tutti. Non partire mai dal presupposto di essere sempre nel giusto, spesso commettiamo errori che fanno male all'altro senza accorgercene, ma non vuol dire che non ne facciamo :rolleyes:

Bilancino
02-09-2003, 19:44
Perchè ti voleva cambiare? Di solito noto nel mondo femminile la tendenza a voler cambiare l'uomo se questo non avviene è motivo di scontro.........Io penso che si sia stufata e usa belle parole per addolcire la situazione..........

Ciao

Drago
02-09-2003, 19:45
Originariamente inviato da ErinShore
Potrebbe più che un problema della coppia sia un problema suo,e allora diventa della coppia. Mi spiego: può darsi che qualcosa non vada, magari è in un periodo particolare della sua vita e ha delle menate interiori e quindi si ripercuotono anche su di voi, non dico che faccia apposta,anzi è una cosa che se una persona non è molto autodisciplinata non sa imporsi di evitare.
io ti consiglierei di starle molto vicino, una tua freddezza, le darebbe solo più spunti per avere dubbi.

Per il discorso sul cambiare, io ho un'idea tutta mia a riguardo. Ovvero,si amare una persona è prenderla con tutti i suoi difetti,è vero, ma effettivamente per amore si può anche fare qualche sacrificio, che so una persona un po' rude che sta con una persona molto delicata, dovrà stare attento a non ferirla, non lo trovo un modo per snaturare la sua pesona ma solo un'attenzione per la persona che ama.
Alcuni comportamenti vanno un po' mitigati,insomma bisogna un po' venirsi incontro,altrimenti non è un rapporto, una persona che non è disposta a essere un minimo flessibile, non è abbastanza innamorata o è troppo presa da sè stessa.

Comunque tu Drago non pensare subito al peggio anche se so che non è facile sentire che la persona che ami si allontana da te e più tu ti avvicini più lei si allontana :(

bhe i suoi si stanno preparando e sta arrivando un periodo di mazzate per lei..magari è questo...può essere..

Drago
02-09-2003, 19:46
Originariamente inviato da ErinShore
non sei divino,gli sbagli li fanno tutti. Non partire mai dal presupposto di essere sempre nel giusto, spesso commettiamo errori che fanno male all'altro senza accorgercene, ma non vuol dire che non ne facciamo :rolleyes:

non ho detto che NON HO qualcosa da rimproverarmi, solo che ho sempre cercato di comportarmi bene con lei :) è logico che tutti sbagliamo..non mi considero divino, anzi ci mancherebbe. solo che dopo averne presi diversi di calci nel culo, preferisco non dovermi anche mangiare le mani in caso qualcosa vada male..

Scoperchiatore
02-09-2003, 19:46
Drago, sai bene che io ho vissuto una storia simile alla tua.... e quindi posso capire come tu dica "inutile dirmi che non ti ama più"...

Non capisco i comportamenti della tua ragazza però... non è che questa incertezza su cosa volere e come comportarsi derivi da una troppa razionalità nella storia...?

a me è successo così... anche io sono stato parecchio incerto, per 2 mesi non sapevo perchè continuasse una relazione in cui tutto andava avanti con la forza della ragione, in cui tutto avesse necessità di spiegazione e tutto andasse spiegato....

non era quello che volevo... difatti l'ho lasciata, e ora sto vivendo un altro tipo di relazione, molto meno razionale, e più sentita, parecchio di più... una relazione in cui le cose inizio a sentirle, senza doverle spiegare...! ;)

chiedi alla tua ragazza se la troppa razionalità alla fine le ha tolto il "sapore" della storia...

Drago
02-09-2003, 19:48
Originariamente inviato da Scoperchiatore
chiedi alla tua ragazza se la troppa razionalità alla fine le ha tolto il "sapore" della storia...

a questo davvero non ci avevo pensato...è un'ottima considerazione. vedrò come si sviluppano le cose...

cmq, a tutti, grazie di cuore
:)

Nicky
02-09-2003, 19:52
Onestamente non saprei che consigliarti e cosa dirti...tra l'altro mi sfugge una cosa. Cosa vuol dire che è arrivato l'amore e non c'è mai stato l'innamoramento? vi siete davvero persi uno dei momenti più belli della storia? :confused:

Drago
02-09-2003, 19:54
è un po' difficile da spiegare..diciamo che ci siamo frequentati quasi in sordina, quasi sottovoce, e piano piano si è fatto avanti questo sentimento..non saprei definirlo esattamente, so che non è innamoramento (del tipo che vedi una e ti fa girare la testa, ti tratta come vuole ma per te c'è solo lei..ecco non era così), ma tuttavia, pur essendo meno 'immediato', almeno da parte mia, è qualcosa di molto più profondo.

credo, come qualcuno ha già detto in altre discussioni, che l'innamoramento sia un fuoco tanto intenso quanto breve, ma che invece l'amore, quello vero, sia un'altra cosa. forse questa che sto vivendo, forse no.

Jaguar64bit
02-09-2003, 20:00
è un po' difficile da spiegare..diciamo che ci siamo frequentati quasi in sordina, quasi sottovoce, e piano piano si è fatto avanti questo sentimento..non saprei definirlo esattamente, so che non è innamoramento (del tipo che vedi una e ti fa girare la testa, ti tratta come vuole ma per te c'è solo lei..ecco non era così), ma tuttavia, pur essendo meno 'immediato', almeno da parte mia, è qualcosa di molto più profondo.

credo, come qualcuno ha già detto in altre discussioni, che l'innamoramento sia un fuoco tanto intenso quanto breve, ma che invece l'amore, quello vero, sia un'altra cosa. forse questa che sto vivendo, forse no.

bellissima spiegazione Drago , ho capito bene cosa intendi.:)

Xspazz
02-09-2003, 20:03
veramente non le ho mai impedito niente, non credo che sia una 'ricerca di libertà'..boh, a sapere cosa le passa per la testa.
può essere che sono la sua seconda storia e in quanto ad esperienza non credo sia messa bene?

Io intendevo che lei prova questa sensazione, non che tu le hai impedito qualcosa. Anche lasciandole le sue libertà certe persone si sentono legate lo stesso ma non so se questo sia uno di quei casi.

Forse però essendo la sua seconda esperienza si trova in un momento di insicurezza... anche se immagino che momenti simili possano accadere anche alla ventesima esperienza... non lo so...

Xspazz

Nicky
02-09-2003, 20:05

Qui ti sbagli...l'innamoramento è semplicemente la parte iniziale di un rapporto....quando affidi a una persona i tuoi sentimenti, incondizionatamente, senza pensare a quello che sarà poi la storia.
L'innamoramento è una base, a volte solida a volte fragile....ma senza innamoramento, imho, un rapporto perde tutto il suo sapore...e l'amore che ne verrà fuori dopo non sarà mai vissuto totalmente.
Meglio una storia breve ma vissuta davvero con tutto il cuore, che una storia lunga vissuta a metà...

Scoperchiatore
02-09-2003, 20:10
Originariamente inviato da Nicky
Qui ti sbagli...l'innamoramento è semplicemente la parte iniziale di un rapporto....quando affidi a una persona i tuoi sentimenti, incondizionatamente, senza pensare a quello che sarà poi la storia.
L'innamoramento è una base, a volte solida a volte fragile....ma senza innamoramento, imho, un rapporto perde tutto il suo sapore...e l'amore che ne verrà fuori dopo non sarà mai vissuto totalmente.
Meglio una storia breve ma vissuta davvero con tutto il cuore, che una storia lunga vissuta a metà...

ora ho capito anche io questa verità! :D :D :cool:

Drago
02-09-2003, 20:13
forse la cosa comincia a prendere forma, dato che quando le telefono e quando è con me sta bene, ed è rilassata..credo che si stia facendo un sacco di problemi per niente, non è il caso di essere così drastici (che si faccia sempre un sacco di problemi per tutto, è vero..)

penso che sia giusto non forzarla, e lasciare che le cose vadano via da sole..

per spiegarmi meglio: l'altra sera mi ha fatto un discorso del tipo: io mi fido di me stessa, so che posso contare sulle mie capacità. se però vedo che viene a mancare qualcosa da me, comincio a preoccuparmi, vado nel panico e non so cosa fare (semplificando molto quanto ha detto). quindi credo sia un problema che si sta ingigantendo più del dovuto, tutto qui..

gamon02
02-09-2003, 20:36
Teorema del "monnezza"

L'unica cosa che differenzia una donna dall'altra, detto DELTA_R, e' il tempo che ci mette per cominciare a rompere i cojoni.

------------------------------------------------------------------------

Non per dire ma la mia e' comincita "sentita" come diceva il tale post addietro.... ora sto raggiungendo un DELTA_R anche io... ;)

gotam
02-09-2003, 21:02
Originariamente inviato da Bilancino
Perchè ti voleva cambiare? Di solito noto nel mondo femminile la tendenza a voler cambiare l'uomo se questo non avviene è motivo di scontro.........Io penso che si sia stufata e usa belle parole per addolcire la situazione..........

Ciao

La penso esattamente come te. Imho c'è aria di rottura, spero di sbagliarmi. Se vuoi un consiglio x un po nn cercarla e vedi come evolve la cosa.