PDA

View Full Version : stampare da 2 pc, si può?

ilnave
02-09-2003, 19:59
ciao, vorrei condividere la stampante in mio possesso hp959 con porta usb ed usarla indipendentemente da 2 pc.
In pratica NON vorrei passare via rete da un pc all' altro la roba da stampare, ma proprio stampare da uno dei 2 pc.

Mi chiedevo se esiste uno sdoppiatore da piazzare dietro la stampante in modo che accolga 2 usb.... esiste? Altrimenti come faccio?
grazie

alphacygni
02-09-2003, 23:11
uhm... print server? non penso ci sia altra soluzione...

Innominato
02-09-2003, 23:21
Originariamente inviato da ilnave
Altrimenti come faccio?
grazie
stacchi il cavo usb della stampante da un pc e lo attacchi all'altro pc :O io faccio così con un modem.... :D

ilnave
02-09-2003, 23:55
Originariamente inviato da alphacygni
uhm... print server? non penso ci sia altra soluzione...

sarebbe?? :mc:

cajenna
03-09-2003, 03:24
Metti i pc in rete e condividi la stampante!

C4rino
03-09-2003, 08:17
Originariamente inviato da cajenna
Metti i pc in rete e condividi la stampante!

infatti, questa è lsa soluzione migliore se nno ce le hai, 2 schede di rete e un cavo incrociato non ti costano più di 20/25€..

..per le porte paralleel esistono degli switch...per le usb non saprei al momento..

ciao!;)

ilnave
03-09-2003, 08:33
è già condivisa la stampante, solo che è necessariamente attaccata al pc A, e per usarla da B deve essere acceso anche A.
Quello che volevo era poterla utilizzare da un pc senza dover accendere l' altro al quale è fisicamente attaccata (e senza neanche dovendo switchare manualmente 2 cavi usb, che è quello che sto facendo adesso).
Pare di capire che non ci sia modo....

C4rino
03-09-2003, 13:01
..c'è un congegnino che lo attacchi alla porta della stampante e dietro ha gli attacchi per 2 cavi di rete...devi necessariamnete però installarla in un print server...

ilnave
03-09-2003, 13:20
e che è un print server? un server intero o qualcosa di più semplice?

Matrixbob
27-09-2003, 13:08
UP!

Anche a me interesserebbe sapere cosa è un Print Server che dal nome deduco essere 1 server di stampa, ma nn ho idea di che entità debba svolgere l'attività di server di stampa.

Il server della rete ?!
La stampante ?!
Se la stampante ha presa di rete o meno che cambia ?!

Insomma sono prpio un lamer della stampa in rete.

boh ...

Mike73
27-09-2003, 13:43
Presumo che la stampante abbia la sola porta usb, vero?

Io in ufficio ho collegato una epson c42 a due pc contemporanemante collegandola ad un pc mediante usb ed all'altro mediante lpt1!

ilnave
27-09-2003, 14:22
buona idea, ma vorrei abbandonare la parallela se possibile....
inoltre, se ci sono accesi entrambi i pc, la stampante non impazzisce?

Mike73
27-09-2003, 14:43
Originariamente inviato da ilnave
buona idea, ma vorrei abbandonare la parallela se possibile....
inoltre, se ci sono accesi entrambi i pc, la stampante non impazzisce?

Possono restare accesi entrambi i pc........ Basta non lanciare una stampa da entrambi contemporaneamente!!

Se non ti stanno bene le soluzioni che ti hanno proposto gli altri, penso che quello che ti ho indicato io resti l'ultima alternativa!!