PDA

View Full Version : Epson stylus 1520 e riparazione fai da te

Metis
02-09-2003, 17:00
Possiedo da circa 5 anni la epson stylus 1520 e non ho mai avuto problemi di stampa. da un paio d'anni però convivo con un fastidioso problema che ormai mi ha stancato ed a cui vorrei rimediare con una riparazione fai da te, sempre che sia posssibile.
Il problema che si manifesta è nell'aggancio della carta dal vassoio da parte dei rullicini preposti, che non avviene quasi mai al primo tentativo ma ai successivi con una spintarella manuale del foglio. Questo mi rende impossibile stampare in sequenza ma ora uso una laser e non ho problemi. Però vorrei rimediare senza passare per centri d'assistenza che sicuramente me la restituiranno con altri 10 difetti....preferisco che muoia in casa o resti così com'è:)
Grazie anticipatamente a chi saprà e vorrà darmi qualche consiglio

newuser
02-09-2003, 19:54
Generalmente è possibile pulire i rulli di attrito (in gomma) e ingrassare tutta la cascata di ingranaggi che porta al meccanismo di caricamento. I rulli si puliscono con alcool denaturato, eventualmente si possono spruzzare con vaseilina spray prima della pulizia, in modo da ammorbidire la superficie. Purtroppo è un'operazione difficile da fare senza smontare la stampante (almeno il coperchio superiore).

letturo
04-09-2003, 02:00
Anche la mia 1520 carica male la carta. Molto male.

Io ho risolto semplicemente inserendo uno spessore sotto al vassoio di caricamento in modo da tenerlo inclinato (ovviamente con la parte verso la stampante più in basso). Così i fogli da caricare "scendono" benissimo e posso lasciarla a stampare senza dover intervenire di continuo.

In questo modo sono riuscito a stampare le mie dispense universitarie e alcune riviste on-line x la mia ragazza (qualche centinaio di pagine) senza impazzire... gli inceppamenti si contano letteralmente sulla dita di una mano.

L'intervento proposto da newuser mi sembra molto più "serio" comunque :)

newuser
04-09-2003, 22:16
Il mio sarà serio, ma il tuo è testato sul campo di battaglia quindi sicuramente più affidabile!
Quindi la 1520 è tornata dall'assistenza?
Ciao! :)

MartiniG.
06-09-2003, 10:33
ho anch'io una 1520, purtroppo adesso mi stampa a colori da schifo.
Ho letto che si possono pulire le testine con l'alcool, mi date un po' più informazioni sullo smontaggio e su come agire.

grazie
ciao

newuser
06-09-2003, 12:36
Questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=439122

letturo
06-09-2003, 18:17
X newuser

La 1520 non è tornata dall'assistenza! Non gli ho mai fatto sapere cosa fare, tra un po' se la vendono! :p

Ho passato la palla a mio padre (alla fine è sempre lui che paga quindi...), io gli ho detto che secondo me non vale la pena di sistemarla. Tutt'al più si continua a usare x stampare in ESTREMA economia in B/N finché dura..

Il fatto è che adesso si prende per 350euro un'ottima HP 9300, per 435 una S9000 o per poco più di 500 una i9100 o una HP CP1700.. la qualità e la velocità di stampa sono davvero di un altro livello. Giusto la 9300 è un po' cara nelle spese di gestione. Poi mi sono dato ad altre spese più "urgenti" (ADSL wireless) ed ho rimandato la decisione.

newuser
07-09-2003, 08:42
Il mio consiglio è quello di dirgli qualcosa, non vorrei ti addebitassero le spese di giacenza della stampante... Probabilmente saranno molto felici di tenersela, dato che hanno accesso ai ricambi epson al 50% del prezzo (credo), quindi potrebbero rivenderla al solo prezzo del ricambio.
Indichi delle stampanti di livello professionale... sul forum è comparso solo un utente della 9100
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=502984