View Full Version : directx 9
simone1975
02-09-2003, 14:03
Le directx 9 vanno installate solo su alcune schede video oppure no?
Grazie
Motomaniac
02-09-2003, 23:13
Le directx 9 sono supportate pienamente solo dalle ultime schede video,le altre non le utilizzano in pieno non avendo le potenzialità necessarie.Comunque io le ho installate anche se la mia non le supporta,e penso che non dia problemi farlo anche se non sono supportate.
simone1975
03-09-2003, 07:45
ma non creano problemi al sistema se non sono supportate appieno?
non danno problemi anche se la scheda non le supporta in hardware...
infatti ora molti giochi le richiedono (anche se poi essi non presentano alcun effetto dx9)
quindi consiglio di installarle;)
cerchiamo di sfatare questi falsi miti
de directx non sono altro che delle istruzioni che permettono di fare certe cose in ambiente 3d
ovviamente più si va avanti più le istruzioni vengono ottimizzate ed ampliate
il fatto che una scheda video sia compatibile con un certo set di istruzioni vuol dire solo che per eseguire quei calcoli ha pieno supporto hardware, cioè un gioco ad esempio lancia un'istruzione xyz per directx:
se la detta istruzione è dx9 su una scheda video dx9 sarà risolta in hardware e quindi molto velocemente
se la video e dx8 ma sul s.o. sono istallate le dx9 l'istruzione verrà comunque risolta ma in software, quindi con l'intervento della cpu e comunque in modo meno veloce dell'esempio precedente
se ancora la video è dx8 e sul sistema non sono istallate le dx9 l'istruzione non potrà essere risolta impedendo il funzionamento del gioco
morale anche se si possiede una scheda dx7 le dx9 vanno comunque istallate sul sistema operativo; il fatto poi che un gioco dx9 su una scheda del genere girerà da schifo è un discorso diverso, ma girerà comunque
spero di essere stato utile e di non aver detto troppe fesserie :p
Originariamente inviato da VICK
cerchiamo di sfatare questi falsi miti
de directx non sono altro che delle istruzioni che permettono di fare certe cose in ambiente 3d
ovviamente più si va avanti più le istruzioni vengono ottimizzate ed ampliate
il fatto che una scheda video sia compatibile con un certo set di istruzioni vuol dire solo che per eseguire quei calcoli ha pieno supporto hardware, cioè un gioco ad esempio lancia un'istruzione xyz per directx:
se la detta istruzione è dx9 su una scheda video dx9 sarà risolta in hardware e quindi molto velocemente
se la video e dx8 ma sul s.o. sono istallate le dx9 l'istruzione verrà comunque risolta ma in software, quindi con l'intervento della cpu e comunque in modo meno veloce dell'esempio precedente
se ancora la video è dx8 e sul sistema non sono istallate le dx9 l'istruzione non potrà essere risolta impedendo il funzionamento del gioco
morale anche se si possiede una scheda dx7 le dx9 vanno comunque istallate sul sistema operativo; il fatto poi che un gioco dx9 su una scheda del genere girerà da schifo è un discorso diverso, ma girerà comunque
spero di essere stato utile e di non aver detto troppe fesserie :p
;) non avevo voglia di stare a spiegarlo io....:sofico:
simone1975
03-09-2003, 13:24
grazie mille!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.