View Full Version : Il forum per i più esperti!!!!
Salve ragazzi!!!!Ho creato questo forum per avere dei colleghi esperti e sempre aggiornati per discutere su un arte non da molti considerata:L'OVERCLOCKING!!!!Vi prego di fare domande e dare risposte su casi che vi sono capitati e/o su vostre esperienze!!!!Grazie.
Ad esempio,a quanto(e come)lo portereste un vecchio P3 a 500Mhz di default?Sapete,sono indeciso se vale la pena mirare ad un overclock pesante...
Freeride
02-09-2003, 13:28
Originariamente inviato da Axion
Ad esempio,a quanto(e come)lo portereste un vecchio P3 a 500Mhz di default?Sapete,sono indeciso se vale la pena mirare ad un overclock pesante...
Dipende dall mainboard cmq direi a 133 di FSB con l'overvolt necessario sperando che i regolatori siano abbastanza generosi!
nell'overclock sulla carta nn si conclude niente.
ogni procio è diverso da un altro, anke avendo la stessa freq, 2 mobo uguali sono diverse tra loro. un p3 500 potrebbe arrivare a 800 come potrebbe nn fare i 600. molti fattori influiscono e uno d questi è la fortuna, l'unica cosa certa è la prova sul campo
ti posto la spiegazione su come oc che ho messo nell'altro 3d, riguardante un procio p4 3000 fsb 800 mhz, mobo asus p4c800 deluxe e 4GB ram pc3200 ddr 400
allora, come saprai la frequenza del processore è data dal prodotto tra il fsb (front side bus) e un moltiplicatore, nei pentium 4 l'fsb viene moltiplicato per 4, quad pumped, così da ottenere maggiore velocità. ad esempio un p4 cn fsb a 800 mhz (200mhz x 4) e moltiplicatore x15, avrà una frequenza di 200x15=3000 mhz, il tuo procio in questo caso.
nei p4 il molti è bloccato a differenza d alcuni amd, quindi per oc si può agire solo sull'fsb.
vai nel bios e comincia ad aumentare l'fsb di 5 mhz alla volta, man mano che sali aumenta sempre di meno, per arrivare al limite.
aumentando l'fsb a un certo punto puoi incorrere in problemi d stabilità, a questo punto se vuoi andare avanti devi overvoltare il vcore, ossia la tensione del processore, quindi sempre da bios aumenti pian piano questo valore fino a quando il pc è stabile.
prima di oc mettiti i fix sulle frequenze di agp/pci a 66/33 mhz.
overclockando il procio salgonmo anke le ram, la condizione ideale sarebbe avere le ram che lavorano in sincorono col procio, ossia alla stessa velocità, ma a certe frequenze del processore le ram nn possono arrivare, le pc3200 che hai tu arriveranno penso sui 233-240 mhz (ma nn sono sicuro), per questo esistono dei divisori, 2/3 e 4/5, che fanno lavorare la ram a 2/3 o 4/5 della frequenza dell'fsb, quindi se hai l'fsb a 250 mhz e metti 4/5, la ram lavorerà a (250/5)*4=200 mhz, anke la ram può essere overvoltata( vdim ), se tu aumentassi troppo l'fsb e il computer si accendesse cn schermo nero senza partire, devi resettare il cmos del bios, ci sono jumper apposta sulla mobo, o togliere la pila del bios. cmq la tua scheda ha l'ai bios giusto? che serve a far partire il pc quando si sono messi settaggi sbagliati nel bios principale, guardati il manuale perchè nn avendocela nn so come si faccia.
ah i timings delle ram. le ram hanno dei timing, ossia il tempo di accesso a determinate funzioni, per esempio la cas latency. piu li abbassi piu le ram saranno veloci, ma se li abbassi troppo puo darsi che nn reggano, quindi devi trovare il limite.
quando overclocki la temp è importante, piu è alta piu il pc riskia di essere instabile, cmq coi p4 nn si corrono riski d fusione, poichè se la temp sale troppo il procio si downcloccka automaticamente per tornare a temp adeguata, e cmq prima di fondere un procio questo diventa molto instabile, nn lo fa d colpo. cmq basta fare le cose con calma, un passo alla volta e nn si riskia.
spero di esserti stato di aiuto, se hai altre domande chiedi pure
ciao
Verissime le affermazioni di freerdie!!!!Ho notato poi che guts la pensa proprio come me e mi ha spiegato come Oc il processore esattamente come avevo fatto da tempo!!!!Ma mi domando:non esiste nessun altro metodo di oc il processore?dobbiamo solamente avere fiducia nel buon vecchio bios?
overclock via hardware nn puoi farne direttamente, via HW puoi fare delle modifiche che t permettano d ottenere tensioni che a default nn potresti utilizzare o cose del genere
Ah,giusto!!!A proposito,non conoscete nessuno da far venire in questo forum?E' molto vuoto!!!!
hai fatto un forum( che poi è un post) che è esattamente uguale al forum in cui è dentro, se vuoi discutere d overclock usa il forum HW forum/periferiche hardware/overclocking!
Freeride
02-09-2003, 20:31
Originariamente inviato da Guts
hai fatto un forum( che poi è un post) che è esattamente uguale al forum in cui è dentro, se vuoi discutere d overclock usa il forum HW forum/periferiche hardware/overclocking!
:D LOLLONE, la sign di Axion conferma la regola!
cioè che il limite della tua stupidità è sconosciuto?
Norbrek™
02-09-2003, 21:57
Axion, sei in un forum che parla di overclok in caso non te ne fossi accorto!Ci sono centinaia di utenti, che senso ha il thread che hai aperto?
è quello che gli ho detto io, ma mi è stato risposto che sono infinitamente stupido...
Norbrek™
02-09-2003, 22:01
C'est la vie!!!
Avete ragione,ma io l'ho chiamato forum perchè in pratica è quà dentro dove "i più bravi "si riuniscono e si danno consigli e si fanno domande tra di loro!!!(secondo la mia idea di partenza!)Naturalmente,dire "i più bravi" non è di fatto una descriminazione,ma fà capire che all'interno gli argomenti puntano sul difficile.Gli altri post vengono aperti solo per trovare risposta ad una sola domanda;quì tutte!!!!!!
Freeride
03-09-2003, 09:02
cioè che il limite della tua stupidità è sconosciuto?
Della sua non della tua!
Te non hai mica aperto un topic credendo di aprire un forum!
Freeride
03-09-2003, 09:04
è quello che gli ho detto io, ma mi è stato risposto che sono infinitamente stupido...
Permaloso oggi?!:p
lukeskywalker
03-09-2003, 09:12
dunque hai aperto un topic in un forum credendo di aprire un forum in un forum ... per parlare di quello che si parla nel forum ... ma facendolo in un solo topic...e per questo lo hai chiamato forum
.... giusto?
bisogna capirlo poverino...
...per il numero di post che hai ..fammi dire che hai iniziato proprio conil piede giusto :sofico:
Quante frivolezze!!!E che ve frega se è un forum o un post!!!!
lukeskywalker
03-09-2003, 16:10
Quante frivolezze!!!E che ve frega se è un forum o un post!!!!
miiiiiiiii che pignoli che siamo!!!
:boxe:
Originariamente inviato da Freeride
Della sua non della tua!
Te non hai mica aperto un topic credendo di aprire un forum!
chiedo scusa, nn avevo letto questo reply e pensavo fosse rivolto a me, nn capendone per altro il motivo.
Norbrek™
03-09-2003, 16:30
Vabbè la cosa è un po' contorta, anche perchè non è bello escludere gli altri che ne capisocno meno:O
e poi se tu metti tutte le domande in un solo post vengono un po d pag, quando uno arriva e deve leggersele tutte gli passa la voglia, in un forum invece ti scegli la discussione che + t aggrada
E va bene,allora chiudete questo coso,che io non so!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused:
Norbrek™
03-09-2003, 18:11
Che esempio di educazione:rolleyes:
Questa non è più educazione,ma fissazione su un argomento,Chiudiamolo e basta!
Norbrek™
03-09-2003, 18:23
Cosa fai l'offeso?
Guarda che sei stato tu ad aver fatto una cosa senza senso e poi ad essere stato maleducato quando ti è stato fatto notare che hai fatto una cavolata!
Ma guarda te che gente:rolleyes:
e poi mica posso chiudere io, se potessi avrei la scritta moderatore e non senior member!
lukeskywalker
03-09-2003, 18:31
nervosetto eh?
:banned:
lukeskywalker
03-09-2003, 18:44
Originariamente inviato da Norbrek™
Cosa fai l'offeso?
Guarda che sei stato tu ad aver fatto una cosa senza senso e poi ad essere stato maleducato quando ti è stato fatto notare che hai fatto una cavolata!
Ma guarda te che gente:rolleyes:
e poi mica posso chiudere io, se potessi avrei la scritta moderatore e non senior member!
tanto per lui è la stessa cosa forum, topic, coso, moderatore, utente ecc.
Norbrek™
03-09-2003, 19:10
;)
Ecco fatto,ho rimediato quasi a tutto,ok?L' altro che ho aperto è in piena regola!!!!
lukeskywalker
03-09-2003, 19:24
Ecco fatto,ho rimediato quasi a tutto,ok?L' altro che ho aperto è in piena regola!!!!
veramente non si potrebbero aprire due topic sullo stesso argomento sai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.