View Full Version : Problemi Epson Stylus C82
SimoneNox
02-09-2003, 11:55
Ciao ragazzi, ho comprato da un mese questa stampante..... all'inizio tutto ok, l'ho utilizzata poco..
Ieri dovevo stampare dei documenti ma l'inchiostro nero ha iniziato ad uscire sempre meno fino a che (ora!!!) non ne esce nemmeno una goccia!
Ho provato di tutto, pulizia delle testine, degli augelli e persino provato a far finta di sostituire la cartuccia!
Che devo fare?
Nox
P.s.: LA CARTUCCIA NON E' PER NIENTE ESAURITA!!!
Non ho nessuna esperienza con la c82, ma ho recentemente cercato di capire il percorso dell'inchiostro nelle cartucce guardando alcune immagini. Per prima cosa ti chiedo se sei sicuro che le cartucce siano ancora piene (la capacità di stampa della cartuccia nera è intorno alle 700 pagine di testo consecutive, quindi non più di 400 se i cicli di lavoro sono distanti) e se le cartucce che usi sono quelle originali, perchè in caso contrario non so se ti potrò essere di alcun aiuto. Le cartucce compatibili hanno un altro sistema di stoccaggio dell'ink e probabilmente anche di ingresso dell'aria.
Dato che le cartucce della c82 non contengono spugna, l'ingresso dell'aria è gestito da una valvola meccanica. Appoggia la cartuccia sul tavolo nella stessa identica posizione in cui la vedi quando è all'interno della stampante. Osservandola sul lato posto alla tua destra, vedrai una linguetta di plastica flessibile, che può essere spinta verso l'interno: quando la schiacci l'aria può entrare, se la rilasci l'ingresso viene bloccato.
Devi procurarti una siringa senza ago ed spingere il collo di questa dentro il foro di uscita dell'ink, aprire la valvola di ingresso dell'aria e aspirare con la siringa 4-5 ml di ink. In questo modo forzerai la cartuccia a prelevare inchiostro dal serbatoio ed ad introdurlo nella camera di espansione, ristabilendone il funzionamento.
A questo punto devi prendere un pezzo di carta da cucina (panno carta) bagnarlo con acqua e appoggiarlo nella zona in cui riposa la testina quando la stampante è spenta. Rimetti la cartuccia al suo posto, spegni la stampante e lascia riposare una notte.
Il giorno successivo togli il panno carta e fai un ciclo di pulizia della testina, il tutto dovrebbe funzionare.
Credo comunque che dato il suo recente acquisto, potresti portare la stampante presso il centro di assistenza: se hai avuto un problema con la cartuccia, questa potrebbe essere difettosa, e lo stesso difetto potrebbe ripresentarsi.
netservice
02-09-2003, 20:47
Molto utile e sopratutto 'tecnico' il suggerimento di newuser. Posso suggerire una prova banale:
sostituisci la cartuccia e verifica se è un prob di cartuccia o della testina di stampa (potrebbe essere difettosa).
Putroppo la cartuccia della c82 originale costa 40€, mentre le compatibili potrebbero dare grane peggiori delle originali a causa della struttura interna. Un metodo alternativo sarebbe la ricarica, ma si rischia di ricaricare una cartuccia che non può funzionare.
Forse è più consigliabile ricorrere all'assistenza, magari regalano una cartuccia nuova :)
nn sarà ilò probl degli ugelli epson che si intasano...?!?
a prop 'sta c82 ha gli ugelli incorporati nelle cartucce o no? e la qualità delle foto, potresti dirmi com'è, che vorrei prendere la stessa stampante?
grazie,
fammi sapere se hai risolto il probl del nero!
ciao,
ale
La mia è rimasta senza stampare x ALMENO un paio di settimane (non ricordo bene) ma non ha avuto nessun problema... ricordate che la composizione degli inchiostri è molto diversa da quelli delle varie C42/C62, forse è x quello che va meglio. Escluderei la possibilità di avere ugelli tappati causa inutilizzo. E farei ricorso ad un centro assistenza. Se dovessero cambiarti la testina probabilmente ti darebbero anche una cartuccia nuova.
Anch'io problema analogo (vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2167929#post2167929): hai poi risolto?? :confused:
Originariamente inviato da xyz1
alla fine hai risolto?
Anch'io ero curioso di sapere... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.