PDA

View Full Version : Nuovo articolo Lithium - Tecnologie da sogno

Redazione di Hardware Upg
02-09-2003, 11:37
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10690.html

La rubrica Tecnologie da sogno di Lithium ci parla, questa volta, dei display OLED

Click sul link per visualizzare la notizia.

JoJo
02-09-2003, 11:45
Vi consiglio di cambiare il link perkè si va a questo di articolo

"ASUS to Launch ATX RADEON 9100 IGP Mainboard

ATI, SiS, VIA and 3Com Chips on One Mainboard
by Anton Shilov
09/01/2003 | 04:54 PM" by X-Bit Labs :D :D

Murdorr
02-09-2003, 11:46
ma se è tutto in inglese... potreste almeno prendervi la briga di tradurlo altro che lasciare l'onore.

Voglia di lavorare saltami addosso!!!

JoJo
02-09-2003, 11:55
Il link giusto è http://www.lithium.it/dream0020p1.asp

Axetr
02-09-2003, 11:56
Potresti anche prenderti la briga di imparare l'inglese visto che al giorno d'oggi non serve solo per leggere gli articoli di Lithium...

...voglia di studiare saltami addosso!!!
:) :)

JoJo
02-09-2003, 11:56
x Murdorr

Se invece di volere sempre la "pappa pronta" ti fossi soffermato a leggere/riflettere ti saresti accorto che è il link sbagliato, non l'articolo in inglese.

Tzè! Con gente come te va si il mondo alla rovescia... bah!

Ciaba
02-09-2003, 12:01
...oOHH,......... finalmente qualcosa di serio in prospettiva monitor, altro che TFT(anche se: se tutti gli uffici a cui non servono i CRT in Italia sostituissero i monitor con dei TFT, avremmo un nettissimo risparmio globale del consumo di energia. Fanno tanti decreti opinabili, potrebbero sforzarsi e fare una politica di rottamazione, non sarebbe male;)

tasso79
02-09-2003, 12:13
bisogna vedere però come si comportano riguardo il response time, l'unico vero spina nel fianco degli LCD. Con il mio la difficoltà che si incontra nel gioco, per esempio, è che in ambientazioni buie la scia ti fa credere di essere ubriaco...

tasso79
02-09-2003, 12:23
bisogna vedere però come si comportano riguardo il response time, l'unico vero spina nel fianco degli LCD. Con il mio la difficoltà che si incontra nel gioco, per esempio, è che in ambientazioni buie la scia ti fa credere di essere ubriaco...

^TiGeRShArK^
02-09-2003, 12:24
alla faccia! e che tempo di risposta ha il tuo monitor????

ally
02-09-2003, 12:27
Originariamente inviato da Murdorr
ma se è tutto in inglese... potreste almeno prendervi la briga di tradurlo altro che lasciare l'onore.

....murdorr..... :nono: .....questo non mi sembra un comportamento da niubbi.....e poi il tuo nome non mi è nuovo :mbe:

lasa
02-09-2003, 12:34
Per ora i cari vecchi vituperati CRT sono sempre il meglio....nei prox anni penso che i crt 21-22 scenderanno a prezzi molto onesti....vorrò vedere cosa sarà meglio.......

Norbrek™
02-09-2003, 12:46
Comprerò un LCD solo il giorno che costeranno meno di un CRT!

prova
02-09-2003, 12:55

Ma svegliati, dai.

E quando lo hai fatto impara tu l'inglese, anzichè pretendere che gli altri te lo traducano.

Che gente ...

Giovanni
02-09-2003, 13:02
Originariamente inviato da Ciaba
...oOHH,......... finalmente qualcosa di serio in prospettiva monitor, altro che TFT(anche se: se tutti gli uffici a cui non servono i CRT in Italia sostituissero i monitor con dei TFT, avremmo un nettissimo risparmio globale del consumo di energia. Fanno tanti decreti opinabili, potrebbero sforzarsi e fare una politica di rottamazione, non sarebbe male;)

Sono pienamente d'accordo con te che bisognerebbe cominciare a pensare ad una diversa politica energetica (vedi i recenti black-out), ma forse in questo caso basterebbero delle CPU un po' meno "sprecone"...

ciao

Andrea Bai
02-09-2003, 13:18

Chiaramente il link era sbagliato, e porgo le mie scuse per la disattenzione.

Mi chiedo tuttavia, perchè dovrei tradurre le news per gente come te, dal momento che hai dato prova di non leggerle neppure, altrimenti avresti capito che l'argomento della news non corrisponde con l'articolo linkato precedentemente.

Siamo tutti fallibili, ed è giusto che venga fatto notare, ma come per tutte le cose c'è modo e modo.

Cordialità.

tasso79
02-09-2003, 13:19
Lo danno a 25 ms. Uno dei migliori, considerando che è 19 pollici. Ma il vero problema, confermato da articoli su www.anandtech.com, è il grey-to-grey time: praticamente tutti i monitor LCD non fanno meno di 100 ms, ovvero un decimo di secondo.

devis
02-09-2003, 13:20
Uno degli obbiettivi delle società coinvolte è quello di riuscire a produrre i display con una tecnica simile alla stampa nelle stampanti inkjet, questo porterebbe ad una riduzione enorme dei costi e ad una rapidissima diffusione della tecnologia.

Che tecnologia sarebbe?

http://www.lithium.it/dream0020p1.asp

nscoti
02-09-2003, 13:41
a getto di oled ?

nscoti
02-09-2003, 13:49
sarebbe uno dei veri grandi passi avanti : meno consumo, più qualità e niente problemi di visuale: allora sì che sarebbero davvero maturi gli schermi piatti. Oggi ti compri uno schermo da 19 pollici, spendi 5.000 euro e poi se ti metti di lato non vedi una fava....

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
02-09-2003, 15:42
Chiaramente il link era sbagliato, e porgo le mie scuse per la disattenzione.

Mi chiedo tuttavia, perchè dovrei tradurre le news per gente come te, dal momento che hai dato prova di non leggerle neppure, altrimenti avresti capito che l'argomento della news non corrisponde con l'articolo linkato precedentemente.

Siamo tutti fallibili, ed è giusto che venga fatto notare, ma come per tutte le cose c'è modo e modo.

Cordialità.

Giusto. Ma non si potrebbe evitare, come spesso accade negli articoli, di usare meno terminologia inglese e più parole italiane per esprimere i concetti?
I Vs. articoli sono di ottima qualità ma a volte risultano poco chiari se si usano troppe parole in inglese (e a volte anche traducendo parole x parola il concetto vero non si capisce..).
La mia non vuole essere una critica, se la ritenete tale almeno consideratela costruttiva..
Ciao e buon lavoro!

Ciaba
02-09-2003, 15:49
http://www.kodak.com/US/en/corp/display/overview.jhtml
..all'indirizzo di cui sopra, potete trovare delle ulteriori info(in Inglese).

Ciaba
02-09-2003, 16:24
...altre info "raccattate" qua' e la parlano di una durata superiore del display(2,5 volte), che si dovrebbe tradurre in una drastica riduzione della diffusa difettazione di pixel,....e l'altra info riguarda la "stampa" dei pannelli che data la flessibilità e la sottigliezza, potrebbero éssere stampati in rotativa: quindi velocemente e in maniera semplice(con il beneficio del dubbio;)

Luca69
02-09-2003, 16:24
Ma secondo me gli articoli sono meno chari quando sono tradotti :( La terminologia tecnica è meglio lasciarla in inglese. Preferite forse "direttorio" a "directory" :) ?

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
02-09-2003, 16:33
Che discorsi che fai...
a parte che si può dire "cartella" e poi intendevo usare l'italiano quando si può farlo, con il buon senso .. altrimenti tanto vale fare un copia - incolla da qualche sito straniero, o no?
Ma con quale risultato allora? Che chi non si vuole scervellare ignora la news/articolo.. e passa ad altro..

Pinco Pallino #1
02-09-2003, 18:52
Nello striminzito articolo nessuna accenno al fatto che gli OLED "marciscono" piuttosto rapidamente. :(

Ciaba
02-09-2003, 19:01
..tutto può essere....ma dacci qualche info in +...

Pinco Pallino #1
02-09-2003, 21:38
Attualmente gli OLED iniziano a deperire in una frazione della durata delle lampade di un LCD.
Tuttavia l'industria è fiduciosa e infatti stanno spendendo un bel po', Sony compresa.
Certo non sono cose che si leggono sul sito della Kodak... ;)

Ciaba
03-09-2003, 08:08
Vediamo se questi ti vanno bene visto che fai lo spiritoso....;)

http://www.wave-report.com/tutorials/oled.htm

http://www.auo.com/e_technology_oled.shtml

http://www.olight.com/dupont/olight/public/techno_olight_technology.cfm

dnarod
03-09-2003, 10:55
...oOHH,......... finalmente qualcosa di serio in prospettiva monitor, altro che TFT(anche se: se tutti gli uffici a cui non servono i CRT in Italia sostituissero i monitor con dei TFT, avremmo un nettissimo risparmio globale del consumo di energia. Fanno tanti decreti opinabili, potrebbero sforzarsi e fare una politica di rottamazione, non sarebbe male
-------------------------------------------------

i crt sono e saranno sempre meglio degli lcd e tft per quanto riguarda la qualita visiva.......certo che se uno si prende un monitor con 75 hz di refresh oltre a consumare piu di un tft si cava anche gli occhi.....ma un eizo di quelli seri o il mio philips ad esempio a 1024 ti sparano anche piu di 100 hz e vedi l immagine come se fosse un etichetta attaccata al monitor: morale?? i tft li vedi male, scattano e costano; i crt ingombrano e devi saperli scegilere......i tft vanno bene per chi non ha prorpio spazio...per tutti gli altri i crt sono ancora la scelta migliore, io la vedo cosi

devis
03-09-2003, 11:06
Originariamente inviato da Ciaba
Vediamo se questi ti vanno bene visto che fai lo spiritoso....;)

http://www.auo.com/e_technology_oled.shtml

http://www.olight.com/dupont/olight/public/techno_olight_technology.cfm

perchè spiri
toso?;)

Pinco Pallino #1
03-09-2003, 11:54
Gli OLED avrebbero "Greater durability" rispetto ad un LCD???
Quando sostituendo le lampade torna nuovo mentre la luminosità degli OLED va a farsi benedire 3/4 volte più rapidamente.

Questo è un articolo serio:
http://www.xbitlabs.com/articles/editorial/display/oled_3.html

Murdorr
03-09-2003, 12:41
A parte il fatto che non mi è sembrato di essere assolutamente maleducato come lo sono stati alcuni nel rispondermi se non accettate delle critiche è inutile lasciare lo spazio per i commenti. Io dico a cosa ci serve un sito Italiano se poi ti manda a dei link in Inglese??? non è il fatto di non conoscerlo o meno ma propio per il fatto di dare un servizio in più, io sinceramente appena apro un link e vedo che è tutto in inglese lo chiudo, e come diceva un altro iscritto sono buoni tutti a fare un taglia e incolla oppure a mettere un link.

Ciaba
03-09-2003, 13:21
E non potevi postarlo prima??;)..stai parlando(o meglio nell'articolo si parla), dei problemi avuti sui primi modelli sperimentali di schermo OLED(ormai risalenti a un paio di anni fà). Infatti sono tuttora in fase di sparimentazione,(fine del 2004 per i primi modelli di monitor per PC di grandi dimensioni).
E poi leggendo tutto si capisce che é una tecnologia con un potenziale di crescita vastissimo, è solo all'inizio, e crtiticarla senza neanche darle una possibilità mi sembra pessimistico, visto poi il potenziale...

Pinco Pallino #1
03-09-2003, 13:50
Ciaba sono io il primo a dirlo che gli OLED sono il futuro.
Ma il problema di longevità è ancora attuale secondo più di una news che ho letto recentemente e non si riferiscono ai primi esperimenti.

Le news mi sembra di averle lette qui:
www.digitimes.com

Sono già in produzione su macchine fotografiche e telefonini.
Sony ha presentato un prototipo da 10'' ma altri ne hanno fatto uno da 20''.

Ciaba
03-09-2003, 15:51
parlo del 2004 come data ufficiale dell'inizio della commercializzazione in massa di display per PC...........Comunque a "mozzichi e bocconi" alla fine ci si capisce qualcosa di più........Se hai tempo dai un occhio a questo forum e ai relativi link....molto interessante.

http://arstechnica.infopop.net/OpenTopic/page?a=tpc&s=50009562&f=174096756&m=1700948655&r=1700948655

alimatteo86
03-09-2003, 17:12
i crt sono e saranno sempre meglio degli lcd e tft per quanto riguarda la qualita visiva.......certo che se uno si prende un monitor con 75 hz di refresh oltre a consumare piu di un tft si cava anche gli occhi.....ma un eizo di quelli seri o il mio philips ad esempio a 1024 ti sparano anche piu di 100 hz e vedi l immagine come se fosse un etichetta attaccata al monitor: morale?? i tft li vedi male, scattano e costano; i crt ingombrano e devi saperli scegilere......i tft vanno bene per chi non ha prorpio spazio...per tutti gli altri i crt sono ancora la scelta migliore, io la vedo cosi

verovero

:)

Andrea Bai
03-09-2003, 17:44
A parte il fatto che non mi è sembrato di essere assolutamente maleducato come lo sono stati alcuni nel rispondermi se non accettate delle critiche è inutile lasciare lo spazio per i commenti. Io dico a cosa ci serve un sito Italiano se poi ti manda a dei link in Inglese??? non è il fatto di non conoscerlo o meno ma propio per il fatto di dare un servizio in più, io sinceramente appena apro un link e vedo che è tutto in inglese lo chiudo, e come diceva un altro iscritto sono buoni tutti a fare un taglia e incolla oppure a mettere un link.

L'ho già detto: il link era sbagliato.
La news si riferisce ad un articolo del sito italiano Litihium, e come tale rimanda direttamente a quell'articolo.

Solitamente le news provenienti da fonti estere vengono rielaborate e tradotte prima di essere pubblicate.

Ribadisco che le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette. Francamente non mi pare che i termini utilizzati nella tua "critica" fossero particolarmente costruttivi.

Saluti

Norbrek™
03-09-2003, 18:17
Originariamente inviato da dnarod
Parole sante
;)

pingalep
04-09-2003, 10:36
i palmari con monitor 1po' + grandi ma con una autonomia triplicata o +
per le macchine fotografiche mi hanno detto che sarebbe comodo(su una sony è comodo:) xkè puoi scattare da tutte le angolazioni vedendo bene sul monitor il sogetto, senza bisogno di mirini a pozzetto o monitor orientabili(come su alcune nukon o cano gx

pingalep
04-09-2003, 10:37
oibò, ma credo abbiate intuito!
saluti

Pinco Pallino #1
04-09-2003, 11:33
"i tft li vedi male"

Vero....... ma poi mi metto gli occhiali e vedo che il mio LCD Eizo è una bestia. :D