View Full Version : migliore dissipazione del calore per un radiatore
Fabryzius
02-09-2003, 09:41
Stando alle mie poche conoscenze in fatto di dissipazione termica un radiatore per essere raffreddato nel miglior modo possibile avrebbe bisogno di 1 o 2 ventole poste al di sotto della parte + ampia e con una sistemazione al di fuori del case, visto che all'interno gli verrebbe soffiata sopra dell' aria già piuttosto calda.
Qualcuno la pensa in maniera diversa dalla mia ? Siccome vorrei implementare un sistema a liquido stò cercando una delle soluzioni migliori...
dipende molto da rad a rad... alcuni lavorano meglio con le ventole che soffiano sulle lamelle, altri con le ventole che aspirano l'aria.
nel caso di ventole in aspirazione e' sempre consigliabile utilizzare un convogliatore che faccia un effetto "depressione" in modo da far passare l'aria sull'intera superficie del rad.
chiaramente se il rad pesca aria fresca e' meglio quindi la soluzione migliore di solito e' cercare di metterlo piu in basso possibile, sotto il tavolo se esterno (o magari fuori da una finestra d'inverno) oppure sul frontale basso (sotto gli hd) o sul fondo del case nel caso di sistemi integrati.
Ciao
Nella maggior parte dei casi la ventola che soffia aria presa dall'esterno del case sul rad (magari con un convogliatore, per avere il 100% della resa) è la soluzione ottimale!
Anche se ogni sistema @ liquido e ogni rad ha le sue caratteristiche e magari necessitano di altre soluzioni per avere il miglior rendimento possibile... ;)
Byez
Riki82:)
Fabryzius
02-09-2003, 10:41
Io pensavo di bucare il case in alto per far passare i 2 tubi dell'acqua ed appogiare li il radiatore, o magari tenendolo leggermente sospeso per far lavorare al meglio le 2 ventole...per fare una cosa fatta in casa mi han consigliato di prendere una scatola di cartone e di bucarla per farci stare le due ventole, in modo tale da avere un effetto convogliatore senza spendere un euro :D
Altrimenti sarebbe bello un convogliatore 120 x 240...ma non sò dove potrei trovarlo :confused:
anch'io il mio convogliatore l'avevo fatto in cartone :)
0 spesa, ottimo risultato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.