PDA

View Full Version : Artic Silver Thermal Epoxy...come SCOLLARLA!!!

2G
02-09-2003, 08:13
Salve, ho un piccolissimo problrma ke va avanti da 1 mese e mezzo e tutt'ora irrisolto! :( :( :(
Ho realizzato dei dissipatori in rame tutti di elettroerosione a filo, per i chip della sk video e li ho incollati con la pasta termo-conduttiva adesiva Artic Silver Thermal Epoxy.
Ora devo cambiare la sk video e voglio recuperare i dissi!
Come li scollo???? :confused:
Ho provato con l'alchool, ma nulla.
Ho paura di forzare, poikè potrei staccare i chip delle RAM dal PCB.

Sono grato a tutti quelli ke cerkeranno di aiutarmi. :confused:

Yota79
02-09-2003, 11:44
Prova a mettere la scehda nel freezer e dopo 5 minuti tirala fuori.. poi fai una leva secca sul dissy e vedi che viene via.. :cool:

2G
02-09-2003, 16:12
Grazie Yota79!!:)
Cerkerò di fare come dici tu.
Ma ho paura delle saldature del chip, reggeranno le variazioni di temperatura e lo stess termico?:confused:
Dò un colpo secco o cerco di staccarlo con la pinza?
Grazie ancora.

Yota79
02-09-2003, 16:53
secondo me ti conviene un colpo secco.. o una"tirata" secca.. magari evita di tirare dritto per dritto ma tira di lato.. cosi il chip ha meno probabilità di subire danni.. ;)

2G
03-09-2003, 07:20
Scusa ancora Yota79, ma esiste una pagina o un articolo sul web ke tratta il problema da me evidenziato?
Non è ke tu non sia stato kiaro, ma io ho cercato in tutti i versi e non sono riuscito a trovare nulla!!! :nono:

TheDarkAngel
03-09-2003, 07:26
nn riesci con un taglierino tra ram e il dissi a staccarlo?

Yota79
03-09-2003, 08:40
Originariamente inviato da 2G
Scusa ancora Yota79, ma esiste una pagina o un articolo sul web ke tratta il problema da me evidenziato?
Non è ke tu non sia stato kiaro, ma io ho cercato in tutti i versi e non sono riuscito a trovare nulla!!! :nono:

Guarda a me l'hanno consigliato nel forum.. e ho una 8500 che sarà stata in vacanza nel freezeer per una 10 di volte.. mai avuto problemi..
;)

TheDarkAngel
03-09-2003, 08:43
poi in inverno con il freddo ke fa nn ti insulta xkè la metti nel freezer :D ?

trappola
03-09-2003, 10:59
per la skeda in freezer prova così
la metti in un sacchetto di plastiva e togli il più aria possibile (per evitare la condensa) in freeezer per 10 - 15 minuti togli dal sacchetto e prova a staccare, magari con una rotazione così dovresi ridurre al minimo la trazione sul chip.

Secondo alcuni appena tolta dal sacchetto aiuta scaldare un attimo il dissi con un asicugacapelli (nn ho mai provato)
piero

2G
03-09-2003, 12:00
Grazie anke a te Trappola.

Cerco di fare tutto questa sera :sperem:

2G
03-09-2003, 12:03
X trappola.
Ke ne dici se invece di un asciugacapelli untiizzassi la fiamma di un'accendino per riscaldare la punta dei dissi?
Così eviterei di riscaldare l'intera skeda. :rolleyes:
Ke ne dici?

trappola
03-09-2003, 14:08
io eviterei, visto che l'accendino scalda un poco troppo

2G
04-09-2003, 08:40
Buongiorno ragazzi, ieri sera ho messo la sk in frizer e stamattina mi sono divertito 5 min. a staccare i dissi.
AVEVATE RAGIONE!!! Venivano via ome niente! :yeah:
Xò all'ultimo dissi...(naturalmente i dissi fungono da scambiatori termici e sono efficenti dal caldo al freddo e viceversa) ho dovuto applicare un pò + di forza...
risultato, mi manca un pezzo da una RAM, ma il tutto fune perfettamente. :cry:
Ora il punto è un'altro, come e con ke cosa posso richiudere il foro, visto che le piste interne sono a vista?
:confused: :confused: :confused:

zerotre
04-09-2003, 08:57
Vuoi dire che funziona tutto tutto?:eek: :eek: :eek:
Mettici della colla, o del silicone, o della resina epossidica, ecc...
Ma la colla l'hai messa su tutta la superficie dei dissi?
Non e' meglio metterla solo sugli angoli per esempio? In questo modo si dovrebbero levare prima e senza inconvenienti del genere, comunque complimenti per il coraggio ed il (___|___)....
Ciao.
Zerotre.

2G
05-09-2003, 09:00
Da zerotre

Mettici della colla, o del silicone, o della resina epossidica, ecc...

Ma il silicone o la colla, nn sono termicamente isolanti?

Altrimenti ke altro posso usare?
Se rimetto la Artic Silver e la faccio solidificare, poi al massimo la carteggio nn è maglio?:confused: :rolleyes:

PARERI RAGAZZI!!!!!:D :D

GRAZIE A TUTTI

zerotre
05-09-2003, 09:39
La artic silver conduce in alcuni casi corrente, e io fossi in te' non lo sperimenterei....
Anche il materiale originario mi sembra di origine plastico, poi non credo che influisca sullo scambio termico cosi' tanto visto che lo squarcio e' abbastanza contenuto, magari puoi provare con della pasta termoconduttiva bianca (o artic ceramique), ma non credo si solidifichi a questo punto, forse intendi la bicomponente conduttiva? Puoi provare ma verifica che non sia conduttiva elettricamente come la artic silver normale, poi non so' se con grossi spessori conviene, controlla la conduttivita' termica della colla poi fai una ricerca e trova quella della plastica, in questo modo puoi fare un confronto e scegliere.
Ciao.
Zerotre.

Sakurambo
05-09-2003, 09:59
VETRORESINA!
Vai in un negozio di nautica e ti compri un vasetto di stucco con vetroresina, è un bicomponente e fa una reazione piuttosto violenta ma dovrebbe ansdare bene!

2G
05-09-2003, 10:33
VIOLENTA!?!?! :eek:

In ke senso? :confused:

Sakurambo
05-09-2003, 11:32
la mia è un'idea...
comunque essendo un bicoponente, ovvero un materiale inerte e ed il reagente se metti troppo reagente uil processo chimico è molto veloce ma anche produce calore elevato, metti poco indurente e dovrebbe andare tutto bene! poi puoi lappare la superficie!