View Full Version : Ma è possibile he ciò si possa fare e sia legale? (lungo)
ciottano
01-09-2003, 21:21
A mia madre hanno telefonato qualche mese fa per promuovere offerte di una compagina telefonica di cui nn so se sia possibile fare il nome...mia madre nn essendo interessata al momento dice che nn le interessa e dice che al massimo avrebbe voluto ricevere depliant esplicativi a casa. Glieli mandano e lei nn ha il tempo per leggerli e li lascia sulla scrivania.
Oggi le arriva una lettera della compagnia in questione che la sollecita nel pagamento di una bolletta (di 16 euo) nn pagata entro 10 giorni, pena la perdita di alcuni servizi telefonici.
A casa ci chiediamo come sia possibile una tale sollecitazione poiche nn abbiamo MAI stipulato un contratto di telefonia fissa con tale compagnia e nn abbiamo mai rievuto una bolletta da pagare.
Poi ci ricordiamo i depliant e ci accorgiamo che una delle buste nn conteneva un depliant, bensì la bolletta da pagare che nn avevamo mai pensato che potesse giungere dato che, ripeto nn abbiamo mai stipulato nuovi contratti.
Siamo scesi ad un negozio sotto casa che promuove la compagnia telefonica e ci hanno risposto che nn siamo i primi e che anche altra gente si è rivolta a loro per lo stesso motivo.
A quanto sembra gli operatori che chiamano a casa molto spesso, anche se nn si vuole creare nessun contratto eplicitamente, lo creano loro e basta.
L'unico rimedio è mandare una raccomandata con la quale si riuncia al servizio erogato.
Ma vi pare una cosa normale questa? E' legale?
Datemi una mano e consigli per favore, è un fatto di principio. Grazie.
Che compagnia è?Comunque non pagare,male che vada ti cancellano l'abbonamento
Chiedi qui: http://www.aduc.it/
ciottano
01-09-2003, 21:36
Originariamente inviato da Irek
Che compagnia è?Comunque non pagare,male che vada ti cancellano l'abbonamento
Ma posso dirlo quale compagnia è? Nn ricordo se il regolamento lo proibisce ;)
Gig4hertz
01-09-2003, 21:40
secondo me è la wind
ciottano
01-09-2003, 21:44
si infatti si tratta di wind...anche tu hai avuto gli stessi problemi?
E ANCORA ASPETTI?????? MBUTI TI HA DATO L'INDIRIZZO ESPONI IL PROBLEMA,MUOVITI A SOLLECITARE A CHI DI COMPETENZA..SE TRUFFA NN è PUò ESSERE TRANQUILLAMENTE CHIAMATO.. RAGGIRO..E C'è CHI CI CASCA E SENZA APPROFONDIRE ....PAGA!!!!! MA SCHERZIAMO ??A VALANGA CI PROPINANO PRODOTTI...NN NECESSARI...MA VADANO A LAVORARE CHE VIVERE ALLE SPALLE DELLA GENTE...PUAH!!!
Originariamente inviato da ciottano
si infatti si tratta di wind...anche tu hai avuto gli stessi problemi?
Vabbè ma allora ci marciano....nn scherzo se dico che sei la ventesima persona a cui ho sentito essere successa sta cosa...cose da pazzi :mad: :muro: :muro:
HenryTheFirst
01-09-2003, 22:09
Originariamente inviato da lord2
E ANCORA ASPETTI?????? MBUTI TI HA DATO L'INDIRIZZO ESPONI IL PROBLEMA,MUOVITI A SOLLECITARE A CHI DI COMPETENZA..SE TRUFFA NN è PUò ESSERE TRANQUILLAMENTE CHIAMATO.. RAGGIRO..E C'è CHI CI CASCA E SENZA APPROFONDIRE ....PAGA!!!!! MA SCHERZIAMO ??A VALANGA CI PROPINANO PRODOTTI...NN NECESSARI...MA VADANO A LAVORARE CHE VIVERE ALLE SPALLE DELLA GENTE...PUAH!!!
Hai dimenticato il caps lock attaccato ;)
Seriamente: da fastidio leggere scritto tutto in maiuscolo, sembra che chi scrive stia urlando, quindi se puoi, evita :)
Ciao!
A casa ci chiediamo come sia possibile una tale sollecitazione poiche nn abbiamo MAI stipulato un contratto di telefonia fissa con tale compagnia e nn abbiamo mai rievuto una bolletta da pagare.
Ovviamente se non avete firmato contratto non siete obbligati a pagare nulla ma il discorso potrebbere essere un pò più complesso infatti la stessa compagnia telefonica potrebbe essere stata truffata, qualche promotore potrebbe aver inventato il contratto.... la soluzione migliore è chiedere consiglio a un legale o a un associazione di consumatori.
A me è succesa una cosa simili con del vino mai ordinato: mi sono arrivate a casa 18 bottiglie. Ho chiamato e mi hanno detto che sarebbe venuto il corriere a riprendersele. Troppo strana tutta questa gentilezza...
ciottano
01-09-2003, 22:53
Mia madre nn ha mai firmato nulla, e poi tra il dire di voler ricevere depliant e dire di voler stipulare un contratto c'è una bella differenza.
conti1968
01-09-2003, 23:14
Neanche perder tempo a rispondere..
Sanno gia..lo fanno di proposito..
Adesso dico una cosa..
Per evitar grane,la diro'.."a motti"
Una grossa compagnia,la quale fornisce tutte le famiglie italiane(ma chi sara??) spesso e volentieri,si trova"casualmente" ad aumentare gli importi..
E sempre casualmente sempre in eccesso...
Ora,non chiedetemi da chi l'ho' saputa,ma..
solo il 3% degli esborsi in piu' vengono reclamati,e poi da li' si inizia la pratica del rimborso..
Quindi,quel 3% del totale del volune di denaro ,alla fine cala ancora in quanto non sempre si ha in mano la ricevuta postale del vaglia(molti pagano ancora in posta,e non con il C.C.
..
Altra compagnia che fornisce sempre milioni di famiglie,ha l'abitudine di dar servizi mai richiesti,oltre che sbagliar(non di proposito,ci mancherebbe..:D :D )in eccesso la bolletta..
Un esempio:quanti di voi,oltre a controllare il contatore,prende carta e penna e controlla le somme,l'esattezza degli importi unitari per singola voce??
Sfido chiunque..
E "loro" lo sanno bene..
Sempre secondo me,e non ho nessun dato alla mano,credo che chi in casa ha solo un paio di lampadine,la tv,r il frigo ,lavatrice,ascìiugacapelli..insomma il minimo..
praticamente milioni di anziani,hanno qualche 10€ in piu' ogni bimestre..
Se non tutti,molte bollette son in eccesso..
Mi fermo qua'..Ma di Wind,come chiunque altro,se non hai fatto un contratto,nemmeno perder tempo e denaro in telefonate x spiegare..
Ciao e scusate per eventuali errori di scrittura..(son al buio accidenti)
marcolan
01-09-2003, 23:35
Originariamente inviato da conti1968
Ciao e scusate per eventuali errori di scrittura..(son al buio accidenti)
E pagale le bollette!:D :D :D
Ammazza che assist;)
Se vuoi sapere la mia (autore del 3d) ignorali finché non si sono rotti di mandare i solleciti.
Tanto tu non avendo firmato nulla non sei tenuto a sapere nemmeno che sono.
Mia madre nn ha mai firmato nulla, e poi tra il dire di voler ricevere depliant e dire di voler stipulare un contratto c'è una bella differenza.
Io ho SPRECATO ben 7 ( e dico SETTE ) telefonate alla Telecom per NON FARMI METTERE l'avviso di chiamata.
Ogni volta la stessa storia : " ... non si preoccupi....." e l'avviso era ancora lì ...... ed era a pagamento dopo il primo mese , sti stronzi
:rolleyes:
ciottano
02-09-2003, 06:41
Be la telecom mi chiamava sempre per promuovere alice anche se a me nn interessava edogni volta divevo che nn volevo pi sentireli.
Poi un giorno mi sono icaXXato e mi sono fatto spiegare il perchè di questa punizione divina: la ragazza mi ha spiegato che per telecom un uso INTENSIVO di internet consiste in almeno 5, e sottolineo 5 ore bimestali (cose da pazzi), per cui, superando io tale limite minimo, anche se gli operatori ogni volta scrivevano nelle note che a me di alice nn poteva importare una mazza, il sistema automatico, che leggeva le ore di connessione, riproponeva dopo un certo tempo a nuovi operatori, di richiamarmi.
Questa secondo me è una vera e propria persecuzione che telecom fa, a livello dei maniaci che chiamano le ragazze al telefono in contiuazione e che vengono poi denunciati (Telecom nn se la merita forse una bella denuncia?)
ricordiamo a quanti utenti la telecom ha attivato senza chiederlo teleconomy 24.
Sono veramente pessimi, così come anche le altre grandi
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Hai dimenticato il caps lock attaccato ;)
Seriamente: da fastidio leggere scritto tutto in maiuscolo, sembra che chi scrive stia urlando, quindi se puoi, evita :)
Ciao!
ciao HenryTheFirst...ma io stavo gridando..:cool:
nemorino
02-09-2003, 21:40
A mia madre hanno telefonato qualche mese fa per promuovere offerte di una compagina telefonica di cui nn so se sia possibile fare il nome...mia madre nn essendo interessata al momento dice che nn le interessa e dice che al massimo avrebbe voluto ricevere depliant esplicativi a casa. Glieli mandano e lei nn ha il tempo per leggerli e li lascia sulla scrivania.
Oggi le arriva una lettera della compagnia in questione che la sollecita nel pagamento di una bolletta (di 16 euo) nn pagata entro 10 giorni, pena la perdita di alcuni servizi telefonici.
Poi ci ricordiamo i depliant e ci accorgiamo che una delle buste nn conteneva un depliant, bensì la bolletta da pagare che nn avevamo mai pensato che potesse giungere dato che, ripeto nn abbiamo mai stipulato nuovi contratti.
Siamo scesi ad un negozio sotto casa che promuove la compagnia telefonica e ci hanno risposto che nn siamo i primi e che anche altra gente si è rivolta a loro per lo stesso motivo.
A quanto sembra gli operatori che chiamano a casa molto spesso, anche se nn si vuole creare nessun contratto eplicitamente, lo creano loro e basta.
L'unico rimedio è mandare una raccomandata con la quale si riuncia al servizio erogato.
Ma vi pare una cosa normale questa? E' legale?
Datemi una mano e consigli per favore, è un fatto di principio. Grazie.
semplice: non pagare nulla e loro non faranno nulla....
alphacygni
02-09-2003, 21:49
si ma cmq c'e' una cosa che non mi e' molto chiara: posso "capire" che ti attivino un contratto senza che tu lo richieda (si fa per dire), ma la bolletta... da dove scaturisce? cioe' se tu non sai di avere wind, credo che difficilmente andrai a comporre il prefisso wind prima del numero che stai chiamando.,.. percio' mi chiedo, non e' che ti hanno pure appioppato la preselezione?
Il mio consiglio
Fatti il porto d'armi e, dopo aver rintracciato la sede della compagnia, entra e con una bella 44magnum (nn quella Algida) sforacchia tutti e tutto cosi nn ti romperanno mai più, ne a te ne a nessun'altro.
E cosi giustizia fu fatta!
Severian
02-09-2003, 22:27
Originariamente inviato da ilnave
ricordiamo a quanti utenti la telecom ha attivato senza chiederlo teleconomy 24.
Sono veramente pessimi, così come anche le altre grandi
Per me spesso sono queste ditte subappaltatrici che devono fare un tot di abbonamenti al mese e segnano come consenziente:ciapet: Ad una mia amica gli hanno fatto il contratto :incazzed: e l'operatore non s i è nenache presentato!:fuck: :incazzed:
ciottano
02-09-2003, 23:01
Originariamente inviato da alphacygni
si ma cmq c'e' una cosa che non mi e' molto chiara: posso "capire" che ti attivino un contratto senza che tu lo richieda (si fa per dire), ma la bolletta... da dove scaturisce? cioe' se tu non sai di avere wind, credo che difficilmente andrai a comporre il prefisso wind prima del numero che stai chiamando.,.. percio' mi chiedo, non e' che ti hanno pure appioppato la preselezione?
allora le bollette che mi hanno mandato sono di 16, la prima, e 22,30 euro, la seconda, e vi è scritto come unica voce abbonamento. Infatti le bollette telecom che ci sono arrivate dello stesso periodo di quelle wind, presentano tutte le telefonate e quindi le chiamate le faccio ancora con telecom (se le facessi con wind, telecom mi farebbe pagare solo il canone giusto?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.