PDA

View Full Version : delivery status Notification

ella
01-09-2003, 18:31
mi è arrivata sta notifica:

These recipients of your message have been processed by the mail server:
federicoraso@libero.it; Failed; 5.7.0 (other or undefined security status)

--------------------------------------------------------------------------------

Return-Path: <stellagus@hotmail.com>
Received: from SP-JEATQVGA6CEP (151.28.24.180) by smtp6.libero.it (7.0.019)
id 3F38C00A0234AE76 for federicoraso@libero.it; Mon, 1 Sep 2003 15:40:20 +0200
From: <stellagus@hotmail.com>
To: <federicoraso@libero.it>
Subject: Re: Wicked screensaver
Date: Mon, 1 Sep 2003 15:36:50 +0200
X-MailScanner: Found to be clean
Importance: Normal
X-Mailer: Microsoft Outlook Express 6.00.2600.0000
X-MSMail-Priority: Normal
X-Priority: 3 (Normal)
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/mixed;
boundary="_NextPart_000_00ABE222"

ma io non ho mandato mail a sto tipo. non ho il suo indirizzo....
e in allegato c'era un file ATT0003.dat

che puo essere.... un virus?!?!??!

aiuto...

ho il norton aggiornatissmo cmq...
e il sygate

aiuto!!!!

MrAsd
01-09-2003, 18:53
Potresti non essere tu l'infettata. Secondo me qualche tuo amico si è preso uno di quei virus/worm che manda le email a nome di una persona casuale nella rubrica di Outlook, ma evidentemente uno dei destinatari non era raggiungibile e il messaggio di mancata delivera è arrivata a te.

einj
01-09-2003, 18:54
sicuro che è un virus, cestina tutto

Zeliel
01-09-2003, 19:02
Allora.

E' improbabile sia tu l'infettata,
A qualcuno che ha sia te che questo tipo in rubrica hanno mandato la mail con lo screensaver-trojan.

ATT0003.dat dai miei lontani ricordi di quando usavo win dovrebbe essere il corpo del messaggio che è stato spedito e ritornato, in soldoni non dovrebbe essere nocivo. Ma sto andando a memoria su sto punto :)

Cancella tutto e fai uno scan antivirus :)

ilnave
01-09-2003, 19:06
confermo virus ma non sei tu virata. Sobig per esempio si automanda ad altri modificando il campo mittente e mettendoci un qualsiasi contatto della rubrica.
In poche parole qualcuno che ti ha nella rubrica è infettato.

ella
01-09-2003, 19:08
grazie 1000

IlPadrino
01-09-2003, 19:08
Ma che virus e virus :p
E' il messaggio di ritorno che ti spunta quando sbagli indirizzo del destinatario nel mandare una mail

Infatti ho appena fatto una prova, e mi è arrivata un'istante dopo l'email di ritorno.

Guarda questa immagine http://members.xoom.virgilio.it/cicciom84/mds.png

Zeliel
01-09-2003, 19:12
Originariamente inviato da IlPadrino
E' il messaggio di ritorno che ti spunta quando sbagli indirizzo del destinatario nel mandare una mail

Originariamente inviato da ella
ma io non ho mandato mail a sto tipo. non ho il suo indirizzo....
e in allegato c'era un file ATT0003.dat

;)

IlPadrino
01-09-2003, 19:14
Originariamente inviato da Zeliel
;) guarda l'immagine che ho messo nel mio post ;)
una domanda ella: il pc lo usi solo tu? quanti account hai su outlook express

@zeliel
fai la prova di mandare un'email ad un account fasullo
e vedi come ti arriva una mail con allegato un file .dat

MrAsd
01-09-2003, 19:15
Ma che virus e virus :p

Infatti ho appena fatto una prova, e mi è arrivata un'istante dopo l'email di ritorno.

Guarda questa immagine http://members.xoom.virgilio.it/cicciom84/mds.png

Infatti ha anche scritto che lei non aveva mandato nessun email a quell'indirizzo, dato che non ce l'aveva neanche ;)

IlPadrino
01-09-2003, 19:16
Originariamente inviato da MrAsd
Infatti ha anche scritto che lei non aveva mandato nessun email a quell'indirizzo, dato che non ce l'aveva neanche ;) Originariamente inviato da IlPadrino
una domanda ella: il pc lo usi solo tu? quanti account hai su outlook express

IlPadrino
01-09-2003, 19:18
mi sa che sta nascendo anche la paranoia dei virus :D

Zeliel
01-09-2003, 19:23
Lo so benissimo cosa ti torna indietro.

Ma che dici le riconosciamo la capacità di accorgersi dei destinatari delle sue mail? :rolleyes:

IlPadrino
01-09-2003, 19:27
Lo so benissimo cosa ti torna indietro.

Ma che dici le riconosciamo la capacità di accorgersi dei destinatari delle sue mail? :rolleyes: aridaje...
e se fosse che ha + account e non fosse la sola persona ad utilizzare il computer??
non può essere che qualcun altro che usa il pc oltre a lei abbia mandato un'email all'indirizzo sbagliato e premendo "ricevi tutti" magari gli sia comparsa anche questa email di ritorno nella cartella "posta in arrivo" ?

se magari ella ci dice quanti account ha e se è la sola persona ad utilizzare il pc ci fa un favore

Zeliel
01-09-2003, 19:29
aridaje...
e se fosse che ha + account e non fosse la sola persona ad utilizzare il computer??
non può essere che qualcun altro che usa il pc oltre a lei abbia mandato un'email all'indirizzo sbagliato e premendo "ricevi tutti" magari gli sia comparsa anche questa email di ritorno nella cartella "posta in arrivo" ?

se magari ella ci dice quanti account ha e se è la sola persona ad utilizzare il pc ci fa un favore

Aridaje.....

E se fosse in grado di fare tutto questo da sola prima di rivolgersi a noi?
Essendo cmq in grado di andare a vedersi gli header dalla mail?

Ciau :cool:

IlPadrino
01-09-2003, 19:33
Aridaje.....

E se fosse in grado di fare tutto questo da sola prima di rivolgersi a noi?
Essendo cmq in grado di andare a vedersi gli header dalla mail?

Ciau :cool: .....
e se non fosse in grado invece? o magari si fosse distratta nel controllare bene grazie a tutto questo allarmismo ingiustificato?

IlPadrino
01-09-2003, 19:34
Subject: Re: Wicked screensaver
boundary="_NextPart_000_00ABE222"ella quell'indirizzo email in grassetto è il tuo??

einj
01-09-2003, 19:52
Per me è un virus, guardate il subject della mail "wicked screensaver" è noto che i file .scr come i .pif e .exe sono facili mezzi di trasmissione virus..all'interno del .dat c'è un altra mail con allegato virato..

ilnave
01-09-2003, 20:00
chiarisco quello che ho detto: non intendo che uno riceve un delivery status bla bla è un virus, dico che questo probabilmente lo è perchè mi è successa una cosa analoga 2 giorni fa.
Qualcuno che mi ha in rubrica ha aperto quel file (pif, scr, altri) e da quel pc si è propagato il virus.
Anche a me tra tutte le mail arrivate 2 giorni fa che ho imputato al virus c' erano alcune arrivate da mittenti che conosco, altre da mittenti che non conosco, altre da servers che mi restituivano le mail, che però io non avevo mandato, e solo perchè il mittente viene modificato e risulto io anche se io non sono stato.
Un server addirittura rifiutando la mail diceva qualcosa del tipo "it appears you are infected by sobig.f"

IlPadrino
01-09-2003, 20:03
Originariamente inviato da einj
Per me è un virus, guardate il subject della mail "wicked screensaver" è noto che i file .scr come i .pif e .exe sono facili mezzi di trasmissione virus..all'interno del .dat c'è un altra mail con allegato virato.. "Subject" sarebbe l'OGGETTO della mail mandata che aveva messo lei (o chiunque fosse stato ad utilizzare il suo pc)
in ogni caso non gli è tornato indietro nessun file oltre a quello .dat (anche perchè gli altri file dovevano arrivare solo al destinatario)

Enigm@
03-09-2003, 13:04
Ragazzi...:nono:
non ci siamo prioprio!!:D

Intanto qualcuno mi spieghi come fa il tuo computer a inviare un'e-mail a un indirizzo qualsiasi se il virus non si trova nel PROPRIO computer!??!

Solo un virus installato sul tuo pc può mandare e-mail ad altri (a prescindere che ce li abbia in rubrica),quindi se le è tornata una "delivery" significa o che il virus ce l'ha lei e tale virus stava mandando e-mail, oppure ancora meglio:
ASCOLTATE TUTTI!:D

avete per caso pensato che si possa trattare di un programmino (wiched screensaver) che ella o chi per lei ha scaricato e installato sul pc e tale programmino era impostato per mandare un'e-mail di notifica all'autore o ancora peggio...conteneva un virus che lo fa??
Se ella è sicura del suo antivirus dubito che ne abbia qualcuno...quindi la prima ipotesi è la più accreditata no??:D

meditate gente....meditate....nessun allarmismo....

Enigm@
03-09-2003, 13:10

--------------------------------------------------------------------------------

Subject: RE: Wicked screensaver
boundary="_NextPart_000_00ABE222"

avete notato il "re" nel subject??
poi mail-scanner da un messaggio strano...
io resto dell'idea che si tratta di qualcosa scaricato da lei...ELLA che mi dici??

ilnave
03-09-2003, 13:21
Intanto qualcuno mi spieghi come fa il tuo computer a inviare un'e-mail a un indirizzo qualsiasi se il virus non si trova nel PROPRIO computer!??!

il virus non sta nel suo pc ma in quello di qualcun altro, il quale ha l' indirizzo della nostra amica in rubrica.
Il virus si manda dal pc di questo qualcuno camuffando l' indirizzo del mittente sostituendolo con quello di un qualsiasi contatto della rubrica di questa persona.
E non sto facendo ipotesi o cose strane, i virus si diffondono così, basta vedere la documentazione sul virus sobig, per esempio.

Poi io non voglio sostenere che si tratti necessariamente in questo caso di un virus

ella
03-09-2003, 15:09
ma quindi un virus teoricamente che si trova sul pc di una mia amica legge il mio indirizzo e-mail e lo mette come mittente....
ma poi come fa a mandarlo veramente come se fosse quel mittente?? dovrebbe utilizzare in questo caso hotmail... ma come fa senza pwd?

ilnave
03-09-2003, 15:14
no, si spedisce tramite il pc della tua amica (con il suo account) ma poi come indirizzo di risposta mette il tuo

ella
03-09-2003, 15:19
ma allora se si spedisce con il suo account fingendo di essere me... perchè la notifica arriva a me e non a lei?

ilnave
03-09-2003, 15:21
proprio perchè l' indirizzo per le risposte appare essere il tuo

ella
03-09-2003, 15:24
uhh... ok... convinta...
tanto per cambiare una mia amica ha un virus...
novità... fanno la collezione...:( :(

oh dimenticavo....
grazie :)

ilnave
03-09-2003, 15:25
praticamente con outlook quando configuri un account puoi impostare quale vuoi che appaia (e quindi che effettivamente sia visto come tale) l' indirizzo del mittente.
Il virus modifica questo campo e così siamo tutti contenti.
Esempio pratico:
il virus usa l' account A per spedire mail a tutti, ma le spedisce modificando l' account in modo che appaia che il mittente sia un contatto a caso, per esempio il tuo indirizzo.
Se qualcuno volesse rispondere alla mail ricevuta e facesse "rispondi" oppure andasse a visionare le proprietà del mittente, non vedrebbe l' account A ma il tuo indirizzo.
Ho appena provato su me stesso ed è come ti dico.
ciao

Donnie
03-09-2003, 15:51
anch io mi trovo in una situazione analoga:mi arrivano su hotmail 20 email al giorno che dicono che ho mandato mail con allegati virus e me li rimandano indietro(100k di allegato).Son sicuro di nn avere nessun virus:ho formattato ieri apro la posta solo da IE e nn ho scaricato nessun allegato ma i messaggi arrivano lo stesso chiedendo in giro mi sono accorto che nn capita solo a me.