PDA

View Full Version : elettronici!! chiave elettronica...

SteR9
01-09-2003, 17:47
vorrei costruire una chiave elettronica tramite tastierino numerico per poter accendere il computer :D
ho trovato ??questo (http://utenti.lycos.it/bizzo/tastico.tif) schema
ma non capisco cos'è il circuito in alto a sinistra...
secondo voi potrebbe funzionare questo circuito??dovrei modificare qualcosa?

kaioh
01-09-2003, 17:51
Perché non usi la password del bios ?

SteR9
01-09-2003, 17:59
vabbè ma lo volevo fare perchè è una figata :D mica per la sicurezza!!! :sofico:

Freeride
01-09-2003, 18:42
In alto a sinistra è la sezione di alimentazione.
C'è un microprocessore da programmare che poi fa tutto lui: la scansione dela tastiera, la gestione/memorizzazione del codice numerico e l'attivazione del relè.
Quindi ti serve anche un programmatore e il software.

SteR9
01-09-2003, 19:14
nel sito c'è anche il software per il pic e il programmatore ce l'ho :D ma nell'alimentazione in Vin cosa ci va??e nel circuito q1 è un quarzo??e oinaux0 e oinaux1 cosa sono'?e RS cos'è??
ma andrà bene per accendere il pc?

Freeride
01-09-2003, 20:09
Originariamente inviato da SteR9
nel sito c'è anche il software per il pic e il programmatore ce l'ho :D ma nell'alimentazione in Vin cosa ci va??e nel circuito q1 è un quarzo??e oinaux0 e oinaux1 cosa sono'?e RS cos'è??
ma andrà bene per accendere il pc?

VIN è l'alimentazione quindi ci va un generatore da 12 V alternati, uno di quei "wall cube" da presa a parete da 5 Watt va bene oppure un trasformatore 220:12 integrato nel progetto.
Q1 è un quarzo da 4 MHz, ricordati quandi programmi il PIC di specificare che l'oscillatore è a quarzo.
Per gli INAUX bisogna vedere il programma.
RS è l'elettromagnete del relè che poi commuterà i deviatori che ti permettono di collegare/scollegare un carico che può essere tipo l'alimentazione 220V del PC o anche solo intervenendo sul pulsante di accensione del PC. Potresti integrarlo in un bay libero, componi il codice e si acende il computer, carino ma niente di sicuro!