View Full Version : Aiuto per rete wireless
binosoma
01-09-2003, 16:59
Vorrei costruire una rete wireless tra il mio pc ed un portatile di un mio amico che dista circa 300 m da casa mia.
Cosa devo comprare?
Scusate per la domanda troppo generica ma nn so proprio da dove partire.
grazie
lo sai che per legge non puoi farlo?:cool:
binosoma
01-09-2003, 17:10
Originariamente inviato da gohan
lo sai che per legge non puoi farlo?:cool:
cioè io voglio condividere comp con mio amico e nn posso farlo? dov'è il reato?
Scusa l'ignoranza...:muro:
f@brizio
01-09-2003, 20:01
Originariamente inviato da binosoma
Vorrei costruire una rete wireless tra il mio pc ed un portatile di un mio amico che dista circa 300 m da casa mia.
Cosa devo comprare?
Scusate per la domanda troppo generica ma nn so proprio da dove partire.
grazie
non me ne intendo molto ma ti dovrebbe servire:
1 access point
1 scheda di rete wireless
1 cavo crossover
1 scheda di rete normale
c'è una legislazione ben specifica che regolamenta i collegamenti wireless che avvengono su suolo pubblico. Sarebbe meglio documetarsi per avitare d'incorrere in spiacevoli sorprese, visto che i controlli li fanno.:cool:
binosoma
02-09-2003, 16:46
Originariamente inviato da gohan
c'è una legislazione ben specifica che regolamenta i collegamenti wireless che avvengono su suolo pubblico. Sarebbe meglio documetarsi per avitare d'incorrere in spiacevoli sorprese, visto che i controlli li fanno.:cool:
Scusa un po ma io le apparecchiature le monto in casa mia, quindi in luogo privato, è reato uguale perchè il segnale cmq esce all'esterno?
Dove potrei trovare la documentazione a riguardo?
binosoma
02-09-2003, 17:20
ma poi al di là della legalità o meno, con due pc a 200 metri di distanza come arriverebbe il segnale?
si potrebbe giocare in rete con ping decenti?
Natuaralmente tra i due pc esistono molti ostacoli, tipo palazzi, case, ecc.
Ma se i 300m che separano casa sua da quella del suo amico fossero di proprietà privata ed avessero il consenso del titolare sarebbe legale?
la distanza è il problema minore! si possono raggiungere tranquillamente 2-3KM usando le antenne giuste, ovviamente gli ostacoli influiscono molto.
I ping sono bassissimi, tranquillo.
Il problema è che il collegamento avviene tra fondi di proprietari diversi, cosa non permessa dall'attuale legge. Inoltre per questi collegamenti bisaognerebbe chiedere il nulla osta in comune e presentare un progetto di come verrebbe realizzato.
Poi uno è libero di scegliere se fare le cose in modo regolare o no.
Io avverto.:cool:
.... e pagare le concessioni annuali per ogni punto di accesso che costano non poco ... :rolleyes:
Leggiti questo post anch' io volevo fare una cosa del genere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=505952
Ciauz
Sono un geologo non un' avvocato :) ma da ulteriori info pare che anche l' etere sia di proprietà statale, ovvero come se tu volessi fare un pozzo in un lotto accatastato di tua proprietà e l' acqua è di competenza pubblica, cosi' se anche passi da proprietà private l' etere è di competenza pubblica, quindi cio' non ti esime dai permessi e dai pagamenti.
Ecco un succo delle nuove regole integrate da DPR successivi al 2001
http://www.cisco.com/global/IT/training_education/manuali_guide/dpr_wlan_home.shtml
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.