View Full Version : fotocamere & suono
salve ho installato mdk 9,1
ho 3 quesiti
1) riesco a connettermi x l'adsl (manualmente, xchè il tool di mdk è pietoso) con rppppoe 3.5 ma devo condividere la connessione all'altro pc tramite l'interfaccia eth1, conviene farlo manualmente o con un altro tool di mdk? (cioè funziona? non vorrei reincasinare tutto)
2) la scheda audio sembra ben rilevata però il suono non si sente, secondo voi è un problema del server aRts che viene chiuso da mdk (mi ricordo una cosa simile nella 8.2) ancora nn ho riavviato e non ho verificato se fosse quetso il problema, ma visto che sto scaricando degli update non posso riavviare
3) ho una fotocamera digitale nikon coolpix 2100, nei vari tool di mdk c'è quello x scegliere la fotocamera, ci sono decine e decine di nikon coolpix ma non c'è la mia, cosa faccio? se ne scelgo un altro modello abbastanza simile è lo stesso oppure rischio di spasciare la mia fotocamerina? (i meccanismi interni di scrittura lettura delle fotocamere non sono praticamente uguali?)
grazie
Originariamente inviato da Python
salve ho installato mdk 9,1
ho 3 quesiti
1) riesco a connettermi x l'adsl (manualmente, xchè il tool di mdk è pietoso) con rppppoe 3.5 ma devo condividere la connessione all'altro pc tramite l'interfaccia eth1, conviene farlo manualmente o con un altro tool di mdk? (cioè funziona? non vorrei reincasinare tutto)
lo script di connesione puoi sempre farlo avviare automaticamente. Non conosco i tool di mdk (ma infondo non sembrano un gran che in questo campo) ma per condividere la connesione bastano 3 righe. sul sito della netfilter puoi trovare un tutorial in italiano sul NAT che speiga tutto.
2) la scheda audio sembra ben rilevata però il suono non si sente, secondo voi è un problema del server aRts che viene chiuso da mdk (mi ricordo una cosa simile nella 8.2) ancora nn ho riavviato e non ho verificato se fosse quetso il problema, ma visto che sto scaricando degli update non posso riavviare
si a volte artsd prende possesso della scheda audio e non la molla piu. come server io preferisco jackd peccato che non sia molto diffuso tra i programmi :(.
prova ad "uccidere" il processo di artsd con killall. un'altro problema sono i volutmi. a volte vengono impostati su "mute" sta poi a te abilitarli.
3) ho una fotocamera digitale nikon coolpix 2100, nei vari tool di mdk c'è quello x scegliere la fotocamera, ci sono decine e decine di nikon coolpix ma non c'è la mia, cosa faccio? se ne scelgo un altro modello abbastanza simile è lo stesso oppure rischio di spasciare la mia fotocamerina? (i meccanismi interni di scrittura lettura delle fotocamere non sono praticamente uguali?)
grazie
puoi provare a vedere se viene riconosciuta dal modulo mass-storage usb. se sei fortunato non dovrai far altro che attacare la fotocamera e montarla come un normale hd. altrimenti puoi usare gphoto2 che implementa il protocollo cpt (o qualcosa del genere).
se sei sfortunato la tua fotocamera usa non protocollo proprietario e devi sperare che qualcuno abbia fatto un po di reverse-engnering.
ciao ;)
ciao grazie x la risposta
si x il suono era colpa del server sonoro che dopo 1 min di non uso veniva buttato giù e non si rialzava :D
adesso va perfettamente (oddio è una parola grossa :D se metto volume a palla fa un brutto fruscio :D)
anzi neanche quando è solo a palla, ogni tanto gli prende di farlo e devo riavviare la canzone
boh cmq a questo penserò dopo ho altre cose da fare
x la condivisione mi studio il tutorial
invece il mi onuovo problema è questo:
la scorsa settimana ho installato debian e la connessione era perfetta e magnifica, stabilissima si connetteva in 3 punti di rpppoe, e avevo fatto lo script x farla connettere all'avvio automaticamente
qua invece grazie ai casini combinati da mdk a cui ho parzialmente risolto la connessione non viene mai giusta
ovvero: accendo il pc
faccio ifconfig
eth0 perfetta senza ip ne nulla (up)
eth1 ip 192.168.0.1 255.255.255.0 (up)
adsl-start
. connected!
non funziona....
disconnetto, riconnetto, 10 punti connected, e non va
butto già varie volte le schede, le riavvio, si connette un pò male, la connessione sembra essere incerta poi alla fine va
cioè non credo che ogni volta devo fare cosi... eppure sembrerebbe tutto giusto
anche con la connessione funzionante va lenta, prima di cominciare a scaricare sta troppo tempo a temporeggiare senza fare nulla...
quale può essere il problema?
io ho modificato i file di configurazione delle due schede e all'avvio sembrano settarsi correttamente, ma poi...
ah: ho impostato la fotocamera come mass storage e funziona :D non solo ma appena la accendo (dopo averla collegata) mi si monta da sola e mi compare l'icona nel desktop :D
tnx ;)
edit: adesso mi funziona TUTTO ;) :D :p
ho fatto uno scriptino e si connette/condivide all'avvio, senza bisogno di loggare :D
mi è utilissimo cosi mia sorella non m itocc ail pc e usa quello suo senza che ci sto io a mettere password etc ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.