View Full Version : Un gigantesco cluster utilizzando Power Mac G5
Redazione di Hardware Upg
01-09-2003, 15:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10685.html
La Virgina Tech University sta costruendo un gigantesco cluster utilizzando Power Mac G5, il "bestione" diventerà uno dei 5 sistemi più performanti al mondo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mmmmhh....roba da perderci la testa......
...non mi so immaginare una stanza con 1100 G5 :eek:
Chissà se fa il rendering in tempo reale con final cut! ;)
ThinkSecret now gives a number to this order-- with report of 1100 units being ordered. The goal of this would be to create a G5 cluster that would become one of the top five fastest supercomputers in the world.
"un sistema di elavorazione a 1100 nodi"
l'e-lavoro sarebbe il lavoro elettronico? :)
TechnoPhil
01-09-2003, 15:55
Chissà se si potrebbe elaborare una realtà virtuale tipo MATRIX!!:D
Lo voglio pure io nella mia cameraaaaaa, qualcuno me lo regala ? :D :D
Comunque... :eek: :eek:
Cecco BS
01-09-2003, 16:06
ahi, ahi, ahi... elavorazione... i prossimo giorni... la news è stata scritta troppo in fretta... interessante cmq... quando sento queste cose mi viene sempre più foglia di farmi un quad opteron... me ne bastano quattro, solo quattro... su un solo PC... sigh!
beh almeno non ha scritto "un gigantesco culster" :)
Fabio Boneschi
01-09-2003, 16:24
il dramma è che ho anche riletto la news..e non solo io! doppio caffè grassie
non ti preoccupare, capita ;)
chissà quanti fps fa a quake 3...millemila, gianni sono ottimista
gli 8GB di ram sono per macchina?
scorpionkkk
01-09-2003, 18:00
Originariamente inviato da atomo37
gli 8GB di ram sono per macchina?
no..tutti insieme...hanno saldato un chippetto da 7M di RAM su ogni computer
:muro: :muro:
Jaguarrrr
01-09-2003, 18:44
atomo37... 37atomi collegati nel cervello ?!?!?
Certo che sono 8 GB
Anzi ti rigordo che il G5 è con tecnologia a 64 bit e quindi può indirizzare più di 4GB di RAM.
Ovviamente ne mettono 8 per macchina.
La mia domanda più che altro è questa:
Il quantitativo di ram su una macchina dipende dall'uso che se ne fa.
Per un ambiente casalingo sapete bene che 256 MB bastano e se qualcuno vuole più velocità "swappando di meno" basta che ne metta 512.
A lavoro io ne usavo 512 perchè sono l'ideale per tenere aperto IIS, Visal Basic, SQL Server, etc...
Ma se mettono 8GB QUAL E' IL TARGET ?!?!?!?
stbarlet
01-09-2003, 18:50
guarda... se il computer lo sfrutti anche in casa i 512 mb a volte nn bastano, windows incomincia a caricare paging a manetta e le prestazioni calno mostruosamente a causa dei tempi di accesso infiniti dei nostri hard disc... 1gbyte lo si usa tutto se per esempio si masterizza si gioca un pò se tengono aperti lithium e genoma @ home, io lo faccio e 512 mb nn bastano
Qualcuno ha per caso calcolato il costo del sistema in teraeuro? :D :D :D
certo che con 8800 GB di ram se ne fanno di cose eh...
Lud von Pipper
01-09-2003, 20:45
Azz!!
Pensavo che per potenze elaborative attorno ai 10 teraflop ci voelssero meno macchine....
1100 G5 sono davvero molti se pensiamo che probabilmente è la CPU più potente sul mercato.
Mi vengono i brividi a pensare a cosa debbano essere certi Cray di cui ho sentito parlare. :eek:
Comunque un sistema come questo dovrebbe essere perfetto per gestire prrogramma Seti@home: chissa quanto impiega per elaborare una WU :confused:
Comincio a risparmiarwe un pò e poi lo compro anche io :sofico:
così se non ti va splinter cell qualcuno ti domanderà: ma quanta ram hai?
e tu: "oh.. nove milioni di mega circa..." :D
Scusate ma avete visto sul sito Apple il sistema di dissipazione attiva necessario per un G5 ? ? ?
Pensate con non debba essere entrare nel stanza che li ospiterà tutti e 1100 ... sassi nelle tasche o "via col vento". :)
Ciauz!
leggasi: Tasche dei pantaloni
leggasi: Pensate cosa non debba essere
Scusete. :))
Mr.Gamer
01-09-2003, 23:25
Originariamente inviato da scorpionkkk
no..tutti insieme...hanno saldato un chippetto da 7M di RAM su ogni computer
...tra poco fanno le cpu con 7mb di cache, e tu pensi che gli 8gb siano cumulativi !? :ahahah: :lamer:
scorpionkkk
01-09-2003, 23:27
Originariamente inviato da Mr.Gamer
...tra poco fanno le cpu con 7mb di cache, e tu pensi che gli 8gb siano cumulativi !? :ahahah: :lamer:
Hai già fatto una pessima figura...ora prova a rileggere e tenta una seconda volta.
Vediamo se ci arrivi......
a te la parola "ironia" non dice molto eh?
:blah: :blah: :lamer: :ops:
jotaro80
02-09-2003, 00:07
Vorrei porvi all' attenzione come l'eccezionalità di questo sistema stia nel costo per teraflops. Utilizzando un G5 (o in futuro Opteron) al posto dei piu' costosi sistemi RISC è possibile implementare sistemi molto potenti(il sistema piu' potente al mondo credo sfiori i 40 Tflops) ad un costo molto piu' basso.
Se supponiamo che un sistema G5 (con sommati i costi di collegamento dei nodi) costi sui 5000 euro abbiamo un costo complessivo di 5.5 milioni di euro. Una cifra alla portato di molti istituti di ricerca.
Lud von Pipper
02-09-2003, 01:47
non credo che per un ordinativo di 1100 G5 la Apple faccia all'Università della Virginia un prezzo da rivenditore: secondo me li pagheranno a prezzo di costo visto che se la notizia si diffonde e la cosa prende piede la Apple non starà più dietro alle vendite con la produzione.
Secondo me li pagheranno 2000$ ad esemplare per un totale di poco più di 2 milioni di Dollari...
a mille dollari per 5 Mflop è uno dei sistemi più economici mai visti!
LvP
Non credo propio che un esemplare di G5 con 8 gb di ram costi 2000E
IlCarletto
02-09-2003, 10:03
ma quanti sono 10 teraflops??? :O
scorpionkkk
02-09-2003, 11:45
Originariamente inviato da IlCarletto
ma quanti sono 10 teraflops??? :O
10 elevato alla 12 Floating Operations Per Second....
Cioè: 1 miliardo di miliardi di operazioni al secondo...
Jaguarrrr
02-09-2003, 13:02
Ma che dici.... :oink:
1 TeraFlop = 10^12
10 TeraFlop = 10x10^12 = 10^13
MegaFlops = 1.000.000 Flops
GigaFlops = 1.000.000.000 Flops
TeraFlops = 1.000.000.000.000 Flops
QUINDI 10 TERAFLOPS sono 10.000.000.000.000 :eek:
cioè 10 MILIONI DI MILIONI DI OPERAZIONI AL SECONDO o 10 MILA MILIARDI ;)
alimatteo86
02-09-2003, 13:06
quando sento queste cose mi viene sempre più foglia di farmi un quad opteron... me ne bastano quattro, solo quattro... su un solo PC... sigh!
a me ne basterebbero anche 2 athlon 64...
Lud von Pipper
02-09-2003, 16:06
Infatti un G5 con 8GB di ram non costa certo 2000 euro, ma 1100 probabilmente si, considerando anche che quasi sicuramente non hanno scheda video, masterizzatore, scheda audio, Firewire, modem ecc. e avranno un hard disk di dimensioni molto piccole, giusto quel tanto per il kernel, la rete e un pò di cache per lo swapping.
Questi G5 in realtà sono poco più di un processore con memoria, un Hard Disk per SO e una rete molto veloce per processare dati in parallelo.
Tra l'altro se fossi io a richiedere un sistema di quel genere non vorrei avere il case tipo G5, ma piuttosto richiederei il montaggio su Rack server 1, quelli larghi e sottili che si infilano in una pila come cassetti: 1100 computer G5 standard occuperebbero uno spazio assolutamente spropositato e si dovrebbe impazzire per cablarli tutti.
E' anche probabile che il server sia diverso e costi molto di piu della macchina tipo, ma è anche probabile che non sia neppure Apple, ma piu probabilente Sun, HP o qualcos'altro.
LvP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.