PDA

View Full Version : Recuperare file Attivazione XP


Pagine : 1 [2]

BaZ....!!!!
21-09-2007, 23:34
XP HOME SP2 OEM,
lo attivo via telefono..... sempre tutto ok. :D

riccardosl45
22-09-2007, 12:59
XP HOME SP2 OEM,
lo attivo via telefono..... sempre tutto ok. :D

E con ciò ??? :confused: :mbe:

Quetzal
19-10-2007, 11:08
Avrei un paio di domande, più per curiosità che per problemi...
Circa un mese fa, ad una fiera di elettronica, ho comprato una licenza (dichiaratamente usata) per XP pro. L' oggetto della vendita consisteva in un talloncino col product key (che, a quanto ho capito, E' la licenza) ed in un CD con un disco di ripristino personalizzato col logo della XYZ computers.
Il venditore, tedesco, mi disse di installare tranquillamente il CD, e poi cambiare il product key con quello che mi aveva venduto.
Saltando i vari problemi, ormai superati (l' unico key changer che funziona è quello microsoft), sono riuscito a fare digerire il mio product key ad una installazione di XP arrivatami a dorso di mulo.
Quasi incredulo sul funzionamento del key changer, ho voluto provare l' ebbrezza della certificazione con WGA.
Sono andato sul sito microsoft per scaricare IE7 e WMP11(so che il download richiede il WGA), però, invece di usare la prima opzione (che non andava per problemi di ActiveX), ho usato il metodo definito "alternativo", conistente nell' eseguire un software che rende una stringa di testo, ed inviare la stringa a microsoft dall' apposita pagina.
Tutto è andato per il meglio, ora so che la mia licenza è legale. :D
Eseguendo il programma di autenticazione, ho installato WGA, oppure questo programma non si installa proprio, e si limita ad un check "non invasivo" della macchina ?
Come verifico se WGA è installato o meno ? Nel caso, esiste un tool per rimuovere facilmente WGA ? (vero che non ho nulla da temere, ma vorrei essere io a decidere cosa avere sul sistema...)
Il SO non ha richiesto attivazione. Verificato con esegui /oobe ecc ecc. Come mai funge senza attivazione ?
Infine, nel caso il venditore abbia "dimenticato" di rimuovere XP dalle macchine dove era installato, se una di queste macchine si collegasse a microsoft per scaricare aggiornamenti, chi avrebbe la priorità ? Quella macchina, che probabilmente vanterà una installazione da più tempo, o la mia macchina ? E, nel caso, come posso dimostrare che la licenza legale è la mia, e l' altro è solo un usurpatore ?
Tenchiù in anvans.

riccardosl45
19-10-2007, 13:41
Come verifico se WGA è installato o meno ? Nel caso, esiste un tool per rimuovere facilmente WGA ? (vero che non ho nulla da temere, ma vorrei essere io a decidere cosa avere sul sistema...)
Il SO non ha richiesto attivazione. Verificato con esegui /oobe ecc ecc. Come mai funge senza attivazione ?
Infine, nel caso il venditore abbia "dimenticato" di rimuovere XP dalle macchine dove era installato, se una di queste macchine si collegasse a microsoft per scaricare aggiornamenti, chi avrebbe la priorità ? Quella macchina, che probabilmente vanterà una installazione da più tempo, o la mia macchina ? E, nel caso, come posso dimostrare che la licenza legale è la mia, e l' altro è solo un usurpatore ?
Tenchiù in anvans.

Puoi verificare se WGA è installato direttamente su pannello di controllo > "programmi e applicazioni" nella lista degli aggiornamenti del sistema compare sotto una voce simile: "Windows Genuine Advantage Validation Tool (KB892130)"

Scordati di disinstallarlo facilmente, ho visto qualche guida ma mi hanno detto che non si cancella mai completamente.

Penso che il tuo SO funzioni senza attivazione perchè è una licenza legata ad un produttore di computer che quindi ha avuto una versione senza bisogno di attivazione.

Non credo che ci sia nessun controllo se qualcuno utilizza nello stesso momento la tua licenza... e quindi per gli update vai tranquillo che se TU hai tutto in regola vai sicuro, l'altro magari potrà avere qualche problema se tenta di riattivare quella licenza.

Fed03
25-10-2007, 12:05
sarà stato già detto ma...il mio win xp si rifiuta di attivarsi dice che ho superato il limite di installazzioni....l'ho messo ora ora sul mio nuovo portatile.. come faccio ad attivarlo?

riccardosl45
25-10-2007, 12:09
sarà stato già detto ma...il mio win xp si rifiuta di attivarsi dice che ho superato il limite di installazzioni....l'ho messo ora ora sul mio nuovo portatile.. come faccio ad attivarlo?

Quanto ti viene negata l'attivazione solitamente c'è anche proposto cosa fare... tipo chiamare il numero verde e provare con l'operatore! :D

Fed03
25-10-2007, 12:21
Quanto ti viene negata l'attivazione solitamente c'è anche proposto cosa fare... tipo chiamare il numero verde e provare con l'operatore! :D

grazie graziella ho chiamato e dice che non posso attivare la mia copia e sottolineo la mia pagata su un pc diverso da quello già installato

riccardosl45
25-10-2007, 13:53
grazie graziella ho chiamato e dice che non posso attivare la mia copia e sottolineo la mia pagata su un pc diverso da quello già installato

Se non è una licenza XP Retail non la puoi utilizzare su un'altro pc.

Pancho Villa
25-10-2007, 13:56
grazie graziella ho chiamato e dice che non posso attivare la mia copia e sottolineo la mia pagata su un pc diverso da quello già installatoNon sei stato abbastanza convincente. A me non hanno mai fatto storie.

cristianxc
04-11-2007, 19:18
salve, credo di aver lo stesso problema di qualcuno...2 anni fa comprai un pc assemblato da un negozio, acquistai anche Windows Xp Professional versione 2002 al prezzo di circa 150€ con una licenza attivabile 5 volte.
In 2 anni l'ho formattato 5 volte, e ora mi trovo nella situazione di dover formattare ancora! ma non me l'attiva più come faccio! non posso pagare quei soldi ogni volta, devo chiamare la Microsoft e farmi dare un'altra chiave? devo pagare? ditemi come devo procedere...vi ringrazio anticipatamente...(in tal caso anche il n° da chiamare..)

riccardosl45
04-11-2007, 20:40
salve, credo di aver lo stesso problema di qualcuno...2 anni fa comprai un pc assemblato da un negozio, acquistai anche Windows Xp Professional versione 2002 al prezzo di circa 150€ con una licenza attivabile 5 volte.
In 2 anni l'ho formattato 5 volte, e ora mi trovo nella situazione di dover formattare ancora! ma non me l'attiva più come faccio! non posso pagare quei soldi ogni volta, devo chiamare la Microsoft e farmi dare un'altra chiave? devo pagare? ditemi come devo procedere...vi ringrazio anticipatamente...(in tal caso anche il n° da chiamare..)

Ma guarda che basta seguire le istruzioni... quando provi l'attivazione e non va a buon fine per vari motivi ti propone l'attivazione telefonica e cliccando su "avanti" ti fa scegliere il tuo paese dandoti un numero verde da chiamare...

Niente di più semplice :)

cristianxc
04-11-2007, 20:42
sei sicuro che è cosi...non vorrei trovarmi fregato....e poi cosa succede con l'attivazione telefonica? chiamo e loro?

riccardosl45
04-11-2007, 20:57
sei sicuro che è cosi...non vorrei trovarmi fregato....e poi cosa succede con l'attivazione telefonica? chiamo e loro?

Ti viene fuori un codice che devi dettare all'operatore, lui ti fa delle domande standard tipo: su quanti pc è installato ( ovviamente devi dire che è un solo pc che hai formattato per problemi, virus o inventati qualcosa)

Se è tutto ok ti dà un altro codice che devi inserire al momento e la copia poi risulta attivata.

cristianxc
04-11-2007, 20:59
scusa, ma cosi non può sapere se sto usando una copia originale...

riccardosl45
04-11-2007, 21:06
scusa, ma cosi non può sapere se sto usando una copia originale...

Certo che può saperlo, se il codice che li dai tu non corrisponde al tipo di licenza che dici di avere ti beccano subito, di sicuro hanno già delle black list dei codici che si trovano in giro...

cristianxc
04-11-2007, 21:14
ma sarebbe il codice che ho usato fin'ora? io ce l'ho marcato sul case del PC....e loro me ne danno uno gratis praticamente senza pagare niente...

riccardosl45
04-11-2007, 21:35
ma sarebbe il codice che ho usato fin'ora? io ce l'ho marcato sul case del PC....e loro me ne danno uno gratis praticamente senza pagare niente...

No, non ti ho detto che li devi dare il serial number dell'etichetta, ho detto che viene generato un altro codice... mi pare di 14 cifre... che microsoft può verificare se corrisponde ad una licenza valida oppure no... nel caso sei in regola non ti danno una nuova licenza ma ti danno semplicemente un codice da inserire che attiva windows.

cristianxc
04-11-2007, 23:38
ah....ora forse ho capito.....

tu mi stai dicendo in poche parole che il serial number che io inserisco durante l'installazione (quella che ti dice il tempo che manca alla fine dell'installazione) lui me lo prende sempre, ma è il codice che devo mettergli per attivarlo una volta installato (quello che richiede 30 giorni per l'attivazione) a non prendermi più perchè l'ho attivato 5 volte giusto? ma mi sembra che sia lo stesso.....loro quindi mi darebbero uno di quelli?

riccardosl45
05-11-2007, 09:06
ah....ora forse ho capito.....

tu mi stai dicendo in poche parole che il serial number che io inserisco durante l'installazione (quella che ti dice il tempo che manca alla fine dell'installazione) lui me lo prende sempre, ma è il codice che devo mettergli per attivarlo una volta installato (quello che richiede 30 giorni per l'attivazione) a non prendermi più perchè l'ho attivato 5 volte giusto? ma mi sembra che sia lo stesso.....loro quindi mi darebbero uno di quelli?

Loro non ti danno nessun nuovo serial number ma un'altro codice completamente diverso che serve per attivare windows solo in quella situazione particolare con l'operatore al telefono.
Il codice della tua licenza rimane sempre uguale.

Gunjack
12-11-2007, 01:13
io so che molti tecnici di pc che smanettano con formattazioni hanno un metodo per evitare l'attivazione di windows e per installare windows in modod completamente personalizzato.. ma quale sara il trucco !? mmm

riccardosl45
12-11-2007, 08:40
io so che molti tecnici di pc che smanettano con formattazioni hanno un metodo per evitare l'attivazione di windows e per installare windows in modod completamente personalizzato.. ma quale sara il trucco !? mmm

Mi pare che ci fossero dei file da salvare e poi ripristinare sulla nuova imamgine si Windows

Alex_80
24-11-2007, 21:22
So che la Microsoft ha detto che XP sarà venduto fino al 30/06/2008, però questo significa che dopo tale data non verranno fornite più licenze ai rivenditori e quest'ultimi potranno continuare a venderle anche dopo il 30/06/2008 fino all'esaurimento delle scorte oppure dopo il 30/06/2008 è vietata la vendita di XP?
Ci sono differenze tra OEM e retail da questo punto di vista?

Mi sorge un dubbio: se dopo 5 modifiche hardware è sempre possibile attivare XP tramite una telefonata, allora lo scopo delle attivazioni sembrerebbe soltanto un deterrente psicologico oppure mi sfugge qualcosa?

PreDaToR89
12-12-2007, 16:58
Scusate ragazzi, vorrei acquistare la licenza di win XP x64 professional, però sui siti leggo che la vendita è possibile solo in abbinamento a un pc assemblato! E' possibile??? Come faccio se voglio la licenza originale?

Symonjfox
12-12-2007, 18:55
Mi sorge un dubbio: se dopo 5 modifiche hardware è sempre possibile attivare XP tramite una telefonata, allora lo scopo delle attivazioni sembrerebbe soltanto un deterrente psicologico oppure mi sfugge qualcosa?
Alla fine si: serve come deterrente.
Se uno sa di essere in torto o di avere una copia pirata di Windows, sicuramente non chiamerà la ms dicendo di attivarlo ...
Cmq ho visto che a noi assemblatori / tecnici non fanno storie, perchè, ovviamente, i clienti non portano sempre i CD di ripristino.

riccardosl45
12-12-2007, 19:43
Scusate ragazzi, vorrei acquistare la licenza di win XP x64 professional, però sui siti leggo che la vendita è possibile solo in abbinamento a un pc assemblato! E' possibile??? Come faccio se voglio la licenza originale?

Devi comprare la versione Retail (cioè la versione "scatolata"), la OEM è destinata solo all'aquisto con un nuovo pc...

Alex_80
12-12-2007, 20:19
So che la Microsoft ha detto che XP sarà venduto fino al 30/06/2008, però questo significa che dopo tale data non verranno fornite più licenze ai rivenditori e quest'ultimi potranno continuare a venderle anche dopo il 30/06/2008 fino all'esaurimento delle scorte oppure dopo il 30/06/2008 è vietata la vendita di XP?
Ci sono differenze tra OEM e retail da questo punto di vista?

Trokji
17-12-2007, 14:01
Dato che come molti su questo forum cambio molto spesso scheda madre, video, procio, audio eccetra.. mi sto chiedendo acquistando la versione scatolata di windows xp avrei problemi dopo alcuni format inevitabili per il nuovo hardware? dovrei telefonare la microsoft e dirgli ogni volta che ho cambiato quello o quell'altro? tra qualche anno potrei fare l'aggiornamento a vista premium prendendo il kit d'aggiornamento?

Trokji
18-12-2007, 20:06
Vorrei prendere la versione retail con scatola essendo slegata da pc ma potendola usare io su 1 pc alla volta ma essendo legata alla mia persona giusto? QUanto costerebbe considerato che sono uno studente universitario? dove posso trovarla? grazie

Big_Tony
21-12-2007, 14:50
volevo fare una domanda
io ho xp home originale, preinstallato in fabbrica sulla macchina
per ora ho sempre formattato e reinstallato xp nn so quante volte e l'attivazione l'ha sempre fatta in automatico senza chiedermi nulla a me, senza neanche aprire finistre o cose simili. ma c'è un limite di attivazioni dopo che hai formattato dopo di che ti chiede ti attivarti la copia perchè come capita a qualcuno nn te la riconosce come originale??

kappa85
02-01-2008, 08:34
Domanda:

ho una licenza originale OEM di Win Xp. E' attualmente installata sul mio pc fisso a casa. E' stata reinstallata già 3 volte dopo altrettante formattazioni sul suddetto pc. Ho anche un portatile e un muletto, sui quali vorrei installare la medesima copia di xp. E' possibile questo? Ovvero si attiveranno tutti e 3 senza problemi potendo funzionare contemporaneamente??

Grazie

riccardosl45
02-01-2008, 09:20
Domanda:
ho una licenza originale OEM di Win Xp. E' attualmente installata sul mio pc fisso a casa. E' stata reinstallata già 3 volte dopo altrettante formattazioni sul suddetto pc. Ho anche un portatile e un muletto, sui quali vorrei installare la medesima copia di xp. E' possibile questo? Ovvero si attiveranno tutti e 3 senza problemi potendo funzionare contemporaneamente??


No la licenza OEM è legata all'hardware con cui è stata venduta quindi con il tuo pc fisso.

kappa85
02-01-2008, 12:14
Questo lo so però quella licenza l'ho comprata insieme a pezzi sfusi per un pc completo che poi ho assamblato io stesso, non con un pc preconfigurato in fabbrica.

Inoltre, in una situazione simile, avevo installato una stessa licenza OEM su due pc diversi che ho assemblato tempo fa, e in quel caso quelle due licenze sono attualmente funzionanti. Secondo quello che mi dici non dovrebbe essere così...

riccardosl45
02-01-2008, 15:05
Questo lo so però quella licenza l'ho comprata insieme a pezzi sfusi per un pc completo che poi ho assamblato io stesso, non con un pc preconfigurato in fabbrica.

Inoltre, in una situazione simile, avevo installato una stessa licenza OEM su due pc diversi che ho assemblato tempo fa, e in quel caso quelle due licenze sono attualmente funzionanti. Secondo quello che mi dici non dovrebbe essere così...

Il fatto che funzionino non significa che siano in regola.

In un'azienda se installo diversi pc con la stessa licenza posso farli funzionare ma se mi viene un controllo e non ho le licenze mi becco una sanzione.

Paolobody
03-01-2008, 09:27
infatti.
una cosa è il "puoi" dal punto di vista tecnico e una dal punto di vista legale.

Lavoro in una scuola e i ragazzi (maledetti) staccano le etichette con le licenze dai pc (qua sono stati anche stupidi chi le ha attaccate sui case).

Più di una volta ho dovuto (usando sempre lo stesso cd OEM) usare seriali su pentium4 per attiavare athlonxp. Problemi non ci sono stati. In realtà noi comunque siamo in regola perchè le licenze ci sono.

I problemi mi sono capitati una volta ma il controllo non è avvenuto via web, ma in locale.
In pratica ho smontato un HD su un p4 e l'ho messo su un PentiumD (con modo, video ecc... diverse).
All'avvio è apparsa la schermata che diceva che l'hardware era cambiato troppo e che dovevo riattivare windows. Ma cole vedi il controllo è stato fatto in locale e non dai server microsoft.

kappa85
03-01-2008, 12:14
Grazie per le info :)

Franz.
13-01-2008, 11:21
Questo 3d mi capita come il cacio sui maccheroni. :D Vi spiego brevemente la mia question:
Sul vecchio pc che sto per dismettere, e che mi feci assemblare ad hoc, vive un xp pro oem. Ora, mi sto assemblando un nuovo pc, ed il case utilizzato è lo stesso, ho solo sostituito alcuni dei componenti interni, tra i quali, la MB, il procio, le ram ed i dischi. In pratica, potremmo dire che è un pc nuovo con l'ottimo case precedente (etichettato con la licenza oem).

Ora, vorrei sapere da voi se possibile, siccome il vecchio pc dovrò usarlo per una postazione Linux, se posso installare il mio XP pro oem (la cui etichetta è sempre attaccata sullo stesso case) sullo stesso case di prima ma aggiornato nei componenti interni. In pratica, penso che dovrò ripetere la procedura di attivazione, con dei componenti interni diversi da quelli utilizzati prima, cosa dovrò aspettarmi da Microsoft? :rolleyes:

Big_Tony
13-01-2008, 11:33
Questo 3d mi capita come il cacio sui maccheroni. :D Vi spiego brevemente la mia question:
Sul vecchio pc che sto per dismettere, e che mi feci assemblare ad hoc, vive un xp pro oem. Ora, mi sto assemblando un nuovo pc, ed il case utilizzato è lo stesso, ho solo sostituito alcuni dei componenti interni, tra i quali, la MB, il procio, le ram ed i dischi. In pratica, potremmo dire che è un pc nuovo con l'ottimo case precedente (etichettato con la licenza oem).

Ora, vorrei sapere da voi se possibile, siccome il vecchio pc dovrò usarlo per una postazione Linux, se posso installare il mio XP pro oem (la cui etichetta è sempre attaccata sullo stesso case) sullo stesso case di prima ma aggiornato nei componenti interni. In pratica, penso che dovrò ripetere la procedura di attivazione, con dei componenti interni diversi da quelli utilizzati prima, cosa dovrò aspettarmi da Microsoft? :rolleyes:

secondo me, visto che hai cambiato quasi tutti i componenti e trattandosi di win xp pro oem, l'attivazione nn sarà valida, perchè la tua versione di win xp è legata ai vecchi componenti. da quel che ho potuto leggere nei post precedenti mi sembra funzioni in questo, aspetto smentite se sbaglio:D

done75
13-01-2008, 12:55
I problemi mi sono capitati una volta ma il controllo non è avvenuto via web, ma in locale.
In pratica ho smontato un HD su un p4 e l'ho messo su un PentiumD (con modo, video ecc... diverse).
All'avvio è apparsa la schermata che diceva che l'hardware era cambiato troppo e che dovevo riattivare windows. Ma cole vedi il controllo è stato fatto in locale e non dai server microsoft.


quindi se io ho gia' cambiato scheda video e RAM...e windows non mi ha richiesto nessuna riattivazione...alla prossima volta che riformattero' posso essere sicuro che non dovro' attivare il mio winXP OEM preattivato?

Franz.
13-01-2008, 21:16
secondo me, visto che hai cambiato quasi tutti i componenti e trattandosi di win xp pro oem, l'attivazione nn sarà valida, perchè la tua versione di win xp è legata ai vecchi componenti. da quel che ho potuto leggere nei post precedenti mi sembra funzioni in questo, aspetto smentite se sbaglio:D

Si bè... certamente dovrò formattare (per fare un lavoro pulito) e reinstallare, quindi a quel punto credo sia d'obbligo che mi chieda di riattivare la licenza. Quello che mi domando è se possano crearmi problemi per via del fatto che l'ultima attivazione era stata fatta su un pc con dei componenti (peccato che Microsoft non tenga in considerazione pure i dati del case... :D ) mentre ora la stessa licenza va ad esser richiesta da un pc con dei componenti diversi. :rolleyes:
Non credo che possano accusarmi d'aver duplicato il software, installandolo su due pc diversi, perchè per potermi accusare di questo dovrebbero dimostrare che lo sto usando contemporaneamente da due pc, e questo non avverrà mai, perchè l'altro pc dovrà esser spianato in ext3.... ;)
Potrebbero dirmi di telefonare per la riattivazione? :rolleyes:

Trokji
13-01-2008, 21:43
alla fine conviene prendere comunque una retail, così cambiate hardware quando volete e non avete problemi.. l'OEM è una bela scocciatura

Franz.
14-01-2008, 07:34
Questo 3d mi capita come il cacio sui maccheroni. :D Vi spiego brevemente la mia question:
Sul vecchio pc che sto per dismettere, e che mi feci assemblare ad hoc, vive un xp pro oem. Ora, mi sto assemblando un nuovo pc, ed il case utilizzato è lo stesso, ho solo sostituito alcuni dei componenti interni, tra i quali, la MB, il procio, le ram ed i dischi. In pratica, potremmo dire che è un pc nuovo con l'ottimo case precedente (etichettato con la licenza oem).

Ora, vorrei sapere da voi se possibile, siccome il vecchio pc dovrò usarlo per una postazione Linux, se posso installare il mio XP pro oem (la cui etichetta è sempre attaccata sullo stesso case) sullo stesso case di prima ma aggiornato nei componenti interni. In pratica, penso che dovrò ripetere la procedura di attivazione, con dei componenti interni diversi da quelli utilizzati prima, cosa dovrò aspettarmi da Microsoft? :rolleyes:

Si bè... certamente dovrò formattare (per fare un lavoro pulito) e reinstallare, quindi a quel punto credo sia d'obbligo che mi chieda di riattivare la licenza. Quello che mi domando è se possano crearmi problemi per via del fatto che l'ultima attivazione era stata fatta su un pc con dei componenti (peccato che Microsoft non tenga in considerazione pure i dati del case... :D ) mentre ora la stessa licenza va ad esser richiesta da un pc con dei componenti diversi. :rolleyes:
Non credo che possano accusarmi d'aver duplicato il software, installandolo su due pc diversi, perchè per potermi accusare di questo dovrebbero dimostrare che lo sto usando contemporaneamente da due pc, e questo non avverrà mai, perchè l'altro pc dovrà esser spianato in ext3.... ;)
Potrebbero dirmi di telefonare per la riattivazione? :rolleyes:

Quoto me stesso perchè sta cosa comincia ad assumere una certa importanza; non vorrei rischiare di trovarmi con la licenza dell'attuale XP Pro "bruciata". Qualcuno sa consigliarmi? Altrimenti mi vado a prendere la licenza oem del Vista Ultimate che m'ha offerto il mio negoziante.... :rolleyes: e su questo pc nuovo monto questa.

Trokji
14-01-2008, 08:34
come detto ti consiglio di prendere una retail magari di vista.. vedi se magari la trovi usata non attivata né registrata (come ho fatto io). Il vantagigo della retail è che puoi cambiare hardware senza problemi e quando uscirà il nuovo win con pochi euro potrai fare l'aggiornament, senza contare che per i prossimi 5-6 anni sei apposto ed in regola

Franz.
14-01-2008, 09:49
come detto ti consiglio di prendere una retail magari di vista.. vedi se magari la trovi usata non attivata né registrata (come ho fatto io). Il vantagigo della retail è che puoi cambiare hardware senza problemi e quando uscirà il nuovo win con pochi euro potrai fare l'aggiornament, senza contare che per i prossimi 5-6 anni sei apposto ed in regola

E lo so che sarebbe la miglior cosa, ma una retail magari Ultimate quanto costa? :eek: e poi in ogni caso io sarei voluto passare a Vista non prima del rilascio del Service Pack 1 e pure integrato.... quindi non prima di 5 o 6 mesi da ora.... ;) non ho mai acquistato un so da Microsoft se non dopo il rilascio del primo sp ;)

Trokji
14-01-2008, 09:51
io l'ho pagata 320 usata :) magari la premum si trova anche a meno, purtroppo più difficili da trovare sono le xp, per questo ho deciso (e per evitare di spendere ancora per aggironare) di passare subito a vista

Franz.
14-01-2008, 09:54
io l'ho pagata 320 usata :) magari la premum si trova anche a meno, purtroppo più difficili da trovare sono le xp, per questo ho deciso (e per evitare di spendere ancora per aggironare) di passare subito a vista

Ho capito. :rolleyes: in ogni caso se dovessi acquistarla penso che prenderei sempre la licenza oem che m'ha offerto il venditore.... risparmierei un sacco di soldi e tanto nel prossimo futuro dovrei cambiare solo il processore e (forse) la scheda video. Quindi penso che un oem m'andrebbe bene.... almeno per un altro paio d'anni...

dariscad
16-01-2008, 16:49
Ragazzi quando si acquista un pc nuovo di marca (tipo IBM) la licenza è già attivata o bisogna attivarla?

Secondo quesito, se acquisto una copia retail ENG funziona su una installazione ITA?

Grazie.

dariscad
16-01-2008, 18:24
Riformulo la domanda:

Se acquisto un portatile nuovo al centro commerciale, alla prima accensione mi visualizza la schermata per l'attivazione windows oppure è gia attivato?

Grazie.

Big_Tony
16-01-2008, 18:27
Riformulo la domanda:

Se acquisto un portatile nuovo al centro commerciale, alla prima accensione mi visualizza la schermata per l'attivazione windows oppure è gia attivato?

Grazie.

quando io ho comprato il mio desktop con win xp oem alla prima accensione ho dovuto mettere il codice, quello che c'è scritto sulla confezione di windows che ti appiccicano al pc. l'attivazione via internet nn la feci perchè nn avevo internet e nn l'ho avuto per altri 4 anni e ha sempre funzionato, poi quando misi l'adsl si attivò da solo

Paolobody
19-01-2008, 18:13
Quoto me stesso perchè sta cosa comincia ad assumere una certa importanza; non vorrei rischiare di trovarmi con la licenza dell'attuale XP Pro "bruciata". Qualcuno sa consigliarmi? Altrimenti mi vado a prendere la licenza oem del Vista Ultimate che m'ha offerto il mio negoziante.... :rolleyes: e su questo pc nuovo monto questa.

guarda io non voglio assumermi responsabilità, ma se leggi il mio interveto di prima, vedi che io non ho mai avuto problemi.
L'unico problema è quando ho messo un HD con windows già installato in un pc completamento diverso. In quell'occasione windows si è bloccato dicendomi che erano stati cambiati troppi pezzi (e certo, solo l'ha era uguale) e che dovevo rifare l'attivazione (quindi tra l'altro non mi ha nemmeno bloccato).
Ma formattando e partendo ds ZERO mai avuto problemi.

Paolobody
19-01-2008, 18:14
Riformulo la domanda:

Se acquisto un portatile nuovo al centro commerciale, alla prima accensione mi visualizza la schermata per l'attivazione windows oppure è gia attivato?

Grazie.

penso sia attivo perchè dopo 30gg sennò si blocca e loro non sanno per quanto tempo gli resta in magazzino

Franz.
19-01-2008, 21:47
guarda io non voglio assumermi responsabilità, ma se leggi il mio interveto di prima, vedi che io non ho mai avuto problemi.
L'unico problema è quando ho messo un HD con windows già installato in un pc completamento diverso. In quell'occasione windows si è bloccato dicendomi che erano stati cambiati troppi pezzi (e certo, solo l'ha era uguale) e che dovevo rifare l'attivazione (quindi tra l'altro non mi ha nemmeno bloccato).
Ma formattando e partendo ds ZERO mai avuto problemi.

Ottimo, ti ringrazio. ;)
E se non ci saranno problemi, domani potrebbe essere il gran giorno per cominciare a lavorare di "software", visto che dovrei riuscire a finire l'assemblaggio... :D

Jesus1987
21-01-2008, 13:18
ma se rimedio una versione di XP SP2 aggiornata e poi la registro col mio serial è legale?

da solo ci ho provato a farla ma ho riscontrato problemi e mi sono rotto di sbattermi

Paolobody
21-01-2008, 16:11
non ho capito la tua domanda

Jesus1987
21-01-2008, 16:14
non ho capito la tua domanda

si può creare una iso di windows xp comprensiva di aggiornamenti, framework, ie7, wmp11...

bè io non ci riesco a farla perchè mi vengono fuori problemi, dato che magari è possibile rimediarla (penso che sapete in che modo) vorrei farlo e mettere il mio serial

ma tecnicamente è legale? basta avere una licenza o comunque non si può rimediare così?

Paolobody
23-01-2008, 19:32
allora con una OEM ho provato a fare la iso con Norton Ghost su un altro hd e poi cercare di riavviare windows appunto dall'altro hd, ma appariva un messaggio di errore nella licenza.

Però se è tutto uguale penso non ci siano problemi.

Franz.
24-01-2008, 06:52
Io ho lavorato per un certo periodo di tempo su un pc che aveva problemi ad un disco ed in più era unq workstation condivisa (nel senso che c'era un solo account ma la usavano 3 o 4 persone differenti). Per questi motivi, portai un mio vecchio disco s-ata in disuso ma perfettamente funzionante, ed un bel giorno mi son messo lì e riformattai quel disco una volta sostituito a quello originale, utilizzando la stessa licenza originale utilizzata sull'altro disco: perfettamente funzionante, il case rimase aperto a vita, e quando utilizzavo il pc io, mi cambiavo l'hd usando il mio in 30 secondi e ho rimesso a posto i problemi di sicurezza (sull'altro disco girava pure qualche virusetto) e di privacy.
Il bello (e soprattutto interessante) è il fatto che sebbene all'attivazione di xp il seriale dell'hd dovrebbe essere inviato alla m$ (così dicono, ma io non l'ho mai visto di persona), il sistema continuava a funzionare perfettamente senza alcun problema, indifferentemente che si usasse un disco oppure l'altro. :eek: Mai avuto alcun problema, e stò giochino è andato avanti per diversi mesi.... (3 forse 4...).

lordphoenix
24-01-2008, 21:43
si può creare una iso di windows xp comprensiva di aggiornamenti, framework, ie7, wmp11...

bè io non ci riesco a farla perchè mi vengono fuori problemi, dato che magari è possibile rimediarla (penso che sapete in che modo) vorrei farlo e mettere il mio serial

ma tecnicamente è legale? basta avere una licenza o comunque non si può rimediare così?

tecnicamente è legale, se tu sei in possesso di una licenza retail è legale. se sei in possesso di una licenza oem è legale solo se il computer in cui vai ad installare windows è lo stesso a cui hai abbinato quella licenza. quindi non c'è problema. almeno secondo me e la mia piccola esperienza.

lordphoenix
24-01-2008, 21:46
allora con una OEM ho provato a fare la iso con Norton Ghost su un altro hd e poi cercare di riavviare windows appunto dall'altro hd, ma appariva un messaggio di errore nella licenza.

Però se è tutto uguale penso non ci siano problemi.

nn ho capito cosa hai fatto, puoi spiegare meglio?

lordphoenix
24-01-2008, 21:55
scusa franz. ma io sapevo che se si cambiavano due o + componenti principali del pc ti richiedeva l'attivazione.... e per componenti principali del pc intendo: scheda madre, scheda video, hard disk e processore. per un hdd nn penso che richieda la riattivazione della licenza. poi dipende anche se era una licenza oem o retail... perchè se non erro la oem, proprio perchè venduta assieme ad un pc completo, permette meno cambi di componentistica in quanto abbinata ad un pc.
per quanto riguarda il seriale dell'hdd, sempre da mie vecchie informazioni, ogni tipo di periferica era abbinata ad un codice dato da microsoft... quindi quando tu chiami il numero microsoft per attivare il prodotto, il seriale che digiti era una combinazione di numeri e lettere scaturita dai componenti del pc interni che c'erano e dalla key apposta sul bollino di autenticità microsoft.

ripeto sono vecchie informazioni di qualche anno fa.... poi non approfondite!!!

Franz.
26-01-2008, 18:16
Comunque ha funzionato tutto senza problemi... ;) come ho tolto il vecchio pc (adesso con fedora.... ;) ) ho formattato e reinstallato l'xp pro su quello nuovo (quindi ho cambiato tutti i componenti, solo il case è rimasto, ho attivato nuovamente windows senza problemi via internet. :D
Ora mi rimane solo da capire se posso ottenere un xp pro a 64bit al posto di quello mio che è a 32bit....

lordphoenix
28-01-2008, 19:19
poi fammi sapere con il 32-->64 bit anche se ipotizzo che abbiano un "algoritmo" di generazioni chiavi diverso dalla versione a 32-bit e quindi in fase di installazione ti dovrebbe dire cd-key error e non farti andare a vanti.

tienimi informato!!!

p935
28-01-2008, 20:11
Io sono in questa situazione.
Nella mia azienda ho un pc (A) con ancora installato Windows 98.
A causa di alcuni software di ricambistica che utilizziamo in officina sarò costretto a breve a sostituire W98 almeno con W2K, ma diciamo con XP.
Potrei "iniettare" hardware più adeguato ad XP al vecchio pc, rendendolo in pratica quasi del tutto nuovo (componenti secondari a parte), attingendo dai pezzi di un secondo pc (B) che sto aggiornando a sua volta.
Questo (B) ha già il suo XP retail "personale", ma mi serve una licenza XP per il primo (A), e "tecnicamente" posso comprarne una OEM assieme ai pezzi (CPU, MB, RAM e HD) del secondo (B).

Le domande sono:
1) questa procedura è perfettamente conforme ai termini della licenza OEM, o andando la licenza comprata insieme ai pezzi per (B) in realtà su (A) :mc: "dovrei" comprarne un'altra retail?
2) nell'imballo della licenza OEM c'è l'etichetta col seriale da mettere sul pc, come si trova sui pc con il so OEM preinstallato, oppure no?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Jesus1987
28-01-2008, 20:13
poi fammi sapere con il 32-->64 bit anche se ipotizzo che abbiano un "algoritmo" di generazioni chiavi diverso dalla versione a 32-bit e quindi in fase di installazione ti dovrebbe dire cd-key error e non farti andare a vanti.

tienimi informato!!!

interessato anch'io, se va lo stesso con il serial del 32 lo provo

lordphoenix
29-01-2008, 19:28
Io sono in questa situazione.
Nella mia azienda ho un pc (A) con ancora installato Windows 98.
A causa di alcuni software di ricambistica che utilizziamo in officina sarò costretto a breve a sostituire W98 almeno con W2K, ma diciamo con XP.
Potrei "iniettare" hardware più adeguato ad XP al vecchio pc, rendendolo in pratica quasi del tutto nuovo (componenti secondari a parte), attingendo dai pezzi di un secondo pc (B) che sto aggiornando a sua volta.
Questo (B) ha già il suo XP retail "personale", ma mi serve una licenza XP per il primo (A), e "tecnicamente" posso comprarne una OEM assieme ai pezzi (CPU, MB, RAM e HD) del secondo (B).

Le domande sono:
1) questa procedura è perfettamente conforme ai termini della licenza OEM, o andando la licenza comprata insieme ai pezzi per (B) in realtà su (A) :mc: "dovrei" comprarne un'altra retail?
2) nell'imballo della licenza OEM c'è l'etichetta col seriale da mettere sul pc, come si trova sui pc con il so OEM preinstallato, oppure no?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

per essere perfettamente in regola dovresti installare sul computer A la licenza retail e sul computer B la licenza oem, in quanto questa ti viene fornita con in nuovi pezzi che monterai nel computer b.

si esatto nella confezione del cd oem di xp trovi un seriale da inserire in fase di installazione.

Trokji
29-01-2008, 19:44
Un domanda: ora sto usando un pc con xp OEM, sul case c'è appiccicato il tagliando di win xp col seriale. Win io non l'ho registrato. Se voglio posso registrarlo e mettere il seriale che è sull'etichetta? vado tranquillo? oh sto pc è comunque una soluz temporanea, almeno spero, come sapete ho preso l'ultimate retail :eek: :)

lordphoenix
01-02-2008, 08:41
scusa innanzi tutto quando una persona qualsiasi installa win xp è costretto a mettere un seriale. se hai comprato il pc in qualche negozio che ti aveva già preinstallato windows, dovrebbero avertelo installato con la key appiccicata al tuo case.
poi windows deve essere stato attivato in quanto dopo 30 giorni dalla sua installazione, se nn viene attivato, non ti permette di fare altro se non registrarlo sul sito microsoft o telefonare al call center microsoft.
se nulla di cio è stato fatto potresti avere un prodotto microsoft "non genuino" :D:D:D:D:D:D:D

Trokji
01-02-2008, 10:39
Scusa mi autoquoto forse non hai capito


sul case c'è appiccicato il tagliando di win xp col seriale.


Prima di dire cose errate leggi i post altrui :doh:

Questo pc ce l'abbiamo da 5 anni, non è mai stato toccato né formattato mai niente se non dal tecnico che lo installò, per cui immagino l'abbia attivato lui altrimenti avrebbero dovuto scadere i 30 giorni

lordphoenix
01-02-2008, 15:13
scusa, non per fare polemiche, ma hai editato il post sopra... e prima c'era scritto che ne te ne il tecnico avevano mai attivato windows.... quindi non prendermi in giro.

e cmq la tua domanda è inutile visto che ti sei appena risposto nel tuo ultimo post!!!

Trokji
01-02-2008, 15:18
Io avevo scritto registrato. Non è la stessa cosa di attivato, son 2 cose diverse.
Mi risulta: Attivare sia verificare la "genuinità" del prodotto tramite telefono o tramite web per ottenere gli aggiornamenti, registrare sia appunto "registrare" il prodotto col nome della persona. Cmq ti ringrazio perché effettivamente se il tecnico non l'avesse attivato si sarebbe dovuto "disconnettere " dopo 30 giorni. Ho editato perché non sono il tecnico per cui non posso sapere cosa egli abbia fatto, ci tenevo a correggere questo :) Cmq hai ragione basta polemiche scusami se mi son espresso male.
Una domanda: sostituire la shell explorer con un'altra viola i termini della licenza?

enzo82
11-02-2008, 11:54
possibile che chi ha una licenza originale del xp 32 non può mettere xp64?

i tempi cambiano e io per rimanere aggiornato con l'hardware devo pure comprare una nuova licenza:mad: :muro:

Trokji
11-02-2008, 12:28
Infatti io ho preso una licenza per vista retail sul nuovo pc.. almeno sono a posto per i prossimi 6-7 anni

enzo82
11-02-2008, 13:15
Infatti io ho preso una licenza per vista retail sul nuovo pc.. almeno sono a posto per i prossimi 6-7 anni

si ma tu hai preso un nuovo sistema operativi, io invece dovrei restare sempre sullo stesso sistema ma a 64 bit

lordphoenix
11-02-2008, 16:12
enzo sono due sistemi operativi diversi che hanno solo due lettere in comune: XP! :D
cmq anche io sono nella tua stessa situazione.... qualche post fa c'era un utente che doveva saperci dire se il seriale di xp32 funzionava anche con xp64, ma non si è + fatto vivo... e cmq non funzionerà, sono due sistemi diversi!!!!

morale: compra una nuova licenza retail o compri un nuovo pc con quel sistema operativo!!!!

Trokji
14-02-2008, 13:42
Comunque ragazzi voi non sapete che vi perdete di vista ultimate.... la cosa più bella windows dream scene.. troppo bello :eek: :D

Zenigata
24-02-2008, 14:39
Una licenza Windows Xp HOme OEM quanti e quali componenti hardware mi consente di sostituire dopo l'attivazione?

Grazie

paulgazza
26-03-2008, 10:59
Domanda:
un numero di licenza (di windows xp in particolare) è legato in modo specifico alla lingua del sistema operativo?
Ad esempio: io compro un xp home con cd e licenza.
Poi voglio installare xp anche su un altro pc, ovviamente mi serve un'altra licenza: posso comprare una licenza di qualsiasi lingua (su ebay ad esempio) dove mi danno solo l'adesivo con la licenza e usare il cd in mio possesso, oppure questo è impossibile/illegale ?
In pratica quello che interessa a me è essenzialmente risparmiare il costo del secondo cd ed eventualmente prendere la seconda licenza al costo minore possibile (comunque sempre in CE)...

paulgazza
31-03-2008, 09:39
Domanda:
un numero di licenza (di windows xp in particolare) è legato in modo specifico alla lingua del sistema operativo?
Ad esempio: io compro un xp home con cd e licenza.
Poi voglio installare xp anche su un altro pc, ovviamente mi serve un'altra licenza: posso comprare una licenza di qualsiasi lingua (su ebay ad esempio) dove mi danno solo l'adesivo con la licenza e usare il cd in mio possesso, oppure questo è impossibile/illegale ?
In pratica quello che interessa a me è essenzialmente risparmiare il costo del secondo cd ed eventualmente prendere la seconda licenza al costo minore possibile (comunque sempre in CE)...

Nessuno mi sa dare una risposta?

bimbumbam
07-05-2008, 09:31
Cioa, ho dato una scorsa al thread ma non ho trovato niente a riguardo: amministro le macchina di un piccolo ufficio, ai tempi acquistammo un Win2kServer + 5 client, ora per svariati motivi, avremmo bisogno di fare un upgrade a win xp sp3 sui client (il server ci va benissimo così), non riesco a capire quale sia la soluzione più conveniente per portare a termine questa operazione... qualcuno lo sa?

lordphoenix
07-05-2008, 14:10
Domanda:
un numero di licenza (di windows xp in particolare) è legato in modo specifico alla lingua del sistema operativo?
Ad esempio: io compro un xp home con cd e licenza.
Poi voglio installare xp anche su un altro pc, ovviamente mi serve un'altra licenza: posso comprare una licenza di qualsiasi lingua (su ebay ad esempio) dove mi danno solo l'adesivo con la licenza e usare il cd in mio possesso, oppure questo è impossibile/illegale ?
In pratica quello che interessa a me è essenzialmente risparmiare il costo del secondo cd ed eventualmente prendere la seconda licenza al costo minore possibile (comunque sempre in CE)...

allora in teoria puoi farlo, e non è illegale. l'unica cosa che non so è se effettivamente la cd-key di una licenza inglese funzioni su un cd italiano. penso di si ma non ho mai fatto le prove. ipotizzo che l'algoritmo che crea le cd-keys sia uguale per tutti i paesi!!!

Cioa, ho dato una scorsa al thread ma non ho trovato niente a riguardo: amministro le macchina di un piccolo ufficio, ai tempi acquistammo un Win2kServer + 5 client, ora per svariati motivi, avremmo bisogno di fare un upgrade a win xp sp3 sui client (il server ci va benissimo così), non riesco a capire quale sia la soluzione più conveniente per portare a termine questa operazione... qualcuno lo sa?

l'unica cosa che ti posso consigliare è di prendere una "multilicenza" di xp sp3 retail (appena disponibili i cd con integrato nativamente l'sp3), nel tuo caso per 5 pc, e installarla formattando tutti i pc. perchè aggiornare il sistema operativo da cd è sempre sconsigliato farlo, in quanto potrebbe non andare a buon fine o ottenere una macchina alquanto lenta e pesante.

paulgazza
07-05-2008, 14:15
allora in teoria puoi farlo, e non è illegale. l'unica cosa che non so è se effettivamente la cd-key di una licenza inglese funzioni su un cd italiano. penso di si ma non ho mai fatto le prove. ipotizzo che l'algoritmo che crea le cd-keys sia uguale per tutti i paesi!!!

Grazie mille della risposta :)

lordphoenix
07-05-2008, 14:17
se per caso fai la prova, puoi postare qui i "risultati"????
grazie

erika1
26-05-2008, 09:53
Ciao ragazzi chiedo scusa in anticipo se riposto in questa sezione ma nell'altra non ho ricevuto nessuna risposta.
Dopo aver aggiornato l'hardware XP mi ha richiesto una nuova attivazione (e fin quì nulla di che preoccuparci perchè l'ho abbiamo acquistato originale)il problema è che avviata la maschera di attivazione che rimane "bianca" senza dare nessun "segno di vita!" per circa 20minuti! esce un mascherina dicendo che:
Uno degli script nella pagina sta rallentando l'esecuzione di Explorer.
Se si continua l'esecuzione dello script, il computer potrebbe non rispondere,se si risponde "si" ci rimette altri 20min. e ridà la stessa segnalazione,se si risponde "no" esce dalla pagina "bianca" e torna al desktop,premetto che con mio fratello avevamo installato il SP3 la scorsa settimana;abbiamo provato anche a disinstallarlo ma non cambia nulla! ,
per favore aiutateci pechè non possiamo assolutamente formattare tutto!.
Grazie.

lordphoenix
26-05-2008, 11:22
se hai la possibilità di connetterti, utilizza questo tool della microsoft per attivare il prodotto:

http://www.microsoft.com/genuine/selfhelp/XPPkuinst.aspx?displaylang=it&sGuid=b23700f7-9621-496d-9a91-1aa15373294d

in pratica questo tool permette di cambiare la product key e allo stesso tempo di attivarla. lo scarichi e sempre rimanendo collegata ad internet lo fai partire, gli metti il seriale del tuo windows xp, lui si collega al database microsoft, verifica se è originale e se lo è lo attiva in automatico!!! così dovresti bypassare il problema dell'errata visualizzazione della pagina di attivazione. naturalmente non so come si comporta questo tool con il sp3. poi fatemi sapere se funziona o no questo metodo.
grazie

erika1
26-05-2008, 12:06
se hai la possibilità di connetterti, utilizza questo tool della microsoft per attivare il prodotto:

http://www.microsoft.com/genuine/selfhelp/XPPkuinst.aspx?displaylang=it&sGuid=b23700f7-9621-496d-9a91-1aa15373294d

in pratica questo tool permette di cambiare la product key e allo stesso tempo di attivarla. lo scarichi e sempre rimanendo collegata ad internet lo fai partire, gli metti il seriale del tuo windows xp, lui si collega al database microsoft, verifica se è originale e se lo è lo attiva in automatico!!! così dovresti bypassare il problema dell'errata visualizzazione della pagina di attivazione. naturalmente non so come si comporta questo tool con il sp3. poi fatemi sapere se funziona o no questo metodo.
grazie


GRAZIE a te, stasera proviamo e ti farò sapere.
Ciao

erika1
27-05-2008, 07:45
................... poi fatemi sapere se funziona o no questo metodo.
grazie

No non funziona:cry:
Ciao

lordphoenix
28-05-2008, 11:07
a questo punto l'unica cosa è formattare!!! si ho letto che non puoi, ma se non va nemmeno quel tool della microsoft, non so proprio aiutarti. per curiosità che componenti hai cambiato?

erika1
29-05-2008, 09:30
a questo punto l'unica cosa è formattare!!! si ho letto che non puoi, ma se non va nemmeno quel tool della microsoft, non so proprio aiutarti. per curiosità che componenti hai cambiato?

Ho cambiato la scheda grafica e aggiornato i drive; ma penso che il problema sia stato aver installato il SP3 subito dopo,comunque abbiamo formattato:muro: .
Ciao grazie.

Martin P
10-08-2008, 11:17
Ciao,
ho 2 pc quasi identici (notebook HP 6720s) con XP preinstallato (OEM preattivato), di uno dei due ho perso il cd di ripristino, posso usare l'unico che ho per entrambi i pc o avrò problemi con l'attivazione?

Ad esempio, se reinstallo il cd del pc1 sul pc2, la licenza del pc1 mi scade?
grazie

lordphoenix
18-08-2008, 09:16
se i pc sono identici puoi usare lo stesso cd di ripristino, poi devi utilizzare il tool della microsoft per cambiare la key con quella del portatile corretto e automaticamente si attiva!!!
se però i due portatili non hanno la stessa configurazione non puoi utilizzare lo stesso cd di ripristino, quindi ti conviene prendere un cd di win xp oem e installare il tutto ex-novo.

Martin P
18-08-2008, 16:01
grazie :)

Pesach
27-09-2008, 13:39
Ciao a tutti.
Ho da fare una domanda previa valutazione di alcune cose:
io acquisto un Pc completo (di una qualsiasi marca) nel quale tutto l'hardware è fuori uso. Essendo pratico di hardware & pc, sostituisco tutto l'hardware e reinstallo windows Xp home. Accade che al momento della richiesta di attivazione, con il codice xp home fornitomi sul case, questa mi viene respinta. Posso procedere all'attivazione telefonando?
Grazie a chiunque si appresta a rispondere.

Pesach
27-09-2008, 15:53
Una licenza Windows Xp HOme OEM quanti e quali componenti hardware mi consente di sostituire dopo l'attivazione?

Grazie
In pratica è la stessa domanda che ho posto precedentemente io.

Ci vorrebbe più chiarezza su come funzionano le licenze xp.

Da quanto ho capito ci sono diversi tipi di licenza, le cui funzionalità sono stabilite all'attivazione sui primi pc nei quali sono installati.

Correggetemi se ho detto una baggianata.

Pesach
27-09-2008, 16:52
OK, ho trovato il documento rilasciato da microsoft che spiega come funzionano le licenze.
Ve lo posto così che tutti coloro che vogliono studiarselo sappiano.

http://download.microsoft.com/download/1/e/9/1e91defb-7c0b-46c6-938e-0a6266f8b61b/ProductActivation.doc





-----------

Non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che viene fatto, ma mi raccomando, fatene un buon uso.

riccardosl45
28-09-2008, 21:16
Ciao a tutti.
Ho da fare una domanda previa valutazione di alcune cose:
io acquisto un Pc completo (di una qualsiasi marca) nel quale tutto l'hardware è fuori uso. Essendo pratico di hardware & pc, sostituisco tutto l'hardware e reinstallo windows Xp home. Accade che al momento della richiesta di attivazione, con il codice xp home fornitomi sul case, questa mi viene respinta. Posso procedere all'attivazione telefonando?
Grazie a chiunque si appresta a rispondere.

Ciao, se il pc che hai precedentemente acquistato ha una licenza windows OEM molto probabilmente dovrai comprare una nuova licenza o richiedere una che aggiorni la precedente.

Moltissimi PC e notebook reinstallati contengono licenza OEM che sono legate all'hardware, per cui "muoiono" nel momento in cui "muore" il PC.

Grazie per aver pubblicato quel documento, ci do un'occhiata anche io ;)

Pesach
28-09-2008, 23:14
Ciao, se il pc che hai precedentemente acquistato ha una licenza windows OEM molto probabilmente dovrai comprare una nuova licenza o richiedere una che aggiorni la precedente.

Moltissimi PC e notebook reinstallati contengono licenza OEM che sono legate all'hardware, per cui "muoiono" nel momento in cui "muore" il PC.

Grazie per aver pubblicato quel documento, ci do un'occhiata anche io ;)

E' importante che tutti sappiamo, legalmente :) grazie a microsoft che ha pubblicato.

Non è esatto dire che una licenza oem muore con l'hardware. La licenza è legata al bios del pc, quindi si può dire che la licenza è legata alla marca della casa produttrice, o meglio, ad alcune stringhe di bios che windows riesce a rivelare. Dalle suddette ecco che fuoriesce il "product id" che compare anche in "sistema" (fare click sul tasto destro di risorse del computer e poi su proprietà").

Per quel che ho comunque capito, per gli "smanettoni" esistono metodi infallibili per attivarsi Xp professional anche quando irrimediabilmente microsoft sembra non volerne più sapere.

Questa storia del Wga, è stata malintesa dai molti, infatti non è cambiato rispetto a win 98 il metodo per godere appieno dei servizi windows.

Mi permetto di fare un osservazione conclusiva sulla pirateria: potrà esser debellata solo facendo controlli di persona casa per casa.
Arriverà Microsoft a fare una megadenuncia a tutti gli utenti non in regola? (tra cui io in questo momento per prova... ma ho anche la licenza in regola :stordita: )

Alex_80
30-09-2008, 19:55
Ai tempi di Windows 98 il WGA non c'era, è stato introdotto con XP, anche se per scaricare alcuni aggiornamenti (normalmente non riguardanti la sicurezza) deve essere installato con Windows 2000.
In teoria la situazione tra prima e dopo l'introduzione del WGA non è cambiata: è sufficiente avere una licenza valida di Windows.
In pratica prima nessuno controllava la licenza, mentre adesso il WGA controlla la licenza, quindi alcuni aggiornamenti sono disponibili soltanto a chi possiede una licenza valida, perciò non ci dovrebbero essere problemi avendo acquistato una licenza valida di Windows, tuttavia in molti hanno sollevato problemi di privacy, più o meno fondati.

Pesach
04-10-2008, 15:33
Non è esatto dire che WGA controlla la licenza.
Controlla una serie di lettere e numeri alle quali è possibile risalire anche senza avere alcuna relazione con microsoft, per intenderci, senza acquistare alcun suo prodotto.

Collegando perfettamente una licenza (registrazione con dati anagrafici) e collegando ogni registrazione a un product key ecco che si risolverebbero i problemi.

Come dice alex alcuni sollevano problemi di privacy, più o meno fondati, ma sono decisamente infondati se in fondo microsoft chiede solamente chiarezza su chi utilizza il prodotto che lei ha messo in opera e che lei distribuisce.

Insomma, ci sono delle cose che vanno chiarite, (spero di non essere OT) e ad esempio, io non sono d'accordo sui contratti oem, per il semplice motivo che all'acquisto del pc io acquisto anche il sistema operativo, e dovrei avere tutto il diritto di trasferirlo su un altro pc.

Credo ci debba essere un prodotto unico e un prezzo unico. Più chiaramente, il sistema operativo credo dovrebbere essere in diretta e stretta partecipazione con l'hardware come fosse un bios o una cosa simile. Non dimentichiamoci che in fondo il sistema operativo Windows non è altro che un Gui di Dos, che ha fatto in modo da semplificare comandi alle quali una volta si accedeva con stringhe che non tutti avevano l'agilità mentale di ricordare.

Noi paghiamo in pratica la nostra carenza di ricordare i comandi? O paghiamo un sostanziale prodotto che ci viene offerto?

Scusate scrivo momento per momento e i pensieri non sono ben organizzati, mi rendo conto solo ora di essere partito da un problema puramente tecnico e sono finito a un problema etico.

Ma non vorrei che tutto il mio libero flusso di pensiero sia tempo perso, ecco perchè lo lascio pubblicato, magari ognuno capisca se vuole capire e se ne capisce l'importanza.

Di certo c'è che questa ricerca di sicurezza wga e questa strategia di marketing penalizza in termini di tempo e pratica le aziende, sottoponendola a inutili e quindi noiose pratiche burocratiche che invevitabilmente si traducono in perdita di produttività.

Vedremo. I nostri problemi di certo devono essere sollevati e le nostre esigenze nel possibile devono trovare risposta, non possiamo tacere.

Saluti

giacomo_uncino
18-10-2008, 14:50
discussione interessante che mi ha portato dei dubbi: ho un case acer con su lo stick originale con il key di XP Home, solo il case che purtroppo è inutilizzabile. La questione è se stacco lo stck e lo uso su un altro pc la licenza è valida? Alla fin fine la licenza è stata pagata :eh:

mi autorispondo: il documento sopra dice praticamente: " Ciò significa che se il PC è stato pre-attivato in fabbrica con il metodo di pre-attivazione SLP, tutte le componenti nel PC possono essere sostituite, inclusa la scheda madre, a condizione che la nuova scheda madre sia autentica e provenga dall’OEM con il BIOS corretto. Come è stato osservato sopra, le installazioni di Windows XP eseguite utilizzando programmi di Volume License e Volume Licensing Product Key (VLK) non richiedono alcuna verifica dei componenti hardware"

quindi la fregatura starebbe nella preattivazione che lega xp alla scheda madre con il bios dell'OEM.

però qui scrive:

"Microsoft crede, inoltre, che product activation sia un processo per nulla invadente per la maggior parte degli utenti di Windows. La maggior parte degli utenti di Windows XP ne verrà in possesso in seguito all’acquisto di un nuovo PC e non verrà mai in contatto con l’attivazione, né al primo boot né in seguito a sostanziali upgrade dell’hardware. Per gli utenti il cui nuovo PC richiede l’attivazione di Windows XP o che acquistano Windows XP ‘confezionato’, l’attivazione sarà molto probabilmente un avvenimento unico che potrà essere eseguito in modo semplice e veloce, sia su Internet sia con una telefonata a un rappresentante del servizio clienti Microsoft."

senzasoldi
15-01-2009, 18:47
Scusate la domanda banale.. se acquisto un pc usato con lo stic incollato sul case, posso utilizzare la licenza su quella macchina anche se non ho il cd?

peppp
07-02-2009, 16:43
Ho appena deciso di comprare un nuovo pc, ovviamente compro i pezzi in diversi shop e poi lo monto io.

Il problema è che prima di comprare una licenza vorrei provare diversi sistemi operativi...cioè xp/vista 32/64 bit, come faccio a procurarmeli(ovviamente senza spendere 1€)?

Symonjfox
07-03-2009, 11:58
Ho appena deciso di comprare un nuovo pc, ovviamente compro i pezzi in diversi shop e poi lo monto io.

Il problema è che prima di comprare una licenza vorrei provare diversi sistemi operativi...cioè xp/vista 32/64 bit, come faccio a procurarmeli(ovviamente senza spendere 1€)?

XP SP3 e Vista (e le controparti server) permettono di essere installati in prova senza utilizzare alcun product key per alcuni giorni.

Puoi farti prestare un cd da un tuo amico o scaricarlo con i soliti metodi.

Symonjfox
07-03-2009, 12:04
Dopo 1000 attivazioni a buon fine, mi è capitato sotto mano un pc di un mio amico.

Si è guastato l'hard disk. Il suo sistema operativo è XP Media Center Edition, il computer è un Fujitsu Siemens e sulla targhetta c'è espressamente scritto "Fujitsu-Siemens Computers".

Purtroppo hanno perso il CD di ripristino, allora ho scaricato una copia di Windows XP Media Center Edition ITA SP2.
L'ho installata senza problemi (utilizzando il codice che c'era dentro al CD) per poi successivamente cambiarlo con il suo originale.

Il problema è proprio questo: se faccio l'attivazione, cambia product key e metto il suo dell'etichetta, questo non mi viene accettato in alcun modo.
Se provo il tool microsoft "Key update tool" praticamente mi dice che questa versione non è supportata.

Che palle, questo metodo funziona perfettamente (ed è lecito farlo) con XP Home ed e PRO.

E' molto strano. Adesso vedo se da qualche parte riesco a procurarmi un CD di XP MCE della Fujitsu, ma noi non vendiamo quella marca, quindi non saprei neanche a chi rivolgermi....

ezio
07-03-2009, 12:22
Contatterei direttamente Microsoft, o Fujitsu Siemens in questo caso.

Symonjfox
07-03-2009, 17:42
Contatterei direttamente Microsoft, o Fujitsu Siemens in questo caso.
RISOLTO!!!!!

Troppo mitico!

Alla fine ho preso il CD di Windows XP SP3 OEM, ho fatto fare il boot da cd, mi ha chiesto di fare il rispristino R e gliel'ho fatto fare.

Alla fine XP MCE è basato su XP PRO, a metà installazione ti chiede il secondo CD (quello con il tema di MCE e il programma mc stesso) e poi procede senza problemi.

Attivato via internet al primo colpo!

Saeval
12-04-2009, 17:35
Gente avrei un problemino :muro:
Praticamente ho un PC con XP originale, che non ho nemmeno formattato ma gli ho semplicemente re-installato XP. Il problema è che dovrei riattivare XP ma non ho idea di come fare! La connessione a internet dovrei configurarla ma in modalità provvisoria non posso (e nemmeno mi parte la connessione PPPOE), e non ho nemmeno i 30 giorni, se clicco su "attiva in seguito" mi fa sloggare dall'account! Vi prego ditemi che c'è qualche altra soluzione oltre a quella di telefonare :cry: :cry: :cry:
PS: La chiave di XP che ho al momento deriva da un altro PC che ormai ho cestinato... La cosa dovrebbe essere legale no?

SkunkWorks 68
12-04-2009, 17:51
PS: La chiave di XP che ho al momento deriva da un altro PC che ormai ho cestinato... La cosa dovrebbe essere legale no?
Se la licenza dell'altro PC era OEM(vedi bollino olografico) no ;)
Ciao

Saeval
12-04-2009, 18:11
Mi sa che lo era, quindi... bene =_= Che mi conviene fare, mi converto a linux oppure chiamo l'operatore? E dato che non l'ho mai fatto per favore sapresti dirmi cosa bisognerebbe fare? :stordita:

SkunkWorks 68
12-04-2009, 18:14
Mi sa che lo era, quindi... bene =_= Che mi conviene fare, mi converto a linux oppure chiamo l'operatore? E dato che non l'ho mai fatto per favore sapresti dirmi cosa bisognerebbe fare? :stordita:
Legalmente la licenza è decaduta,se OEM,mi spiace.Altre vie non sono legali.
L'unica sarebbe ricomprarla.
Ciao

ezio
12-04-2009, 18:22
Mi sa che lo era, quindi... bene =_= Che mi conviene fare, mi converto a linux oppure chiamo l'operatore? E dato che non l'ho mai fatto per favore sapresti dirmi cosa bisognerebbe fare? :stordita:
http://support.microsoft.com/kb/307890/it

Se non riesci ad attivarlo telefonicamente tramite la procedura guidata del numero verde, contatta l'assistenza per parlare con l'operatore ;)

SkunkWorks 68
12-04-2009, 18:32
http://support.microsoft.com/kb/307890/it

Se non riesci ad attivarlo telefonicamente tramite la procedura guidata del numero verde, contatta l'assistenza per parlare con l'operatore ;)
Di norma sono elastici,se te lo dice Ezio,stiamo tranquilli.
Però la licenza OEM nascerebbe e morirebbe sull'hardware dove è stata attivata la prima volta,di regola.
Ciao

ezio
12-04-2009, 18:40
Saeval non mi sembra convinto del tutto sulla tipologia della sua licenza, per questo suggerivo di provare; controlla bene l'etichetta sul supporto d'installazione o, se presente, l'etichetta posta sul pc (in tal caso sarà quasi sicuramente OEM e sarà specificato sulla stessa etichetta).

Se non è Retail, anche parlare con l'operatore non servirà ;)

Buona Pasqua.

Saeval
12-04-2009, 18:43
Sì infatti, il problema è che il PC da cui ho preso la key è abbastanza vecchio e non sono ricordo se era già preinstallato oppure no... Cmq proverò a fare qualcosa, grazie ad entrambi e buona pasqua anche a voi! ;)