View Full Version : Calcolare IVA a listino completo - EXCEL
Ciao ragazzi,
ho un listino prezzi in excel.
questo cambia ogni settimana.
ho bisogno di aggiungere ad ogni prezzo il 20%.
C'è un modo pratico e veloce in EXCEL?
Vi prego aiutatemi, GRAZIE:D
metti che hai il prezzo in A1....
in B1 scrivi
=A1*1.2
così quando cambi a1
b1 si modifica di conseguenza
Ti ringrazio del tuo aiuto, ma ho bisogno di altro:
1. non ho 2 colonne di prezzi.
io ho 1 listino di partenza (prezzo che pago io)
ed 1 listino con i prezzi maggiorati.
in poche parole ogni settimana mi arriva un listino nuovo, io devo:
Aprirlo, aggiungere ad ogni prezzo una percentuale, e salvarlo con altro nome.
non si può fare qualcosa tipo:
da A1 a A200 +20% ??????
:cool: attendo risposta
yeah!
Scrivi in una cella qualunque 1,2
copia questa cella, quindi seleziona tutte le celle dei prezzi e fai:
incolla speciale -> moltiplica
L'unico problema e' che in questo modo i prezzi non saranno
piu' necessariamente arrotondati a 2 cifre decimali...
E' un problema per te?
Guldo
si può arrotondare a 2 cifre decimali senza problemi, basta selezionare le celle e fare tasto dx-> formato celle-> numero-> numero-> posizioni decimali
Vero, ma quello e' un formato.
Io mi riferivo ad un vero arrotondamento.
Se in base a quei prezzi ci fai dei calcoli successivi, i risultati
saranno diversi (anche se di poco).
Con una funzione puoi arrotondare il numero davvero, e non
limitarti a vederlo arrotondato. :D
Guldo
ok capito pensavo fosse un problema di formato
Ho selezionato una cella
ho scritto 1,2
ho copiato
l'incolla speciale mi funziona solo se faccio una cella alla volta,
mentre se ne seleziono ad esempio 5 e rifaccio l'operazione su cinque celle mi da problemi di misura.
ho provato a creare 5 celle con 1.2 e copiarle con il MOLTIPLICA su cinque celle contenenti i prezzi...
niente da fare...
non è che c'è un altro sistema, cioè che io programmo che da
A1 a A200 bisogna moltiplicarlo ad esempio per 1.32???
Grazie
allora fai così:
supponiamo che tu abbia nella colonna A i tuoi prezzi da ivare o moltiplicare per la percentuale ecc ecc.
Supponiamo che questi prezzi modificati li metterai in colonna B
Metti in una casella per esempio in E1 la percentuale che devi moltiplicare (esempio per l' iva è il 20 %, metti 1.2)
Ora devi creare la colonna B con i prezzi A aggiornati con la tua percentuale.
Vai in B1 (supponendo che il primo prezzo originale sia in A1) e scrivi =A1*$E$1 e poi batti invio
in pratica moltiplichi a1 per il coefficiente e1. Perchè e1 é espresso con i segni di dollaro sia davanti alla lettera che davanti al numero? perchè questo ti permette di trascinare la formula lungo l' intera colonna B mantenedo fisso il fattore moltiplicativo E1.
come fai? vai in B1, ti metti col il puntatore nell' angolo basso a destra della cella b1 e vedrai che il puntatore cambia simbolo e diventa una croce, a quel punto tenendo premuto il tasto sinsitro trascini la cella fino a dove ti serve. Se tutto è andato bene torverai un valore numerico in ogni cella della colonna B, che corrisponde al valore in A per il coefficiente in E1.
Per verificarlo basta cliccare una volta su una cella in B, diciamo B25, e verificare che ci sia scritto =A25*$E$1
chiaro?
Chiarissimo, ho provato e funziona, Grazie Mille!!! :D
Ma come ben sai l'essere umano non si accontenta mai di quello che ha e, se percaso hai altro tempo...:rolleyes:
avrei un'altra cosuccia da chiederti::D
1. questo listino mi arriva in EXCEL, ma l'impaginazione non è precisissima, nel senso che i prezzi non sono tutti nella stessa colonna...ANZI...
quindi il tuo consiglio mi è stato sicuramente di grandissimo aiuto :O ma non ho ancora ridotto proprio i tempi all'osso... :( .
E possibile creare un foglio excel vuoto con la stessa identica impaginazione del listino programmato in una certa maniera???
Esempio:
mi arriva il listino aggiornato
lo apro
seleziono tutto
copio
incollo nel foglio preprogrammato
e mi esce il listino già modificato
bello e fatto?????????
:cool: Grazie, sei molto efficiente ;)
non sono sicuro di aver capito, ma comunque puoi fare un file excel in cui lasci vuota la colonna A e scrivi comunque le formule in colonna B. In questo modo tutte le celle in B darano come valore zero, dal momento che in A se non c'è niente excel ipotizza che ci sia il valore zero.
A questo punto hai il tuo excel pronto per l' uso.
Quando ti arriva il listino, copi le celle che devi modificare e le incolli in colonna A del tuo file precedentemente realizzato.
Mi sono spiegato?
E' che non mi è chiarissimo quello che non ti va bene...
Vorrei proprio mandarti il file :rolleyes:
così ti si schiarisce tutto :cool:
, ma è troppo grande per il forum :mad:
che ne dici di mandarmi la tua e-mail qui adrianomartino@fastwebnet.it ??? ;)
to ho mandato la mail ma ancora non ho ricevuto niente
Originariamente inviato da ilnave
to ho mandato la mail ma ancora non ho ricevuto niente
spiacente ma non la ho ancora ricevuta... prova qui :rolleyes:
novamail@libero.it
:D thanx
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