PDA

View Full Version : stampante economicissima per poche stampe

+Benito+
01-09-2003, 13:28
devo comprare ua stampante, perche' ormai e' piu' di un anno che mi e' morta la epson 660.
Io non ho esigenze di stampare molto, giusto una pagina ogni tanto, ne' voglio stampare foto o cose simili. Mi interessa una stampante che costi il giusto per quel che mi serve.
Ho visto che la lexmark z601 costa meno di 30€! Pero' ho visto che non usa il nero, ma lo fa con tre colori (deduco). Sono rimasto affascinato dall'idea di comprare una stampante e buttarla una volta finite le cartucce. E' un cesso come potrebbe sembrare dal prezzo ridicolo, o si riesce comunque a stampare qualche pagina di testo al mese, senza problemi di intasamento e senza dover buttare mezzo inchiostro per la pulizia della testina?
Se cosi' non fosse, alternative sotto i 100€?

newuser
01-09-2003, 20:49
Lexmark purtroppo coniuga una elevata qualità del testo in b/n con costi di stampa ancora più elevati, in media intorno ai 21 cent per pagina stampata. Per la capacità di resistere ai lunghi periodi di inattività non saprei, comunque il modo in cui è realizzato l'ingresso dell'aria nella testina non da grandi speranze: non ci sono canalizzazioni, non ci sono filtri... solo un'apertura tra il coperchio e la carcassa della cartuccia.
Per bassi carichi di lavoro credo che sarebbe meglio rivolgersi a canon: da quello che si capisce gli inchiostri hanno un basso livello di saturazione (quindi un'alta percentuale di solvente) e sono al riparo dai problemi di essiccazione. Tra i modelli più recenti c'è la i450, quadricromia (cartuccia nero e cartuccia 3 colori), gocce da due picolitri, a circa 120€ (costo medio per inchiostro 10 cent a pagina) oppure un modello precedente come la i550 (130-140€) dotata di inchiostri separati (costo medio per inchiostro 6 cent a pagina) ma con una grandezza di goccia maggiore (4-5 pl). Sotto le 100€ c'è anche la s330, ma è un modello ormai fuori produzione.
Puoi valutare anche la Epson c82, che si trova ora intorno ai 100-120€, gocce da 3 pl e colori separati resistenti all'acqua. Ha due difetti, stampa male su carta glossy (patinata e lucida) e ha il famoso chip intellidge, ma entrambi i difetti possono essere risolti; il costo medio è 9 cent a pagina.
Ti mando anche un pvt, la tua 660 mi incuriosisce.
Ciao!