PDA

View Full Version : Seagate+Abit IC7=???

DoOMeD
01-09-2003, 12:02
Salve a tutti...ho montato una abit IC7 con 2 seagate SATA uno da 120Gb e uno da 80 Gb, il sistema operativo (winXP) è sul seagate 80Gb che ho connesso sul SATA1 mentre il 120Gb su SATA2; inoltre ho master dvd pioneer che ho messo su IDE1...

Il prob è che in qualsiasi modo setto il bios e in qualsiasi modo attacco il masterizzatore il pc si pianta su "verify DMI pool data" il boot lo fà tranquillamente e vede tutti i dischi...

l'unico modo x far andare il tutto è staccare il masterizzatore, oppure mettere il disco da 80 gb (con windows sopra) sul SATA2 e il 120Gb sul SATA1.....

Ho provato davvero tutte le combinazioni possibili nel bios ma l'unica possibilità di far andare questo pc è in questo modo...

Volevo sapere se anche altri hanno avuto questa "esperienza" e se hanno trovato altre soluzioni.

Byez

=DoOMeD

MM
01-09-2003, 20:08
Le periferiche ottiche, quando danno questi problemi, sono "andate"...

phlebotomus
02-09-2003, 02:36
Solo a titolo di cronaca ti scrivo la mia congifurazione che non mi dà problemi, visto che ci sono parecchie analogie con la tua:
Abit IC7-G (Bios 1.16 del 11/07/03);
Canale EIDE primario: HD Maxtor (master, disco di sistema con WinXP Pro) + DVD-RW Pioneer A05;
Canale EIDE secondario: CD-RW Teac (master) + CD-RW Yamaha (slave);
2 HD Seagate SATA su ICH5R in RAID 0.

Non è un consiglio ma una curiosità: hai provato ad aggiornare il Bios?

Ciao

DoOMeD
02-09-2003, 13:14
Si ho messo sia il 16 che il 17...adesso sono tornato al 15...
Stò provando a reinstallare windows sul 120 Gb e vedere cosa succede...a questo punto ho provato a cambiare tutto eccetto i dischi, ho cambiato mobo (altra ic7) ho cambiato ram ho cambiato master dvd (ce li ho solo provati non li ho comprati... ) l'unica cosa che non ho mai cambiato sono il processore e i 2 dischi...

Se fosse davvero uno dei dischi mi potrei anche sparare nei cosiddetti...visto che è da un mese e mezzo che ci stò impazzendo su stò pc....

Cmq secondo me il problema è quando si ha un SO sul SATA, cosa che te non hai stando a quanto ho letto; ho consultato molto anche il forum ufficiale della Abit e anche li ci sono problemi simili ma non uguali al mio...magari il problema + grosso a quanto ho visto è installare un SO sul SATA in RAID, ma non è questo il mio caso visto che windows ce l'ho installato sopra...

Oramai questo pc ne ha passate tante...è sempre stato instabile..quindi dopo varie (tante, anzi troppe) prove ho cambiato mobo, prima i dischi venivano visti bene, ma forse avevo messo x sbaglio il disco con il SO sul SATA2 (che è l'unico modo x farlo partire) cmq stò pc l'ho smontato e rimontato completamente 4 volte e stavolta con la mobo nuova sono stato attento a dove connettere il disco con il SO, solo che stavolta ho trovato un altro problema che è appunto il topic di questo mio post.

Cmq grazie della risposta,

byez

=DoOMeD

Edito: ehm non avevo visto che anche MM mi aveva risposto, poco male tanto anche lui non vedrà cosa mi stò toccando in questo momento, asdasdasd.... :rolleyes:

MarcoM
02-09-2003, 16:31
Ma i due canali SATA come li hai configurati nel bios? Controlla la modalità "On chip serial ATA" sotto Integrated peripherals.
Hai abilitato lo startup da altri dispositivi oltre che i soliti HD, floppy e cdrom?

Ayrton
02-09-2003, 18:47
io ho una scheda madre diversa ma ho gli stessi dischi serialalta uno da 80 e uno da 120
ho sul sata1 un 80 con xp
sul sata2 un 120 con i dati
sull'eide ho un master dvd un master e un lettore dvd
non ho nessun problema di ogni genere

quandi si pianta su verify DMI pool data prova ad aprire lo sportellino del master dvd, il sistema si riprende?
a me dà quel problema quando lascio un dvd all'interno del master dvd

DoOMeD
02-09-2003, 20:03
MarcoM nel bios ho fatto cosi tante prove che adesso non mi ricordo + come è settato, cmq stranamente oggi con il disco da 80GB con il SO sul SATA1 e l'altro disco da 120Gb vuoto (anche senza partizione) sul SATA2 windows parte e nonostante vari riavvii fatti da me il sistema parte sempre (10 tentativi) solo quando si fà shutdown completo del sistema e si riaccende si sono verificati (2 volte su 10) schermo nero dopo il caricamento di Win e poi pc bloccato su windows, ma cmq non si blocca + su "Verify DMI etc..."

Non mi ricordo di preciso (adesso sono a casa e non ho il pc in questione vicino) ma cmq mi pare che adesso sia su "Combined SATA" il boot lo fà prima da HD ed ho settato che deve fare boot sul disco da 80Gb dove stà il SO; domani controllo meglio faccio altre prove...

Una cosa che vorrei provare è mettere il masterizzatore come slave sull'IDE2 e mettere i 2 dischi in "combined mode" Master e Slave sull'IDE1 e vedere cosa succede...(grazie Mik ci provo domani oramai)

Cmq io a questo punto ho dei dubbi sui dischi oppure, cosa assurda ma con i pc non si sà mai, sulla CPU... :eek:

Grazie a tutti,

Byez

=DoOMeD