View Full Version : ..è scoppiato il CDROM...ed ora?
Mi è successo anche a me!
L'avevo letto marginalmente sul forum , ma non pensavo che succedesse proprio a me!
Ieri mentre testavo il nuovo PC, sento un botto secco dentro il PC; pensavo "ecco è scoppiato il trasformatore", oppure "è scoppiata la CPU"..invece vedo che il mio Liteon non riesce ad aprire lo sportellino.
Spengo tutto, smonto il Liteon e sento un strano rumore di oggetti piccoli all'interno.....E' SCOPPIATO IL CDROM (di un S.O. ,poi, il WinXP!!!).
Tribolando tolgo tutti i pezzi,lo pulisco, e lo rimonto...e sembra che funziona!
Domanda: c'è un test (o altro) per sapere se il mio masterizzatore è stato danneggiato e per sapere se è ancora affidabile
Originariamente inviato da cthulu
Mi è successo anche a me!
L'avevo letto marginalmente sul forum , ma non pensavo che succedesse proprio a me!
Ieri mentre testavo il nuovo PC, sento un botto secco dentro il PC; pensavo "ecco è scoppiato il trasformatore", oppure "è scoppiata la CPU"..invece vedo che il mio Liteon non riesce ad aprire lo sportellino.
Spengo tutto, smonto il Liteon e sento un strano rumore di oggetti piccoli all'interno.....E' SCOPPIATO IL CDROM (di un S.O. ,poi, il WinXP!!!).
Tribolando tolgo tutti i pezzi,lo pulisco, e lo rimonto...e sembra che funziona!
Domanda: c'è un test (o altro) per sapere se il mio masterizzatore è stato danneggiato e per sapere se è ancora affidabile
Beh, non penso esistano test che vedano problemi meccanici e tantomeno che esistano per casi così isolati.. consiglio: cambialo, se è in garanzia, oppure per pochi euro portati a casa un lettore cd...
A me è successo su un LG 52x l'ho aperto e con calma ho rimosso tutti i detriti, x fortuna i frammenti nn hanno colpito la lente e ho potuto rimontare il tutto con una perfetta funzionalità.
Se il tutto nn è in garanzia ti consiglio di provare, tanto rimosse le 4 viti di fissaggio al di sotto del coperchio il resto e una scipokkezza!
fammi sapere ok?
Originariamente inviato da 2G
A me è successo su un LG 52x l'ho aperto e con calma ho rimosso tutti i detriti, x fortuna i frammenti nn hanno colpito la lente e ho potuto rimontare il tutto con una perfetta funzionalità.
Se il tutto nn è in garanzia ti consiglio di provare, tanto rimosse le 4 viti di fissaggio al di sotto del coperchio il resto e una scipokkezza!
fammi sapere ok?
Se non è in garanzia tenta, non hai nulla da perdere, però prenditi un lettore cd per leggerli, potrebbe accadere ancora..
Per cthulu e 2G: per caso i vostri drive erano stati portati in overspeed, cioè overclockati con un firmware di modelli più veloci?
Molti problemi di questo tipo si sono verificati in seguito a manimissioni del firmware...
bè.....il firmware è aggiornato , ma sempre per il mio modello 48X
Ho provato a masterizzare un cd dati normale...e l'ha fatto bene!
Per leggere i cd, li legge.....sembra che vada......
Cambiarlo ? Se lo cambio con un lettore cd, come masterizzo ?
Per ora sembra che tutto sia ok!
P.S. penso che il botto è dovuto a micro-cricche su cd (se cade o altro) e con le altissime rotazioni che subisce con le forze centrifughe, le crepe si allargano...
Be ke dire ... il firmware era sicuramete originale.
E il pc era di una famiglia con un figliolo ke andava ancora alle elemetari.
Infatti il cd ke è esploso era il qll dei Magotti (se nn sbaglio) trovato nelle conf dei biscotti.
Mi sa tanto ke il problema sia da ricercarsi sul supporto, credo ank'io ke il problema sia dovuto a delle micro lesioni.
Cmq cerkerò sul web x saperne di+ e ve lo posto. ;)
Originariamente inviato da 2G
Infatti il cd ke è esploso era il qll dei Magotti
Ecco la spiegazione logica :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.