PDA

View Full Version : Athlon XP 2000 overclock...


Mael
01-09-2003, 11:21
Salve a tutti,vorrei overcloccare il mio processore ma non vorrei spendere tantissimo,sapete indicarmi una guida,oppure spiegarmi voi stessi come overcloccare il mio processore,magari mettendo ventole e dissi in più ma sensa saldare e fare cose difficili.
Ve ne sarei molto grato :)

TechnoPhil
01-09-2003, 11:24
Originariamente inviato da Mael
Salve a tutti,vorrei overcloccare il mio processore ma non vorrei spendere tantissimo,sapete indicarmi una guida,oppure spiegarmi voi stessi come overcloccare il mio processore,magari mettendo ventole e dissi in più ma sensa saldare e fare cose difficili.
Ve ne sarei molto grato :)

Topic in rilievo "LE BASI DELL'OVERCLOCH".

Le lo leggi tutto completamente, imparerai un enormità di cose.

è un articolo veramente fatto da dio!!:D

Mael
01-09-2003, 11:29
TNX :))))

Mael
01-09-2003, 22:57
scusate ma nel post, non trovo moltissimo,vorrei solo sapere se posso mettere tipo una ventola in piu e overcloccare il processore,oppure qualcosa di altrettanto semplice,cmq nel post in rilievo molti link non funzionano.....
Nessuno vuole perdere un po di tempo a spiegarmi le cose?

Cemb
01-09-2003, 23:23
intanto dovresti dirci che processore (Palomino/Thorougbred A o B), sk madre e ram hai ;) ! Poi potresti provare con il tasto "cerca", troveresti un sacco di discussioni su questo argomento!

Se poi hai dubbi, non esitare a chiedere! Byez!

Mael
02-09-2003, 11:29
Allora:
Athlon xp 2000+ palomino soket A
Motherboard SiS-745 Phoenix Technologies version 6.00 pg
Memoria 512 ddr....333
Unica cosa ,il mio case non ha ventole perchè è vecchiotto...

Cemb
02-09-2003, 13:52
Conosco bene il tuo processore, è quello su cui sto lavorando ora e su cui ho fatto un sacco di esperimenti. Secondo me puoi scordarti di overcloccarlo in maniera semplice, perchè scalda un casino, è avido di volt ed è un po' il punto di arrivo della tecnologia a 0,18u (peggio ancora il 2100+).
Io con molta buona volontà l'avevo portato a 169x10,5 (1774 Mhz, conto i 1666 originali) con voltaggio di 1,85 e temperature pazzesche nonostante un Xdream con ventola al massimo.
Ho letto sul forum di gente fortunata che con 1,9-2 volt di vcore e un raffreddamento tipo SLK + ventola Delta (assordante) è arrivata a 1800 Mhz (equivalente di un 2200+). Oltre è pura follia, a meno di avere celle di Peltier o Vapochill.
Non conosco la tua motherboard.. Se supporta l'impostazione manuale del moltiplicatore il mio consiglio è quello di sbloccare il processore e vedere fino a che frequenze regge con vcore di default (poi devi vedere se è stabile, ma questa è un'altra storia..). C'è da lavorare con Attack e vernice all'argento, ma a mio parere è l'unico modo per tirare un Palomino. in alternativa puoi provare a salire solo col front side bus, ma questo significa portare fuori specifica il bus PCI (a cui sono attaccati anche gli HD) e l'AGP; se non hai esperienza rischi solo di aumentare l'instabilità del sistema e di perdere del gran tempo..
Una buona idea, vista la ram che hai, e ammesso che la mobo supporti ufficialmente questo FSB (cioè con i fix/divisori per AGP e PCI) è portare il processore a 166x10 (=frequenza originale) con RAM sincrona. Aumenti un po' la banda passante.. Inoltre anche qui poi puoi provare a salire un po' sia con l'FSB che col moltiplicatore, per vedere quanto tiene (magari sei più fortunato di me!).

Detto questo, il mio consiglio è quello di documentarti in rete (è pressochè impossibile farti una "guida all'overclock facile" in un topic come questo! ;) ), soprattutto cercando in questo forum, che è pieno di esperienze di overclock coi palomino e link utili. Puoi anche vedere www.ocinside.de per le modifiche al processore.

Per quanto riguarda la ventilazione.. Le ventole nel case io le aggiungerei comunque, con o senza overclock. Col Palomino (un forno) più le temperature sono basse e meglio è. A quanto stai ora? Se sei a 50° in Idle e 60 in full load puoi anche scordarti di salire in frequennza..

Bene, per ora è tutto. A risentirci!