View Full Version : ATI Radeon 9800pro 256Mb DDR II !!! SBAV. SBAV
=3dS= Mayo
01-09-2003, 10:23
http://www.tweaktown.com/document.php?dType=review&dId=514
Prezzo a parte.... cosa vi sembra!!??:D
bangolio
01-09-2003, 10:32
mi tengo volentieri la mia 9800 pro a 128mb tanto su test e robe varie le 256 perdono pure punti in alcuni casi.
il + le ddr 2 nn è che vanno tanto meglio xchè pure se hanno frequenze elevate hanno le latense alte....cmq sia è una signora scheda video !!!!!! :cool:
Dragon2002
01-09-2003, 10:41
Mi sembrano tanti soldi buttati,visto che il modello inferiore se cosi vogliamo chiamarlo e cioè la 9800pro 128mb di memorie ddrI
ha le stesse identiche prestazioni,poi sei vuoi essere tra i pochi eletti ad avere una 9800pro 256mb ddrII e fare lo sborrone, fa pure ma secondo me sono tanti soldi buttati,circa 200 euro.
bangolio
01-09-2003, 10:47
Originariamente inviato da Dragon2002
Mi sembrano tanti soldi buttati,visto che il modello inferiore se cosi vogliamo chiamarlo e cioè la 9800pro 128mb di memorie ddrI
ha le stesse identiche prestazioni,poi sei vuoi essere tra i pochi eletti ad avere una 9800pro 256mb ddrII e fare lo sborrone, fa pure ma secondo me sono tanti soldi buttati,circa 200 euro.
ti quoto in pieno !!!!!!!! ;)
Originariamente inviato da =3dS= Mayo
http://www.tweaktown.com/document.php?dType=review&dId=514
Prezzo a parte.... cosa vi sembra!!??:D
Uff ...
Se ne è già parlato a lungo tempo fa.
E' il classico specchio per le allodole, dal momento che in molti ambiti va più lenta della 9800Pro normale.
Come già detto, la spiegazione è la seguente:
DDRII, quindi doppio di banda, ok.
Ma anche il numero di moduli di ddr è doppio [16 anzichè 8] quindi questa banda viene divisa per due, et voilà: banda uguale a quella della 9800Pro.
Una fregatura: vorrei ridere in faccia ai pochi che l'hanno comprata! :D :D :D
=3dS= Mayo
01-09-2003, 12:02
Non è mia intenzione comprarla....
era solo per sapere che se ne pensava... ho anch'io la 9800pro 128mb Sapphire e mi basta e avanza!!:D
swarzy85
01-09-2003, 12:07
sicuramente è un'ottima scheda. Il prezzo è però proibitivo....
=3dS= Mayo
01-09-2003, 13:06
Certo, sembra strano che a volte sia peggiore della 9800 con 128 mb di ram.......:)
Originariamente inviato da prova
Una fregatura: vorrei ridere in faccia ai pochi che l'hanno comprata! :D :D :D
Quando hai finito di ridere, mi dici se secondo te i 128 MB di ram in più, seppur a parità di banda, saranno utili quando si vorranno spremere i vari filtri alle più alte risoluzioni nei giochi futuri?
eddai raga, non ci arrabbiamo:)
Hanamichi
02-09-2003, 12:09
Originariamente inviato da lord76
Quando hai finito di ridere, mi dici se secondo te i 128 MB di ram in più, seppur a parità di banda, saranno utili quando si vorranno spremere i vari filtri alle più alte risoluzioni nei giochi futuri?
te lo dico io:
in giro hanno messo in giro una comparativa tra la Radeon 9800 pro a 128 e 256...
per vedere se tutta quella ram serviva a qualcosa hanno messo UT2003 a 1600x1280 con AA 6...
i risultati sono stati che la 256 surclassava la 128 di solo 3 FPS...
quindi tutta quella ram nn serve ad una minchia!;)
Originariamente inviato da Hanamichi
quindi tutta quella ram nn serve ad una minchia!;)
:D Hana! :D
Ciao Lord76,
a ben vedere una 9800Pro con 256mb è, con quello che costa, un pessimo acquisto.
Primo perchè il motore grafico più pesante oggi esistente, con i filtri settati al massimo ed una risoluzione alta non ne trae alcun beneficio; secondo perchè quando 256mb diverranno REALMENTE necessari [ma quando mai? Si sfruttano appena 128mb solo quando si vuole mettere AA6x e AF 8x quality] probabimente si tratterà di motori così pesanti tali per cui una 9800 non sarà in grado di farli girare con anche filtri attivati.
Ohi, questo lo dicono anche le testate del settore, se non ti fidi di me.
Ripeto, classico specchio per le allodole.
Per fortuna esiste internet per informarsi ed ora sai che non sarebbe un buon acquisto. ;)
Ciao!
*Er*
=3dS= Mayo
02-09-2003, 13:15
Beh, che dire, io non lo sapevo!!
Sarà cosi anche per il futuro chip grafico della ATI??:confused:
Cioè 256mb non saranno mai strettamente necessari nei prossimi mesi??:eek:
Originariamente inviato da =3dS= Mayo
Beh, che dire, io non lo sapevo!!
Sarà cosi anche per il futuro chip grafico della ATI??:confused:
Cioè 256mb non saranno mai strettamente necessari nei prossimi mesi??:eek:
Fai pure su 128mb, tranquillo.
Cmq aspettiamo di vedere come si comporterà HL2 sulle nostre schede.
Se quello, che insieme a Doom III sarà il motore della prossima generazione di giochi [direi per un paio di anni], si comporterà bene ... allora mi tengo la mia scheda a vita! ;)
Ciao!
*Er*
=3dS= Mayo
02-09-2003, 13:30
"Prova" che scheda hai tu??
PS: idem, se funge via liscia non la cambio!!!!:)
veramente fine prossimo anno usciranno delle signore schede video con 512 mb di ram e banda passante di quasi 60 gb/sec
tipo la nuova ati...
e andranno veramente di brutto
evvaiii
Hanamichi
02-09-2003, 14:08
Originariamente inviato da prova
:D Hana! :D
*Er*
che c'è?
:D gli ho detto paro paro a cosa servono tutte quelle ram!:D
Originariamente inviato da Donagh
veramente fine prossimo anno usciranno delle signore schede video con 512 mb di ram e banda passante di quasi 60 gb/sec
tipo la nuova ati...
evvaiii
si, ma sinceramente non credo che 512mb di memoria video servano, nemmeno la fine del prossimo anno, come ora 256mb non servono a niente:)
Cacchio, tra "solo" 12 mesi usciranno schede con 512mb di ram!!!!
Qualcuno vuole comprare la mia 9700 Pro? :)
Suvvia, non scadiamo nel ridicolo. Ora come ora la differenza tra 128mb e 256mb sulle schede citate è inutile, ma cerchiamo anche di non esagerare dicendo che sono soldi buttati o che si comprano solo per fare gli sboroni. Se ha i soldi e vuole prenderla... liberissimo di farlo. Come però ti hanno fatto notare più o meno pazientemente, ora come ora 128mb di ddr normale non sfigurano affatto e in alcuni casi raggiungono risultati migliori di 256mb di ddr2 (più lenta della 1 anche se qualcuno afferma il contrario).
Hanamichi
02-09-2003, 14:12
Originariamente inviato da Donagh
tipo la nuova ati...
evvaiii
si ma di certo nn grazie alle 512 MB DI RAM!
:p
Hanamichi
02-09-2003, 14:14
Originariamente inviato da DjLode
Cacchio, tra "solo" 12 mesi usciranno schede con 512mb di ram!!!!
Qualcuno vuole comprare la mia 9700 Pro? :)
Suvvia, non scadiamo nel ridicolo. Ora come ora la differenza tra 128mb e 256mb sulle schede citate è inutile, ma cerchiamo anche di non esagerare dicendo che sono soldi buttati o che si comprano solo per fare gli sboroni. Se ha i soldi e vuole prenderla... liberissimo di farlo. Come però ti hanno fatto notare più o meno pazientemente, ora come ora 128mb di ddr normale non sfigurano affatto e in alcuni casi raggiungono risultati migliori di 256mb di ddr2 (più lenta della 1 anche se qualcuno afferma il contrario).
no no, le ram ddr2 sono + lente delle 1 perchè hanno dei TIMING maggiori ;)
Originariamente inviato da Hanamichi
no no, le ram ddr2 sono + lente delle 1 perchè hanno dei TIMING maggiori ;)
E io cosa ho scritto??? :confused:
Hanamichi
02-09-2003, 14:20
Originariamente inviato da DjLode
E io cosa ho scritto??? :confused:
tu avevi scritto che qualcuno diceva il contrario... io volevo confermare la tua ipotesi!:O :p
Ringrazio tutti per le risposte, anche se il mio tono era un pò più sarcastico di quello che probabilmente avete inteso... dato che ho una 9800 Pro da 256 MB da un paio di mesi.
Quello che intendevo dire è che so benissimo che al momento 256 MB sono più che superflui dato che non c'e' modo di sfruttarli a dovere, e chiedevo info sui giochi "next generation".
Quello che leggevo sulle riviste del settore, prima di venire a conoscenza di questo forum, era completamente diverso dalla maggior parte delle cose che avete detto voi.
Si parlava dei prossimi engine grafici, che avranno ben poco a che spartire con quelli attuali (e dalle immagini e dai filmati che iniziano a circolare sui giochi in uscita da quì a metà 2004 secondo me la differenza si vede, eccome!)... con questi, si diceva, molto probabilmente le schede con un maggior quantitativo di memoria soffriranno molto meno lavorando con i filtri al massimo e una risoluzione sopra 1280*1024 (e non mi dite che a 1600 l' AA è inutile perchè non è vero)
Se non ricordo male TGM la metteva su questi termini quando ha comparato in una mini-recensione la 9800 Pro con la FX5900-Ultra.
Che poi questo avvenga o meno, penso che nessuno sia in grado di affermarlo con sicurezza fino a quando non si potrà verificare dal vero e non solo sulla carta.
Sicuramente spendere 100-150 euro in più rispetto alla 9800 Pro 128 è stata una mossa azzardata, ma allora non ero informato come lo sono adesso e in ogni caso non so se tornando indietro cambierei idea.
Ho letto un interessante post di un utente che è passato dalla 128 MB alla 256 MB e mi sembrava positivamente sorpreso.
Cmq non mi piace fare lo sborone e odio le gare a suon di punti con i vari bench, ho scelto questa scheda nella speranza di sfruttarla appieno nei prossimi mesi... ma d'altronde questa è una filosofia di vita che non si sposa in nessun caso con il mondo dei PC, questo lo devo ammettere.
ciao
=3dS= Mayo
02-09-2003, 15:20
Lord 76, non penso che uno si compri la 9800 con 256mb di ram solo per fare lo sborone..... anch'io, come te, volevo prenderla quando ho acquistato la mia 9800.... ma qui non l'ho trovata a buon prezzo e quindi ho preso la 9800 sapphire atlantis pro con 128 mb ram per "soli" 390 euro... e questo all'inizio di luglio! Ho pensato fosse un buon affare e lo penso tutt'ora!!
Cmq. qui c'è sempre da imparare..... vedremo "QUANDO" sarà necessario sostituirla!!
PS: grazie a tutti per la vs. opinione..... ho capito che è meglio postare prima di comprare!!:D
TheDarkAngel
02-09-2003, 16:45
emh a tgm sinceramente ke nessuno me ne voglia
ma fategli fare tutto forkè recensioni hardware ke secondo il mio modestissimo parere fanno skifo
cmq le prossima generazione avrà 256mb
e faranno come sempre il modello sborone ke nn serve a nulla da 512mb ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.