View Full Version : chipset e limiti di hard disk
sycret_area
01-09-2003, 08:58
ciao,
in azienda dovrei montare un nuovo hard disk su di una sk madre p2b rev 1.xx chipset i440bx-zx rev c1 con intel p2 400mhz.
il mio quesito è questo: visto che i vecchi chipset avevano di limiti nel riconoscimento degli HD, posso montare un disco Maxtor da 60gb su questa sk madre? il disco verrà correttamente riconosciuto?
dove posso trovare informazioni sui limiti dei chipset nel riconoscimento degli HD? ( mi servirà anche per gli altri computer..;))
Ciao e grazie.
PentiumII
01-09-2003, 11:26
Io ho una i440zx, mi pare che supporti più di 32GB ma non c'è scritto il limite superiore...
Devi guardare che versione di bios hai, dipende da quello, cerca su internet le info sulla tua versione e in caso aggiornala: io con un aggiornamento dovrei arrivare a 128GB :mc:
....dipende dal s.o. .......
....che c'entra?......beh con xp e penso anche il 2000...devi disattivare il disco da bios.....tanto non viene riconosciuto correttamente e lasciare che il S.O. faccia il resto.....lo dico per esperienza personale....un mio amico non voleva aggiornare il bios.....allora prima ho provato con un software IBM (dovevamo installare un IBM da 60 GB)....che doveva fungere al caso nostro....purtroppo non riusciva a rilevare correttamente il disco :muro: ....e allora in internet ho trovate delle discussioni che parlavano del metodo sopracitato.....
....unica nota dolente....il disco non puo' bootare.....:)
sycret_area
01-09-2003, 12:23
vabbè, in ogni caso, il disco va a sostituire un altro danneggiato. quindi deve poter fare il boot. il sistema operativo è win 98 e non si puo cambiare per ovvi motivi legati alle licenze d'utilizzo.
ergo, dove posso trovare informazioni sulla capacità max dei dischi fissi per il chipset i440bx?
Originariamente inviato da sycret_area
vabbè, in ogni caso, il disco va a sostituire un altro danneggiato. quindi deve poter fare il boot. il sistema operativo è win 98 e non si puo cambiare per ovvi motivi legati alle licenze d'utilizzo.
ergo, dove posso trovare informazioni sulla capacità max dei dischi fissi per il chipset i440bx?
Beh guarda nel libretto della mobo a quanti bit è il controller ide, e da li si traggono le conclusioni..
anonimizzato
01-09-2003, 16:30
Potresti utilizzare un controller su scheda PCI eventualmente oppure tramite programini con MAX BLAST di Maxtor provare ad aggirare i limiti del Bios, perchè non è escluso che non vi siano versioni di bios sufficentemente recenti per la tua MOBO.
PentiumII
01-09-2003, 16:58
Originariamente inviato da sycret_area
Beh esiste sempre google... ;)
Io ti ripeto, per la mia asus con i440zx basta aggiornare il bios e dovrebbe vedere fino a 128 giga.. così puoi usarlo anche come disco di boot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.