PDA

View Full Version : overclocking per sincronizzare ram, un piccolo aiuto


mcriki
01-09-2003, 05:38
Ciao, sono in procinto di acquistare un barton 2500 che ha fsb a 333 e vorrei abbinarlo a una mobo con chipset nForce2 ultra, pensavo alla epox8rda3+ o ad una gigabyte7n400l con due moduli ddr400 in dual channel. Non ho mai portato nessun pc in OC, vorrei farlo per poter usare il bus a 200MHz per sfruttare la ram e sincronizzare il lavoro col processore..è una scelta corretta e sarebbe altrimenti consigliabile pigliare ram ddr333 e neppure tale tipo di mobo, esatto?
Non mi interessa spingere il processore oltre, per portarlo a tale frequenza meglio agire sui moltiplicatori o anche alzare il vcore?
Domani mi leggo un po di posta riguardo, sono sicuro che a questa domanda troverò risposta se non vi va di ripetervi, però se potete rispondetemi a queste:
E' necessario comunque inserire dei dissipatori aggiuntivi anche per tale frequenza oppure queste mobo sono in grado di reggere da sole tale incremento?
Mi interessa molto la silenziosità del pc, non vorrei dover aggiungere ventole addizionali se fosse possibile, ero portato alla epox perkè ho visto dalle immagini che non ne ha di sue, avete altrimenti diversi consigli visto il tipo di OC che mi interesserebbe fare,anche se non è la sezione adatta per parlare di mobo?
Visto che non vado a toccare le ram, pur scegliendole con tempi di accesso ecc buoni pensavo di non spendere troppi soldi per modelli costosissimi tipo corsair magari adatte maggiormente al loro OC, ke ne dite?
grazie mille!

stbarlet
01-09-2003, 08:03
se fossi in te prednerei epox 8rda3+ più il barton 2500+ e poi 2 banchi da 256 mb(o 512 dipende dalle tue esigenze) di pc3200 in modo da sfruttare il dual channel . c'è un sito che ha barton testati e che costano poco. per un overclock poco spinto a 200*11 di norma nn serve un grandissimo dissipatore. la cosa molto importante è aerare bene il case , quindi se nn ne hai 4 sulle case comprale

mcriki
01-09-2003, 12:54
grazie mille per la risposta
azz...4 ventole sul case son proprio un po' troppo rumorose, qualunque siano, per i miei gusti..
leggo nei post che molti qui hanno questi procio e mobo, qualcuno ha testato una configurazione stabile a 200MHz con una soluzione un po piu silenziosa da consigliarmi o non c'è nulla da fare ed è meglio ke aspetti che i proci a 400MHz scendano di prezzo?