View Full Version : Raid 0 e partizione 240 Gb
iveneran
31-08-2003, 22:32
Ciao a tutti,
ho appena ordinato 2 hd maxtor s-ata da 120 gb da configurare in raid 0 sotto win xp pro. La dimensione della partizione risultante dovrebbe essere di 240 gb. La mia domanda è questa: windows xp gestirà interamente e senza problemi tale dimensione? O è necessaria una qualche utility per fargli riconoscere il tutto?
Grazie!
Originariamente inviato da iveneran
Ciao a tutti,
ho appena ordinato 2 hd maxtor s-ata da 120 gb da configurare in raid 0 sotto win xp pro. La dimensione della partizione risultante dovrebbe essere di 240 gb. La mia domanda è questa: windows xp gestirà interamente e senza problemi tale dimensione? O è necessaria una qualche utility per fargli riconoscere il tutto?
Grazie!
puoi fare tutte le partizioni che vuoi!!!
credo che si possano fare anche mettendoli in raid
:rolleyes:
iveneran
31-08-2003, 23:22
Ma non è che win xp oltre una certa dimensione (sapevo 137 gb) non riesce a "vedere" altro spazio? E' per questo che esistono le utility rilasciate dalle case costruttrici di hd, come quella della maxtor, no? Questi 240 gb il sistema operativo me li vedrà tutti o si fermerà a 137? In tal caso che devo fare? Usare anche io l'utility menzionata? Anche se si tratta di una configurazione raid?
TechnoPhil
01-09-2003, 09:43
Originariamente inviato da iveneran
Ma non è che win xp oltre una certa dimensione (sapevo 137 gb) non riesce a "vedere" altro spazio? E' per questo che esistono le utility rilasciate dalle case costruttrici di hd, come quella della maxtor, no? Questi 240 gb il sistema operativo me li vedrà tutti o si fermerà a 137? In tal caso che devo fare? Usare anche io l'utility menzionata? Anche se si tratta di una configurazione raid?
No vai tranquillo....win 2000 ha questa limitazione.
ad ogni modo, la maggior parte delle volte, dipende dal controller ide/sata, che deve avere un indirizzamento a 48 bit.
La limitazione non esiste sui SO, ma sulle schede madri/controller ;)
iveneran
01-09-2003, 23:27
Ciao a tutti...
Scrivo solo adesso perchè ho appena finito di reinstallare l'OS dopo l'installazione dei 2 hd in raid... Effettivamente win xp mi vede tutta la partizione da 240 gb. Ora passerò a fare un po' di test... Sandra Pro 2003 mi dà come punteggio del benchmark hd circa 64000 Kb/s. Penso che non sia male no? Chissà se è attendibile... Proverò anche con hd tach. Grazie a tutti per l'interessamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.