PDA

View Full Version : nuovo pc

xp 3000
31-08-2003, 18:59
CIAO A TUTTI
sono nuovo di questo forum
vi volevo porre un quesito
io mi devo fare il computer nuovo avrei da spendere
circa 1500€
a me interessa molto la grafica e avrei intenzione di collegare 2 monitor
voglio un computer molto veloce dato che quello vecchio ci metteva 5 minuti solo per accendersi e molto capiente
sarei orientato verso un athlon xp ma anche un pentium va benissimo
consigliatemi voi amici e se li sapete cercate di mettermi anche i prezzi accanto grazie tanto CIAO A TUTTI

anonimizzato
31-08-2003, 19:17
Per grafica cosa intendi di preciso, fotoritocco, 3D... ?
Monitor incluso o escluso ?
Cmq i più recenti P4 e Athlon hanno una potenza di elaborazione più che sufficente per qualsiasi impiego, ti servirà un buon quantitativo di Ram almeno 512mb e perchè no anche 1024mb, una scheda video come per esempio la Pharelia ottima per la qualità del suo output visivo sia in 2D che 3D, e poi il Monitor che dovrà sicuramente essere di ottima qualità CRT e di almeno 19".
Per gli Hard disk per il momento non ti consiglierei di prendere i SATA soprattutto se ne prendi solo uno di grosso taglio perchè i prezzi non sono molto popolari, io mi butteri su due PATA da 80gb ciascuno le migliori marche sono Maxtor, Hitachi, Seagate, Western Digital.

xp 3000
31-08-2003, 19:41
per grafica intendo lavorazione 3d e 2d,fotoritocco e montaggio video e una ottima grafica anche per i giochi.
mi serve un buon processore potente
e molta ram come hai ben detto
l'hard disk me ne servirebbero 2 almeno da 80 l'uno
da usare un per solo per il montaggio video e l'altro per il resto
1500€ senza monitor
quelli li prenderò a parte perchè ci dovrò spendere un bel po?????
un'altra domanda ma come li collego 2 monitor e come li gestisco sotto l'aspetto software???????
perchè c'è l'ha un mio amico a casa e per quello che mi serve sarebbe molto utile ( x es. con i 2 monitor lui ne usa 1 per stare su internet e l'altro per stare in c: come fa??????)
grazie mille e vi prego rispondete sopratutto sulla costruzione del mio computer GRAZIE A TUTTI
SOPRATUTTO A SGURBAT
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

einj
31-08-2003, 19:56
le nuove schede video sono dual head ciòè puoi attaccarci due monitor e poi via software (dell ascheda) decidi se usare i due monitor come se fosse uno solo e quindi puoi passare le immagini da un video all'altro o usare i due monitor per fare cose distinte..

xp 3000
31-08-2003, 20:02
comunque viva i red hot chili peppers, ma quali sono le schede video che hanno il dual head e il costo???????

jollynet78
31-08-2003, 23:17
Originariamente inviato da xp 3000
CIAO A TUTTI
sono nuovo di questo forum
vi volevo porre un quesito
io mi devo fare il computer nuovo avrei da spendere
circa 1500€
a me interessa molto la grafica e avrei intenzione di collegare 2 monitor
voglio un computer molto veloce dato che quello vecchio ci metteva 5 minuti solo per accendersi e molto capiente
sarei orientato verso un athlon xp ma anche un pentium va benissimo
consigliatemi voi amici e se li sapete cercate di mettermi anche i prezzi accanto grazie tanto CIAO A TUTTI

Secondo me andrebbe bene una cosa del genere :

ENERMAX CASE CS305 (no ali) - € 54

Alimentatore THERMALTAKE SILENT POWER TT-420AD ATX 420W -€ 72

MoBo ASUS P4P800/LAN, CHIPSET INTEL 865PE - € 145

CPU INTEL PENTIUM IV 2.8C 800 - BOXED - € 300

2 DIMM CORSAIR Value 512 MB DDR 400Mhz (PC3200-1Gb tot.)- € 272

2 MAXTOR 80GB DMAX Plus9 - 8MB (Tot. 160 GB in RAID 0) - € 206

VGA MATROX PARHELIA 128MB bulk - € 360

DVD, CD/R/RW e FDD - € 100

TOTALE - € 1509

Ciao

einj
01-09-2003, 07:33
tutto ottimo, due sole cose la mobo che hai indicato se è la versione normale non ha il raid pata ma solo raid sata su win2000/winxp quindi non potrebbere farci il raid 0 con i dischi che hai indicato...la deluxe verrebbe 20 euro in piu ed oltre al controller raid ide ha pure quello firewire

la scheda video, le matrox ottime per grafica e visualizzazione dvd non lo sono altrettanto con i giochi, con 30 euro in piu si fa una radeon 9800 pro 128 MB DDR

xp 3000
01-09-2003, 10:10
grazie mille ma io pensavo di usare un precesspre tipo athlon xp 3000+ tanto mi sembra che il prezzo sia quello se cambio questa automaticamente dovrei cambiare anche la scheda madre e potrei montare una asus A7V8X/SerialATA (SckA, VIA KT400)
e anche qua il prezzo rimane invariato e come scheda video una radeon 9800 pro 128 mb
(quale processore è + potente il p4 o l'xp 3000+??????????)
GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO AIUTO
CIAOOOOOOOOOOO

jollynet78
01-09-2003, 10:16
Originariamente inviato da einj
tutto ottimo, due sole cose la mobo che hai indicato se è la versione normale non ha il raid pata ma solo raid sata su win2000/winxp quindi non potrebbere farci il raid 0 con i dischi che hai indicato...la deluxe verrebbe 20 euro in piu ed oltre al controller raid ide ha pure quello firewire

la scheda video, le matrox ottime per grafica e visualizzazione dvd non lo sono altrettanto con i giochi, con 30 euro in piu si fa una radeon 9800 pro 128 MB DDR

La Mobo che ho indicato io è la versione DELUXE.

Per la visualizzazione multimonitor le due tecnologie non sono sullo stesso piano, in termini di qualità e di maturità dei driver ( meglio Matrox ).

Per l' uso indicato sopra è consigliabile una piattaforma INTEL, seppure dal costo più elevato, in quanto sfrutta la superiore banda da e verso la memoria.

xp 3000
01-09-2003, 10:33
GRAZIE MILLE
quindi tu mi consigli di montare la matrox e il p4
grazie mille
del vostro aiuto
ciaoooooooo

einj
01-09-2003, 11:01
Originariamente inviato da jollynet78
La Mobo che ho indicato io è la versione DELUXE.

Per la visualizzazione multimonitor le due tecnologie non sono sullo stesso piano, in termini di qualità e di maturità dei driver ( meglio Matrox ).

Per l' uso indicato sopra è consigliabile una piattaforma INTEL, seppure dal costo più elevato, in quanto sfrutta la superiore banda da e verso la memoria.

visto il prezzo pensavo quella normale, io l'ho pagata 20€ in + :cry: