PDA

View Full Version : Boot loader

STREET[1]
31-08-2003, 17:59
Ciao a tutti! Oggi ho avuto alcuni problemi con l'Hd e ho dovuto momentanamente ripristinare il master boot record, per fare funzionare windows. Ora dovrei riinstallare Lilo per avere di nuovo il Bootloader completo. Non dispongo al momento del Dischetto di boot della Slackware e pensavo di usare Knoppix. Purtroppo non mi da il permesso di eseguire il comando Lilo, perchè segnala che non ho i permessi su Lilo.conf. Ho provato a smanettare un attimo sui permessi ma niente. Senza usare il disco di boot della Slack, c'è un modo per installare Lilo?

uhmuhmuhm
31-08-2003, 18:04
Originariamente inviato da STREET[1]
Ciao a tutti! Oggi ho avuto alcuni problemi con l'Hd e ho dovuto momentanamente ripristinare il master boot record, per fare funzionare windows. Ora dovrei riinstallare Lilo per avere di nuovo il Bootloader completo. Non dispongo al momento del Dischetto di boot della Slackware e pensavo di usare Knoppix. Purtroppo non mi da il permesso di eseguire il comando Lilo, perchè segnala che non ho i permessi su Lilo.conf. Ho provato a smanettare un attimo sui permessi ma niente. Senza usare il disco di boot della Slack, c'è un modo per installare Lilo? Ti dice che non hai i permessi anche se lo fai da root? :what:
Strano. Prova allora a scaricare un programma chiamato Boot Magic (è per winzoz, è fatto dalla stessa casa di Partition Magic) e fagli aggiungere al bootloader la partizione della slack.
Se non dovesse funzionare prova a scaricare da internet il boot disk della slack oppure prova a fare un boot disk con la knoppix (sempre che sia possibile, non ne ho idea) ed utilizza quello: basta che specifici che hda vuoi usare e dove si trova il kernel.
Il /dev/hdaX penso che tu sappia qual'è, per quanto riguarda il kernel, si dovrebbe trovare in /boot/vmlinz
ciao

glav
02-09-2003, 15:22
con knoppix non puoi essere root,
però potresti creare il file lilo.conf su un floppy o hd e poi usare
lilo -C nomefile
devi anche specificare la mappa in lilo.conf

HollowMan
02-09-2003, 16:12
Come non puoi essere root ?
Se apri un terminale e scrivi "su -" che ti dice ?

STREET[1]
02-09-2003, 20:37
no grazie mille ragazzi, ho risolto cmq utilizzando il disco di boot della slackware. Grazie cmq! ciao