PDA

View Full Version : Termodinamica neoliberista :D

SaMu
31-08-2003, 17:39
N.B.Prima che arrivi Cerbert con una filippica di 100 righe, preavviso che il contenuto di questo topic ha carattere scherzoso non serioso:D

L'altro giorno aiutavo mia cugina, studentessa di un liceo pubblico, a fare i compiti delle vacanze. Mi capita sotto mano il giornalino del liceo dell'anno scorso. Mi metto a leggere e rimango incuriosito da un articolo sul neoliberismo il cui autore e gli intervistati, studenti del liceo, credo si identifichino come no global. Leggo con interesse finchè la mia attenzione è calamitata dalla tesi di un giovane intervistato:

"[..] E lo sapete che i motori delle automobili, anche quelle verdi, rendono al massimo il 30%? Ogni 100 litri di carburante che ci mettete, solo 30 servono a far andare la macchina mentre gli altri 70 sono bruciati inutilmente. E sapete a chi conviene questo? Alle compagnie petrolifere multinazionali, alle 7 Sorelle che così invece di 30 litri ve ne vendono 100 incrementando i loro profitti. E a chi importa dell'inquinamento? Il mercato neoliberista si sa, per funzionare deve vendere![..]"

L'aspetto divertente di questa tesi così convinta, l'avran già capito fisici e ingegneri :D è che questa termodinamica neoliberista descritta dal giovane noglobal viola tutti i principi della termodinamica e delle macchine termiche. :D

[breve bigino di termodinamica]
Una macchina termica (vedi: motore) ha un rendimento massimo teorico che NON E' 100 ma è quello del ciclo di Carnot:

1-Ts/Ti

con Ts temperatura del pozzo termico di scarico e Ti temperatura della sorgente.

Anche in condizioni ideali teoriche quindi, cioè in assenza di attriti e irreversibilità, il rendimento di un motore ideale ha un limite superiore nell'ordine del 60-70% a seconda di temperature e carburanti. Messi in conto anche attriti e irreversibilità (che purtroppo non sono invenzioni neoliberiste :D) il rendimento massimo teorico di un motore reale scende ad un valore nell'ordine del 40%, e deve confrontarsi a questo punto con la resistenza dei materiali disponibili, la necessità di potenza e gli altri limiti costruttivi tecnico/ingegneristici.
[/fine breve bigino di termodinamica]

Insomma riassumendo del 70% di spreco che il giovane no global metteva in conto a bieche cospirazioni neoliberiste, più della metà è di responsabilità dell'ingegner Sadi Carnot ;) il rimanente se lo dividono gli attriti, i salti termici attraverso differenze finite di temperatura, la deformazione dei materiali a sollecitazioni o temperature elevate. :p

La cosa mi ha fatto sorridere, ho pensato di condividerla con voi. :oink: :D

spinbird
31-08-2003, 17:47
che tipo di liceo ? che anno ?

perchè se è un primino del linguistico passi, se è alla 4°a scientifico NO:D

max1123
31-08-2003, 17:55
Spettacolo!

L:DL

Peccato che, più che seguire le teorie di Carnot, questi preferiscano le più moderne leggi del menga, formulate di recente dall'esimio Ingegner Grillot e amplificate - udite udite - dalla televisione simbolo del Neoliberismo.

ChristinaAemiliana
31-08-2003, 18:37
Originariamente inviato da max1123
Peccato che più che seguire le teorie di Carnot, questi preferiscono lle più moderne leggi del menga, formulate di recente dall'esimio Ingegner Grillot...

L :D L !!!

Del resto, adoro Carnot...vedi sign...;)

kaioh
31-08-2003, 19:21
mi sembra che il rendimento di un motore benzina sia del 17-18% , magari fosse il 30%, consumerebbe la metà.

Qualcuno ha informazioni più accurate?

Paganetor
31-08-2003, 19:27
Originariamente inviato da kaioh
mi sembra che il rendimento di un motore benzina sia del 17-18% , magari fosse il 30%, consumerebbe la metà.

confermo... in genere non arriva al 20%

ribbaldone
31-08-2003, 19:27
mitico!
quindi Carnot è un cospiratore delle 7 sorelle del petrolio:wtf:
:sofico:

Paganetor
31-08-2003, 19:30
mmmmmm........

quattroruote dice che si può arrivare anche al 30-35% nel migliore dei casi...
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=31

avranno ragione loro o i miei studi di meccanica? :wtf:

max1123
31-08-2003, 19:33
Originariamente inviato da kaioh

Avevo inteso si parlasse di rendimenti puramente teorici e che fossero inclusi anche i motori diesel. In tal caso l'approssimazione può ritenersi valida (in realtà, il motore con ciclo diesel ha un rendimento teorico che arriva fino al 45%, il motore a ciclo Otto arriva fino al 35% - tutto in condizioni ideali e di massimo rendimento).

misterx
31-08-2003, 19:39
ho idea che se continuate su questa linea, alla fine vi trovate a dare ragione al no global:)

max1123
31-08-2003, 19:41
Originariamente inviato da misterx
ho idea che se continuate su questa linea, alla fine vi trovate a dare ragione al no global:)

e perché?

misterx
31-08-2003, 19:47
e perché?

semplice, il 3D è partito con un :D

ma ora si postano dati

in ogni caso, avevo sentito una storia simile, ma non espressa nel modo del no global

praticamente si diceva che solo il 20% di un litro di carburante veniva convertito in movimento utile, il restante veniva perso in calore, attriti etc....

forse il no global ha fatto un pò di confusione

max1123
31-08-2003, 19:52
Originariamente inviato da misterx
semplice, il 3D è partito con un :D

ma ora si postano dati

in ogni caso, avevo sentito una storia simile, ma non espressa nel modo del no global

praticamente si diceva che solo il 20% di un litro di carburante veniva convertito in movimento utile, il restante veniva perso in calore, attriti etc....

forse il no global ha fatto un pò di confusione

vabbè, erano delle precisazioni, dài... :p
Il nocciolo del discorso non è la grandezza del rendimento, ma il fatto che il ragazzino sia partito (in modo ignorante) da un presupposto sbagliato: la mala fede del cartello dei petrolieri, quando invece esistono delle leggi fisiche a dimostrare l'impossibilità di avere un rendimento pari a 1. :)

Che poi non si facciano molti sforzi per cercare soluzioni più vantaggiose in termini di efficienza, quello è un altro discorso.

luckye
31-08-2003, 19:53
beh sempre i soliti problemi.......con i motori esotermici si aveva un rendimento penoso......... con quelli endotermici le cose sono migliorate ma l'80% se ne và....... kmq già con sistemi come intercooler,materiali ceramici a bassi attriti,studi aerodinamici le cose possono ancora migliorare x i motori a combustione.... W IL CICLO OTTO !

misterx
01-09-2003, 18:48
a proposito

ieri non mi partiva più il cinquino quindi, alè a spingere

min@h@a che faticaccia

ecco dove se ne va una buona %ale di carburante :muro:

questi sono i casi dove apprezzi di più la potenza dei motori

scusa ma, perchè dici ciò ???

Che poi non si facciano molti sforzi per cercare soluzioni più vantaggiose in termini di efficienza, quello è un altro discorso.

mrc
01-09-2003, 19:03
Comunque fila il ragionamento del ragazzo no global :eek:
Se avete notato anche la miscela per i motorini è rossiccia quindi tende ad essere COMUNISTAAA:D