View Full Version : Il disastro in Friuli
Federico83
31-08-2003, 15:27
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/agosto/carnia/galleria/jpg/image1.jpg
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/agosto/carnia/galleria/jpg/image6.jpg
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/agosto/carnia/galleria/jpg/image10.jpg
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/agosto/carnia/galleria/jpg/image11.jpg
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/agosto/carnia/galleria/jpg/image13.jpg
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/agosto/carnia/galleria/jpg/image14.jpg
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/agosto/carnia/galleria/jpg/image15.jpg
E aggiungo che sono schifato per come i telegiornali nazionali (e qua parlo di TUTTI i tg nazionali) hanno informato il resto dell'Italia di questa sciagura.
1 MILIARDO di Euro di danni in 7 ore di pioggia
ma che è successo??? :eek:
Federico83
31-08-2003, 15:35
400 mm di pioggia (40 centimetri) in 7 ore nella notte tra il 29 e il 30 agosto.
Oltre alla statale 13 pontebbana (foto 1) che è impercorribile, la autostrada A23 è chiusa dal casello di Carnia fino al confine di Stato con l'Austria.
Il casello di Pontebba è stato spazzato via da un torrente. C'è un filmato ripreso da un videoamatore che è qualcosa di terrorizzante.
Praticamente per i mezzi comuni è impossibile raggiungere l'Alto Friuli, per le strade sia statali che autostrada possono muoversi solo i mezzi di soccorso.
Originariamente inviato da Federico83
400 mm di pioggia (40 centimetri) in 7 ore nella notte tra il 29 e il 30 agosto.
Oltre alla statale 13 pontebbana (foto 1) che è impercorribile, la autostrada A23 è chiusa dal casello di Carnia fino al confine di Stato con l'Austria.
Il casello di Pontebba è stato spazzato via da un torrente. C'è un filmato ripreso da un videoamatore che è qualcosa di terrorizzante.
Praticamente per i mezzi comuni è impossibile raggiungere l'Alto Friuli, per le strade sia statali che autostrada possono muoversi solo i mezzi di soccorso.
sti c@zzi :eek:
jumpermax
31-08-2003, 15:47
Questo autunno si annuncia davvero tragico... credo che non resterà un caso isolato purtroppo... non so nemmeno se ci siano misure preventive che possano essere efficaci. 400 mm di pioggia vuol dire quasi mezzo metro cubo d'acqua per metro quadro... come diavolo fai ad arginare un fenomeno del genere?
Anche qua da noi temo per quello che può accadere... è piovuto pochissimo ed è molto probabile che recuperi quello che non ha fatto fino ad ora.
la A23 è riaperta al traffico civile e di soccorso da ieri mattina. Società Autostrade per l'italia sconsiglia tuttavia di percorrere quell'arteria.
Se volete vi posso informare sulla situazione perchè conosco bene la valcanale (ho abitato a tarvisio per 14anni) ed ho molti amici lassu (a ugovizza, tarvisio e malborghetto).
Probabilmente andrò io stesso a dare una mano in questi giorni, devo vedere cosa decide mio papà.:)
Originariamente inviato da jumpermax
Questo autunno si annuncia davvero tragico... credo che non resterà un caso isolato purtroppo... non so nemmeno se ci siano misure preventive che possano essere efficaci. 400 mm di pioggia vuol dire quasi mezzo metro cubo d'acqua per metro quadro... come diavolo fai ad arginare un fenomeno del genere?
Anche qua da noi temo per quello che può accadere... è piovuto pochissimo ed è molto probabile che recuperi quello che non ha fatto fino ad ora.
di dove sei?
Originariamente inviato da dibe
Probabilmente andrò io stesso a dare una mano in questi giorni, devo vedere cosa decide mio papà.:)
bel gesto ;)
Federico83
31-08-2003, 15:53
la A23 è riaperta al traffico civile e di soccorso da ieri mattina. Società Autostrade per l'italia sconsiglia tuttavia di percorrere quell'arteria.
Se volete vi posso informare sulla situazione perchè conosco bene la valcanale ed ho molti amici lassu (a ugovizza, tarvisio e malborghetto).
Ho mia sorella in campo scout a Sauris, non ti dico che fatica oggi per raggiungerla. Mio padre è ancora bloccato su la. La A23 è riaperta ma solo una corsia e fino a Carnia.
Ho anche io un paio di amici a Ugovizza che son stati fatti sgombrare per precauzione. Tra l'altro mi dicono che ha ricominciato a piovere.
Ascolto le comunicazioni della Protezione Civile sul VHF e non sono molto incoraggianti, parlano di alcune settimane di lavoro per ripristinare completamente la Statale 13
Ho mia sorella in campo scout a Sauris, non ti dico che fatica oggi per raggiungerla. Mio padre è ancora bloccato su la. La A23 è riaperta ma solo una corsia e fino a Carnia.
Ho anche io un paio di amici a Ugovizza che son stati fatti sgombrare per precauzione. Tra l'altro mi dicono che ha ricominciato a piovere.
Ascolto le comunicazioni della Protezione Civile sul VHF e non sono molto incoraggianti, parlano di alcune settimane di lavoro per ripristinare completamente la Statale 13
si infatti. piove e bene. (almeno a tarvisio centrale-confine di stato)
la SS 13 a vedere dalle foto sarà difficile vederla aperta a breve...:(
jumpermax
31-08-2003, 15:56
Originariamente inviato da Kinh
di dove sei?
Romagna... qua davvero siamo molto al di sotto della media come precipitazioni... i terreni sono secchi e con scarsa vegetazione. Buona parte della pianura è quasi al di sotto del livello dei fiumi con terreni a 4-5 metri sul livello del mare. La zona appenninica poi è prevalentemente argillosa e quindi facilmente soggetta a smottamenti... non so che pensare l'anno scorso ci sono state diverse frane di piccola entità, ma certo non abbiamo avuto delle piogge torrenziali.
Originariamente inviato da jumpermax
Romagna... qua davvero siamo molto al di sotto della media come precipitazioni... i terreni sono secchi e con scarsa vegetazione. Buona parte della pianura è quasi al di sotto del livello dei fiumi con terreni a 4-5 metri sul livello del mare. La zona appenninica poi è prevalentemente argillosa e quindi facilmente soggetta a smottamenti... non so che pensare l'anno scorso ci sono state diverse frane di piccola entità, ma certo non abbiamo avuto delle piogge torrenziali.
e io che mi lamento del caldo :rolleyes:
un mio amico di tarvisio mi ha detto poco fa che è stato sgomberato parte del paese di Cave del Predil per rischio frane, il lago del Predil è gonfio di acqua, cosi come il fiume Slizza. Lui la vede grigia anche per tarvisio basso (lo slizza se esce dagli argini sta poco a sommergere parte di tarvisio bassa...)
Udine, 15:30
Cintinuano i disastri del maltempo
E' ancora drammatica la situazione in Carnia e la pioggia continua a non dare tregua. Com'è noto, il maltempo ha colpito in particolare la Val Canale e il Canal del Ferro e ha causato due morti e distrutto case e strade, in particolare la statale Pontebbana.
Il paese di Ugovizza, minacciato dal fiume Fella, è in emergenza: da nord, infatti, continuano a scendere acqua e fango che ora minacciano le fondamenta di diverse abitazioni. Malborghetto, un altro dei centri più colpiti, si trova in condizioni disastrose: alle 11 un'altra colata di fango ha raggiunto il centro abitato, arrestandosi a pochi metri dal municipio.
Numerose frazioni sono rimaste isolate; non si contano infatti i collegamenti stradali interrotti. Altre, invece, sono state evacuate, ad esempio Dogna o Cave del Predil. Attualmente sono al lavoro centinaia di volontari della Protezione civile, i Vigili del fuoco di tutta la Regione e anche quelli della vicina Carinzia (Austria). Domani l'arcivescovo, monsignor Pietro Brollo, farà visita alle cittadine maggiormente danneggiate.
Ma il tempo non è inclemente solo in montagna: in centro a Udine, infatti, poche ore fa è stato scoperchiato un condominio di via Castellana. E anche nel pordenonese - a Spilimbergo - ci sono stati danni e alberi caduti. (cor)
http://www.messaggeroveneto.quotidianiespresso.it/giornalilocali/messaggeroveneto/detail.jsp?idCategory=705&idContent=463519
Federico83
31-08-2003, 16:01
un mio amico di tarvisio mi ha detto poco fa che è stato sgomberato parte del paese di Cave del Predil per rischio frane, il lago del Predil è gonfio di acqua, cosi come il fiume Slizza. Lui la vede grigia anche per tarvisio basso (lo slizza se esce dagli argini sta poco a sommergere parte di tarvisio bassa...)
per fortuna tutti i bacini idroelettrici erano vuoti (Barcis, Sauris, Cavazzo....) quindi non avranno difficoltà a tenere la piena. Almeno giù in bassa non ci saranno problemi.
Certo che se si allaga anche Tarvisio bassa....a posto sono.
Quel che mi fa incazzare è che per i TG nazionali hanno dato la notizia solo ieri a pranzo poi già a cena se ne erano dimenticati per non parlare di oggi.
è una vergogna....è più importante dire che Madonna e Britney si son baciate che informare la gente di questi disastri che rischiano di diventare routine quest'autunno.
per fortuna tutti i bacini idroelettrici erano vuoti (Barcis, Sauris, Cavazzo....) quindi non avranno difficoltà a tenere la piena. Almeno giù in bassa non ci saranno problemi.
se il tagliamento tiene a latisana...;)
Quel che mi fa incazzare è che per i TG nazionali hanno dato la notizia solo ieri a pranzo poi già a cena se ne erano dimenticati per non parlare di oggi.
è una vergogna....è più importante dire che Madonna e Britney si son baciate che informare la gente di questi disastri che rischiano di diventare routine quest'autunno.
oggi il tg regione ne ha parlato meno per dare spazio alla festa che faranno a trieste, per i successi della triestina e della partita dell'udinese...:rolleyes: :muro: :muro: :muro: :D
Federico83
31-08-2003, 16:06
se il tagliamento tiene a latisana...;)
se ha tenuto nel '96 terrà anche questa volta....spero....
nel '96 ero proprio sul posto, ho visto con i miei occhi la frana che colpì l'autogrill di Tarvisio.
Hai visto ieri sera per il TG regione il video amatoriale girato al casello di Pontebba proprio mentre arrivava la piena del torrente e si portava via il casello??
jumpermax
31-08-2003, 16:09
Certo che se si allaga anche Tarvisio bassa....a posto sono.
Riflette quello che gli italiani vogliono vedere, l'audience comanda sulla qualità del servizio: purtoppo se fai vedere Madonnae Britney che si baciano la gente si incolla al video con le notizie normali, salvo una macabra curiosità per la cronaca la gente cambia canale. Arriveremo prima o poi anche noi al tg con le presentatrici in topless se continua così... in Russia già lo fanno qua da noi per ora si è visto solo il meteo che facevano nella trasmissione di Fabio Volo (ma era in chiave ironica). Tempo qualche anno e forse qualcuno lo farà sul serio...
se ha tenuto nel '96 terrà anche questa volta....spero....
nel '96 ero proprio sul posto, ho visto con i miei occhi la frana che colpì l'autogrill di Tarvisio.
Hai visto ieri sera per il TG regione il video amatoriale girato al casello di Pontebba proprio mentre arrivava la piena del torrente e si portava via il casello??
si l'ho visto...
mio papà (che ha lavorato nel CFS a tarvisio per 20 anni) dice che potevano prevedere che quel torrente uscisse così ...:rolleyes: :muro:
Federico83
31-08-2003, 16:15
ora vedo se trovo qualche altra foto in giro.....
purtroppo dappertutto stanno minimizzando la situazione, è una cosa aberrante.
Sembra quasi che non sia successo niente....visto che oggi non è morto nessuno significa che non è successo niente....
bah....
ora vedo se trovo qualche altra foto in giro.....
purtroppo dappertutto stanno minimizzando la situazione, è una cosa aberrante.
Sembra quasi che non sia successo niente....visto che oggi non è morto nessuno significa che non è successo niente....
bah....
pensa che i miei venerdi sera dovevano andare a tarvisio...
sono arrivati a carnia e mi hanno detto che è diventata notte di colpo.. a chiusaforte il fella aveva invaso parte della corsia di marcia della SS 13... sono arrivati fino a dogna e poi la polstrada li ha fatti tornare indietro...
Federico83
31-08-2003, 16:22
l'unica tv che continua a fare INFORMAZIONE vera è TeleFriuli
è stato così con l'alluvione a Pordenone, ed è così anche stavolta con l'alluvione in Carnia.
Ormai le reti nazionali non le guardo più.
quel che mi demoralizza è che non riesco a trovare nulla di aggiornato nemmeno su internet...
forse son io che non so cercare...boh....:(
Davidoff
31-08-2003, 16:32
caspita che tragedia...:eek:
ci sono stati anche mortI???
Originariamente inviato da Davidoff
caspita che tragedia...:eek:
ci sono stati anche mortI???
2:
un uomo a malborghetto travolto dalla ghiaia e dal fango fuori di casa di un parente
una donna di ugovizza sepolta viva nel garage di casa dalla piena dell'uque.
Il brutto è che da quello che ho sentito, e che la sua famiglia praticamente lo ha visto sparire sotto il fango :(
Maltempo: oltre 400 le case danneggiate in Carnia
(ANSAweb) - UDINE, 31 AGO - Sono oltre 400 le case
danneggiate dai violenti nubifragi che si sono abbattuti
sulla Val Canale e sul Canal del Ferro, in Carnia, secondo
dati forniti dalla Protezione Civile del Friuli-Venezia
Giulia, che stima in circa duecento le persone attualmente
sfollate dalle localita' di Ugovizza, Dogna, Malborghetto,
Cucco e Pietratagliata. La pioggia, che ha continuato a
cadere per tutta la giornata, sta rendendo sempre piu'
complicate le operazioni di volontari della Protezione
Civile, forestale e Vigili del Fuoco. L'assessore regionale
alla Protezione Civile, Gianfranco Moretton ha definito
'preoccupante' la situazione, in particolare ad Ugovizza,
dove il rio Uque, fortemente ingrossato, sta risucchiando gli
argini e minacciando di togliere il terreno sotto ad alcune
case situate sulla riva sinistra del torrente. Resta sempre
difficile, intanto, la situazione della viabilita', con il
traffico che si concentra sull' autostrada A23
Tarvisio-Udine, mentre e' del tutto impraticabile la statale
13 Pontebbana per il cui ripristino saranno necessarie alcune
settimane, se non mesi. La circolazione e' interdetta a
Malborghetto e a Ugovizza, mentre e' franata a valle in piu'
punti la strada che da Pontebba conduce a Passo Pramollo.
(ANSAweb).
2003-08-31 - 17:10:00
bluelake
31-08-2003, 17:07
l'unica tv che continua a fare INFORMAZIONE vera è TeleFriuli
è stato così con l'alluvione a Pordenone, ed è così anche stavolta con l'alluvione in Carnia.
Ormai le reti nazionali non le guardo più.
quel che mi demoralizza è che non riesco a trovare nulla di aggiornato nemmeno su internet...
forse son io che non so cercare...boh....:(
Io quanto è successo venerdì l'ho seguito su Isoradio (ero in autostrada), che ha effettuato collegamenti continui con Protezione civile e enti locali del friuli (e credo lo abbia fatto anche ieri e oggi).
Le Tv locali sono sempre le uniche a fare vera informazione... ricordo ancora l'alluvione che interessò la Garfagnana qualche anno fa, GranducatoTV di Livorno trasmise per circa 2 giorni ininterrottamente dai luoghi del disastro, interagendo anche con la Protezione Civile per dare informazioni agli abitanti della zona, dato che NoiTV ("sorellina" locale della vecchia VideoMusic) di Castelnuovo Garfagnana aveva i ponti radio sott'acqua. Una volta esistevano dei consorzi di TV locali che si collegavano tra loro in caso di eventi eccezionali... oggi quelle Tv per il 90% sopravvivono solo con le televendite, dimenticate e lasciate morire da amministrazioni regionali e locali che preferivano investire in tutt'altre cose.
Posso solo andare sul sito Tiscali per guardare il TG del Friuli, ma è ormai assodato che anche per le notizie regionali la RAI è forse la meno affidabile e completa, visti anche gli spazi sempre più ridotti dedicati alle informazioni locali (fino a qualche anno fa, erano 3 i GR: 7.20 su Radio1, 12.10 e 14.15 su Radio2, in tutto 85 minuti al giorno e 2 i TG regionali, oggi, 2 GR 7.20 e 12.10 su radio1, 30 minutini in tutto)...
Originariamente inviato da bluelake
Io quanto è successo venerdì l'ho seguito su Isoradio (ero in autostrada), che ha effettuato collegamenti continui con Protezione civile e enti locali del friuli (e credo lo abbia fatto anche ieri e oggi).
Volevo andare sul sito Tiscali per guardare il TG del Friuli, ma se dite che non han detto nulla...
vai vai... qualcosa vedi... ;)
prova anche sul sito di rai3
Io è due giorni che sono impegnato nelle operazioni di soccorso ( nella zona in cui lavoro ci sono varie frazioni isolate con tanti anziani e relativi problemi).
La strada provinciale della Val Aupa (Moggio Udinese) non esiste più per chilometri e ci vorranno mesi per sistemare qualcosa. Di questa situazione neanche i TG locali ne hanno parlato da quanto ne so.
Se volete qualche immagine scattata durante le perlustrazioni di ieri chiedete pure.
Maltempo: oltre 400 le case danneggiate in Carnia
Potrebbero anche vergognarsi visto che qualla zona non è Carnia, soliti giornalisti ignoranti come talpe
Originariamente inviato da jumpy70
Potrebbero anche vergognarsi visto che qualla zona non è Carnia, soliti giornalisti ignoranti come talpe
questo lo dico anch'io...
la carnia va da amaro fino al confine con il veneto ed è compresa tra la prov. di PN e l'austria... La zona dove c'è stata l'alluvione l'altro ieri è la Valcanale - canal del ferro E BASTA!! :mad: :muro: :muro:
qui si può vedere il tg regione: http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR
HenryTheFirst
31-08-2003, 17:17
Cosa volte, non si parla dei piccoli centri fino a che non fanno più di tot morti. Forse se ci fosse un secondo Vajont o un secondo '76 ci degnerebbero di più attenzione, calcio permettendo :rolleyes:
bluelake
31-08-2003, 17:28
qui si può vedere il tg regione: http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR
Sai che sul sito RAI credo abbiano ancora il TG di ieri, condotto da un uomo? L'altro indirizzo dove sono i TG regionali è http://rainet.tiscali.it/.
Originariamente inviato da bluelake
Sai che sul sito RAI credo abbiano ancora il TG di ieri, condotto da un uomo? L'altro indirizzo dove sono i TG regionali è http://rainet.tiscali.it/.
è quello di oggi.
ieri c'era una donna.
cmq è buono anche quello di ieri perchè ha molte immagini..
Federico83
31-08-2003, 17:35
azz non riesco a vederli.....volevo rivedere il filmato amatoriale girato a Pontebba....probabilmente mi serve qualche programmino che non ho
peccato :(
aggiornamenti? qua da me ora per fortuna è sereno ma se guardo verso nord vedo ancora un bel po' di nuvole
azz non riesco a vederli.....volevo rivedere il filmato amatoriale girato a Pontebba....probabilmente mi serve qualche programmino che non ho
peccato :(
aggiornamenti? qua da me ora per fortuna è sereno ma se guardo verso nord vedo ancora un bel po' di nuvole
serve il real player.
aggiornamenti non ne ho neanch'io...
Il servizio di Italia1, per quel poco che fanno vedere, lo trovate qui (http://www.studioaperto.it/inostriservizi.shtml)
walternet
31-08-2003, 17:59
Allo Studio Aperto delle 18.30 era la notizia di apertura, c'era il servizio di punta del TG e un collegamento dell'inviato da Camporosso.
bluelake
31-08-2003, 18:06
Originariamente inviato da walternet
Allo Studio Aperto delle 18.30 era la notizia di apertura, c'era il servizio di punta del TG e un collegamento dell'inviato da Camporosso.
Al TG3, 5 minuti e poi... VIA COL CONTROESODO!!!!
vabbè dai...
quasi sicuramente tra 1 o 2 gg andrò su a ugovizza, quindi farò qualche foto e ve la posterò...;)
walternet
31-08-2003, 18:14
Al TG4 prima il servizio su chi va in vacanza in treno e poi il maltempo in Friuli... :nono:
HenryTheFirst
01-09-2003, 19:40
Oggi il mitico Toni Capuozzo del TG5 ha finalmente chiarito che la zona colpita non è la carnia ma la val canale/canall del ferro
michelev83
01-09-2003, 19:42
be capuozzo ne sa qualcosa abita a udine....
HenryTheFirst
01-09-2003, 19:44
Originariamente inviato da michelev83
be capuozzo ne sa qualcosa abita a udine....
Veramente? Non lo sapevo...
michelev83
01-09-2003, 19:47
si ma nn ce mai a casa piu o meno....
la sua famiglia abita a 100m da casa mia
HenryTheFirst
01-09-2003, 19:49
Originariamente inviato da michelev83
si ma nn ce mai a casa piu o meno....
la sua famiglia abita a 100m da casa mia
Te credo che non è mai casa, lo mandano sempre dove tirano bombe o dove si verificano sciagure di ogni tipo! :eek:
ciao a tutti! :)
domani sarò ad ugovizza a spalare ghiaia... porterò con me la digitale e vi posterò le foto che riuscirò a fare... ;) :D
HenryTheFirst
01-09-2003, 22:01
ciao a tutti! :)
domani sarò ad ugovizza a spalare ghiaia... porterò con me la digitale e vi posterò le foto che riuscirò a fare... ;) :D
Se non dovessi studiare farebbe piace anche a me :(
MI racomandi, taponiti ben, o hai sintut che su par là e arin undis gras uì a misdì! :D
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Se non dovessi studiare farebbe piace anche a me :(
MI racomandi, taponiti ben, o hai sintut che su par là e arin undis gras uì a misdì! :D
eccomi!!
sono appena tornato...
che dire...
è una cosa allucinante, sono stato un po in giro e ho fatto un bel po di foto, se qualcuno mi da una mano le uppo volentieri.
ho lavorato la mattina in canonica assieme alla gdf di tarvisio: avevamo 40cm di acqua e fango sul pavimento, al buio e dovevamo portare fuori la roba con i secchi...
linko le foto che ho fatto per non appesantire il DB e gli utenti powered by 56k ....
http://dibe.altervista.org/immagini/600.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/cantina.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/campane.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/case_via_alluvione_1903.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/chiesa.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/chiesa_interno.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/chiesaparticolare.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/garage.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/hyundai.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ingresso1.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ingresso2.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ingresso3.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ponte_via_alluvione_1903.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/pontestatale.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/stradavalrauna.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza1.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza2.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza3.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza4.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/uque1.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/uque2.JPG
se ne volete ancora, basta chiedere :D
Originariamente inviato da pippo76
urca!!!!!!!!!!!!
vanno i link??
michelev83
02-09-2003, 21:59
alllucinante.....
al tg5 han dato i numeri per mandare un sms per contribuire di un euro ma purtroopo nn li ricordo...
adesso ne uppo ancora... :)
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza5.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza6.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/ugovizza7.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/casa_sindaco.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/cimitero1.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/frana_statale1.JPG
walternet
02-09-2003, 22:10
Uppa, uppa!
http://dibe.altervista.org/immagini/frana_ugovizza.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/franastatale.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/casa_sindaco2.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/uque3.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/cimitero2.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/cimitero3.JPG
http://dibe.altervista.org/immagini/tramonto.JPG
se avete domande, curiosità, ecc. sono qui! :)
Proseguono le ricerche di Gertrude Schnable
Proseguono senza interruzione le ricerche di Gertrude Schnable, una delle due vittime del nubifragio dello scorso 29 agosto nella Val Canale-Canal del Ferro, da parte del personale dei vigili del fuoco impegnato nelle operazioni di soccorso.
Da ieri, la ricerca è stata allargata anche lungo il rio Uque, fino alla sua confluenza nel fiume Fella, con l'arrivo di uno squadra speleo-alpinistica fluviale, sempre dei Vigili del fuoco, in attività congiunta al soccorso alpino.
Domani, intanto, ci sarà un vertice tecnico-operativo nella zona alluvionata di Valcanale, presieduto dal capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, prefetto Mario Morcone. (red)
Roma, 16:28
Nubifragio, governo stanzia 40 milioni per il Friuli
Quararanta milioni di euro per i primi provvedimenti in favore del Friuli colpito dal nubifragio di qualche giorno fa. Lo ha annunciato il responsabile della Protezione civile Guido Bertolaso. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri. Bertolaso ha aggiunto che ai 40 milioni seguiranno altri finanziamenti per la ricostruzione. (red)
Udine, 17:22
Nubifragio, altri due milioni dalla Regione
Altri due milioni di euro per gli interventi nelle zone del nubifragio in Friuli sono stati stanziati oggi dalla giunta della regione. In precedenza la regione aveva stanziato un altro milione e mezzo. Il presidente Riccardo Illy ha annunciato che domani sarà firmata l'ordinanza per l'utilizzazione delle risorse regionali, di quelle del governo (40 milioni decisi oggi dal Consiglio dei ministri) e da altri enti. (red)
Udine, 20:10
Trovato cadavere della donna morta in alluvione
Gertrude Schnabl, 52 anni era nell'alluvione che il 29 agosto ha scorso la Valcanale e il Canal del Ferro, travolta dal fango. Stasera il suo cadavere è stato trovato impigliato tra alcuni tronchi d'albero, in stato avanzato di decomposizione, nel fiume Fella, a circa 4 chilometri dalla sua abitazione di Ugovizza (Udine).
Il rivenimento dopo otto giorni di ricerche da parte una squadra dei Vigili del Fuoco di Udine specializzata in recuperi e salvataggi in zone impervie. Si attende ora l'autorizzazione alla rimozione della salma che potrà venire stasera tardi o alle prime ore di domani mattina. (red)
michelev83
07-09-2003, 21:26
nulla da commentare.....
:( :(
cianfrinato
07-09-2003, 21:39
Ma cazzo, Ugovizza è costruita proprio sul conoide detritico di uno dei monti della zona, conoide che tra l'altro ospita il letto di un torrente...
Il torrente sta buono per 100 anni, poi di colpo ....booom, lo scroscio di pioggia più intenso mai registrato in friuli, lo fa impazzire. Il torrente si porta giù, oltre che l'acqua, anche metri cubi di ghiaia e massi depositati nel conoide.
Ora, non voglio fare adesso lo spaccapalle perchè non è il momento, ma sta cacchio di tutela del territorio che andiamo tanto professando...dove sta?
E la prevenzione?
La prevenzione non significa solo essere pronti ad intervenire quando si prevede un particolare evento atmosferico...
Prevenzione dovrebbe significare, ridurre il rischio che il danno accada.
Vabbè, poi si ricade sempre nei soliti discorsi e sembra di fare la solita poco costruttiva retorica...
Originariamente inviato da cianfrinato
Ma cazzo, Ugovizza è costruita proprio sul conoide detritico di uno dei monti della zona, conoide che tra l'altro ospita il letto di un torrente...
Il torrente sta buono per 100 anni, poi di colpo ....booom, lo scroscio di pioggia più intenso mai registrato in friuli, lo fa impazzire. Il torrente si porta giù, oltre che l'acqua, anche metri cubi di ghiaia e massi depositati nel conoide.
Ora, non voglio fare adesso lo spaccapalle perchè non è il momento, ma sta cacchio di tutela del territorio che andiamo tanto professando...dove sta?
E la prevenzione?
La prevenzione non significa solo essere pronti ad intervenire quando si prevede un particolare evento atmosferico...
Prevenzione dovrebbe significare, ridurre il rischio che il danno accada.
Vabbè, poi si ricade sempre nei soliti discorsi e sembra di fare la solita poco costruttiva retorica...
conoide???! ugovizza?! BOOOOH!!!
Cucco sorge su una frana non completamente stabilizzata, ma di ugovizza non sapevo sta cosa qua...
chiederò in giro... ;)
cmq ugovizza è li dal 1300 (data di costruzione del campanile)
cianfrinato
08-09-2003, 07:45
Ovviamente non si tratta di un conoide "attivo" come siamo abituati a vedere alle basi dei picchi rocciosi, bensì di un deposito la cui geometria è poco riconoscibile (vedi le varie opere di bonifica, case, prati coltivazioni etc...).
Originariamente inviato da cianfrinato
Ovviamente non si tratta di un conoide "attivo" come siamo abituati a vedere alle basi dei picchi rocciosi, bensì di un deposito la cui geometria è poco riconoscibile (vedi le varie opere di bonifica, case, prati coltivazioni etc...).
un po' come quello di gemona...
se è per quello allora anche camporosso, tarvisio, gemona, e chissa quanti altri paesi sorgono su depositi alluvionali dei fiumi che li attraversano... ma non credo sia indice di un maggiore rischio di alluvioni o meno...
Ad ugovizza, la ghiaia veniva giù dalla Val Uque e dalle altre valli (filza, rauna, etc), e quindi sono quei bacini a dover essere sistemati... l'uque ha "solo" convogliato a valle le acque di questi...
(ps: il bacino dell'uque, con gli affluenti è di circa 25kmq, immagina l'acqua e la ghiaia che sono venuti giu...)
cianfrinato
08-09-2003, 07:53
Il problema sta nel fatto che il paesello, come molti altri (una volta era una questione logistica...) si trova nella zona di confluenza del torrente con il fondo valle.
Questo significa che tutto quello che scende da monte arriva li.
Marinelli
08-09-2003, 10:20
Il problema è che non si potrebbe costruire qui in lontananza di un torrente o di un fiume... tutte le vallate ne hanno uno, poiché sono state create proprio dalla sua forza. Lo stesso Tolmezzo è alla confluenza di due corsi d'acqua, per non parlare di torrentelli...
Ciao
cianfrinato
08-09-2003, 11:48
Certo, è vero.
Il discorso però è un pochino più complesso. Esiste una scala di "rischio" a cui le varie aree appartengono a seconda di molti fattori (lunga stare qui a descriverli...).
E' vero che il paesello che si trova nell'area a rischio xyz da 100 anni non può essere "traslato" con una gru altrove. E' altrettanto vero che l'area in cui si trova manterrà o aggraverà il suo livello di rischio proprio perchè sopra ci sta il paesello (più "vittime", rischio maggiore).
La soluzione unica quindi rimane quella della protezione preventiva del territorio, come dicevo prima.
Scusa, per le difficoltà "espressive" ma il discorso è veramente complesso.
marcobrd
08-09-2003, 13:06
allora.... io i telegiornali nn li guardo per scelta, proprio perche' mi fa andare su tutte le furie vedere 2 zocc*le che si baciano invece di sapere dei disastri che succedono. pero' da quello che avete detto capisco che come al solito si sono dimostrati una schifezza.
gli diamo fuoco? io sono gia' pronto, non ce la faccio piu'. dobbiamo boicottarli in qualche modo.
..saremo solo noi le persone "normali" in italia???!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.