PDA

View Full Version : Non riesco a fare una rete HELP :(

robbie85
31-08-2003, 14:29
Ciao a tutti, scrivo perchè non riesco a fare una cavolo di rete...
Ormai sono quasi arrivato alla conclusione che sia colpa di una delle due schede di rete...penso quella PCI (l'altra è integrata sulla mobo che ho appena acquistato ovvero una Abit NF7-S 2.0).
Su tutti e due i PC c'è installato WinXP Pro SP1.
L'altra scheda di rete comunque è una 3Com...se volete il modello, ve lo metto su ma non credo sia importante...
Il problema è che sono riuscito dopo aver formattato l'Host, a far vedere sull'Host, entrambi i computer (clicckando su "Visualizza Computer del Gruppo di Lavoro") ma cliccando sul Client mi dice
"Impossibile accedere a \\NOMECLIENT. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contatta l'amministratore del server.

Impossibile trovare il percorso di rete.
"

Facnedo poi Proprietà sul Client, mi dice "Impossibile trovare il server NOMECLIENT"...

Il problema è che ho condiviso tutte le unità ma niente...
Ho provato anche a far partire dei giochi che sfruttano l'IPX, come Starcraft (naturalmente installando prima il protocollo),...creo la partita con il client o con l'Host, ma quando provo ad entrarci, mi dice "Impossibile entrare nella partita"...

La cosa per me strana è il numero di pacchetti che si mandano:
La connessione sull'Host, segnala qualcosa come 60 mila e passa pacchetti inviati e un 40mila inviati, mentre il Client 200 e qualcosa inviati e ricevuti una decina...

Il cavo di rete funziona perchè l'ho fatto provare a degli amici...
A questo punto, credo sia la scheda di rete, voi che dite? Qualcun opuò darmi una mano?

Ho provato anche a settare l'IP in manuale
192.168.0.1 Sull'Host
192.168.0.2 Sul Client

Ma nada
:muro: :muro: :muro: :cry:

gohan
31-08-2003, 17:41
prova a fartene prestare una funzionante e vedi se cambia qualcosa.

Correx$
01-09-2003, 18:58
l'account guest è attivo?
i due pc si pingano?

robbie85
02-09-2003, 08:07
Se per pingare intendi che si inviano pacchetti, in teoria si perchè se apri i dettagli delle due connessioni vedi dei pacchti inviati e ricevuti...
Quadno stacco il cavo da una parte, diciamo che la rete "se ne accorge"...
Il problema è che i ping sono completamente fuori:
(leggi sopra)...
In teoria già il fatto che riuscivo a vedere i due computer in qualche modo e che la rete "si accorge" che il cavo non è collegato, fa sembrare che le due schede di rete funziano ma c'è un problema di settaggi, ma non è che ci vuole un esperto per fare una rete...almeno credo...
Comunque domani mi prestano due schede di rete e vedo...

Matro
02-09-2003, 09:15
hai condiviso almeno un disco? a volte non funziona se non condividi qualcosa..

robbie85
02-09-2003, 09:32
Si, ho condiviso, ma niente...
(L'ho anche scritto sopra...,vabbhè, ti sarà sfuggito...;) )

Matro
02-09-2003, 09:34
Originariamente inviato da robbie85
Si, ho condiviso, ma niente...
(L'ho anche scritto sopra...,vabbhè, ti sarà sfuggito...;) )

excuse-me :cry: :D :D

Correx$
02-09-2003, 13:45
servono + dettagli :
1) esci in dos (utilizzando START-esegui-cmd)
2) prova ad impostare gli indirizzi delle due schede come:
192.168.0.1 subnet mask 255.255.255.0
192.168.0.2 subnet mask 255.255.255.0
3) al prompt c:\> lancia "ipconfig/all". Si potrà avere così un dettaglio delle impostazioni di rete
3) se gli indirizzi IP sono correttamente settati potrai lanciare un ping :
"ping 192.168.0.2"
Se hai un "reply" i due pc si "vedono" e la scheda non c'entra nienteeee
Se hai un "time-out" i due pc non si vedono e allora potrebbe essere davvero un problema di scheda di rete

Correx$
02-09-2003, 13:49
ovviamente i due pc per "vedersi" in winzozz devono avere lo stesso gruppo di lavoro , qualcosa di condiviso e l'utente guest attivo (specie se si mischiano pc con sistemi op. diversi).
Prova inoltre col classico "trova computer" con windows, sia inserendo il nome, sia inserendo l'indirizzo IP.

gohan
02-09-2003, 15:23
l'account GUEST non va mai toccato!
Si riesce benissimo senza toccarlo

robbie85
02-09-2003, 18:36
Gruppo di Lavoro già Ok, Settaggio manuale degli indirizzi Ip già testato mentre per l'account guest, penso c'entro poco e niente anche perchè i sistemi operativi sono gli stessi... non avevo provato il ping ma un net send ma nada...comunque, proverò fra poco, poi vi faccio sapere, tnx :)

In ogni caso domani mi arrivano le schede di rete...comunque, proviamo :)...
Mangio, provo e torno

robbie85
02-09-2003, 19:20
Allora, ho provato ma nada...
Le immagini dell'IpcCongif sono in allegato...
Non fate caso al tipo di Nodo Misto nel Cliente, perchè li ho il Bridge con il Firewire...anche togliendolo non cambia nulla!
Ho provato anche a fare il ping dal Client ma niente..vi ho risparmiato l'immagine...
Bho, la cosa che non riesco a capire è come mai a volte riesco a vedere, andando su "Visualizza tutti i computer del gruppo di lavoro" entrambi i computer sull'Host ma cliccando sul Client non mi fa entrare, dandomi un errore di autorizzazioni...e perchè a Starcraft che usa il protocollo IPX (installato su entrambi i PC) quando creo la partita, l'altro computer me la entra ma mi da errore quando provo ad entrarci.Bho...
Domani proverò con un'altra scheda di rete...
Buona serata a tutti

gohan
02-09-2003, 21:07
ti sei loggato su entrambi i pc con lo stesso nome utente e stessa password (non vuota)?

robbie85
03-09-2003, 09:06
Nome Utente è lo stesso su entrambi i PC, mentre la pass è momentaneamente assente finchè non sistemo tutto

gohan
03-09-2003, 09:56
allora, fai una bella cosa e metti una password uguale!
se hai pswd vuota, XP non ti fa accedere dalla rete.:cool:

robbie85
03-09-2003, 10:04
Mi dispiace deludere quello smile così sicuro di sè che mi aveva fatto pensare alla soluzione ai miei problemi, ma ho subito provato...ma niente...non cambia nulla:cry: :muro:

robbie85
03-09-2003, 10:16
Ho anche provato ad abilitare la voce "Consenti aglu utenti di connersi in remoto al computer" che avevo disabilitato dopo l'installazione di WinXp...ma niente...
Ho provato anche a cambiare User e pass in un PC...nada...
A volte uno dei due PC vede l'altro ma non mi fa entrare...così, in modo casuale...bah
Provato anche a rifare le connessioni con queste impostazioni...niente :muro:

gohan
03-09-2003, 10:20
di solito è quello!

Cmq controlla se in opzioni cartella è disabilitata la funzione "condivisione file semplice" (se è ablitata, disabilitala)

Inspiron
03-09-2003, 13:32
Probabilmente è il connettore femmina RJ45 di una delle due schede che non è perfetto...lancia un ping -t da una macchina e smanetta coi connettori, appena vedi un OK hai capito dove sta il problema.

Ciao

robbie85
03-09-2003, 13:48
cambiato scheda e funge...

Inspiron
03-09-2003, 13:50
Ecco appunto...:doh: